Impressioni dopo i primo trecento chilometri
Ho continuato a provare le differenti sensazioni che si hanno passando da una 26er ad una 29er questa volta non darò numeri, tempi, medie o chilometri per non generare discussioni incentrate più sul metodo che sul contenuto. Ho percorso i trecento chilometri, circa, sempre in coppia per potermi alternare alla guida di miei due modelli di bici: una
Specialized epic fsr da 26er e la Turner Sultan da 29er.
Consiglio a tutti di fare come me, percorrete un tratto con una 26er poi rifatelo con una 29er e gustate la piacevole differenza e noterete come è bello andare a velocità mai provate in tratti molto difficili o come si è più stabili ma tutto questo non si riesce a trasmetterlo perché le sensazioni, in quanto tali, sono personali e nascono dallesperienza di chi le prova.
Io mi sono meravigliato nellaffrontare un tratto stretto, in discesa con sassi tondeggianti e lisci dove con una front da 26er solitamente affrontavo prudentemente frenando e cercando di scansare i sassi più grandi. Ora con una full da 29er riuscivo a pedalare potendo raggiungere una velocità di circa 37 km. Non avrei mai immaginato di poterlo fare con tanta facilità con un mezzo non specifico per velocità in discesa. Posso dirvi che sembra che il terreno sotto le gomme sia meno accidentato del solito ma poi basta scendere dalla 29er e risalire sulla 26er per ritrovare le vecchie sensazioni.
Credo che non butterò via la 26er, dopo aver avuto queste sensazioni, la terrò per i percorsi lenti e impegnativi dove penso possa ancora dire la sua almeno di verificare il contrario.
Ciao Pino