• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[Test] Il piacere è ... come non averle: protezioni POC

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per prendere un casco non areato che devo togliere in salita, allora mi prendo un integrale...
non sono così bravo da non finire mai a terra...
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Lo usano in molti da noi,parlo dell' o-matic,in salita lo portano tutti nello zaino perche' non ha areazione,al tatto e' una sfoglia di polistirolo ricoperta di plastica.
Pero' devo dire che e' molto bello,questo si!

Anch'io lo uso e lo considero bello, ma avevo capito che aveva una costruzione pargicolare (in-mold?) non una semplice copertura in plastica...
 

io ho le corte.. quando vado a fare il pirla DH noleggio tutto dalla bici alle protezioni complete (corazza, casco integrale, ginocchiere e paragomiti)
 
La guarnitura c'entra solo come esempio, ci sono quelle che costano meno e quelle che costano di più, ma siccome dentro il casco c'è la testa è meglio andare sul sicuro
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Scusate ma sembrano simil UFO ma il prezzo è eccessivo:bacchettatina ma i materiali di costruzione quali sono?Non è che mi diventate giornalisti=pressapochhisti.
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
...bacchettatina ma i materiali di costruzione quali sono? Non è che mi diventate giornalisti=pressapochhisti.

nell'articolo leggo:

...Il cuore di questi caschi è il medesimo: EPS Polygiene (Polistirene espanso con trattamento anti odore) rinforzato con fibra aramidica in-mold con la calotta esterna in policarbonato (PC). Si differenziano, oltre che per il prezzo e colorazioni, per un secondo rinforzo sempre in fibra aramidica per il “Race” e il sistema MIPS come recita il nome del “Race MIPS”. Non sono solo paroloni nati nel reparto marketing: le fibre aramidiche vengono utilizzate nelle applicazioni aerospaziali e militari, nei giubbotti anti-proiettile e in compositi balistici, negli pneumatici e altro ancora. Il MIPS (Multi directional Impact Protection System) è un sistema brevettato per ridurre le forze rotazionali della testa in caso di impatto obliquo.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
problema uguale
trovare un 64 di taglia nei caschi da bici è una vera rarità...
io ho comprato il Bell xlv ma cercavo qualcosa di più protettivo come trabec

... innamorato di questo casco
ma non c'è la mia misura (63-64)
XXL arriva a 62

anch'io devo sempre provare i caschi, non sempre mi vanno bene (62 cm)...
Ho risolto con un fox flux, ma il POC mi piace un sacco e vorrei provarlo!!!
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
Ho trovato in rete in italia un Trabec stupendo ma costa 230 euro,sapete se per caso esistono diverse versioni e da cosa differiscono?


Questa in foto è la versione TOP...la più costosa...

In pratica dovrebbe avere un doppio strato di aramide (Kevlar) e un sistema brevettato che si chiama MIPS che, in soldoni, in caso di impatti che imprimano una rotazione alla testa, li assorbe facendo ruotare il guscio rispetto all'interno, minimizzandone l'incidenza su cervello e collo...




MIPS System

MIPS-system allows the shell to slide on top of the liner and do thereby reduce the rotational energy to the brain at impact.



Poi se funziona non lo so...ma in genere gli svedesi sono seri :) :) :)

 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
non ne ho idea.... e soprattutto non guardo mai i numeri per le scelte del casco.
non mi faccio condizionare da scritte numeri e taglie.... io il caso lo provo in negozio fin che non trovo modello e taglia che mi calza perfetto.

col poc è successo col trabec taglia xl-xxl (cosi la dicitura sulla scatola).

purtroppo questo implica che il casco sia fisicamente presente in negozio. ma per come la vedo io, mai prenderi un casco on line.... devo tastare con mano... e testa!
 

Classifica mensile dislivello positivo