[Test] Canyon Strive ES 8.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
Non sono molto d'accordo. Talvolta capita di affrontare salite molto ripide e continue ma non necessariamente accidentate. In quel caso poter abbassare la forcella permette di pedalare più rilassati ed in definitiva di risparmiare energie.

forse perchè in quei casi preferisco scendere dalla bike (intendo quando le salite sono al limite per me)...:smile:

cmq quello che dici tu è vero, ma a fronte di questa nota positiva ne hai altre negative (costo, funzionamento/scorrevolezza, manutenzione, peso). quindi ognuno valuta i pro e i contro. oltre a questo ho il riscontro mio personale sul campo, ovvero non sento la necessità di abbassare la forcella, ne la vedo sui miei compagni spesso.

Ciao!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non sono molto d'accordo. Talvolta capita di affrontare salite molto ripide e continue ma non necessariamente accidentate. In quel caso poter abbassare la forcella permette di pedalare più rilassati ed in definitiva di risparmiare energie.
Concordo anche se spesso, come a pippixe, anche a me capita di dimenticare la forcella accorciata!

Che poi la comodità in più valga veramente la differenza di costo è un'altro discorso, ma vale per qualunque cosa...
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Concordo anche se spesso, come a pippixe, anche a me capita di dimenticare la forcella accorciata!

Che poi la comodità in più valga veramente la differenza di costo è un'altro discorso, ma vale per qualunque cosa...


E' vero che ultimamente mi sto guadagnando spesso l'etichetta di imbecille del giorno (non è da tutti togliersi il casco per fare una foto ad una amico e vederselo rotolare giù nella scarpata fino a 300 metri più in basso con GoPro annessa), ma sulla forca sono campione del mondo: fatto discese tecniche con forca abbassata e bloccata dalla salita precedente :rosik:

Un'altro particolare della Strive che mi ha arrecato disturbo è la difficoltà ad intervenire sul deragliatore per regolazioni di vario tipo a causa dell'ingombrio del 270 box. Alla fine, in preda alla frustrazione, ho montato sulla Strive l'Hammersmith che avevo sulla Torque Dropzone e ovviamente ho messo la doppia con bash sulla putrella. Ora, poichè la Strive me la sono assemblata per i fatti miei, avendo comprato il solo telaio, chiedo se anche gli altri hanno avuto analoghe difficoltà a raggiungere il deragliatore per eventuali regolazioni.:nunsacci:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
giudizio personale:
come spuntano fuori i cavi dal obliguo vicino al movimento centrale non mi piace proprio... Troppo esposti.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
giudizio personale:
come spuntano fuori i cavi dal obliguo vicino al movimento centrale non mi piace proprio... Troppo esposti.


Bravo, mi dimenticavo di questo. Infatti ho pestato l'aggeggetto di plastica da cui fuoriescono su una roccia e per tirarli fuori il mio amico meccanico a momenti doveva usare il frullino :rosik:

Comunque sia chiaro che, per quanto la Strive sia migliorabile, ritengo sia una gran bella bici, adattissima a quello che faccio di solito. Anzi, la sfrutto fin troppo poco a causa dei limiti miei (e non suoi). Ed inoltre per quanto possa riscontrare qualche difetto "veniale", il rapporto qualità prezzo è eccellente. Personalmente ho anche avuto la fortuna di trovare il solo telaio in offerta ad Euro 899 (compreso ammo e serie sterzo) e mi hanno regalato il reverb :cucù:.
 

nico2001

Biker novus
17/6/12
14
0
0
taggia
Visita sito
Bravo, mi dimenticavo di questo. Infatti ho pestato l'aggeggetto di plastica da cui fuoriescono su una roccia e per tirarli fuori il mio amico meccanico a momenti doveva usare il frullino :rosik:

Comunque sia chiaro che, per quanto la Strive sia migliorabile, ritengo sia una gran bella bici, adattissima a quello che faccio di solito. Anzi, la sfrutto fin troppo poco a causa dei limiti miei (e non suoi). Ed inoltre per quanto possa riscontrare qualche difetto "veniale", il rapporto qualità prezzo è eccellente. Personalmente ho anche avuto la fortuna di trovare il solo telaio in offerta ad Euro 899 (compreso ammo e serie sterzo) e mi hanno regalato il reverb :cucù:.

io sono d'accordo con te. Ma non perchè l'ho comprata ma perchè realmente mi trovo bene.
Ovvio che poi certi difetti non ho l'occhio per coglierli..
In definitiva lo trovo un buon mezzo (senza considerare il prezzo).
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Posso chiedere a Muldox che e' stato un possessore di vecchia Torque (la mia e' del 2009) quanto sono riusciti a migliorare i vecchi difetti (insaccamento sulle rampe e angolo di sterzo un po' chiuso) con la nuova Strive?
Perche' leggendoti non mi pare ci siano riusciti. Ah sul mio esemplare sostituendo l'ammo con il nuovo Monarch plus 3 , viaggio a 150ps e sag a 25% (vestito con zaino sono 90kg) e la ruota sta molto piu'a terra nelle staccate.

grazie Muldox

d.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Posso chiedere a Muldox che e' stato un possessore di vecchia Torque (la mia e' del 2009) quanto sono riusciti a migliorare i vecchi difetti (insaccamento sulle rampe e angolo di sterzo un po' chiuso) con la nuova Strive?...

Un paragone secondo me non ha molto senso: sono due bici diverse, con propensioni diverse ed addirittura un diverso schema di sospensione posteriore.
Attenzione che io non ho scritto che la Strive insacca sul ripido, ma quando si superano degli ostacoli.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Un paragone secondo me non ha molto senso: sono due bici diverse, con propensioni diverse ed addirittura un diverso schema di sospensione posteriore.
Attenzione che io non ho scritto che la Strive insacca sul ripido, ma quando si superano degli ostacoli.

a tuo avviso una migliore taratura dell'ammo
potrebbe migliorare la situazione ?
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Un paragone secondo me non ha molto senso: sono due bici diverse, con propensioni diverse ed addirittura un diverso schema di sospensione posteriore.
Attenzione che io non ho scritto che la Strive insacca sul ripido, ma quando si superano degli ostacoli.

Si hai ragione un po' troppo lontane e cinematiche differenti! Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
a tuo avviso una migliore taratura dell'ammo
potrebbe migliorare la situazione ?

Sì, una maggior frenatura in compressione e/o maggior progressività sarebbero d'aiuto. La seconda migliorerebbe anche la resistenza al bottom-out senza che la sospensione perda in sensibilità, oltre che essere più semplice da realizzare (basta ridurre il volume della camera).
Sul discorso riduzione camera bisogna però fare una considerazione: l'ammo raggiungerebbe pressioni più alte quando compresso, e rider pesanti che già partono con pressioni alte potrebbero sollecitarlo più del dovuto.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Sì, una maggior frenatura in compressione e/o maggior progressività sarebbero d'aiuto. La seconda migliorerebbe anche la resistenza al bottom-out senza che la sospensione perda in sensibilità, oltre che essere più semplice da realizzare (basta ridurre il volume della camera).
Sul discorso riduzione camera bisogna però fare una considerazione: l'ammo raggiungerebbe pressioni più alte quando compresso, e rider pesanti che già partono con pressioni alte potrebbero sollecitarlo più del dovuto.

io peso 80 chili abbondanti in assetto tartaruga ninja
e la press la tengo a 196psi

molti strivisti tengono pressioni simili

secondo me sono un po altine rispetto al peso
per questo chiedevo di una taratura particolare

anch'io pensavo alla frenatura idraulica
(magari sulle basse velocità)

sul tuo discorso delle pressioni
con una camera ridotta però si potrebbe partire
da pressioni più basse giusto?

l'aumento durante la compressione
della camera d'aria poi sarebbe però più marcato??
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Bella ma continuo a ritenere Rose ancora con un qualità-prezzo migliore e
la mancanza di possibilitaà di scegliere la componentistica un minus valore.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
pensa che io ho scelto Canyon perchè con Rose c'era troppo da scegliere ed io non avevo ne voglia ne capacità di scegliere fino all'ultimo componente.
Con Canyon 3 pacchetti già fatti e via,
ad ognuno il suo.

il configuratore è un di più, anche Rose propone vari allestimenti già belli e pronti (o come base di partenza per ulteriori personalizzazioni).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo