[Test] Il piacere è ... come non averle: protezioni POC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Io ho il casco Trabec Race. Calzata perfetta senza bisogno di tante regolazioni del sottogola, aerazione buona anche con il caldo (30-35 C° quest'estate), non si sente in testa, protegge bene dietro, in discesa non si muove mai, ti danno anche l'imbottitura interna di ricambio. Il costo è abbastanza elevato, ma nenache tanto rispetto ad es. allo Xen di Giro. D'altra parte se c'è chi spende 800 € per una guarnitura xtr si possono spendere anche 160-170 € per un casco (la guarnitura la sostituisci, ma la testa no).
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Lo chiedevo, perché qualche tempo fa, ho comprato un paraschiena per moto di una notissima marca è con stupore ho riscontrato che non aveva nessun tipo di omologazione...:arrabbiat:era spacciato come "imbottitura per schiena" inutile dire che è finito in cantina...

eh sì, anche io infatti mi informo sempre su questo. comunque quella che fornisce poc è l'omologazione standard, nulla di più...
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
io ho le bluegrass bobcat d3o sia ginocchiere che gomitiere, non ricordo quanto le ho pagate, e non sono ancora riuscito a provarle davvero (x fortuna aggiungerei), però sono supercomode, anche sabato le avevo su e pedalavo come un asino senza nessun problema, per me numero 1...

bluegrass prese in negozio o via internet? Non capisco dal sito chi distribuisce
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
uso un casco Poc Trabec dal 2011. lo trovo un buon prodotto.
sicuramente caro. vestibilità ottima.

concordo col test: in estate, nelle giornate più calde, fa soffrire un po per la mancata areazione, ma niente di tragico. in compenso la protezione offerta è veramente alta.
concordo anche sul problema dei lacci laterali in plastica che passano all?interno della calotta nella zona sopra l?orecchio... danno fastidio con alcuni tipi di occhiali... a seconda di come è fatta la stanghetta.

in ogni caso, a chi parla solo del prezzo, consiglio di saggiare il prodotto con mano: la qualità è altissima, la tecnologia che sta dietro a questo casco idem. son svedesi in tutto e per tutto... e si vede.

le altre protezioni mai provate, ma i miei amici che le usano ne dicono meraviglie.

sul desing: beh , di certo hanno voluto differenziarsi. a me piace tutto un sacco, molto di più dei classici che si vedono in giro.
ma è roba che ti deve proprio piacere per investirci questi soldi
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Una domanda per Sergio o chi ne sa: deduco dalle foto che le ginocchiere necessitano di togliere le scarpe per indossarle, vero?

Il problema è che mi conosco: se all'inizio della discesa devo stare pure a togliere le scarpe, va a finire che le indosso 2 volte se va bene!
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Ho le ginnocchiere corte vpd 2.0 e le gomitiere sempre uguali da quest'estate.
Costano una fucilata ma il prezzo e' abbastanza giustificato dalla qualita' del prodotto.
Sono morbide e si adattano bene a chi le indossa.Materiale innovativo,NON UN SEMPLICE PEZZO DI PLASTICA.
Provatele,il costo e' alto ma se durano anni allora il gioco vale la candela!
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
io ho le bluegrass bobcat d3o sia ginocchiere che gomitiere, non ricordo quanto le ho pagate, e non sono ancora riuscito a provarle davvero (x fortuna aggiungerei), però sono supercomode, anche sabato le avevo su e pedalavo come un asino senza nessun problema, per me numero 1...

grazie mille

per curiositá ginocchiere lunghe (stinchi) o corte ? io pensavo di stare sulle corte...

sto iniziando a fare dell'AM/enduro light e per quelle poche volte che oserei di più (noleggio DH in qualche bike park) pensavo di usare dei parastinchi in plastica lunghi da hockey su ghiaccio che già ho (molto simili a quelli che si vedono nelle gare dh)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho il casco Trabec Race. Calzata perfetta senza bisogno di tante regolazioni del sottogola, aerazione buona anche con il caldo (30-35 C° quest'estate), non si sente in testa, protegge bene dietro, in discesa non si muove mai, ti danno anche l'imbottitura interna di ricambio. Il costo è abbastanza elevato, ma nenache tanto rispetto ad es. allo Xen di Giro. D'altra parte se c'è chi spende 800 € per una guarnitura xtr si possono spendere anche 160-170 € per un casco (la guarnitura la sostituisci, ma la testa no).
Si mah....
sono tutte le stesse caratteristiche che ha il mio Met Veleno che pero' d'estate e' spettacolare per l'areazione,e' molto piu' bello(vabbe' ad ognuno i suoi gusti)e costa la meta'!
E che c'entra la guarnitura!:nunsacci:

P.S. in ogni caso il POC e' sempre meglio del tanto decantato URGE che in mano sembra un giocattolo di polestirolo e in testa d'estate un forno a microonde!(bello e di tendenza pero'!)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Si mah....
sono tutte le stesse caratteristiche che ha il mio Met Veleno che pero' d'estate e' spettacolare per l'areazione,e' molto piu' bello(vabbe' ad ognuno i suoi gusti)e costa la meta'!
E che c'entra la guarnitura!:nunsacci:


perdonami, ma il confronto non regge.

il met veleno è di derivazione xc. è ovvio che pesa meno ed è leggermente più aereato del poc. guarda le feritoie di ventilazione.
ma il poc è studiato appositamente per un uso molto più gravoso....e gravity. offre sicuramente più protezione sulla nuca... e la sua solidità complessiva è davvero notevole.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
perdonami, ma il confronto non regge.

il met veleno è di derivazione xc. è ovvio che pesa meno ed è leggermente più aereato del poc. guarda le feritoie di ventilazione.
ma il poc è studiato appositamente per un uso molto più gravoso....e gravity. offre sicuramente più protezione sulla nuca... e la sua solidità complessiva è davvero notevole.

Il poc l'ho toccato con mano,la forma simile all'urge e al Fox e' fatta in modo che protegga di piu' la nuca ma credimi e' anche una questione di forma estetica,il fatto che i caschetti XC abbiano le areazioni dietro e quelle forme piu' spigolose a volte ingannano ma proteggono ugualmente!D'altronde anche il peso e' simile.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh.... se il peso è simile, allora è il met ad essere pesantuccio, perchè una pecca del poc trabec è proprio il peso.... io ho sempre sostenuto che è il difetto maggiore del mio casco... ma d'altra parte, non è che alla poc potevano fare miracoli per offrire una buona protezione

alcuni miei amici hanno l'urge da enduro, quello senza mentoniera.... ma io ad aereazione lo trovo molto inferiore al poc. è un po più chiuso dietro... ma io non credo di riuscire a portarlo per più di qualche oretta. il trabec, invece, non mi da alcun fastidio, in particolare in inverno è la mia prima scelta come casco (ho anche un Giro da xc)
 

barbasma

Biker dantescus
ho il trabec, l'ho cercato apposta perchè il design mi piace moltissimo e perchè mi pare sia molto più protettivo sulla nuca, non sopporto i caschi da xc, preso con sconto a livigno.
è comodissimo, ben bilanciato, sono abituato al casco quando scio (giro mx10) e non mi pare per nulla pesante, aereato? forse meno di uno da xc ma tanto col casco si suda comunque, anzi si suda anche senza casco.
 

Classifica mensile dislivello positivo