Test Ashima PCB (PanCake Brake)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
No ovviamente non ho pompato senza le pastiglie, non ho utilizzato quella bici per un mese circa e ho trovato le ruote frenate, come se pinzate, ho staccato la pinza posteriore dall'adattatore e l'ho tolta da sopra il disco immediatamente le pastiglie si sono chiuse su se stesse come se l'olio era in pressione, allora ho svitato lo spurgo sulla pompa, ma non è uscito nulla, e ho notato che vi era una perdita d'olio dalla pinza tra le pastiglie e la menbrana. stessa operazione sull'anteriore solo che quando o tolto la pinza dal disco le pastiglie non si sono chiuse ma anche provando, sensa insistere troppo, ad allargarle non si muovono. Poco fa ho ricevuto l'autorizzazione per spedirli in garanzia.


capito.
un difetto all'origine, quindi.
spero te li sostituiscano al piu presto
saluti
 

piersantelli

Biker velocissimus
16 giorni ancora nulla, adesso si sta interessando Antonio Componentsbike spero che almeno lui abbia notizie.
Forse devo passare all'angolo della verità??

è possibile (suppongo) che il servizio assistenza ashima sia ancora in fase di allestimento in italia e quindi che i tempi siano un po' piu lunghi.
forse invierei un altro sollecito mediante il rivenditore.
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
è possibile (suppongo) che il servizio assistenza ashima sia ancora in fase di allestimento in italia e quindi che i tempi siano un po' piu lunghi.
forse invierei un altro sollecito mediante il rivenditore.

Mi ha chiamato Antonio di Componentsbike che è riuscito a parlare direttamente con il tecnico che ha esaminato l'impianto 15 giorni fà appena ricevuto, in breve mi ha detto che è tutto ok che mi spiegherà cosa è successo e presto riavrò il PCB che dovrebbe essere già in viaggio. Sarà mia cura fare un resoconto accurato sull'angolo della verita
 

piersantelli

Biker velocissimus
Allora sono affidabili questi freni ashima perchè ci sto facendo un pensierino.

li sto usando con soddisfazione da questa estate, sia per cross country che all mountain. senz'altro affidabili, modulabilita' eccellente e potenza adeguata a tutte le situazioni, compresi sentieri molto tecnici con pendenze rilevanti. poi dipende dalle tue esigenze: se fai downhill, non sono il prodotto giusto.
un aspetto fondamentale, a parer mio, e' la semplicita' della sostituzione delle pastiglie, operazione che puo' essere fatta in 1 minuto netto appoggiando la bici; e le pastiglie sono tipo xtr quindi le trovi anche nell'ultimo sivende di montagna.
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
li sto usando con soddisfazione da questa estate, sia per cross country che all mountain. senz'altro affidabili, modulabilita' eccellente e potenza adeguata a tutte le situazioni, compresi sentieri molto tecnici con pendenze rilevanti. poi dipende dalle tue esigenze: se fai downhill, non sono il prodotto giusto.
un aspetto fondamentale, a parer mio, e' la semplicita' della sostituzione delle pastiglie, operazione che puo' essere fatta in 1 minuto netto appoggiando la bici; e le pastiglie sono tipo xtr quindi le trovi anche nell'ultimo sivende di montagna.

Concordo pienamente, inoltre non penso esista un'altro impianto cosi leggero. Relativamente al problema da mè avuto penso che per un servizio assistenza nuovo ho avuto un'ottima tempistica di risoluzione ed addirittura mi hanno sostituito l'impianto con uno nuovo nonostante sembra che in parte il problema sia stato causato da un'operazione non corretta da me eseguita.
 
  • Mi piace
Reactions: piersantelli

piersantelli

Biker velocissimus
Concordo pienamente, inoltre non penso esista un'altro impianto cosi leggero. Relativamente al problema da mè avuto penso che per un servizio assistenza nuovo ho avuto un'ottima tempistica di risoluzione ed addirittura mi hanno sostituito l'impianto con uno nuovo nonostante sembra che in parte il problema sia stato causato da un'operazione non corretta da me eseguita.

mi pare che Ashima stia cercando di realizzare e consolidare in Italia una politica commerciale di prodotti d'alta gamma il che include una buona assistenza al cliente.
contento che tu abbia risolto in maniera ottimale il problema.
ciao
gp
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
mi pare che Ashima stia cercando di realizzare e consolidare in Italia una politica commerciale di prodotti d'alta gamma il che include una buona assistenza al cliente.
contento che tu abbia risolto in maniera ottimale il problema.
ciao
gp

Teoricamente dovevo avere ricevuto l'impianto ma praticamente non ci capisco più nulla e cominciano a venirmi seri dubbi l'unica certezza che ho e che è passato più di un mese e ancora non ho ricevuto niente e che nel frattempo per potere usare la bici ho dovuto acquistare un altro impianto!!!!!!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Teoricamente dovevo avere ricevuto l'impianto ma praticamente non ci capisco più nulla e cominciano a venirmi seri dubbi l'unica certezza che ho e che è passato più di un mese e ancora non ho ricevuto niente e che nel frattempo per potere usare la bici ho dovuto acquistare un altro impianto!!!!!!

avevo capito che il rivenditore te li aveva rispediti.
che è successo?
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
avevo capito che il rivenditore te li aveva rispediti.
che è successo?

Non lo so ma a quanto pare non li avevano spediti, mi dicono che aspettano i ricambi ma prima mi aveva detto che mi mandavano un impianto nuovo. comunque non voglio esprimere giudizi affrettati anche perchè adesso aspetto notizie da Antonio di Componentsbike che nonostante non di sua competenza sta gentilmente occupandosi del mio problema.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Non lo so ma a quanto pare non li avevano spediti, mi dicono che aspettano i ricambi ma prima mi aveva detto che mi mandavano un impianto nuovo. comunque non voglio esprimere giudizi affrettati anche perchè adesso aspetto notizie da Antonio di Componentsbike che nonostante non di sua competenza sta gentilmente occupandosi del mio problema.

vedo che alcuni retailers stanno cominciando a distribuire anche i ricambi di questo sistema, e il kit spurgo dedicato.
probabilmente è solo questione di sostituire un pezzo e rispedirteli indietro.
 

dellacava

Biker novus
3/10/10
8
0
0
messina
Visita sito
Salve, il freno anteriore può essere adattato al disco Avid da 185? Qualora decidessi di acquistare quest'impianto vorrei poterlo usare anche coi dischi avid.
Approfitto per chiedere a Piersantelli se ha potuto provare anche gli Elixir carbon CR e se può fare un confronto tra i due in termini di potenza, efficacia, affaticamento, etc...
salve a tutti sono nuovo del forum, ho comprato i freni in discussione da circa un paio di settimane e da qualche giorno ho notato che dopo ogni uscita la vite che regola la distanza della leva freno posteriore si svita.qualcuno saprebbe darmi un aiuto per capire e risolvere il problema, premetto che ho provato pure a mettere del serra filetto sulla vite ma senza riscontro. grazie
 

piersantelli

Biker velocissimus
salve a tutti sono nuovo del forum, ho comprato i freni in discussione da circa un paio di settimane e da qualche giorno ho notato che dopo ogni uscita la vite che regola la distanza della leva freno posteriore si svita.qualcuno saprebbe darmi un aiuto per capire e risolvere il problema, premetto che ho provato pure a mettere del serra filetto sulla vite ma senza riscontro. grazie

normalmente si isolve con un po' di frenafiletti medio loctite blu, avendo cura do farlo asciugare.
se il problema si ripresentasse ancora, credo che tu possa rivolgerti all'importatore per chiedere la necessaria assistenza tecnica.
 

endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
Ciao a tutti
ho comprato gli ashima 2 mesi fa.... appena presi alla seconda uscita il tubicino rosso della pinza che porta l'olio alle membrane del freno posteriore ha perso olio, e quindi sono partiti per l'assistenza tramite il mio si vende.
nel giro di 3 settimane sono tornati come nuovi.
confermo l'estrema modulabilità della frenata... ma se devo essere sincero per i miei gusti è anche troppo... ormai li ho usate in molte situazioni differenti e non riesco a trovare il feeling giusto...
l'utilizzo che ne faccio è essenzialmente Cross Country, peso 75 Kg, dischi da 160/140... ma nelle discese impegnative mi sembra manchino di reazione, quasi impossibile bloccare le ruote se non arrivando fine corsa delle pinze.
la cosa mi da l'impressione di non controllare bene la frenata
inizio a pensare di ridarli dentro e provare gli avid cr carbon.... che dite????:medita:
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ciao a tutti
ho comprato gli ashima 2 mesi fa.... appena presi alla seconda uscita il tubicino rosso della pinza che porta l'olio alle membrane del freno posteriore ha perso olio, e quindi sono partiti per l'assistenza tramite il mio si vende.
nel giro di 3 settimane sono tornati come nuovi.
confermo l'estrema modulabilità della frenata... ma se devo essere sincero per i miei gusti è anche troppo... ormai li ho usate in molte situazioni differenti e non riesco a trovare il feeling giusto...
l'utilizzo che ne faccio è essenzialmente Cross Country, peso 75 Kg, dischi da 160/140... ma nelle discese impegnative mi sembra manchino di reazione, quasi impossibile bloccare le ruote se non arrivando fine corsa delle pinze.
la cosa mi da l'impressione di non controllare bene la frenata
inizio a pensare di ridarli dentro e provare gli avid cr carbon.... che dite????:medita:


Ciao
intanto direi che l'assistenza si sia comportata egregiamente ed è un plus di cui tenere conto.
Circa la potenza:
- che pastiglie usi? Hai provato a montare le ashima sinterizzate? Io le trovo ottime, consumo uniforme, frenata pronta, dissipazione adeguata. Le SOS avevano qualche problemino
- capisco che fai agonismo, ma come diametro rotori sei davvero al minimo. Io monto 180 davanti e 160 dietro, sempre ashima airotor 08: pochi grammi in più ma la potenza si fa sentire, senza perdere la modulabilita. Prima di valutare un altro impianto, potresti valutare di salire come dischi :-)
 
ciao, io uso i rotori ashima da tre anni, sono formidabili. Premetto che uso un impianto xt del 2008, ho provato vari tipi di pastiglie e le migliori risultano le originali xtr metalliche, come frenata e consumo, come dice Piersantelli le organiche si mangiano come il pane, durata nulla!!
sto pensando di prendermi l'impianto ashima, ho letto con attenzione tutti i post, io confiderei nel prodotto, forse l'affidabilità non sarà a livello degli xtr, ma ho amici che con R1 sono disperati... quindi non tutte le ciambelle riescono con il buco. ringrazio ancora Piersantelli che ha fatto un "servizio" ottimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo