...tanto valrrebbe allora puntare su una più pedalabile 140/150, con vantaggi anche sul peso e/o costo...
Adesso non esageriamo, le differenze rispetto ad una am da 140/150 mm ci sono. Pensa anche solo alla maggior rigidità della forcella.
...tanto valrrebbe allora puntare su una più pedalabile 140/150, con vantaggi anche sul peso e/o costo...
....
Visto che ci sono, aggiungo un altro difetto: oggi ho portato la bici dal meccanico per farmi cambiare il cavo del cambio. Quel poveraccio è la che mi maledice perchè il passaggio all'interno dei cavi gli rende complicatissima la cosa.....
bisogna avere l'accortezza di attaccare quello nuovo a quello vecchio prima di sfilarlo, tiri quello vecchio si infila quello nuovoVisto che ci sono, aggiungo un altro difetto: oggi ho portato la bici dal meccanico per farmi cambiare il cavo del cambio. Quel poveraccio è la che mi maledice perchè il passaggio all'interno dei cavi gli rende complicatissima la cosa.
OT: non basta usare quel tubicino che viene dato in dotazione per cambiare i cavi interni (si infila sul cavo da sostituire, si toglie il cavo vecchio e si usa il tubicino come guida per il cavo nuovo), in teoria non mi sembra un lavoro tanto complesso.
Adesso non esageriamo, le differenze rispetto ad una am da 140/150 mm ci sono. Pensa anche solo alla maggior rigidità della forcella.
siamo certi che l’abbinamento carro lineare/ammortizzatori high volume sia sempre la soluzione ideale?
Lo so, ma a quanto pare non è ben supportata dal retrotreno, vanificando in parte il vantaggio, IMHO.
Lo so, ma a quanto pare non è ben supportata dal retrotreno, vanificando in parte il vantaggio, IMHO.
Non ho capito questa considerazione..
Non dovrebbe essere carro progressivo e ammo HV la soluzione "ideale"?
Oppure carro lineare e ammo NV (normal volume.. si dice così? boh..).
Insomma, uno dei due deve essere lineare e l'altro progressivo per bilanciare....
...Grandi marchi come Foes e Ellsworth si fregiano di avere carri con bassi rapporti di escursione e spesso mi è capitato di leggere che tale rapporto, se basso, conferisce più sensibilità al carro, anche rispetto alle regolazioni effettuate sull'ammo.
Il rapporto è un numero che in genere va da 2 a 3.
New Torque (180mm) = 180/76 = 2,36
Torque (160mm) = 160/70 = 2,28
Strive (160mm) = 160/57 = 2,81 !!!
Questo non potrebbe essere uno dei motivi per cui la Torque è ritenuta una bici più "indovinata" della Strive, non senso che va meglio?
...Questo non potrebbe essere uno dei motivi per cui la Torque è ritenuta una bici più "indovinata" della Strive, non senso che va meglio?
Io la strive l'ho provata.
La mia era solo una critica riguardo ad un progetto non eccezionalmente riuscito, come invece possa essere una specy enduro o una lapierre spicy, tanto per fare un esempio.
Tutto qua, lungi da me dal dire che è una ciofeca.
I due elementi devono interagire in modo che la curva finale sia soddisfacente, quindi ciò che dici è concettualmente giusto.
Non capisco però perchè non ti trovi con quanto ho scritto io, dato che è sostanzialmente la stessa cosa
Per quanto riguarda il confronto tra spicy e strive preato bi sapró dire qualcosa in piu io....la spicy l ho pedalata 2 anni e devo dire che andava un gran bene...... per quanto ne possa capire io!
I due elementi devono interagire in modo che la curva finale sia soddisfacente, quindi ciò che dici è concettualmente giusto.
Non capisco però perchè non ti trovi con quanto ho scritto io, dato che è sostanzialmente la stessa cosa
Perchè un ammo HV ha un comportamento più lineare di uno a volume "normale".
Quindi la tua affermazione nel test equivale a
"siamo certi che labbinamento carro lineare/ammortizzatori high volume (cioè lineari) sia sempre la soluzione ideale?"
Non mi sembra la stessa cosa. Non capisco perchè la soluzione "ideale" dovrebbe essere carro lineare+ammo lineare. Alla fine è proprio quello il motivo per cui va pacco così facilmente..
"siamo certi che l’abbinamento carro lineare/ammortizzatori high volume sia sempre la soluzione ideale?"
"la soluzione ideale è questa, solitamente per le altre bike, ma sulla strive l'accoppiata non funziona"
"siamo certi che l’abbinamento carro lineare/ammortizzatori high volume sia stata la soluzione ideale?"