[Test] Lapierre Zesty 514

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
che grande bici!

Io ho la versione 2010 e sono contento di leggere qua tutte le cose che da tempo anche io dico di questo mezzo!

Grande mezzo!

anche io ho una M, ma l'ho trovata anche molto agile...

Le gomme sono cmq subito da cambiare, come lo erano quelle della passata stagione!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ho una domanda: dici che è un peccato che il link non sia ricavato dal pieno. E' ricavato grazie ad uno stampo? Quali sono le differenze (i pro di un link ricavato dal pieno ed i contro di un link non ricavato dal pieno)?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Da possessore di questa (ottima) biga stavo aspettando questo test con trepidazione e per questo ringrazio la redazione. Qualche impressione mia:

SOSPENSIONI
Io tengo l'ammo a "tacca 15" ma non ho capito se è 15% o 15mm, cmq va bene così. Il propedal lo inserisco solo in asfalto, perche la bici bobba pochissimo anche ad ammo aperto.
Riguardo alla forcella ho dovuto aumentare un po' la pressione. Fantastico il perno15 e lo sterzo conico. Purtroppo la fox non ha la regolazione della compressione e questo secondo me è un limite (della forcella, non della bici).

FRENI
anche io abituato agli elixirCR ho avuto un minimo di scompenso iniziale per abituarmi ai formula. Adesso devo dire che il freno anteriore mi piace molto. Al posteriore io lascerei il 180 a meno di biker da 50 kili.

TELAIO MISURA
Qui non si capisce bene. In effetti la Zesty fa 595 di orizzontale - che è trai più lunghi della categoria - ma Lapierre dichiara che la taglia M è adatta per biker fino a 175cm; addirittura dichiara che la taglia L (con 615 di orizzontale) va bene a partire da 173cm... a me sembra che qualcosa non torni...
Ad ogni modo io solo alto 177 e mi va bene la M, questo è quello che conta.
Il carro da 438 è si lungo, ma nulla di esoterico. Più lungo rispetto a specialized, ma in linea con le geometrie di Santacruz, tanto per richiamare due marchi famosissimi.

GOMME
Secondo me le hutchinson non sono affatto male, le preferisco nettamente alle varie specialized. Particolarmente interessante mi è sembrata la COBRA, anche se adatta ai percorsi molto lisci, compatti e asciutti e comunque ad uso XC. Paragonata alle tanto amate RacingRalph non le vedo inferiori... anzi.
La nuova COUGAR non mi ha effettivamente entusiasmato, diciamo che non eccelle in nulla però non va male da nessuna parte.

A proposito chiederei a Marco o a chiunque altro, un consiglio su quali coperture montare. Vorrei qualcosa di piu aggressivo delle cobra/cougar, abbastanza leggero, adatte ad un uso lightAM, con misure da 2,1 - 2,3, ovviamente tubeless.
Pensavo ad una coppia di Ardent 2.25 o Highroller 2.10 + 2.35, o geax Gato 2.30, o FatAlbert 2.25. Voi che dite?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Io tengo l'ammo a "tacca 15" ma non ho capito se è 15% o 15mm...

Il manuale d'uso Lapierre parla esplicitamente di mm.

...Secondo me le hutchinson non sono affatto male, le preferisco nettamente alle varie specialized. Particolarmente interessante mi è sembrata la COBRA, anche se adatta ai percorsi molto lisci, compatti e asciutti e comunque ad uso XC...

La Zesty però non è una bici da XC. Personalmente non ho provato la Zesty, ma un giorno abbiamo fatto un'uscita Zesty/Covert e ricordo che Zergio (la Zesty l'aveva lui) in discesa si lamentava proprio della tenuta delle gomme.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ottima recensione,davvero molto attenta soprattutto per quanto riguarda le carenze,lo dico da ex possessore di una 714 del 2010.
Su altri siti le Zesty vengono osannate come se fossero l'unica cosa su cui valga la pena di pedalare,e' bello leggere di un test fatto anche con occhio critico.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ottima recensione,davvero molto attenta soprattutto per quanto riguarda le carenze,lo dico da ex possessore di una 714 del 2010.
Su altri siti le Zesty vengono osannate come se fossero l'unica cosa su cui valga la pena di pedalare,e' bello leggere di un test fatto anche con occhio critico.

ogni prodotto ha dei difetti!

Per me il difetto più grosso della zesty è che non si può mettere la borraccia.

Per il resto è un gran gran mezzo!
 

Zurg

Biker urlandum
In effetti anche io l'ho acquistata da 2 settimane e questa recensione mi ha aiutato ad approfondire alcuni aspetti, ad esempio quello che si è costretti ad avere 2 posizioni con la mano per frenare e cambiare.
In effetti il propedal lo uso poco, va sempre bene sia in discesa con il manettino su disattivato!
Affronterò qualche gara di Superenduro e sono convinto che la biga mi permetterà di arrivare fresco alle prove speciali per poi afforntare con costanza la discesa.
In effetti anche a me piacerebbe sapere che tipo di gomma è preferibile, avevo pensato ad un Hig Roller Lust 2.35 sia front che rear, che dite. Attualmente ho delle Nevegal da 2.35 ma non hanno un gran spalla.
Gran bici la Francesina, sono passato da una Banschee Rune del 2008 a questa ed ho speso solo 1.000 €, mica male noooo!
 
sono fresco possessore di una 314 e qualche gg fa mi sono ritrovato su una pietraia al 15% di pendenza, non una cosa folle ma pur sempre di pietraia trattavasi...sono andato su con il 32 (!!!) e mi sa che il merito è stato più della bici che mio. in un certo senso, ti "istiga" a tenere un gran ritmo e a spingere. insomma...5 stelle per quanto mi riguarda.
 

Classifica mensile dislivello positivo