[Test di durata] Rose Beef Cake FR SL8

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
portato le prssioni a 290/190

Nel WE il meteo non ha permesso granchè però ................ la situazione è notevolmente cambiata.
In salita meglio, in discesa ... peggio.
Se lascio la pressione del piggy alta e comincio a togliere 10 psi dalla camera principale è na c@gata, il piggy va tarato di conseguenza alla pressione nella camera principale ?

sono OT ? :smile:
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Dopo un'uscita seria sul Garda la gomma posteriore (come da titolo S. Big Betty mescola trailstar) ha numerosi tasselli laterali (quelli piu' piccoli ) tagliati pronti a venir via (sembrano strappati) .
Possibile che siano così delicate ? in teoria sono gomme da free ride e quindi progettate per subire abusi...ancora due uscite così e sono da buttare.
Parte del sentiero era scassato con rocce mobili,ma niente di trascendentale.
Sono così anche le vostre ?

p.s. ho messo solo 3 foto,ma praticamente la gomma è +/- tutta così.


Andrea
 

Allegati

  • 01082011891.jpg
    01082011891.jpg
    44 KB · Visite: 15
  • 01082011892.jpg
    01082011892.jpg
    42,8 KB · Visite: 14
  • 01082011892_2.jpg
    01082011892_2.jpg
    42,8 KB · Visite: 13

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' abbastanza normale sulle Schwalbe, ma un po su tutte le gomme i tasselli laterali tendono a consumarsi (e poi a strapparsi) in quel modo causa della flessione dei tasselli.
Certo che dopo un'ucita sola è piuttosto strano, ma a vedere le foto non mi sembra che quella gomma abbia solo un'uscita.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Ho usato un pò la BC in giri pedalati e in Bike Park (Livigno & Oga) sempre più soddisfatto :cucù:
Per i giri pedalati tengo un sag, posteriore, 18 mm (280 psi) e in BP 23 mm (240 psi).
Ho notato che sulla mia non c'è la possibilità di montare un disco posteriore più piccolo :nunsacci: non c'è l'adattatore :nunsacci: sotto la pinza !!!

Per il bike park uso copia Maxxis (HR + Minion) mentre per i pedalati monto gli originali Big Betty che visivamente mi sembrano sofferenti anche se non mi dispiacciono come sensazione e soprattutto scorrevolezza
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ho notato che sulla mia non c'è la possibilità di montare un disco posteriore più piccolo :nunsacci: non c'è l'adattatore :nunsacci: sotto la pinza !!!...

Cioè la pinza è montata direttamente sugli attacchi PM del telaio e non come nella foto più sotto? Che diametro ha il disco?

14748.jpg
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Due domande a Muldox (in quanto esperto e tester ufficiale):
alla fine di questa stagione acquisterò la Beef Cake versione economica,se non sbaglio la 6, montandoci però il mio attuale DHX 5 Coil,quasi nuovo. Se non sbaglio la corsa del DHX di serie è 63mm mentre il mio è 70 (la lunghezza è identica), pensi che possa dare dei problemi?
Altro dubbio,essendo un fan della molla, riguarda la forcella:la mia bici attuale monta una Fox Van 36 da 160 mm, pensi che i 2 cm di escursione in più della Talas possano compensare il maggior confort della molla specialmente sui piccoli urti?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Due domande a Muldox (in quanto esperto e tester ufficiale):
alla fine di questa stagione acquisterò la Beef Cake versione economica,se non sbaglio la 6, montandoci però il mio attuale DHX 5 Coil,quasi nuovo. Se non sbaglio la corsa del DHX di serie è 63mm mentre il mio è 70 (la lunghezza è identica), pensi che possa dare dei problemi?
Altro dubbio,essendo un fan della molla, riguarda la forcella:la mia bici attuale monta una Fox Van 36 da 160 mm, pensi che i 2 cm di escursione in più della Talas possano compensare il maggior confort della molla specialmente sui piccoli urti?

Ammo: bisognerebbe verificare che nel momento in cui l'ammo va oltre i 64 mm di travel non si generino interferenze (tipo contatto della ruota posteriore con il seat tube, ad esempio). Per questa cosa ti conviene contattare Rose Italia, oppure chiedere nella loro sezione qui sul forum.
In realtà lo potrei verificare anch'io, ma per un lavoro ben fatto ed a prova di sorprese bisognerebbe smontare l'ammo. Non che sia chissà che lavoro, ma credo che Sergio ti sappia dare una risposta senza dover sbullonare niente.

Forcella: il punto è che montando una forcella da 160 mm andresti a variare le geometrie della bici, oltre che sbilanciare l'escursione anteriore rispetto alla posteriore (a maggior ragione se dovessi montare l'ammo da 70 mm di travel). Inoltre la Van non è abbassabile, e sulla BC la necessità di abbassare l'avantreno si sente spesso.

In tutta onestà io eviterei entrambe le modifiche, o quantomeno proverei per bene la bici nella sua configurazione originale prima di sbarazzarmi dei componenti in questione per magari pentirsene in un secondo tempo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
:hail::pirletto:
dietro, non capisco perchè però, ho montato un disco da 180 :nunsacci:

Avranno deciso di seguire i suggerimenti del test :mrgreen::

...Personalmente trovo un po' eccessivo anche il disco posteriore da 203 mm, specie considerando la potenza dell'impianto frenante Formula The One. Qualcuno magari apprezzerà, io invece mi sarei "accontentato" di un disco da 180 mm, meno esposto e più leggero (si toglierebbe anche l'adattatore) pur con un'abbondante riserva di potenza e resistenza a fatica...

In ogni caso questo spiega la mancanza dell'adattatore.
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
per Muldox: per un utlizzo all mountain, indirizzato sì alla discesa, ma non particolarmente indirizzato alla velocità, bensì verso passaggi molto verticali, gradoni, drop non oltre il metro, single track tortuosi e sconnessi (rocce e sassi mobili)con pendenza accentuata, la vedi adatta o forse risulterebbe persino eccessiva per escursione ed impostazione?
Come detto non sono interessato ad una bici paricolarmente performante in rilanci, o particolarmente efficace in pedalata: salgo con tranquillità, ed in discesa cerco soprattutto sicurezza nei passaggi verticali e scalinati che mi diverte molto provare a superare. Se tutto ciò diventasse agevole con una bici che saltuariamente consentisse anche di scavallare un pò in park sarebbe una fortissima tentazione.grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo