Test e recensione: reggisella e manubri in carbonio CTK Light.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tganmac

Biker novus
23/8/10
8
1
0
la spezia
Visita sito
se non riesci ad arrivare alla vite frontale, usa la dinamometrica per quella posteriore.

Si, grazie. Ho proceduto proprio nel modo da te indicato. D’altro canto non avevo alternative valide (dinamo da una parte, “brugoletta” dall’altra: molto professionale :roll:).
La mia domanda, tuttavia, era retorica, e voleva cioè essere critica sulla qualità progettuale di un componente (oltretutto costruito parzialmente in carbonio) sul quale non si riesce ad applicare la giusta coppia impiegando una normale chiave dinamometrica.
Per non parlare dei punti di applicazione della forza di serraggio sulla parte superiore della testa rispetto alla parte inferiore (specialmente anteriormente).
Io, ad esempio, adopero selle con slitta in carbonio (Selle Italia kit carbonio flow) e non sono proprio tranquillo con un sistema di serraggio così palesemente carente a livello progettuale.
E, ovviamente, tale inquietudine si estende ad altre possibili criticità non immediatamente percepibili con un semplice esame visivo.:maremmac:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sto cercando un reggisella "inline" per la mia biga, diametro 30.9, ed ho visto questo ctk light che per soli 10 euro in piu' rispetto al thompsom mi sembra attraente. La dinamometrica e' necessaria per serrare la sella? E per quanto riguarda il collarino vado tranquillo? Come si puo' essere sicuri che non stringa troppo?
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Io l'ho montato a sensazione e ho il collarino a levetta con la stessa " regolazione", in + di un anno mai avuto problemi forse mi farei qualche scrupolo in più x una pipa e un manubrio carbon.
Aggiungo che ultimamente un mio amico ha preso lo stesso reggisella e lo ha montato senza dinamometrica e finora va' senza problemi anche lui.
 

pieroffroad

Biker serius
3/9/12
102
0
0
como
Visita sito
Mi sono deciso anch'io per reggi e manubrio CTK,pero' purtroppo mi accorgo solo ora che il reggi è dritto e non come quasi tutti,inclinato...spero che non sia cosi,altrimenti voi cosa dite'? Mai avuto reggi dritti,penso che forse mi troverei male (bici Scalpel).
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Mi sono deciso anch'io per reggi e manubrio CTK,pero' purtroppo mi accorgo solo ora che il reggi è dritto e non come quasi tutti,inclinato...spero che non sia cosi,altrimenti voi cosa dite'? Mai avuto reggi dritti,penso che forse mi troverei male (bici Scalpel).

Potresti peggiorare la posizione in sella se adesso con un reggi arretrato hai il ginocchio perpendicolare all'asse del pedale (cioe' posizione corretta) con un reggisella dritto andresti in avanti col ginocchio e non sarai piu perpendicolare al pedale con il pericolo di incorrere in infiammazioni varie e dolori e pedalata non efficente...devi vedere se adesso sei messo giusto in sella e poi eventualmente aggiustare...pero' ctk penso faccia anche quello arretrato di reggi
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Scusate la ripresa di un topic vecchio.
Non avendo un calibro a casa, come faccio a sapere se va bene sulla mia trek 4500?
Tecnicamente si perché è da 31,6mm come da specifiche sito trek e ho visto gente montarlo su altre trek simili alla mia...

Inviato dal mio Galaxy S2 vintage
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno,
desideravo chiedere un consiglio evitando di aprire un nuovo topic.
In pratica dopo avere verificato la distanza tra le mie ossa di seduta (126 mm.), ho capito di dover cambiare sella, passando appunto dalla mia attuale 126 mm. allo scarto superiore di 141 mm.
La mia scelta dovrebbe essere una Fizik Arione R3 Open Large.
Ci sarebbe anche la R1 (carbonio) sempre in versione Open Large e identiche misure, solo che quest'ultima pur essendo con binari in carbonio praticamente pesa 205 g. contro i 229 g. della R3 ma con un prezzo di circa 144€ contro gli 89€ della R3 con binari in Kium.
Per la differenza irrisoria di peso ma molta di prezzo preferisco la R3.

Tuttavia, vorrei abbinare un reggisella in carbonio per andare ad abbattere un po' il peso e vorrei chiedervi se ci sarebbero problemi a connettere una sella con binari in Kium con reggisella in carbonio ed eventualmente a cosa dovrei stare attento.
Infine vi sarei grato se poteste consigliarmi un reggisella (diametro tubo mm. 27,2), in carbonio che sia valido....senza dover vendere un rene .

La bici è una XC.
Grazie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo