[Test di durata] Rose Beef Cake FR SL8

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per un utlizzo all mountain, indirizzato sì alla discesa, ma non particolarmente indirizzato alla velocità, bensì verso passaggi molto verticali, gradoni, drop non oltre il metro, single track tortuosi e sconnessi (rocce e sassi mobili)con pendenza accentuata, la vedi adatta o forse risulterebbe persino eccessiva per escursione ed impostazione?...

Da quel che scrivi mi par di capire che ti riferisci alle discese che molti identificano come "vert", vale dire estremamente tecniche e abbastanza lente.

Nel test avevo già espresso un giudizio, te lo integro con un'esperienza recente: sono andato a fare un sentiero che avevo addocchiato l'anno scorso durante una giornata di trekking. Ricordo che allora pensai che mi sarebbe piaciuto tentarlo in mtb, preventivando però che un paio di sezioni me le sarei fatte a piedi. Ebbene, ci sono andato ed ho fatto tutti i passaggi in sella, dovendone riprovare uno solo (riuscito poi al secondo tentativo).

Dopo mesi di utilizzo mi trovo a confermare le impressioni iniziali: la BC è una bomba sul veloce scassato e sul molto tecnico, richiede una guida più aggressiva di una enduro "normale" sul guidato scorrevole, sale abbastanza bene sullo scorrevole (tenendo sempre conto che si tratta di una bici con 180 + 180 mm di travel) e fa soffrire sulle salite tecniche.
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Da quel che scrivi mi par di capire che ti riferisci alle discese che molti identificano come "vert", vale dire estremamente tecniche e abbastanza lente.

Nel test avevo già espresso un giudizio, te lo integro con un'esperienza recente: sono andato a fare un sentiero che avevo addocchiato l'anno scorso durante una giornata di trekking. Ricordo che allora pensai che mi sarebbe piaciuto tentarlo in mtb, preventivando però che un paio di sezioni me le sarei fatte a piedi. Ebbene, ci sono andato ed ho fatto tutti i passaggi in sella, dovendone riprovare uno solo (riuscito poi al secondo tentativo).

Dopo mesi di utilizzo mi trovo a confermare le impressioni iniziali: la BC è una bomba sul veloce scassato e sul molto tecnico, richiede una guida più aggressiva di una enduro "normale" sul guidato scorrevole, sale abbastanza bene sullo scorrevole (tenendo sempre conto che si tratta di una bici con 180 + 180 mm di travel) e fa soffrire sulle salite tecniche.

Ti ringrazio per l'integrazione, che in effetti conferma quanto già descritto nel test. Ribadisco pertanto un grande interesse per questa bici, ma ti chiedo se possibile, per situazioni che definisci "molto tecniche", hai provato qualche bici paragonabile, rimanendo nell'ambito del pedalabile, ovviamente?
E per quanto concerne le salite tecniche che sembrano il punto dolente, considerando che io utilizzo una Cannondale Moto appesantita soprattutto nel comparto ruote, ritieni che riscontrerei un peggioramento?
Un'ultimissima domanda, la necessità di utilizzare pressioni elevate per l'ammo non ti ha poi dato alcun problema? Io peso circa 78kg , ritieni possano esserci problemi nel settaggio della sospensione?
grazie di nuovo, e scusami, ma non avendo modo di provare la bici, prima di decidere, cerco di farmi un'idea più precisa possibile .
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per situazioni che definisci "molto tecniche", hai provato qualche bici paragonabile, rimanendo nell'ambito del pedalabile, ovviamente?

Abbiamo dei tracciati di riferimento sui quali proviamo tutte le bici che vengono testate, compresi tracciati di quel genere (ovviamente non ci andiamo con le bici da marathon, non fosse altro che i ticket sulla sanità sono carucci). A quei tracciati si aggiungono poi le uscite che di volta in volta capita di fare in altri luoghi, come quella di cui ti dicevo nel post precedente.

...E per quanto concerne le salite tecniche che sembrano il punto dolente, considerando che io utilizzo una Cannondale Moto appesantita soprattutto nel comparto ruote, ritieni che riscontrerei un peggioramento?...

Qui purtroppo non ti so aiutare, non avendo mai provato la Moto.

...la necessità di utilizzare pressioni elevate per l'ammo non ti ha poi dato alcun problema? Io peso circa 78kg , ritieni possano esserci problemi nel settaggio della sospensione?...

Ad ora nessun problema. Per la questione dei 78 Kg non penso avresti problemi particolari, ma su questa cosa ti conviene chiedere nella sezione Rose a gente più pesante di me (in ordine di marcia io dovrei stare fra i 75 e gli 80 Kg in base a quanto ho nello zaino).

Ultima cosa: io ti suggerisco di provare la bici, visto che credo vi sia l'opportiunità di farlo (magari chiedi conferma a Sergio). So che Marina di Massa non è troppo vicina a Colico, ma tutto sommato è il modo più sicuro per essere certi di acquistare qualcosa che soddisfi le proprie esigenze. E visto che la bici non si cambia tutti i giorni...
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Abbiamo dei tracciati di riferimento sui quali proviamo tutte le bici che vengono testate, compresi tracciati di quel genere (ovviamente non ci andiamo con le bici da marathon, non fosse altro che i ticket sulla sanità sono carucci). A quei tracciati si aggiungono poi le uscite che di volta in volta capita di fare in altri luoghi, come quella di cui ti dicevo nel post precedente.



Qui purtroppo non ti so aiutare, non avendo mai provato la Moto.



Ad ora nessun problema. Per la questione dei 78 Kg non penso avresti problemi particolari, ma su questa cosa ti conviene chiedere nella sezione Rose a gente più pesante di me (in ordine di marcia io dovrei stare fra i 75 e gli 80 Kg in base a quanto ho nello zaino).

Ultima cosa: io ti suggerisco di provare la bici, visto che credo vi sia l'opportiunità di farlo (magari chiedi conferma a Sergio). So che Marina di Massa non è troppo vicina a Colico, ma tutto sommato è il modo più sicuro per essere certi di acquistare qualcosa che soddisfi le proprie esigenze. E visto che la bici non si cambia tutti i giorni...

Per il primo punto probabilmente mi sono espresso male, ma chiedevo se avevi testato qualche bici che avesse dato responsi ugualmente o maggiormente favorevoli in discese tecniche lente, ripide e gradonate.
Per la prova vedrò di informarmi come saggiamente suggerito.
Infine ti ringrazio per la pazienza, veramente molto gentile.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per il primo punto probabilmente mi sono espresso male, ma chiedevo se avevi testato qualche bici che avesse dato responsi ugualmente o maggiormente favorevoli in discese tecniche lente, ripide e gradonate...

Sul ripido che più ripido non si può e gradonato non mi viene in mente niente che abbia superato le prestazioni della BC. Credo sia una semplice questione geometrica legata soprattutto all'angolo sterzo.
Aiuta comunque anche il carro molto plush, quindi più attivo di altri sulle asperità anche quando il peso è fortememnte caricato sull'anteriore.
Lo stesso angolo sterzo molto disteso può chiaramente essere penalizzante nei tracciati più tortuosi, ma se ho ben capito si sta parlando di discese dove raramente si gira con la ruota posteriore a terra (ed a quel punto quanto sia disteso l'angolo conta poco).

