[Test] Canyon Strive ES 8.0

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quella di muldox non è una affermazione
ma una domanda...

Sì, una domanda rivolta non necessariamente a Canyon, dato che la "moda" di montare sempre e comunque ammo HV non ha colpito solamente loro. La domanda era quindi in quel senso, diciamo un po' provocatoria. Mi rendo però conto che forse c'erano un po' troppi sottintesi e quindi facilmente fraintendibile. Magari correeggerò il testo in modo da rendere il concetto meno equivocabile.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
@matteo84 : ho avuto una spicy 516 2010 e si pedalava benissimo almeno per il mio modo di pedalare!!! Poi avendo preso un DH e avendo una nerve xc ho deciso di venderla......mai scelta fu più sbagliata.......
Ho provato a cercare degli usati ma tutti x spicy 2010 vogliono 2000 allora ho deciso di rischiare e prendere x 2300 una strive es 7 nuova.... vi saprò dire come va (da biker medio che sono)
:medita:
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...domanda da profano...tutti a dare contro alla "debolezza" del carro della strive. ma a confronto ad alri crri come ne esce? le altre marche a confronto sono granitiche?!?
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Premesso che sono un biker medio come più volte ripetuto posto le mie impressioni dopo la prima uscita.......in condizioni fisiche pietose(post matrimonio non mio).

Salita scorrevole/ Asfalto: la bici si pedala benissimo tant'è che non ho mai sentito la necessità di abbassare la forca a 120, rispetto la spicy 516 2010 si pedala molto molto meglio.

Discesa veloce liscia: ottimo comportamento e il carro non l ho sentito flettere (forse concentrato troppo sulla guida) però mi sembra di avere poco controllo dell anteriore.

Discesa veloce disastrata con massi e pietraie: Si è comportata egregiamente copiando tutto e passando sopra tutto senza intoppi merito della forca. Ho notato che usando il sag monitor sono già arrivato a quasi fondo corsa senza forzare neanche tanto quindi dovrò alzare la pressione

Rispetto una Spicy 516 2010 devo dire che in salita stravince la strive in discesa anche perchè nei tratti scassati l ho trovata meno nervosa però sul liscio avevo più controllo e sicurezza con la spicy.

Queste sono le mie impressioni.......
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ehmmmmm.......personalissima convinzione: se uno vuole leggere che la Strive (o qualsiasi altra bici) è praticamente perfetta, dovrebbe comprarsi una rivista dall'edicolante di fiducia dove al massimo viene criticato il fatto che una GT Fury non è il massimo della pedalabilità in salite ripide.

Ave o Maria, santificatelo :smile:

Io devo ancora trovare/leggere dei test-bike più COMPLETI e OGGETTIVI di quelli che trovo e leggo in questo forum.
Leggo sul web, compro riviste (ne compro una in particolare) ma sembra che ogni bici sia perfetta per ciò per cui è stata creata.

Lo sappiamo tutti che "le bici va tutte bene"... sembra un modo di dire, ma per prezzi che vanno dai 2000 ai 9000 euro, è ovvio che vadano tutte bene! Ma in quanto TEST, si dovrebbe superare la fase "è bella, componenti buoni e va bene" ed entrare più nello specifico, proprio come viene fatto nei test che leggo in questo forum.

Daltronde per testare qualcosa ci vuole pignoleria, bisogna cercare il pelo nell'uovo e descriverlo, con i dovuti accorgimenti, motivazioni, e toni, per dare più o meno rilevanza alla cosa.

Questo è il mio personalissimo parere:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: pippixe

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
...domanda da profano...tutti a dare contro alla "debolezza" del carro della strive. ma a confronto ad alri crri come ne esce? le altre marche a confronto sono granitiche?!?

"Tento di risponderti io..."

Bike Festival Riva:
Ho preso in test la Strive in questione ed un mio amico altra bike di stessa tipologia, prezzo, peso e gomme, scambiandosela ripetutamente lungo il percorso.

Risultato:
Devo fare tanto di cappello alla recensione del test perchè sposa a pennello le impressioni avute da Due Malati di Bike che da TEMPO provano Bike di questo tipo...
La Strive messa ai ferri corti mostra dei limiti, si fatica di foronte a gradoni e rocce scoscese a tenerla ferma, in particolare perdi velocità...
La Bike che avevamo messo in paragone (e ti giuro avrei detto il contrario a vederla!) ha fatto il vuoto in confronto alla Strive, molto più sincera "granitica se vuoi", di certo di fronte gradoni e sentieri duri non cera ombra di dubbio la concorrenza si comportava meglio, noi siamo degli appassionati e queste sono impressioni oneste e sincere che abbiamo provato lungo il percorso, poi non ti so dire se questa sia la Verità... di certo è quello che abbiamo avvertito.
Abbiamo riprovato più volte a ripercorrere lo stesso punto, cambiato regolazioni, pressioni, ma niente da fare... la concorrente scivolava in discesa come una rosa.... ed in salita non si notavano differenze degne di nota.
La prova del nove l'ho avuta quando il mio socio (che tipicamente non si molla subito con una biga nuova) mi dava la biada nel sentiero del Brione mentre io stavo scendendo con la bici in oggetto a tutta... ma...:specc:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...domanda da profano...tutti a dare contro alla "debolezza" del carro della strive. ma a confronto ad alri crri come ne esce? le altre marche a confronto sono granitiche?!?

Fra le concorrenti della Strive si trovano carri più o meno rigidi, quindi non è che tutte abbiano dei carri granitici mentre quello della Strive flette come un ramo di salice al vento.
Un esempio: durante lo stesso periodo di test della Strive stavamo provando anche altre due enduro (abbiamo fatto diverse uscite portando tutte le bici ed alternandole). Una aveva il carro veramente rigido, l’altra era una via di mezzo fra la Strive e quella con il carro più rigido.
[FONT=&quot][/FONT]
 

nico2001

Biker novus
17/6/12
14
0
0
taggia
Visita sito
posso chiederti le regolazioni che hai usato in discesa? io peso circa 75 e nei tratti veloci scassati petre piccole ecc ho la bici non nervosa. di più. ora va meglio dopo che ho caricato di più l'ammortizzatore e cambiato gomme ma ero curioso di sapere come l'hai provata tu. grazie!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
posso chiederti le regolazioni che hai usato in discesa? io peso circa 75 e nei tratti veloci scassati petre piccole ecc ho la bici non nervosa. di più. ora va meglio dopo che ho caricato di più l'ammortizzatore e cambiato gomme ma ero curioso di sapere come l'hai provata tu. grazie!

Forse interpreto male io, ma da quel che scrivi sembra che trovi la bici meno nervosa caricando maggiormente l'ammo. Questo non ha molto senso. Non è che il miglioramento è da imputare alle diverse coperture? Che coperture hai montato ed a che pressione le tieni? E prima?

Io ho provato vari settaggi, ma per evitare finecorsa troppo frequenti ho alla fine adottato valori di sag prossimi al minimo del range previsto dall'indicatore. Devo comunque dire che anche con questo settaggio "duro" il carro non mi è mai parso troppo nervoso.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
posso chiederti le regolazioni che hai usato in discesa? io peso circa 75 e nei tratti veloci scassati petre piccole ecc ho la bici non nervosa. di più. ora va meglio dopo che ho caricato di più l'ammortizzatore e cambiato gomme ma ero curioso di sapere come l'hai provata tu. grazie!
Come ti ho risposto al tuo MP, quando una bici è nervosa nello scassato ti consiglio di lavorare sul ritorno più che sulla compressione: prova a rallentarlo.
Mi sembra strano infatti che tu abbia migliorato il posteriore gonfiandolo: a meno che non fosse talmente sgonfio da lavorare sui fondo corsa, indurirlo non fa altro che innervosire il carro.
Il fatto che è migliorato aumentando la pressione credo confermi la mia opinione sul ritorno eccessivamente rapido: ora che hai indurito l'ammo, questo affonda meno e di conseguenza ha meno corsa per rimbalzare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il fatto che è migliorato aumentando la pressione credo confermi la mia opinione sul ritorno eccessivamente rapido: ora che hai indurito l'ammo, questo affonda meno e di conseguenza ha meno corsa per rimbalzare...

Io invece non ne sono tanto convinto, dato che aumentare la pressione senza chiudere il ritorno di conseguenza significherebbe avere un ritorno ancora più veloce.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Certamente! Però se lo ha indurito fino a ridurre significativamente l'escursione il "rimbalzo" non ha slancio a sufficienza per imbizzarrire il carro. Soprattutto su un sistema come quello della strive che ha un rapporto di corsa tra carro e ammo molto alto come ha evidenziato qualcuno in precedenza.
Diciamo che è una possibilità.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Quando 2 cm sull'ammo ne fanno 6 sulla ruota l'importanza del ritorno a mio parere è maggiore rispetto a quando, per esempio, ai soliti 2 ne corrispondono 4 alla ruota.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo