Test Comparativo 29" e 26"

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
a dire il vero si discute su un argomento specifico e sarebbe meglio restare in quell' ambito:il-saggi:

Certo che sì ma se torni indietro vedrai che tutto nasce dal constatare che le 29er sono un fenomeno ancora di nicchia e che si pagano le conseguenze: prezzi alti, importazione contingentata ecc.
Da qui si è partiti con il discorso attuale poi vi è sempre chi, giustamente, si aggancia e fa domande su quello e su questo ma sempre nell'ambito delle 29er e delle differenze con le 26er.
Tutto in tema mi sembra, anche se rispetto pienamente la tua opinione.

Ciao Pino
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
in mtb action di aprile cera un test tra tre front una 26er una 27.5er e una 29er
dove concludeva affermando che le 26er sono passate e che ormai per le front bisogna usare le 29er :nunsacci: anche se nn sono del tutto concorde

Questa è una previsione e in quanto tale non è certezza, sui giornali e nei forum spesso si sentono queste ipotesi ma nessuno può sapere cosa sarà domani anzi se guardi su Mountain Bike World di Maggio troverai l'articolo "Domani? è già futuro" dove si ipotizza una full con ruota da 29er all'anteriore e una 24er al posteriore.
Sarà questo il futuro? e chi lo può dire? vedremo.

Ciao Pino
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Questa è una previsione e in quanto tale non è certezza, sui giornali e nei forum spesso si sentono queste ipotesi ma nessuno può sapere cosa sarà domani anzi se guardi su Mountain Bike World di Maggio troverai l'articolo "Domani? è già futuro" dove si ipotizza una full con ruota da 29er all'anteriore e una 24er al posteriore.
Sarà questo il futuro? e chi lo può dire? vedremo.

Ciao Pino

Bella idea, un 49er, mi faccio ricrescere capelli e basettoni, occhiali da sole tondi, il pizzetto ce l'ho, manubrio da bmx, casco stars and stripes, colonna sonora come si deve e via verso la libertà... easy MT rider...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
in mtb action di aprile cera un test tra tre front una 26er una 27.5er e una 29er
dove concludeva affermando che le 26er sono passate e che ormai per le front bisogna usare le 29er :nunsacci: anche se nn sono del tutto concorde

dicevano che la 29 ha più vantaggi rispetto alla 26
anche se davano le 26 come ancora "non finite"
ma nel test la via di mezzo 27.5 era risultata la migliore tra le tre.
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Impressioni dopo i primo trecento chilometri
Ho continuato a provare le differenti sensazioni che si hanno passando da una 26er ad una 29er questa volta non darò numeri, tempi, medie o chilometri per non generare discussioni incentrate più sul metodo che sul contenuto. Ho percorso i trecento chilometri, circa, sempre in coppia per potermi alternare alla guida di miei due modelli di bici: una Specialized epic fsr da 26er e la Turner Sultan da 29er.
Consiglio a tutti di fare come me, percorrete un tratto con una 26er poi rifatelo con una 29er e gustate la piacevole differenza e noterete come è bello andare a velocità mai provate in tratti molto difficili o come si è più stabili ma tutto questo non si riesce a trasmetterlo perché le sensazioni, in quanto tali, sono personali e nascono dall’esperienza di chi le prova.
Io mi sono meravigliato nell’affrontare un tratto stretto, in discesa con sassi tondeggianti e lisci dove con una front da 26er solitamente affrontavo prudentemente frenando e cercando di scansare i sassi più grandi. Ora con una full da 29er riuscivo a pedalare potendo raggiungere una velocità di circa 37 km. Non avrei mai immaginato di poterlo fare con tanta facilità con un mezzo non specifico per velocità in discesa. Posso dirvi che sembra che il terreno sotto le gomme sia meno accidentato del solito ma poi basta scendere dalla 29er e risalire sulla 26er per ritrovare le vecchie sensazioni.
Credo che non butterò via la 26er, dopo aver avuto queste sensazioni, la terrò per i percorsi lenti e impegnativi dove penso possa ancora dire la sua almeno di verificare il contrario.

Ciao Pino
 
  • Mi piace
Reactions: superman

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io mi sono meravigliato nell’affrontare un tratto stretto, in discesa con sassi tondeggianti e lisci dove con una front da 26er solitamente affrontavo prudentemente frenando e cercando di scansare i sassi più grandi. Ora con una full da 29er riuscivo a pedalare potendo raggiungere una velocità di circa 37 km. Non avrei mai immaginato di poterlo fare con tanta facilità con un mezzo non specifico per velocità in discesa.


Ciao Pino

ma una full da 26 l'hai mai provata?:nunsacci:
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
dice di avere una epic. ma sembra considerarla una front. eppure la specialized la dichiara a tutti gli effetti una full, o almeno ne vanta i pregi. boh!

Come al solito la comunicazione langue! certo che la full la conosco e la uso (EPIC) non la considero una front ma ho paragonato il passaggio con una front a quella con la 29er per farvi comprendere l'enorme differenza. Con la Epic è meno evidente la differenza ma c'è.
Spero di esser stato chiaro.

Ciao Pino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo