[Test di durata] Rose Beef Cake FR SL8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
Aggiornamento:

_Due giorni fa, all'atterraggio da un piccolo drop, il forcellino del cambio si è spezzato. Appena sentito il rumore sospetto ho bloccato la ruota posteriore, ma non è stato sufficiente ad impedire al cambio di infilarsi fra foderi del carro e ruota. Risultato: due raggi rotti e gabbia del cambio svergolata (risistemata alla meno peggio al momento e con calma smontando il tutto il giorno seguente).
Nell'occasione ho ampiamente apprezzato il fatto di avere delle ruote con raggiatura "convenzionale", il che mi ha permesso di terminare in sella la giornata, dato che avevo con me un forcellino ed alcuni raggi di scorta.
La rottura è stata un po' anomala, infatti sino a quel momento non avevo notato malfunzionamenti del cambio (solitamente il forcellino si crepa, comincia a piegarsi ed il cambio diventa impreciso). Esaminando poi il pezzo, ho notato che la frattura è avvenuta lungo una zona di scarico del forcellino stesso (vedere foto allegate). Chiaramente non ho alcuna prova che un forcellino "pieno" non si sarebbe rotto, ma mi chiedo se abbia senso indebolire un componente che già di suo è ben sollecitato per risparmiare due grammi di peso...
Altro fattore che potrebbe aver avuto un peso è il fatto di adottare un cambio a gabbia lunga (ricordo che di serie la bici montava la tripla) e di non aver mai montato il tendicatena.
Il forcellino montato in sostituzione apparteneva ad una preserie (me l'aveva dato Zergio tempo fa, non avendo in quel momento disponibile quello "normale") e non presenta zone di scarico. Vedremo cosa accadrà, ed in ogni caso non avrei intenzione di cambiarlo, visto che il cambio funziona perfettamente.

_Le boccole dell'ammo, come prevedibile, si sono ulteriormente usurate. Ho risolto montando un perno in acciao teflonato di diametro leggermente superiore a quello nominale delle boccole. Ora non c'è più alcun gioco.

_Il cavo del cambio si sta nuovamente sfilacciando nello stesso punto dove si è rotto la volta precedente, vale a dire dove viene "rinviato" prima del punto di fissaggio sul cambio (SRAM). A dire il vero per ora sono solamente un filo o due ad essere rotti, ma comincia sempre così.

Per il resto nulla da segnalare, la bici continua a macinare imperterrita metri di dislivello senza inconvenienti di alcun tipo.

Per il resto nulla da segnalare, la bici continua a macinare imperterrita metri di dislivello senza inconvenienti di alcun tipo.


che sia un difetto!!!????? stesso problema capitato sulla mia beef il mese scorso....piccolo saltino ...grosso danno:arrabbiat::arrabbiat: e domenica scorsa stesso problema a madesimo sulla cugina jimbo di un poveretto trovato a meta' percorso:medita:
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
azzz allora qualche dubbio sulla prima volta che mi si è stortato il forcellino mi viene :nunsacci:

il forcellino spezzato l'ho bhttp://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=9467&pictureid=83782 uttato, allego foto di come mi ha conciato il telaio e una foto con il forcellino nuovo in confronto con quello Canyon (vero che è x un XC ma sembra anche più delicato) http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=9467&pictureid=83784

Exatto ..+o- e' quello che e' capitato anche a me!!!!:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento:

Al termine di due giorni di scorribande in condizioni abbastanza critiche (secco e polvere il primo giorno, acqua e fango il secondo) nel gruppo del Silvretta, la forcella Fox Talas RC2 da 180 mm lasciava una brutta strisciata "gommosa" sullo stelo sx ed accusava un elevato attrito di scorrimento.

Talvolta gli intervalli di manutenzione indicati dalle case andrebbero quantomeno guardati, se non proprio seguiti alla lettera. Questo per dire che, una volta aperta la forca, mi sono accorto che l'olio di lubrificazione era ormai un lontano ricordo.
Ripristinati i livelli corretti, ora la forcella scorre che è una gioia. Sullo stelo sx continua però a rimanere dell'olio, quindi ho il sospetto di averla fatta lavorare a secco per troppo tempo danneggiando le tenute.
Vedremo se il fenomeno si arresterà, magari perchè ho messo un po' più olio di quanto indicato, o se invece il danno è fatto.

Per chi fosse interessato a compiere lo stesso lavoro (ve lo consiglio, dato che oltre a prevenire possibili danni la forca si rigenere totalmente) qui trovate un tutorial di Danybiker che spiega come fare: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159424

Per tipo e quantità d'olio seguite invece questo link: http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/oil_volumes.htm

La procedura di Danybiker prevede lo smontaggio completo ed eventuale sostituzione delle tenute. In realtà non serve fare tutto ciò, se lo scopo è solamente quello di ripristinare i livelli di olio lubrificante.
L'operazione è abbastanza semplice, non richiede elevate abilità meccaniche e neppure attrezzature particolari. Le parti su cui si va a lavorare sono però relativamente delicate (steli, tenute, registri di regolazione). Se non vi sentite sicuri il mio consiglio è perciò di affidarsi ad un buon meccanico.


Piccolo OT:

la zona fra Ischgl e Samnaun è una figata per la mtb e vi consiglio caldamente una visita.
Noi abbiamo scorrazzato nel bike park il primo giorno, mentre la sera ed il giorno seguente ci siamo concessi due belle discese in stile AM da due passi a 2800 e 2600 m di quota (raggiunti in parte pedalando ed in parte spingendo). Pernottamento in rifugio a circa 2200 m di quota.
Appena il mio valente compagno di viaggio mi gira le foto ne posto un paio.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1969

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dimenticavo :pirletto:: ieri ho anche montato il tendicatena.

Un ringraziamento a Zergio & Brother per avermi messo a disposizione l'officina ed il loro tempo (sia per l'operazione sulla forcella che per il montaggio del tendi).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Dimenticavo :pirletto:: ieri ho anche montato il tendicatena.

Un ringraziamento a Zergio & Brother per avermi messo a disposizione l'officina ed il loro tempo (sia per l'operazione sulla forcella che per il montaggio del tendi).
Ok, se poi ti accorgi della differenza in fatica e guadagno in discesa, magari ce lo dici.

Grazie e buone riderate !!!

G.

P.S. cosa hai montato?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento:

Oggi, all'atterraggio da un saltino, rottura di due raggi della ruota posteriore. I raggi sono già stati sostituiti, e purtroppo ho dimenticato di controllare se per caso fossero i due che mi erano stati sostituiti quando avevo rotto il forcellino (mea culpa :pirletto:).
Nonostante la ruota visibilmente decentrata, sono comunque riuscito a completare tranquillamente la discesa (e che discesa!), dato che la luce concessa dal carro è ampia (gomma Geax Dhea 2.3" - ingombro 57 mm).

A fine discesa mi sono poi accorto che il disco posteriore era persino più decentrato della ruota, ma anche lui è già stato raddrizzato.
Probabilmente l'avevo stampato su qualche roccia senza rendermene conto.

Un ringraziamento a Corrado Spada e Daniele per avermi rimesso in sesto la bici in un battibaleno.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Aggiornamento:

Oggi, all'atterraggio da un saltino, rottura di due raggi della ruota posteriore. I raggi sono già stati sostituiti, e purtroppo ho dimenticato di controllare se per caso fossero i due che mi erano stati sostituiti quando avevo rotto il forcellino (mea culpa :pirletto:).
Nonostante la ruota visibilmente decentrata, sono comunque riuscito a completare tranquillamente la discesa (e che discesa!), dato che la luce concessa dal carro è ampia (gomma Geax Dhea 2.3" - ingombro 57 mm).

A fine discesa mi sono poi accorto che il disco posteriore era persino più decentrato della ruota, ma anche lui è già stato raddrizzato.
Probabilmente l'avevo stampato su qualche roccia senza rendermene conto.

Un ringraziamento a Corrado Spada e Daniele per avermi rimesso in sesto la bici in un battibaleno.

test di durata nel vero senso della parola...nel senso vediamo quanto ti dura la bici intera... :smile::smile::smile:

cmq buono a sapersi per la 1750...alla fine è brutta la rottura raggi, ma almeno hanno retto anche dopo...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
rileggendo la prima parte del test ho notato questo passaggio: "Non del tutto convincente per la tipologia di bici è invece la scelta di adottare camere d?aria con valvola di tipo schrader e quindi cerchi con foro per la valvola di conseguenza."

come mai sarebbe preferibile avere delle valvole presta (presumo) al posto delle schrader??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...come mai sarebbe preferibile avere delle valvole presta (presumo) al posto delle schrader??

_perchè più diffuse
_perchè un foro di piccolo diametro nel cerchio è meglio di uno di grosso diametro

Le camere montate di serie non erano inoltre particolrmante pesanti o robuste, ulteriore aspetto che non giustifica l'adozione di valvole di tipo schrader. E' anche vero che, come usava dire mio nonno, "nel grande ci va il grande ed il piccolo".
 

Classifica mensile dislivello positivo