Sia chiaro che in questo momento mi sto focalizzando su quel tipo di discesa, perchè le stesse caratteristiche che rendono la BC molto performante in quel contesto presentano poi il conto in altri (ma è tutto scritto nel test).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Sul ripido che più ripido non si può e gradonato non mi viene in mente niente che abbia superato le prestazioni della BC. Credo sia una semplice questione geometrica legata soprattutto all'angolo sterzo.
Aiuta comunque anche il carro molto plush, quindi più attivo di altri sulle asperità anche quando il peso è fortememnte caricato sull'anteriore.
Lo stesso angolo sterzo molto disteso può chiaramente essere penalizzante nei tracciati più tortuosi, ma se ho ben capito si sta parlando di discese dove raramente si gira con la ruota posteriore a terra (ed a quel punto quanto sia disteso l'angolo conta poco).

Sia chiaro che in questo momento mi sto focalizzando su quel tipo di discesa, perchè le stesse caratteristiche che rendono la BC molto performante in quel contesto presentano poi il conto in altri (ma è tutto scritto nel test).

Tu non hai mai avuto modo di provare la Torque 180/180 di quest'anno vero? Sarebbe interessante una comparativa tra le due Bike tedesche.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tu non hai mai avuto modo di provare la Torque 180/180 di quest'anno vero? Sarebbe interessante una comparativa tra le due Bike tedesche.

No, però credo sia del tutto invariata rispetto alla Alpinist che ho usato l'anno scorso. Ovviamente al netto della forcella da 180 mm invece che da 160 mm come sulla Alpinist e conseguenti variazioni geometriche.

Un breve paragone con la Alpinist era stato fatto qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4709986&postcount=34
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Dopo un'uscita seria sul Garda la gomma posteriore (come da titolo S. Big Betty mescola trailstar) ha numerosi tasselli laterali (quelli piu' piccoli ) tagliati pronti a venir via (sembrano strappati) .
Possibile che siano così delicate ? in teoria sono gomme da free ride e quindi progettate per subire abusi...ancora due uscite così e sono da buttare.
Parte del sentiero era scassato con rocce mobili,ma niente di trascendentale.
Sono così anche le vostre ?

p.s. ho messo solo 3 foto,ma praticamente la gomma è +/- tutta così.


Andrea

stessa cosa sta succedendo a me
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
Un'ultima cosa, un meccanico mi ha messo in guardia dal passaggio cavi interno. In effetti questa soluzione ancor oggi non è così diffusa, sebbene tra reggi e settaggi ammo sempre più cavi, peraltro un po'antiestetici, affollano i telai.
Capisco che la manutenzione potrebbe risultare più laboriosa, ma esteticamente la cosa mi piace molto, e sinceramente non vedo altre controindicazioni.
Ci possono essere altri inconvenienti che non ho considerato? è emerso qualche problema nel test, a parte la tendenza a rientrare della guaina, facilmente risolta con fascetta?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Un'ultima cosa, un meccanico mi ha messo in guardia dal passaggio cavi interno. In effetti questa soluzione ancor oggi non è così diffusa, sebbene tra reggi e settaggi ammo sempre più cavi, peraltro un po'antiestetici, affollano i telai.
Capisco che la manutenzione potrebbe risultare più laboriosa, ma esteticamente la cosa mi piace molto, e sinceramente non vedo altre controindicazioni.
Ci possono essere altri inconvenienti che non ho considerato? è emerso qualche problema nel test, a parte la tendenza a rientrare della guaina, facilmente risolta con fascetta?

Laboriosa? saldati all'interno dei telai ci sono dei tubi guida in alluminio per far scorrere le guaine.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento:

Le boccole del DHX lato bielletta si sono usurate e c'è un po' di gioco. Al momento si tratta di una cosa minima, tanto che bisogna mettersi con le dita sullo snodo per percepirlo, ma chiaramente con il tempo sarà destinato ad aumentare.

Altre cose rilevanti da segnalare non ce ne sono, se si esclude quel che può essere considerata normale usura:

_un cavo del cambio rotto
_pastiglie del freno posteriore sostituite per usura


Il test comunque prosegue senza sosta. Ieri ad esempio la BC è stata portata sui 3057 m di quota del Piz Nair, in Alta Engadina:

24530.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo