[Test] Il piacere è ... come non averle: protezioni POC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
esatto, è il modello più costoso ha quella caratteristica li in più.
per le taglie.... io ho la xxl, provatelo prima.... veste abbastanza grande

Me ne sono appena aggiudicato uno...arancio e bianco...bello...se la qualità è la medesima delle protezioni siamo a cavallo...appena arriva vi faccio sapere :)

p.s. non ho capito una cosa...ma i doppi interni che danno in dotazione, servono solo come ricambio in caso di usura...o hanno una diversa conformazione per adattarlo a teste diverse?
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
non ne ho idea.... e soprattutto non guardo mai i numeri per le scelte del casco.
non mi faccio condizionare da scritte numeri e taglie.... io il caso lo provo in negozio fin che non trovo modello e taglia che mi calza perfetto.

col poc è successo col trabec taglia xl-xxl (cosi la dicitura sulla scatola).

purtroppo questo implica che il casco sia fisicamente presente in negozio. ma per come la vedo io, mai prenderi un casco on line.... devo tastare con mano... e testa!

e come fai a dire che veste largo se non sai la tua circonferenza e non sai per che circonferenza è data la taglia???
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Il Trabec secondo me è uno dei caschi più belli che ci siano in ambito AM/Enduro insieme all'Urge.
Una domanda: è previsto un crash replacement program tipo quello proposto da altre case (se cadi e rompi il casco puoi acquistare un nuovo casco con uno sconto)?
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Mah...forse la differenza rispetto altri marchi si vede nel tempo ed indossandoli. Una differenza di prezzo così alta penso sia giustificata da un salto di qualità senza compromessi in termini di comodità, durata e soprattutto sicurezza...quando qlc li avrà provati potremo avere un giudizio.

se la mission principale fosse quella di salvare le vite come dice l'articolo i prezzi dovrebbero essere almeno il 50% in meno...mi sa che la missione è un'altra...

Il prezzo alto è compatibile con un processo di ricerca e sviluppo di anni e con una qualità costruttiva e durevolezza senza pari... Che poi sia veramente così è da dimostrare. Magari serve solo per convincere che sia così.

Fa comunque sorridere che si proclamino che la missione principale sia quella di salvare vite umane.

Ad ogni modo io ho ordinato i parastinchi "POC Joint VPP 2 Shin Guards", non tanto perché ci creda, quanto piuttosto perché sono un po' gli unici a farne di questo genere e penso possano essere validi.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Apprezzo queste "recensioni" .. però:

- non sarebbe meglio scrivere delle "recensioni" comparative tra i caschi (quelli che vi danno in prova). In modo tale da evidenziare i pregi e i difetti tra di loro?

- sarebbe molto utile riportare (se esistono) prove di resistenza agli impatti, come quelli che sui caschi da moto (vedi sharp). Almeno da fare assumere a queste recensioni un aspetto più di sostanza (leggi ingegneristico). Perchè alla fine un casco deve proteggere.. non farci bella figura al bar.

- una recensione nel lungo periodo sarebbe anche molto carina (da aggiungere a questa dopo 6/12 mesi). In modo tale da evidenziare come si comporta il casco con l'uso, ad esempio: come si comportano i materiali col tempo, se la vernice regge, se i vari adesivi e plastiche tengono e non cadono a pezzi dopo x mesi/anni.

Sicuramente le mie saranno parole al vento. Ma per esempio la recensione sulle mavic alpine xl ha evidenziato (grazie all'intervento di un utente con foto) come un prodotto abbia difetti di progettazione che vengono fuori dopo tot mesi di utilizzo.

esattamente
 

trigger

Biker serius
6/10/11
102
0
0
vedi bandiera
Visita sito
Il Trabec secondo me è uno dei caschi più belli che ci siano in ambito AM/Enduro insieme all'Urge.
Una domanda: è previsto un crash replacement program tipo quello proposto da altre case (se cadi e rompi il casco puoi acquistare un nuovo casco con uno sconto)?

il crash replacement si riferisce esclusivamente alle bici! Se per caso si rompe una boccola, o un pezzo del telaio o altro di una bici del '99 e per quella bici garantivano il lifetime crash replacement allora ora contattando la ditta che la produce ti fai dare il pezzo di ricambio anche se la bici in se non la producono più da xx anni.


