[Test di durata] Rose Beef Cake FR SL8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Che peso reale avete riscontrato? corrisponde a quello dichiarato? Considerando tra le scelte opzionali di configurare la bici con telescopico e ruote Mavic sx, pedali flat, 15,5kg potrebbero essere un valore credibile?

E' scritto nel test:

Peso senza pedali tg. M verniciata (montata come da sito Rose): Kg 14.15

Se prendi la versione anodizzata preventiva qualcosina meno.

Io le DT Swiss EX1750 non le cambierei con le Mavic SX neanche se mi minacciassero con un fucile :spetteguless:
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Che peso reale avete riscontrato? corrisponde a quello dichiarato? Considerando tra le scelte opzionali di configurare la bici con telescopico e ruote Mavic sx, pedali flat, 15,5kg potrebbero essere un valore credibile?

La mia SL 6 bianco/orange taglia S con reggi telescopico Reverb,pedali flat,guarnitura doppia Shimano Saint e tendicatena pesa 15,6 kg; i pesi dichiarati da Rose a mio avviso sono molto attendibili.
:prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento:

_Due giorni fa, all'atterraggio da un piccolo drop, il forcellino del cambio si è spezzato. Appena sentito il rumore sospetto ho bloccato la ruota posteriore, ma non è stato sufficiente ad impedire al cambio di infilarsi fra foderi del carro e ruota. Risultato: due raggi rotti e gabbia del cambio svergolata (risistemata alla meno peggio al momento e con calma smontando il tutto il giorno seguente).
Nell'occasione ho ampiamente apprezzato il fatto di avere delle ruote con raggiatura "convenzionale", il che mi ha permesso di terminare in sella la giornata, dato che avevo con me un forcellino ed alcuni raggi di scorta.
La rottura è stata un po' anomala, infatti sino a quel momento non avevo notato malfunzionamenti del cambio (solitamente il forcellino si crepa, comincia a piegarsi ed il cambio diventa impreciso). Esaminando poi il pezzo, ho notato che la frattura è avvenuta lungo una zona di scarico del forcellino stesso (vedere foto allegate). Chiaramente non ho alcuna prova che un forcellino "pieno" non si sarebbe rotto, ma mi chiedo se abbia senso indebolire un componente che già di suo è ben sollecitato per risparmiare due grammi di peso...
Altro fattore che potrebbe aver avuto un peso è il fatto di adottare un cambio a gabbia lunga (ricordo che di serie la bici montava la tripla) e di non aver mai montato il tendicatena.
Il forcellino montato in sostituzione apparteneva ad una preserie (me l'aveva dato Zergio tempo fa, non avendo in quel momento disponibile quello "normale") e non presenta zone di scarico. Vedremo cosa accadrà, ed in ogni caso non avrei intenzione di cambiarlo, visto che il cambio funziona perfettamente.

_Le boccole dell'ammo, come prevedibile, si sono ulteriormente usurate. Ho risolto montando un perno in acciao teflonato di diametro leggermente superiore a quello nominale delle boccole. Ora non c'è più alcun gioco.

_Il cavo del cambio si sta nuovamente sfilacciando nello stesso punto dove si è rotto la volta precedente, vale a dire dove viene "rinviato" prima del punto di fissaggio sul cambio (SRAM). A dire il vero per ora sono solamente un filo o due ad essere rotti, ma comincia sempre così.

Per il resto nulla da segnalare, la bici continua a macinare imperterrita metri di dislivello senza inconvenienti di alcun tipo.

Per il resto nulla da segnalare, la bici continua a macinare imperterrita metri di dislivello senza inconvenienti di alcun tipo.




 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Aggiornamento:

_Due giorni fa, all'atterraggio da un piccolo drop, il forcellino del cambio si è spezzato. Appena sentito il rumore sospetto ho bloccato la ruota posteriore, ma non è stato sufficiente ad impedire al cambio di infilarsi fra foderi del carro e ruota. Risultato: due raggi rotti e gabbia del cambio svergolata (risistemata alla meno peggio al momento e con calma smontando il tutto il giorno seguente).
Nell'occasione ho ampiamente apprezzato il fatto di avere delle ruote con raggiatura "convenzionale", il che mi ha permesso di terminare in sella la giornata, dato che avevo con me un forcellino ed alcuni raggi di scorta.
La rottura è stata un po' anomala, infatti sino a quel momento non avevo notato malfunzionamenti del cambio (solitamente il forcellino si crepa, comincia a piegarsi ed il cambio diventa impreciso). Esaminando poi il pezzo, ho notato che la frattura è avvenuta lungo una zona di scarico del forcellino stesso (vedere foto allegate). Chiaramente non ho alcuna prova che un forcellino "pieno" non si sarebbe rotto, ma mi chiedo se abbia senso indebolire un componente che già di suo è ben sollecitato per risparmiare due grammi di peso...
Altro fattore che potrebbe aver avuto un peso è il fatto di adottare un cambio a gabbia lunga (ricordo che di serie la bici montava la tripla) e di non aver mai montato il tendicatena.
Il forcellino montato in sostituzione apparteneva ad una preserie (me l'aveva dato Zergio tempo fa, non avendo in quel momento disponibile quello "normale") e non presenta zone di scarico. Vedremo cosa accadrà, ed in ogni caso non avrei intenzione di cambiarlo, visto che il cambio funziona perfettamente.

_Le boccole dell'ammo, come prevedibile, si sono ulteriormente usurate. Ho risolto montando un perno in acciao teflonato di diametro leggermente superiore a quello nominale delle boccole. Ora non c'è più alcun gioco.

_Il cavo del cambio si sta nuovamente sfilacciando nello stesso punto dove si è rotto la volta precedente, vale a dire dove viene "rinviato" prima del punto di fissaggio sul cambio (SRAM). A dire il vero per ora sono solamente un filo o due ad essere rotti, ma comincia sempre così.

Per il resto nulla da segnalare, la bici continua a macinare imperterrita metri di dislivello senza inconvenienti di alcun tipo.

Per il resto nulla da segnalare, la bici continua a macinare imperterrita metri di dislivello senza inconvenienti di alcun tipo.



E' una rottura un po' anomala perchè non si è troncato nel punto più stretto, ma risale un po' in verticale verso il corpo del forcellino.
Sono assolutamente d'accordo con te che a volte si risparmia 2 gr. su un componente che poi ti lascia a piedi.

Ma senti la mancanza del tendicatena?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E' una rottura un po' anomala perchè non si è troncato nel punto più stretto, ma risale un po' in verticale verso il corpo del forcellino.
Sono assolutamente d'accordo con te che a volte si risparmia 2 gr. su un componente che poi ti lascia a piedi.

Ma senti la mancanza del tendicatena?

Può darsi che si sia crepato nella parte bassa, dopodichè è stato "trascinato" verso l'alto dal cambio e si è definitivamente spezzato in verticale ma sempre lungo la zona di scarico. Chiaro che siamo nel campo delle ipotesi...

Per il tendi direi che la risposta è nì. Nelle giornate di sola discesa è indubbio che farebbe comodo, ma tutto sommato mi piace non avere ulteriori complicazioni ed attriti di mezzo quando c'è da pedalare. Oltretutto devo dire che la catena scende meno di quanto mi sia spesso capitato con altre bici (è comunque buona regola ricordare che il tendi non c'è, prima di pestare come dei dannati sui pedali magari al termine di un tratto di discesa scassata).
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
naaaaa

eri in giro con Spada ?! ti ha detto qualcosa di una beef che è passata da Tirano con raggi rotti, forcellino spezzato, cambio distrutto e catena masticata ???? :-(

era la mia

dopo aver stortato il forcellino ho continuato la discesa .... solo che mi è caduta la catena tra pacco pignoni e raggi (non era sul 36 non so come abbia fatto) e il risultato è quello.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
naaaaa

eri in giro con Spada ?! ti ha detto qualcosa di una beef che è passata da Tirano con raggi rotti, forcellino spezzato, cambio distrutto e catena masticata ???? :-(

era la mia

dopo aver stortato il forcellino ho continuato la discesa .... solo che mi è caduta la catena tra pacco pignoni e raggi (non era sul 36 non so come abbia fatto) e il risultato è quello.

MMMhhhhh.......
quà la cosa potrebbe (potrebbe) farsi seria...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...eri in giro con Spada ?! ti ha detto qualcosa di una beef che è passata da Tirano con raggi rotti, forcellino spezzato, cambio distrutto e catena masticata ???? :-(....

Abbiamo fatto un giro assieme domenica e mi ha accennato qualcosa. I dettagli però non li conoscevo.
Ma dopo il disastro il forcellino era ancora storto o si era spezzato del tutto?
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Il forcellino si è spezzato.
Addirittura mi ha strappato/piegato un pezzettino del telaietto che lo contiene all'interno del triangolo, Spada mi ha rassicurato che non è indispensabile. Domani posto foto
Sul triangolo ne è rimasta la metà che è avvitata !!!

Il forcellino (ne avevo già uno di scorta, visto come sono quelli Canyon mi ero portato avanti) che stà arrivando da Rose è ; 1 1701692 ROSE Schaltauge Beef Cake FR/DH/SL + Uncle Jimbo 2011

deduco sia lo stesso per UJ 2011 :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo