purtroppo io sono vittima della grossolanità dell'assistenza canyon
ma stiamo andando ot
Perchè, cosa ti accade? non cerdo siamo ot visto che strive è figlia di canyon...
purtroppo io sono vittima della grossolanità dell'assistenza canyon
ma stiamo andando ot
Perchè, cosa ti accade? non cerdo siamo ot visto che strive è figlia di canyon...
...non cerdo siamo ot visto che strive è figlia di canyon...
grazie!il manubrio di serie della 2012 ha il rise di 20mm e lo stem da 60mm e 7° e adesso se giro tutto il manubrio i manettini del cambio toccano l'orizzontale, anche se solo per pochi mm.
Secondo me con uno stem da 50/60mm a 0° guadegnerei circa 7 mm in altezza rispetto ad ora e dovrebbero bastare per evitare contatti inopportuni.
domanda
quando parlate di sfruttare tutta la corsa dell'ammo anche su drop modesti... cosa intendete x modesti??
dando un ordine di grandezza mooolto spannometrico visto ke quello che può esse modesto x una persona potrebbe non esserlo x un'altra..
20/30 cm??
mezzo metro ??
1 metro?
tks
domanda
quando parlate di sfruttare tutta la corsa dell'ammo anche su drop modesti... cosa intendete x modesti??
...se fai un road gap (per esempio) con atterraggio fatto bene in discesa
puoi saltare anche 4 metri senza stressare troppo bici e sospensioni
...Definire la Srive una bici da enduro non può essere considerato un *errore* di Canyon e delle nostre categorie che impongono 160mm per un mezzo da enduro?
Mi spiego meglio. Visto che sale meglio di come scende (anche se insacca nelle salite ripide), se considerassimo questa biga un mezzo vitaminizzato da AM, il test arriverebbe alle stesse conclusioni?...
Anche io la penso in questo modo. Forse è da vedere più come una AM che come una enduro. Ma le *categorie* dicono 150 AM, 160 enduro. Forse non sempre è vero... Alla luce di questo, la non ottima propensione alla discesa e le flessioni del carro possono essere reinquadrate, visto l'uso più soft in ambito AM. La chiave di tutto credo sia qui.secondo me anche in Canyon si sono accorti che la Strive non è proprio una enduro vera, nel loro catalogo infatti danno la Torque come enduro pura e la Strive la classificano tra AM PLUS (?????) e Enduro, un pò come il nuovo classificatore con l'ellisse al termine del test di Muldox.
Interessante che poi secondo Canyon la categoria AM si possa dividere in AM Sport e AM Plus, tutto sto classificare e suddividere mi sta dando alle testa !
Sintesi perfetta. IMHO.muldox:
Conclusioni
La Strive ES 8.0 può essere definita come una enduro con unanima all mountain. Particolarmente indicata per lescursionismo alpino e per affrontare giri dai grandi dislivelli, potrebbe non soddisfare totalmente chi cerca una enduro dalle forti propensioni discesistiche con cui poter spingere a tutta anche sui fondi più impegnativi e veloci.
Mi sembra tutto chiaro. Solo che, in generale, i precedenti post hanno messo in evidenza il fatto che sia una enduro non perfettamente riuscita. Nonostante le tue conclusioni e i tuoi grafici...Intanto una puntualizzazione: la bici "insacca" nel superamento di ostacoli di una certa entità, non sul ripido in generale dove non ha dato particolari problemi. Questo nel test è stato scritto abbastanza chiaramente.
Questione definizioni: ciò che conta è capire come si comporta la bici e quali propensioni abbia. Il grafico messo a fine test serve a quello e nelle nostre intenzioni dovrebbe essere d'aiuto in una ipotetica scelta.
la non ottima propensione alla discesa e le flessioni del carro possono essere reinquadrate, visto l'uso più soft in ambito AM. La chiave di tutto credo sia qui.
E' una classificazione introdotta (credo) dalla influente rivista tedesca BIKE: le bici da AM si dividono in AM sport (120mm di escursione circa) e AM plus (150mm).Interessante che poi secondo Canyon la categoria AM si possa dividere in AM Sport e AM Plus, tutto sto classificare e suddividere mi sta dando alle testa !
La flessione del carro: giusto per restare in casa Canyon, credi che il carro della Nerve sia in assoluto rigido come o più di quello della Torque? Un utilizzo più light potrà richiedere un carro più *leggero*? Forse.quindi, visto che il carro flette (e non si capisce perchè su di una am al carro sia concesso di flettere) e la bici non ha "propensioni discesistiche" (assurdo considerando che ha 66,5° di sterzo e un sistemma 160/160) allora la "reinquadriamo" nell'ambito "am plus" (ma che vuol dì? ).
se invece, la strive non avesse avuto il carro che flette (cosa che dovrebbe essere) e avesse avuto propensioni, anche (visto che l'enduro è salita+discesa), "discesistiche" allora sarebbe stata un'ottima enduro!?
quindi dovremmo concentrarci più sulla definizione che sull'effettiva qualità/efficienza della bici?
Se avesse avuto il carro più rigido, maggiore propensione alla discesa, standover più basso etc, etc, etc, sarebbe stata un'ottima enduro. Ma sarebbe stata anche un'altra bicicletta. Forse.
Ciao!