Test e recensione: reggisella e manubri in carbonio CTK Light.

piersantelli

Biker velocissimus
scusa il dubbio mah.. quando vedo questi prodotti China (CTK non penso sia un segreto) mi chiedo sempre se sono sicuri. Manubrio e reggisella sono due componenti delicati in fatto di sicurezza, vengono fatti test seri secondo voi?

Anche a me piace acquistare componenti esoterici light, preferisco acquistare prodotti itlaiani o tedeschi ed andare sul sicuro. Quì non si può parlare di qualità prezzo...

ciao.
se hai guardato la frontpage del forum in questi giorni (o comunque se hai familiarità con la industry di riferimento), saprai che il distretto mondiale della manifattura biciclette/componenti/accessori (sia a marchio che oem) è a taiwan.
saluti,
g
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ok, ma io discuto questa tua affermazione. E' vero una percentuale altissima dei componenti che oggi usiamo viene da Cina e Taiwan ma non si puo' dire che sono il top... La qualità è un'altra cosa...

non ti seguo. a cosa ti riferisci? qual è il tuo campione di riferimento? che cosa intendi con la frase "la qualità è un'altra cosa"? non mi pare un'affermazione significativa. spiega meglio.

ps. dove sono assemblate, testate e verificate le forcelle rockshox e i freni avid?
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
non ti seguo. a cosa ti riferisci? qual è il tuo campione di riferimento? che cosa intendi con la frase "la qualità è un'altra cosa"? non mi pare un'affermazione significativa. spiega meglio.

ps. dove sono assemblate, testate e verificate le forcelle rockshox e i freni avid?

Ok, facciamo degli esempi:
stiamo parlando di manubri e di carbonio, CTK e schmolke sono allo stesso livello qualitativo? Qualità vuol dire materiali e lavorazione.
Aziende tedesche come MCFK, THM-Carbones e tante altre...
Mi sta bene che tanta gente (io stesso) acquisti prodotti cinesi a causa del basso prezzo ma non confondiamolo con la qualità.
E' bello avere in Italia aziende come PMP, Carbon-TI, la stessa Formula che producono meno "in serie" e con una maggiore attenzione al prodotto e ai materiali.
Rock shox di oggi non è più rock shox di 15 anni fa visto che fai un esempio...
Una forcella di oggi ti dura 2 anni, una di 15 anni fa te ne durava 10...
Non so se mi sono spiegato.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
che cosa intendi con la frase "la qualità è un'altra cosa"? non mi pare un'affermazione significativa. spiega meglio.
Provo a risponderti io...

Estremità destra con spessori variabili...
viewphoto.php
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54752&bl=viewphoto.php?id=54752[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54752&bl=viewphoto.php%3Fid%3D54752[/URL]

...estremità sinistra idem.
viewphoto.php
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54751&bl=viewphoto.php?id=54751[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54751&bl=viewphoto.php%3Fid%3D54751[/URL]

"Centratura" scala graduata.
zoom.php
zoom.php
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54750&bl=viewphoto.php?id=54750[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54750&bl=viewphoto.php%3Fid%3D54750[/URL]

Poi sono passato a Crank Brothers Cobalt 11 e devo dire che in questo caso la perfezione regna sovrana.

Con questo non dico di non comprare CTK (personalmente ho un porta borraccia in carbonio del quale sono contentissimo e dei bar ends che mi hanno dato qualche grattacapo ma che non sono affatto male) ma solo di stare attenti alla destinazione d'uso del componente.
C:%5CStat%5C01%20Vicca%5CBici%20Sella%5CIMG_3461.JPG
 

piersantelli

Biker velocissimus
Provo a risponderti io...

Estremità destra con spessori variabili...
viewphoto.php
[URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54752&bl=viewphoto.php%3Fid%3D54752"][url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54752&bl=viewphoto.php%3Fid%3D54752[/URL][/URL]

...estremità sinistra idem.
viewphoto.php
[URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54751&bl=viewphoto.php%3Fid%3D54751"][url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54751&bl=viewphoto.php%3Fid%3D54751[/URL][/URL]

"Centratura" scala graduata.
zoom.php
zoom.php
[URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54750&bl=viewphoto.php%3Fid%3D54750"][url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=54750&bl=viewphoto.php%3Fid%3D54750[/URL][/URL]

Poi sono passato a Crank Brothers Cobalt 11 e devo dire che in questo caso la perfezione regna sovrana.