ps: se cadi e rompi il casco allora vuol dire che il caso ha fatto la sua funzione. La ditta produttrice perchè dovrebbe farti uno sconto per una cosa che hai utilizzato ed ha funzionato? ;) eh..
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
il crash replacement si riferisce esclusivamente alle bici! Se per caso si rompe una boccola, o un pezzo del telaio o altro di una bici del '99 e per quella bici garantivano il lifetime crash replacement allora ora contattando la ditta che la produce ti fai dare il pezzo di ricambio anche se la bici in se non la producono più da xx anni.


ps: se cadi e rompi il casco allora vuol dire che il caso ha fatto la sua funzione. La ditta produttrice perchè dovrebbe farti uno sconto per una cosa che hai utilizzato ed ha funzionato? ;) eh..

C'è anche per i caschi, Specialized lo fa (almeno all'estero) http://specialized.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/1090/~/helmet-crash-replacement-policy
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
nell'articolo leggo:

...Il cuore di questi caschi è il medesimo: EPS Polygiene (Polistirene espanso con trattamento anti odore) rinforzato con fibra aramidica in-mold con la calotta esterna in policarbonato (PC). Si differenziano, oltre che per il prezzo e colorazioni, per un secondo rinforzo sempre in fibra aramidica per il “Race” e il sistema MIPS come recita il nome del “Race MIPS”. Non sono solo paroloni nati nel reparto marketing: le fibre aramidiche vengono utilizzate nelle applicazioni aerospaziali e militari, nei giubbotti anti-proiettile e in compositi balistici, negli pneumatici e altro ancora. Il MIPS (Multi directional Impact Protection System) è un sistema brevettato per ridurre le forze rotazionali della testa in caso di impatto obliquo.

Grazie per le precisazioni
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ho provato le ginocchiere 2013, mi piacciono da matti, peccato che la taglia L sia la più grande essendo un cinghiale non ci sto dentro.
Potete indicarmi un altro marchio di pari protettività e comodità o magari anche meglio ?
Grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao @Zergio continui ad usare il casco con soddisfazione confermando però che non è molto areato? Sai dirmi con che modelli di occhiali risulta un po' d'intralcio (che poi non ho neanche ben capito come: fa muovere occhiali toccando le astine? :nunsacci:)? Con degli Oakley potrebbe andare?
 

morsandr

Biker novus
12/9/13
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Con la premessa che sono un neofita che non se ne intende ( ma che in soli 2 anni ha giá incrinanto 2 costole un capitello radiale ed uno scafoide) cercavo in questa sezione del forum info su caschi e protezioni per evitare di incrementare il bonus fratture. Chissà se sono nel posto giusto.

Sui caschi. Ho letto in questa sezione che siccome Poc è svedese allora ne deriverebbe che sia al top di soliditá e sicurezza, ma avrebbe pur sempre la solita omologazione CE.
Addentrandomi sulla rete ho trovato un sito: snell foundation- smf.org- partendo da un bel articolo sul tema(http://www.cyclehelmets.org/papers/c2023.pdf) che valuta a suo dire i casci anche quelli delle bici con criteri ben più stringenti di quelli della normale certificazione CE.
Intanto si parte dal concetto che spendere non significa necessariamente essere protetti. Serve misurare.
Questi hanno misurato e sembrerebbe emergere una lista di caschi testati che si sono rivelati certamente sicuri rispetto ad altri. Non faccio pubblicitá ma riporto che tra i caschi aperti ad esempio molti sono a me sconosciuti mentre tra quelli noti si trovano quelli della Specialized che soddisfano i criteri di questa fondazione (riconosciuta per esempio dalla FIA, Nascar ecc.)

Volevo un confronto di idee se possibile e sapere cosa ne pensate.

Se poi avete da suggerire anche delle pettorine DOC per tornare a casa intero vi ringrazio...


Ps. A me i POC piacciono tantissimo esteticamente
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Provato oggi per la prima volta il Poc Trabec: confermo ciò che c'è scritto nel test!
Non è freschissimo ma è molto comodo, sta perfettamente al suo posto, ci si dimentica di indossarlo e dà un'ottima sensazione di protezione. E poi... si fa notare nella colorazione azzurra!

Edit: confermo che è un po' d'intralcio con le astine degli occhiali Oakley Half Jacket, ma tenendo queste ultime sopra il sistema di adattamento della circonferenza tutto si risolve.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo