Questo è indubbio, andry, ma il fatto è che - andando a fondo alla questione - non ci sarebbe alcuna evidenza scientifico-biomeccanica che il famoso ginocchio a piombo con il perno del pedale sia la posizione "giusta" per fare ciclismo, sia dal punto di vista dell'espressione della potenza, sia da quello della salvaguardia delle articolazioni.
Quello che ora sembra essere diventata una regola imprescindibile del posizionamento in sella non sarebbe altro che una progressiva "fondamentalizzazione" della constatazione che il gesto atletico della pedalata su bici da corsa porti ginocchio in una posizione vicina alla perpendicolarità rispetto all'asse del pedale. Mediamente parlando.
Da lì a farne una regola universale, valida per tutte le persone, tutte le bici di tutte le discipline e tutti i percorsi, è evidentemente una forzatura da biomeccanici ortodossi; regola che tenderebbe, peraltro, ad annullare qualsiasi differenza geometrica tra bici diverse, costringendo ogni persona ad una ed una sola posizione della sella. Data un'altezza sella tendenzialmente fissa, l'arretramento KOPS comporterebbe un preciso angolo sella effettivo per ogni persona, sia su una bici con piantone a 72°, sia su una bici con piantone 78°.
Oltre ad essere assurdo da un punto di vista ciclistico, perché può significare stravolgere la distribuzione dei pesi prevista in fase di progetto del telaio, con tutto ciò che ne consegue, tutto ciò diventa anche meccanicamente inapplicabile appena si esce dal ridotto range di arretramento dei reggisella e dei carrelli sella.
Ora, senza farla troppo lunga sul perché e sul percome io mi sia convinto a titolo personale che il "KOPS" sia una balla, secondo me la cosa più probabile è che le tue ginocchia nel tempo si siano abituate, adattate e condizionate a quella posizione di pedalata. Salvo questioni ortopediche che richiedano un ben preciso movimento, sono pronto a scommettere che in breve tempo si adatterebbero anche ad un nuovo assetto.
Sennò qui tocca smettere di pedalare eh, l'anno prossimo ci saranno già i primi tubi sella a 80° e i reggisella arretrati di 7cm non li hanno ancora inventati...
Io ho deciso che d'ora in poi, sulle future bici (credo di non modificare la posizione sulle attuali, ma ci ragionerò..) posizionerò la sella a centro carrello e dopo eventuali aggiustamenti minori indirizzati ad ottimizzare la distribuzione dei pesi, pedalerò come non ci fosse un domani e basta. Niente reggisella arretrati se non sono di serie, niente fili a piombo le tante menate che - devo dire - mi hanno creato più problemi che benefici.
Inizierò a preoccuparmi solo quando i tubi sella arriveranno a 90°