Test Ashima PCB (PanCake Brake)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
@Piersant.... ma li consiglieresti per montarli su una bicicletta che sostanzalmente affronta giri AM non troppo hard, ma che ogni tanto si diletta a girare anche in Park.mi spiego: non è che in una giornata di lungo riding in park, benchè occasionale, questi freni potrebbero lasciarmi a terra....??

Io per una bici di AM ti consiglierei qualcosa di più potente!!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Si li mando in assistenza perchè si svitano le viti??

Altra cosa una domenica sono uscito nella neve ebbene gli ashima nn frenavano una mazza!!
Ho provato le bike dei miei compagni di uscita che montavano avid la frenata era eccellente, con gli ashima zero, quasi come se avessi avuto i v-brake..BAH!!!!!

la frenata è migliorata con temperature più alte?
che pastiglie monti?
 

piersantelli

Biker velocissimus
Si in condizioni normali frenano il giusto (sempre meno di altri impianti però) ma cmq sia ho paura che siano le pastiglie che nn freneno bene, cosa ne dici dei modelli in kevlar??

È un impianto leggerissimo pensato per xc marathon e gare, non per fare downhill. La potenza è sempre relativa all ambito e all uso che se ne fa.
Gli altri freni fanno bloccare le gomme terra? Non saranno modulabili come i pcb né sotto i 195 grammi di peso.
Circa le pastiglie se hai le SOS, smontale: hanno manifestato alcuni problemi di dissipazione termica
le migliori sono le ashima sintered.
Fammi sapere e se hai bisogno chiedi!
Ciao
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
È un impianto leggerissimo pensato per xc marathon e gare, non per fare downhill. La potenza è sempre relativa all ambito e all uso che se ne fa.
Gli altri freni fanno bloccare le gomme terra? Non saranno modulabili come i pcb né sotto i 195 grammi di peso.
Circa le pastiglie se hai le SOS, smontale: hanno manifestato alcuni problemi di dissipazione termica
le migliori sono le ashima sintered.
Fammi sapere e se hai bisogno chiedi!
Ciao

Un mio amico dice che si è trovato molto bene con le alligator..Cosa ne pensi?
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Le pastiglie toccano sempre.
Ora, possibile che fin da nuovi abbiano avuto troppo olio e resta sempre un pò in pressione?
Perchè se le apro a mano legegrmente nn fregano poi prima frenata è come se le membrane non tornino bene indietro e le pastiglie restano vicine e toccano.
Io non li comprerei più sto freni.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Le pastiglie toccano sempre.
Ora, possibile che fin da nuovi abbiano avuto troppo olio e resta sempre un pò in pressione?
Perchè se le apro a mano legegrmente nn fregano poi prima frenata è come se le membrane non tornino bene indietro e le pastiglie restano vicine e toccano.
Io non li comprerei più sto freni.


ciao fabiano.
com'è la corsa delle leve? cortissima, nel senso che alla minima pressione hai già il massimo della potenza frenante, oppure arrivano a metà corsa per frenare?
le pastiglie toccano lasciando frenata la ruota oppure il fastidio è limitato al tipico zin-zin della pastiglia che tocca il disco in qualche punto?
escluderei la presenza di troppo fluido.
hai comunque sentito l'assistenza tecnica dell'importatore mandelli come ti avevo suggerito?
tienimi aggiornato
ciao
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
ciao fabiano.
com'è la corsa delle leve? cortissima, nel senso che alla minima pressione hai già il massimo della potenza frenante, oppure arrivano a metà corsa per frenare?
le pastiglie toccano lasciando frenata la ruota oppure il fastidio è limitato al tipico zin-zin della pastiglia che tocca il disco in qualche punto?
escluderei la presenza di troppo fluido.
hai comunque sentito l'assistenza tecnica dell'importatore mandelli come ti avevo suggerito?
tienimi aggiornato
ciao

La corsa delle leve è piuttoasto corta ma per avere una frenata potente bisogna cmq premere un pò.
Sono sempre stati così cmq.
con pastiglie nuove nn entrano nemmeno la ruota resta frenata del tutto.
E anche qui sono sempre stati così(ho aperto le membrane totalmente prima di mettere le pastiglie nuove)
Quindi mi sono ritrovato a grattare con la carta vetro le pastiglie per togliere materiale se no nn girava nemmeno la ruota(da sempre)
Stavolta ne ho piene le balle (scusate il termine)stasera vado da un meccanico e vedo cosa dice.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
PS il tipico ZIN ZIN non è nemmeno tanto tipico io vedo gli AVID lo ZIN ZIN non lo fanno, se fanno ZIN ZIN vuol dire che la ruota si frena, ora perchè dovrei spendere centinaia di euro per avere una ruota scorrevole quando poi montando i dischi la ruota resta frenata(non vedo nulla di "TIPICO")
 

piersantelli

Biker velocissimus
PS il tipico ZIN ZIN non è nemmeno tanto tipico io vedo gli AVID lo ZIN ZIN non lo fanno, se fanno ZIN ZIN vuol dire che la ruota si frena, ora perchè dovrei spendere centinaia di euro per avere una ruota scorrevole quando poi montando i dischi la ruota resta frenata(non vedo nulla di "TIPICO")


lo zin zin :-) è l'espressione onomatopeica di una pastiglia che , in uno o piu punti, sfiora la superficie della pista frenante. non è inusuale e non comporta grossi problemi.
nel tuo caso mi sembra di capire che le membrane siano costantemente fuori dalla posizione di riposo anche senza frenare. in genere, questo problema si risolve spingendo con delicatezza le membrane all'interno della loro sede, rimontando le pastiglie , e freando un bel po', in modo da far lavorare i componenti che così riprendono la loro elasticità.
nelle prove che hai fatto finora, hai incluso anche dei tratti guidati e frenati? e se sì, sempre senza alcun beneficio?
te lo chiedo perché mi pare strano. nelle mie due coppie di pcb non ho mai riscontrato che le membrano non rientrassero nella sede, facendo lavorare un po' i freni.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
lo zin zin :-) è l'espressione onomatopeica di una pastiglia che , in uno o piu punti, sfiora la superficie della pista frenante. non è inusuale e non comporta grossi problemi.
nel tuo caso mi sembra di capire che le membrane siano costantemente fuori dalla posizione di riposo anche senza frenare. in genere, questo problema si risolve spingendo con delicatezza le membrane all'interno della loro sede, rimontando le pastiglie , e freando un bel po', in modo da far lavorare i componenti che così riprendono la loro elasticità.
nelle prove che hai fatto finora, hai incluso anche dei tratti guidati e frenati? e se sì, sempre senza alcun beneficio?
te lo chiedo perché mi pare strano. nelle mie due coppie di pcb non ho mai riscontrato che le membrano non rientrassero nella sede, facendo lavorare un po' i freni.

Ho ovviamnete rispinto dentro insede le membrane e rimettendo le pastiglie nel momento in cui dopo 3-4 frenate si assestano le pastiglie toccano..E come se dovessero rientrare anocra qualche decimo di mm.
Oggi cmq porto a fare lo spurgo e cambio olio in più vediamo cosa mi dice il mecca, visto che mi sono sempre arrangiato da solo, spero trovi la soluzione..
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
tienimi aggiornato sui benefici dello spurgo. Io sto avendo un po' di problemi con questi freni. Sto aspettando quelli sostitutivi in garanzia e spero vadano meglio confermando un difetto della mia coppia...
ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho ovviamnete rispinto dentro insede le membrane e rimettendo le pastiglie nel momento in cui dopo 3-4 frenate si assestano le pastiglie toccano..E come se dovessero rientrare anocra qualche decimo di mm.
Oggi cmq porto a fare lo spurgo e cambio olio in più vediamo cosa mi dice il mecca, visto che mi sono sempre arrangiato da solo, spero trovi la soluzione..

io avevo questo problema
ho risolto sostituendo le pastiglie
si erano consumate in maniera non lineare
 

Nikere

Biker serius
Altri di voi hanno,ultimamente,provato questo impianto?Oggi il prezzo si è abbassato notevolmente,sono state fatte migliorie a problematiche rilevate o l'impianto è il medesimo di quello uscito?
In ultimo,sostituireste formula oro k24 con questi?
 

piersantelli

Biker velocissimus
Altri di voi hanno,ultimamente,provato questo impianto?Oggi il prezzo si è abbassato notevolmente,sono state fatte migliorie a problematiche rilevate o l'impianto è il medesimo di quello uscito?
In ultimo,sostituireste formula oro k24 con questi?

ciao.
sono state fatte due modifiche progettuali.
1. e' stato realizzato un rinforzo del foro di spurgo mediante un inserto filettato in ottone
2. sono stati risolti i problemi di stickiness delle emmbrane della prima serie.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

Nikere

Biker serius
ciao.
sono state fatte due modifiche progettuali.
1. e' stato realizzato un rinforzo del foro di spurgo mediante un inserto filettato in ottone
2. sono stati risolti i problemi di stickiness delle emmbrane della prima serie.


Grazie per la precisazione.......continui ad usarli o hai cambiato impianto?a manutenzione come stanno messi?quello che più mi preoccupa è la durata delle membrane...cmq grazie ancora e complimenti per la recensione scritta/video
 

piersantelli

Biker velocissimus
Grazie per la precisazione.......continui ad usarli o hai cambiato impianto?a manutenzione come stanno messi?quello che più mi preoccupa è la durata delle membrane...cmq grazie ancora e complimenti per la recensione scritta/video

molte grazie per l'apprezzamento.
li ho alternati ad un paio di deore giusto per effettuare una manutenzione periodica (spurgo).
credo che le membrane delle nuove serie abbiano una durata superiore e prevengano incollaggi indesiderati.
saluti
g
 

Classifica mensile dislivello positivo