Test e recensione: reggisella e manubri in carbonio CTK Light.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Ho appena ricevuto il modello full carbon low rizer 2012 da 660 mm e devo dire che non rispecchia affatto quanto ho letto finora.
La qualità della finitura del carbonio e il peso (realmente minimo) mi sembrano le uniche cosa da salvare.
Le estremità non sono nemmeno decenti, lo spessore varia da 2.1 mm a 1.5 mm; questo accade per le estremità ma mi chiedo come sia il resto del componente.
Con queste differenze di spessore ci sarà da fidarsi a montare dei bar ends? e ci sarà da fidarsi a usarlo?
Le grafiche sono a dir poco indegne, la scala graduata di centraggio dovrebbe essere perfettamente al centro e invece si trova spostata lateralmente di ben 4.5 mm.
Le linee bianche che seguono l'andamento del manubrio e le scritte CTKlight sembrano posizionate a occhio (da un lato più in alto e dall'altro più in basso).
Il prezzo e il peso enormemente sotto la media avrebbero dovuto mettermi in allarme ma abbagliato dal carbonio e da questa recensione mi sono buttato a capofitto e adesso non so come comportarmi.
Restituirlo e chiedere un cambio mi sembra il minimo ma non vorrei ritrovarmi in mano un altro componente in simili condizioni.
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.259
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Ho appena ricevuto il modello full carbon low rizer 2012 da 660 mm e devo dire che non rispecchia affatto quanto ho letto finora.
La qualità della finitura del carbonio e il peso (realmente minimo) mi sembrano le uniche cosa da salvare.
Le estremità non sono nemmeno decenti, lo spessore varia da 2.1 mm a 1.5 mm; questo accade per le estremità ma mi chiedo come sia il resto del componente.
Con queste differenze di spessore ci sarà da fidarsi a montare dei bar ends? e ci sarà da fidarsi a usarlo?
Le grafiche sono a dir poco indegne, la scala graduata di centraggio dovrebbe essere perfettamente al centro e invece si trova spostata lateralmente di ben 4.5 mm.
Le linee bianche che seguono l'andamento del manubrio e le scritte CTKlight sembrano posizionate a occhio (da un lato più in alto e dall'altro più in basso).
Il prezzo e il peso enormemente sotto la media avrebbero dovuto mettermi in allarme ma abbagliato dal carbonio e da questa recensione mi sono buttato a capofitto e adesso non so come comportarmi.
Restituirlo e chiedere un cambio mi sembra il minimo ma non vorrei ritrovarmi in mano un altro componente in simili condizioni.


Ciao ,

Come ti ho gia' detto al telefono non mettiamo mai in dubbio quanto affermato dal cliente ma abbiamo controllato piu' di 20 manubri dello stesso modello che hai ricevuto e NESSUNO presenta le problematiche che hai elencato .
Quindi ti preghiamo di inviarcelo per un controllo di quanto affermi .

Grazie , Antonio - COMPONENTSBIKE
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Ciao ,

Come ti ho gia' detto al telefono non mettiamo mai in dubbio quanto affermato dal cliente ma abbiamo controllato piu' di 20 manubri dello stesso modello che hai ricevuto e NESSUNO presenta le problematiche che hai elencato .
Quindi ti preghiamo di inviarcelo per un controllo di quanto affermi .

Grazie , Antonio - COMPONENTSBIKE
Sia chiaro che non ritengo il alcun modo COMPONENTSBIKE responsabile dell'inconveniente che sono sicuro verrà risolto in totale tranquillità, ho solo riportato fedelmente ciò che ho riscontrato. Resta inteso che nel momento in cui dovessi ricevere un prodotto di diversa fattura sarà mia cura aggiornare questo post.
Nel frattempo ringrazio COMPONENTSBIKE e soprattutto Antonio per la sua enorme pazienza e disponibilità.
Luca.
 

koala2

Biker novus
12/9/08
2
2
0
brescia
Visita sito
Ciao
Dopo aver letto le tue impressioni sulla piega da 710 mm , se prima vaevo dei dubbi sull'affidabilita' , oggi mi sono deciso e l'ho camprata On line.
Mi ero orientato su richey - frm - wr ( che ho gai' ma da 64 cm ) , ma visto il costo non ho esitato.
Spero che il prodotto corrisponda a quanto illustrato ( pesi e finiture )

Secondo te si puo' tagliare di 1/ 2 cm ( ovviamente con le dovute precauzioni ).
Grazie

Koala:i-want-t:
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ciao
Dopo aver letto le tue impressioni sulla piega da 710 mm , se prima vaevo dei dubbi sull'affidabilita' , oggi mi sono deciso e l'ho camprata On line.
...
Secondo te si puo' tagliare di 1/ 2 cm ( ovviamente con le dovute precauzioni ).
Grazie

ciao, grazie per l'apprezzamento del test.
la piega si può tagliare con le dovute accortezze da usare con il carbonio. in rete ci sono diversi tutorial che spiegano come fare.
saluti
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
che voi sappiate ci sono limiti di peso del biker per l'utilizzo del reggisella in carbonio?
non avendo una chiave dinamometrica i serraggi di manubrio e/o reggisella possono essere fatti "a occhio"?
a quali inconvenienti si potrebbe andare incontro con questa procedura?
 

piersantelli

Biker velocissimus
che voi sappiate ci sono limiti di peso del biker per l'utilizzo del reggisella in carbonio?
non avendo una chiave dinamometrica i serraggi di manubrio e/o reggisella possono essere fatti "a occhio"?
a quali inconvenienti si potrebbe andare incontro con questa procedura?

ciao. non ci sono limiti nel peso dei biker, stiamo comunque parlando di persone presumibilmente atletiche che non dovrebbero superare il quintale di peso.
anche se l'uso della dinamometrica è consigliato, i serraggi si possono fare anche a occhio, per così dire, magari iniziando con coppie di serraggio inferiori, e poi provando con microaggiustamenti, ma senza mai forzare e sempre serrando a croce (di 4 viti, si inizia con quella in basso a destra, poi in alto a sinistra e così via).
se ci metti un po' di attenzione, non combini nessun guaio. anch'io talvolta ho serrato i manubri in carbonio senza la dinamometrica, e non è successo nulla di grave. ogni tanto verifico che le viti siano ancora strette.
spero di essere stato utile

ciao
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
ciao. non ci sono limiti nel peso dei biker, stiamo comunque parlando di persone presumibilmente atletiche che non dovrebbero superare il quintale di peso.
anche se l'uso della dinamometrica è consigliato, i serraggi si possono fare anche a occhio, per così dire, magari iniziando con coppie di serraggio inferiori, e poi provando con microaggiustamenti, ma senza mai forzare e sempre serrando a croce (di 4 viti, si inizia con quella in basso a destra, poi in alto a sinistra e così via).
se ci metti un po' di attenzione, non combini nessun guaio. anch'io talvolta ho serrato i manubri in carbonio senza la dinamometrica, e non è successo nulla di grave. ogni tanto verifico che le viti siano ancora strette.
spero di essere stato utile

ciao

ah ok chiarissimo, chiedevo perchè io ero orientato su ctk in carbonio o kcnc scandium (entrambi belli leggeri)...non sono un peso massimo (75kg)
a naso preferirei il ctk in quanto su una front in carbonio lo vedo più azzeccato (e comodo???) e chiedevo se ci fossero conotroindicazioni nell'utilizzo..
 

piersantelli

Biker velocissimus
ah ok chiarissimo, chiedevo perchè io ero orientato su ctk in carbonio o kcnc scandium (entrambi belli leggeri)...non sono un peso massimo (75kg)
a naso preferirei il ctk in quanto su una front in carbonio lo vedo più azzeccato (e comodo???) e chiedevo se ci fossero conotroindicazioni nell'utilizzo..

ciao. confermo la sensazione di comfort del carbonio sul ctk light. non vedo alcuna controindicazione, anzi mi pare il complemento ideale per una front in carbonio.
saluti
g
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
X colpa vostra mi sà che spenderò i prossimi soldi sul reggisella ctk in carbonio per avere un comfort maggiore.
P.s. Sono solito abbassare la sella nelle discese brutte, è probabile che con tanti sù e giù il tubo si righi?
Conviene mettere un velo di grasso sul tubo prima del montaggio?
Ma è normale che pesino di più di quelli in scandium?
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
X il manubrio mi sà che tengo quello che ho, non sono un fissato del peso ma cercavo qualcosa proprio x aumentare il confort alle mie parti basse:hahaha:.
Qualche domenica fà ho provato una full e non potendo fare la spesa x il cambio bike mi limito a qualche palliativo.
 

piersantelli

Biker velocissimus
X colpa vostra mi sà che spenderò i prossimi soldi sul reggisella ctk in carbonio per avere un comfort maggiore.
P.s. Sono solito abbassare la sella nelle discese brutte, è probabile che con tanti sù e giù il tubo si righi?
Conviene mettere un velo di grasso sul tubo prima del montaggio?
Ma è normale che pesino di più di quelli in scandium?

è fondamentale spazzolare e pulire con cura l'interno del tubo dove infili il reggisella prima di inserirlo.
usa carta abrasiva fine e cerca di asportare tutti i residui di lavorazione e verniciatura.
il grasso si può usare, qualcuno lo fa. ma è essenziale lucidare l'interno del tubo.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Allora visto che siete i responsabili della mia prox spesa vi chiedo un attimo di tempo perchè non riesco a capire la differenza tra questo :
[url]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=79&products_id=2111[/URL]
e questo :
[url]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=79&products_id=2463[/URL]
Ops ci sono arrivato ,uno è con finitura [FONT=arial,helvetica,sans-serif]3K l'altro [/FONT][FONT=arial,helvetica,sans-serif]UD dalle foto non riesco a capire la differenza mi spiegate?
Altra cosa qual'è la lunghezza minima di inserimento nel telaio?
Conviene tagliarlo se è troppo lungo?
Grazie.
[/FONT]
 

piersantelli

Biker velocissimus
Allora visto che siete i responsabili della mia prox spesa vi chiedo un attimo di tempo perchè non riesco a capire la differenza tra questo :
http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=79&products_id=2111http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=79&products_id=2111
e questo :
http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=79&products_id=2463http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=79&products_id=2463
Ops ci sono arrivato ,uno è con finitura [FONT=arial,helvetica,sans-serif]3K l'altro [/FONT][FONT=arial,helvetica,sans-serif]UD dalle foto non riesco a capire la differenza mi spiegate?
Altra cosa qual'è la lunghezza minima di inserimento nel telaio?
Conviene tagliarlo se è troppo lungo?
Grazie.
[/FONT]

la finitura unidirezionale la vedi bene su questo manubrio.
esteticamente è piu uniforme.
la finitura 3k, come dice il nome, mostra l'intreccio dei fili di carbonio.
la lunghezza minima è indicata da un segmento serigrafato sul tubo, come vedi in foto, ed è (vado a memoria) a circa 7c dalla base del tubo, ma se rileggi il test questo valore è indicato (ci sono un sacco di foto).
se è troppo lungo è possibile tagliarlo. sul forum ci sono articoli che spiegano come fare. in alternativa, misura quello attuale (se va bene) e valuta se comprarlo da 350 mm.
spero di essere stato utile :-)

ps. vedo che sei dell'aquila. ci ho trascorso 3 mesi molti anni fa, un periodo molto importante per me :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo