News [Test] BMC Fourstroke 01 One

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Visto gli ultimi tracciati di coppa del mondo XC l, a geometria sembra spostarsi nel verso giusto, ma da ex fourstroke ed ora su TF BMC 160/150mm e anche bitumaro, il tubo piantone così verticale mi lascia qualche dubbio.
Da 74° a questa 75,6° con una distanza sella-mc di 77cm(sono alto 182cm) si avanza di 2cm( addirittura 3,9cm con 77° di qualche enduro) in parte compensati dalle pedivelle più corte da 170mm.
Sul breve non si avvertono dolori e fastidi, ma qualche esperienza di lunga durata??
Sulla mia fullona 29er 160-150mm mi ritrovo spesso in punta sella sui muri per non decollare con l'anteriore, mentre un compagno d'uscita con la Yeti SB150( sempre 29er ma con 170-150 e sterzo a 65,5°c) con 77° piantone dice di salire tranquillamente seduto!!

ce l'ho avuta in prova per 2 mesi e ci ho fatto anche giri lunghi. Non solo, anche le altre bici che uso hanno angoli sella chiusi, ed è una vera libidine, e dolori zero.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Visto gli ultimi tracciati di coppa del mondo XC l, a geometria sembra spostarsi nel verso giusto, ma da ex fourstroke ed ora su TF BMC 160/150mm e anche bitumaro, il tubo piantone così verticale mi lascia qualche dubbio.
Da 74° a questa 75,6° con una distanza sella-mc di 77cm(sono alto 182cm) si avanza di 2cm( addirittura 3,9cm con 77° di qualche enduro) in parte compensati dalle pedivelle più corte da 170mm.
Sul breve non si avvertono dolori e fastidi, ma qualche esperienza di lunga durata??
Sulla mia fullona 29er 160-150mm mi ritrovo spesso in punta sella sui muri per non decollare con l'anteriore, mentre un compagno d'uscita con la Yeti SB150( sempre 29er ma con 170-150 e sterzo a 65,5°c) con 77° piantone dice di salire tranquillamente seduto!!
era ora che si raddrizzassero questi angoli sella.
è stata dura ma ci stiamo arrivando finalmente... c'era da accettare che le bici si allungassero (e la cosa ormai sembra sdoganata) e soprattutto da superare il dogma dell'arretramento sella, e forse i mtbiker sono abbastanza aperti alle novità da non averne paura.
è sulle bdc che sarà veramente dura.
pure il manubrio largo sembrava un eresia per i biomeccanici. eppure ormai lo usiamo tutti.
per la sella sembra piu' delicata la questione ma forse tra un pò ci abitueremo anche a questo con tutti i vantaggi del caso
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
pure il manubrio largo sembrava un eresia per i biomeccanici. eppure ormai lo usiamo tutti.
per la sella sembra piu' delicata la questione ma forse tra un pò ci abitueremo anche a questo con tutti i vantaggi del caso

secondo me è una questione ben diversa, sicuramente su una bici con escursioni lunghe ha senso, visto che poi si pedala quasi unicamente in salita, su una bici da xc non ne sono troppo convinto dei vantaggi e soprattutto che non dia fastidio sul piano ma credo sia una qeustione abbastanza personale di gusti di ginocchia più o meno delicate
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure il manubrio largo sembrava un eresia per i biomeccanici. eppure ormai lo usiamo tutti.
per la sella sembra piu' delicata la questione ma forse tra un pò ci abitueremo anche a questo con tutti i vantaggi del caso

secondo me è una questione ben diversa, sicuramente su una bici con escursioni lunghe ha senso, visto che poi si pedala quasi unicamente in salita, su una bici da xc non ne sono troppo convinto dei vantaggi e soprattutto che non dia fastidio sul piano ma credo sia una qeustione abbastanza personale di gusti di ginocchia più o meno delicate
Io ho una mtb 160/150mm 29er con davanti Magic Mary e ci faccio discesa e salita, pure 100km.
la front c’è l’ho , scorre di più ma la trovo noiosa.
Quindi la biomeccanica legata all’avanzamento della sella interessa un pò tutti.
Vero pure che in mtb non stai mai sempre seduto nella stessa posizione, nel mio caso eccetto nei trasferimenti su asfalto max 1h e poco più, mentre con la Bdc é capace che dormo alzarmi in fuori sella per sgranchire le chiappe.
Se hanno fatto questa scelta su una full xc .....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
parli con me che ho una anthem con telescopico da 100mm....
amo il telescopico e trovo fantastico il carro maestro( sempre virtual pivot) quindi non ho scelto di certo la bici più leggera ma si parla pur sempre di xc quinidi il peso è importante, soprattutto su tracciati scorrevoli come quelli di tante gare
Anthem e bmc sono il.top come carro..il resto son compromessi ;-)
Avevo la fuor storie e ora sempre bmc la tf 29er 160-150mm e la propensione in salita è data anche dalla taratura dell’ammortizzatore, ora che che l’ho resa più progressiva mi piace di più come lavora il posteriore, ma lo scotto è un carro più “bobbante”
 
  • Mi piace
Reactions: Michy74

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Bel video, unico appunto è il metro di riferimento più orientato verso trail bikes che altre xc data la categoria.
Ma considerando il taglio di alcune scelte tecniche ci può anche stare. Infatti mi chiedo dove si voglia posizionare BMC con questa.

Infatti 10 sberle e 10.4kg, dato il reggisella, sono tantini e per giunta non si può nemmeno togliere :roll:



Infatti sono rimasto sorpreso, mi sarei aspettato un comm
ento simile sulle mezcal (battistrada minimal) ma se la bici è confrontata rispetto a trail bikes con altre coperture allora il discorso cambia.

Beh 10 kg per una full compreso reggisella telescopico sono OTTIMI …..una s/works epic wc pesa da 9.7 kg con tubo sella fisso , una Scott spark sl idem !!!
Valutate pure su cosa ruota il carro, la mia vecchia fourstroke aveva 8 cuscinetti generosi, mentre su una trek molto più leggera che avevo girava tutto su boccole in teflon, scorrevolezza zero, durata ridicola.
L’estrema leggerezza si paga
 
  • Mi piace
Reactions: Emilio1981

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
pure il manubrio largo sembrava un eresia per i biomeccanici. eppure ormai lo usiamo tutti.
per la sella sembra piu' delicata la questione ma forse tra un pò ci abitueremo anche a questo con tutti i vantaggi del caso

secondo me è una questione ben diversa, sicuramente su una bici con escursioni lunghe ha senso, visto che poi si pedala quasi unicamente in salita, su una bici da xc non ne sono troppo convinto dei vantaggi e soprattutto che non dia fastidio sul piano ma credo sia una qeustione abbastanza personale di gusti di ginocchia più o meno delicate
Le ginocchia perchè dovrebbero soffrirne? Si pedala su bici reclinate (angolo sella vicino a 0°) e su bici da triathlon con angolo sella vicino ai 90°. Io personalmente pedalo su angoli da 72° a 80°, con le mie preferenze ma senza dolori, anche per diverse ore. Gli unici dolori li ho quando sbaglio l'altezza sella in eccesso. Certo bisogna adeguare la posizione del manubrio, e le geometrie della bici per adeguare la distribuzione dei pesi e non renderla inguidabile.
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Per me la questione non è di male alle ginocchia, che è causato da una posizione errata nel suo insieme, ma se si riescono ad ottenere degli angoli di spinta adeguati per rendere al meglio. Io su front con 73.5 ho reggi dritto e sella abbastanza avanzata quindi potrei riportare le quote senza problemi ma non è detto sia così per tutti, infatti sperimentando una posizione con sella tutta avanti mi sono reso conto che pedalavo peggio a parte nei ripidoni.

Per quanto riguarda l’angolo sella nelle enduro c’è da considerare che avendo molta escursione col sag e il peso del corpo si siedono molto sul posteriore e quindi l’angolo sella in pedalata diventa molto più sdraiato che in posizione statica. Per questo si pedalano molto meglio con angoli verticali




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Una domanda visto che ultimamente avete testato anche altre xc: come cambia il comportamento dello sterzo tra un offset ridotto e uno molto lungo come sulla fsi?

Io ho una fsi e provando per brevi tratti bici di ultima generazione ho avuto l’impressione che la mia abbia un anteriore molto più nervoso. Forse la via presa da cannondale con offset di 55 non è la migliore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per me la questione non è di male alle ginocchia, che è causato da una posizione errata nel suo insieme, ma se si riescono ad ottenere degli angoli di spinta adeguati per rendere al meglio. Io su front con 73.5 ho reggi dritto e sella abbastanza avanzata quindi potrei riportare le quote senza problemi ma non è detto sia così per tutti, infatti sperimentando una posizione con sella tutta avanti mi sono reso conto che pedalavo peggio a parte nei ripidoni.

Per quanto riguarda l’angolo sella nelle enduro c’è da considerare che avendo molta escursione col sag e il peso del corpo si siedono molto sul posteriore e quindi l’angolo sella in pedalata diventa molto più sdraiato che in posizione statica. Per questo si pedalano molto meglio con angoli verticali




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, io ad esempio con angolo sella 74º e reggisella dritto ho la sella completamente arretrata, in salita un po’ mi sposto avanti ma sul piano pedalò meglio stando indietro col sedere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le ginocchia perchè dovrebbero soffrirne? Si pedala su bici reclinate (angolo sella vicino a 0°) e su bici da triathlon con angolo sella vicino ai 90°. Io personalmente pedalo su angoli da 72° a 80°, con le mie preferenze ma senza dolori, anche per diverse ore. Gli unici dolori li ho quando sbaglio l'altezza sella in eccesso. Certo bisogna adeguare la posizione del manubrio, e le geometrie della bici per adeguare la distribuzione dei pesi e non renderla inguidabile.
sulla reclinbike stai si orizzontale ma il punto di massima spinta in pedalata e frontale e non verso il basso come su una bici tradizionale, così da avere la massima efficenza in quella postura.
da seduto prova a sollevarti con le ginocchia con meno di 90° , poi avanza i piedi di 10cm e vedi se riesci a fare la stessa spinta. PER ME no.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sulla reclinbike stai si orizzontale ma il punto di massima spinta in pedalata e frontale e non verso il basso come su una bici tradizionale, così da avere la massima efficenza in quella postura.
da seduto prova a sollevarti con le ginocchia con meno di 90° , poi avanza i piedi di 10cm e vedi se riesci a fare la stessa spinta. PER ME no.
la direzione di spinta è sempre relativa alla direzione sella - mc, se la sella è verticalmente sopra il mc la spinta sarà verticale e se la sella è orizzontalmente dietro il mc la spinta sarà orizzontale, ma per le gambe lo sforzo non cambia. Ovviamente l'angolo d'anca influisce, ma questo dipende dall'inclinazione del busto che è cosa che si può adeguare all'angolo sella.

Il tuo esempio non funziona perchè per alzarmi da seduto devo fare un lavoro contro la forza di gravità che ha di suo un angolo verticale, non potrei farlo puntando le gambe in avanti come su una bici reclinata. Far girare dei pedali invece non ha una sua direzione di lavoro obbligata.
 
Ultima modifica:

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Premetto che ho un ginocchio malandato,reduce da 3 operazioni di cui l’ultima un anno fa di completa ricostruzione dell’articolazione.Per questo sono molto sensibile alla posizione in sella,sento molto bene spostamenti di pochi millimetri.
Sulla mia fourstroke mettendo il telescopico con testa dritta mi ritrovo che devo mettere lo scafo sella al limite del consentito per avere un arretramento accettabile da un punto di vista biomeccanico.Che non è da stradisti,è solo la posizione corretta per la nostra architettura della gamba.Con una posizione così differente su una bici che è studiata per pedalare tanto io potrei avere alla lunga dei problemi.magari un normodotato no,chissà
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una domanda visto che ultimamente avete testato anche altre xc: come cambia il comportamento dello sterzo tra un offset ridotto e uno molto lungo come sulla fsi?

Io ho una fsi e provando per brevi tratti bici di ultima generazione ho avuto l’impressione che la mia abbia un anteriore molto più nervoso. Forse la via presa da cannondale con offset di 55 non è la migliore?

diciamo che aumentare l'offset è un po' controcorrente rispetto a quello che le aziende fanno adesso. L'ho già scritto sotto il test della fsi: differenze di pochi mm non si sentono, è tutto l'insieme della bici che fa la differenza e l'offset della forcella è uno dei tanti dettagli. Vedi test Transition Sentinel (credo) in cui abbiamo cambiato forcella e messo offset diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Domani provo ad avanzare la sella dal filo a piombo per 1cm, lo step dopo se le ginocchia reggono é accorciare l'attacco manubrio da 60 a 45mm, provato in passato ma la bici si alzava troppo sulle spiccate ben oltre il 30%

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la direzione di spinta è sempre relativa alla direzione sella - mc, se la sella è verticalmente sopra il mc la spinta sarà verticale e se la sella è orizzontalmente dietro il mc la spinta sarà orizzontale, ma per le gambe lo sforzo non cambia. Ovviamente l'angolo d'anca influisce, ma questo dipende dall'inclinazione del busto che è cosa che si può adeguare all'angolo sella.

Il tuo esempio non funziona perchè per alzarmi da seduto devo fare un lavoro contro la forza di gravità che ha di suo un angolo verticale, non potrei farlo puntando le gambe in avanti come su una bici reclinata. Far girare dei pedali invece non ha una sua direzione di lavoro obbligata.
Sulla triathlon la domanda nasce spontanea, come regoli la sella? A differenza della mtb li mantieni la stessa posizione per tanto tempo e se fosse deleterio x il ginocchio tutti i triatleti sarebbero zoppi.
Effettivamente per brevi tratti rapidissimi mi ritrovo a pedalare quasi fuori dalla, quindi ad occhio 10cm e più avanzato, altro che da 74 a 77°

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sulla triathlon la domanda nasce spontanea, come regoli la sella? A differenza della mtb li mantieni la stessa posizione per tanto tempo e se fosse deleterio x il ginocchio tutti i triatleti sarebbero zoppi.
Effettivamente per brevi tratti rapidissimi mi ritrovo a pedalare quasi fuori dalla, quindi ad occhio 10cm e più avanzato, altro che da 74 a 77°

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Si ma sei con tutto il corpo più ruotato e spinto in avanti
Sulla mtb la posizione è completamente diversa
 

Classifica mensile dislivello positivo