Con questo non dico di non comprare CTK (personalmente ho un porta borraccia in carbonio del quale sono contentissimo e dei bar ends che mi hanno dato qualche grattacapo ma che non sono affatto male) ma solo di stare attenti alla destinazione d'uso del componente.
C:%5CStat%5C01%20Vicca%5CBici%20Sella%5CIMG_3461.JPG


Ciao. Hai circoscritto bene il contesto del controllo di qualità che, vedendo le tue immagini, è migliorabile. Su 6 prodotti in carbonio CTK che ho acquistato (2 manubri, 2 reggisella e 2 portaborraccia) non ho riscontrato alcuno dei difetti che hai trovato nei tuoi prodotti.
Le estremità dei manubri erano rifinite bene, le scale graduate erano laserate nella posizione corretta.
Ma c'è differenza tra livello di qualità e controllo di qualità. Nella mia esperienza su un campione (magari non significativo ma nemmeno piccolissimo), il livello di qualità è alto e adeguato alla destinazione d'uso. E sono certo che se avessi comprato un esemplare con un difetto evidente, me lo avrebbero sostituito. Tutto qui :-)
Saluti,
g
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ok, facciamo degli esempi:
stiamo parlando di manubri e di carbonio, CTK e schmolke sono allo stesso livello qualitativo? Qualità vuol dire materiali e lavorazione.
Aziende tedesche come MCFK, THM-Carbones e tante altre...
Mi sta bene che tanta gente (io stesso) acquisti prodotti cinesi a causa del basso prezzo ma non confondiamolo con la qualità.
E' bello avere in Italia aziende come PMP, Carbon-TI, la stessa Formula che producono meno "in serie" e con una maggiore attenzione al prodotto e ai materiali.
Rock shox di oggi non è più rock shox di 15 anni fa visto che fai un esempio...
Una forcella di oggi ti dura 2 anni, una di 15 anni fa te ne durava 10...
Non so se mi sono spiegato.

Capisco il tuo punto, anche se non condivido l'analisi al 100% e se ho avuto un'esperienza diversa alla tua.
Mi sembrava che stessi generalizzando con l'affermazione dei prodotti cinesi, come se si stesse confrontando un Rolex con una imitazione cinese comprata per pochi euro. Mi sembra che l'ambito sia diverso, ovvero il confronto tra una produzione su scala ridotta con costi di progettazione e personale diversi dal modello taiwanese, che produce su larga scala e con un costo inferiore di manodopera.
Volevo solo essere chiaro sulla specializzazione e sulla capacità e qualità produttiva del distretto di Taiwan nell'ambito ciclo. E' poi una credenza comune che nei loro stabilimenti produttivi tutto sia in serie e in catena di montaggio...
Circa il made in Italy, correttissima la tua osservazione, ma anche qui ci sono delle eccezioni funzionali: io, ad esempio, sto diventando matto (si fa per dire) con degli italianissimi Formula RX1 (e pare di essere in buona compagnia) mentre i taiwanesissimi Elixir vanno come orologi :-)
Anche le mie RockShox sembrano aver superato indenni la soglia dei due anni.
Saluti
g
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sono dell'idea che il prodotto cinese tipo la piega di cui si parla, piu che altro debba dare delle sicurezze in termine di affidabilita, perche poi se le rifiniture non sono perfette...pazienza il prezzo lo giustifica, e' chiaro che schmolke e' un altro pianeta ma costa anche 4 volte di un ctk...vorrei vedere che non sia rifinito perfettamente...in definitiva personalmente delle rifiniture perfette se risparmio... sinceramente non e' che poi me ne importi molto l'importante, e questa e' la cosa che spesso mi tiene lontano da questi prodotti, specialmente in componenti che devono garantire massima affidabilita' e' che siano affidabili perche parliamo di parti che se cedono sono guai seri, spero che test seri di affidabilita ne facciano.
 

piersantelli

Biker velocissimus
[...] perche parliamo di parti che se cedono sono guai seri, spero che test seri di affidabilita ne facciano.

E' ragionevole aspettarselo.
Io ho cercato di contribuire con un test (quello del thread) che è tuttora in corso (nel senso che continuo ad utilizzare manubri e reggisella CTK) e che finora è stato molto positivo: la piega in carbonio la uso sulla bici da discesa :-)
saluti,
g
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
E' ragionevole aspettarselo.
Io ho cercato di contribuire con un test (quello del thread) che è tuttora in corso (nel senso che continuo ad utilizzare manubri e reggisella CTK) e che finora è stato molto positivo: la piega in carbonio la uso sulla bici da discesa :-)
saluti,
g


Percarita...il tuo contributo cosi ben fatto e dettagliato e' lodevole...anzi ti faccio i miei complimenti...certo usare un manubrio cosi light per fare discesa ci vuole un bel coraggio
 

GRAVITY

Biker novus
22/11/09
5
0
0
viserba
Visita sito
Ok, facciamo degli esempi:
stiamo parlando di manubri e di carbonio, CTK e schmolke sono allo stesso livello qualitativo? Qualità vuol dire materiali e lavorazione.
Aziende tedesche come MCFK, THM-Carbones e tante altre...
Mi sta bene che tanta gente (io stesso) acquisti prodotti cinesi a causa del basso prezzo ma non confondiamolo con la qualità.
E' bello avere in Italia aziende come PMP, Carbon-TI, la stessa Formula che producono meno "in serie" e con una maggiore attenzione al prodotto e ai materiali.
Rock shox di oggi non è più rock shox di 15 anni fa visto che fai un esempio...
Una forcella di oggi ti dura 2 anni, una di 15 anni fa te ne durava 10...
Non so se mi sono spiegato.



Si infatti , bravo :}}}:
Ho appena visto sul forum blu uno schmolke rotto !!!!!!!
Listino quasi 300 euro :yeah!::yeah!::yeah!:

Io ho un CTK LIGHT acquistato a aprile 74 euro ed e' perfetto :omertà:
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Si infatti , bravo :}}}:
Ho appena visto sul forum blu uno schmolke rotto !!!!!!!
Listino quasi 300 euro :yeah!::yeah!::yeah!:

Io ho un CTK LIGHT acquistato a aprile 74 euro ed e' perfetto :omertà:

Dovresti sapere che tutto si rompe!
Ci sarebbe da indagare sul perchè si è rotto. Caduta, serraggio, ecc...
Non si puo' generalizzare a tal punto, non finiremmo più di scrivere.
 

Cerageto84

Biker superis
16/1/12
484
1
0
39
Cerageto
Visita sito
Si rompe tutto..... sopratutto il carbonio per esperienza personale(telaio)...... sinceramente sono straconvinto.....adesso provo un manubrio low-rise di un amico e se mi piace questo sarà il mio manubrio CTK LIGHT 2012 660 mm.Rise : 20 mm. per la mia FRW Lancer....ho sempre corso un ritchey wcs carbon flat dal 2007.....credo sia ora di cambiarlo!!!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Si rompe tutto..... sopratutto il carbonio per esperienza personale(telaio)...... sinceramente sono straconvinto.....adesso provo un manubrio low-rise di un amico e se mi piace questo sarà il mio manubrio CTK LIGHT 2012 660 mm.Rise : 20 mm. per la mia FRW Lancer....ho sempre corso un ritchey wcs carbon flat dal 2007.....credo sia ora di cambiarlo!!!

sì, devo ammettere che la piega da 660 è più versatile di quella da 610 che ho recensito in questo post; è una misura intermedia che mancava nel catalogo CTK, hanno fatto bene a metterla perché la 710 è quasi da discesa e la 610 molto xc :-)
poi posta le foto eh!
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Ragazzi, la scimmia ha raggiunto anche me, e visto che devo cambiare la sella ho preso anche il reggi...direi che dal vivo è anche più bello che in foto... ho anche verificato il peso, poco più del dichiarato, i supporti rossi pesano circa 5 grammi, quindi 195 g.
Per quello che costa mi sembra che sia ben fatto.
 

Allegati

  • 2012-02-24 10.11.41.jpg
    2012-02-24 10.11.41.jpg
    61,4 KB · Visite: 40

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ho da poco acquistato reggisella e manubrio in carbonio della CTK Light,
in particolare reggisella 27.2x350 finitura 3k e manubrio flat da 710 finitura UD per la mia 29er rigida.

Al momento posso dire che esteticamente sono bellissimi, ben fatti, ultra leggeri (...forse troppo?) e lucidi.
Dal vivo sono veramente belli, peccato solo che il manubrio non sia proposto anche in finitura 3k, secondo i miei gusti ancora più bella dell’UD.

Il prezzo è molto competitivo, speriamo che non deludano come resistenza...
Ancora non li ho montati, appena ho modo di testarli metto la mia recensione.
 

Classifica mensile dislivello positivo