Test Ashima PCB (PanCake Brake)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma non andrebbero messe in coppia (una sopra e una sotto) al pezzo da regolare?Perche' altrimenti la pinza come fa a muoversi se dalla parte dell'adattatore non ha gioco?
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Ma non andrebbero messe in coppia (una sopra e una sotto) al pezzo da regolare?Perche' altrimenti la pinza come fa a muoversi se dalla parte dell'adattatore non ha gioco?

si messe così servono solo per migliorare il serraggio delle viti, io ho notato che serrando le viti senza rondelle coniche la pinza si spostava, mentre con le rondelle rimaneva ferma, messe così allineano le due facce della pinza, se la faccia sopra non è perfettamente parallela con la faccia sotto, quella che aderisce all'adattatore, nel momento in cui si va al serraggio massimo la vite tende a spostare la pinza, con le coniche no...... almeno credo.......:hahaha::spetteguless:
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Capito...Proverò..Cmq ieri sera nel riprovare a centrarla è andata a posto come mai..Il fatto è che scommetto che la prima volta che tolgo la ruota e la rimetto torna il problema possibile che sia da centrare tutte le volte che togli la ruota??
 

piersantelli

Biker velocissimus
per piersantelli

OTTIMO LAVORO !!! complimenti per la tua passione che hai verso la MTB o-o

ti ringrazio molto del commento e dell'apprezzamento, sono contento che l'articolo sia utile.
Come scritto nel mio ultimo post in merito, ho riscontrato un miglioramento della potenza e della dissipazione termica quando ho montato le pastiglie sinterizzate Ashima nei miei PCB.
saluti :-)
 

VanP

Biker novus
11/9/06
22
0
0
BG
Visita sito
domanda/e da pivellissimo...
- ma la membrana è più delicata di un pistoncino ? (nel caso che ne so... di un rametto che si 'insinua' fra disco e pinza..)

- da quel che ho capito impianto + disco da 160 dovrebbe pesare sui 275 gr cad... quanto meno di un XTRm o fra i superleggeri classici, da un hope mini xc ?

grassie...
 

piersantelli

Biker velocissimus
domanda/e da pivellissimo...
- ma la membrana è più delicata di un pistoncino ? (nel caso che ne so... di un rametto che si 'insinua' fra disco e pinza..)

- da quel che ho capito impianto + disco da 160 dovrebbe pesare sui 275 gr cad... quanto meno di un XTRm o fra i superleggeri classici, da un hope mini xc ?

grassie...

ciao.
dal punto di vista dei materiali, la membrana in plastica (una plastica particolare brevettata) ha un grado di durezza effettivamente inferiore all'alluminio con cui sono costruiti i pistoncini, ma l'ipotesi di un corpo estraneo mi pare alquanto remota, primo perché le pinze sono in posizione abbastanza protetta, secondo perché le membrane sono a diretto contatto con le pastiglie.
insomma, se proprio non inserisci intenzionalmente un punteruolo, direi che la resistenza ai traumi è elevata :-D
il grande vantaggio è che non si verifica mai il fenomeo di incollaggio che si ha (talvolta) con i pistoncini.
circa il peso, sì, il tuo conto dovrebbe essere giusto: non conosco i valori esatti di xtr e hope, ma suppongo che pesino di piu.
 

VanP

Biker novus
11/9/06
22
0
0
BG
Visita sito
ciao.
dal punto di vista dei materiali, la membrana in plastica (una plastica particolare brevettata) ha un grado di durezza effettivamente inferiore all'alluminio con cui sono costruiti i pistoncini, ma l'ipotesi di un corpo estraneo mi pare alquanto remota, primo perché le pinze sono in posizione abbastanza protetta, secondo perché le membrane sono a diretto contatto con le pastiglie.
insomma, se proprio non inserisci intenzionalmente un punteruolo, direi che la resistenza ai traumi è elevata :-D
il grande vantaggio è che non si verifica mai il fenomeo di incollaggio che si ha (talvolta) con i pistoncini.
circa il peso, sì, il tuo conto dovrebbe essere giusto: non conosco i valori esatti di xtr e hope, ma suppongo che pesino di piu.
:hail:
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Riprendo la discussione....Non sono molto contento di questi freni ragazzi parliamoci chiaro...
A parte i vari sfregamenti che sono finiti solo a pastiglie quasi ultimate(ci credo nn fregavano più ci sono le pastiglie quasi finite)....
Poi, la vitina di regolazione della leva (con cui si regola la leva) anche se dotata di frenafiletti non tiene, ogni volta che esco regolo la leva ad una certa distanza e al ritorno la vite si è svitata e la leva è più vicina (non sono le pastiglie che si consumano ma proprio la leva che nn resta nel punto in cui la metto, prendero del frenafiletti leggero e vedrò di ovviare al problema), poi le leve ballano già da nuovi, ballano su e giù, nel senso hanno molto gioco, sintomo di approssimazione del progetto, con altre leve shimano o avid non cè questo gioco.
Altra cosa le tanto famigerate pastiglie Vesrah, stamattina visto che le mie posteriori sono quasi finite provo a metterle, e sorpresa, non entrano!!!
Anche smontando la pinza e allargando ile membrane il più possibile, le pastiglie sono entrate ma la ruota non gira, non è che sfregano frenano proprio e più di così nn so cosa fare. Dovrò limarle e consumarle con una lima altrimenti nn ci stanno, altro che SUPER pastiglie...

BAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Riprendo la discussione....Non sono molto contento di questi freni ragazzi parliamoci chiaro...
A parte i vari sfregamenti che sono finiti solo a pastiglie quasi ultimate(ci credo nn fregavano più ci sono le pastiglie quasi finite)....
Poi, la vitina di regolazione della leva (con cui si regola la leva) anche se dotata di frenafiletti non tiene, ogni volta che esco regolo la leva ad una certa distanza e al ritorno la vite si è svitata e la leva è più vicina (non sono le pastiglie che si consumano ma proprio la leva che nn resta nel punto in cui la metto, prendero del frenafiletti leggero e vedrò di ovviare al problema), poi le leve ballano già da nuovi, ballano su e giù, nel senso hanno molto gioco, sintomo di approssimazione del progetto, con altre leve shimano o avid non cè questo gioco.

sto usando questi freni ormai da un po' (vedi data del test pubblicato) e devo dire che sono un po' sorpreso nel leggere le difficoltà e i problemi che hai riscontrato. cerco di scrivere qualche considerazione a riguardo:

1. sfregamento e durata delle pastiglie. ho usato 3 serie di pastiglie ashima (sos, semimetalliche, sinterizzate), hanno tutte l'attacco shimano xtr, e sono sempre entrate ed uscite alla prima. che marca e mescola stai usando? circa la durata, è noto che dischi molto forati (uniti allo stile di guida, alla mescola morbida e al peso del ciclista ecc ecc) contribuiscono ad aumentare l'usura. le sos durano meno delle sinterizzate e delle semimetalliche). se stai usando pastiglie organiche e usi i freni in modo molto intenso e prolungato, un consumo "elevato" è abbastanza normale. potresti provare con le pastiglie sinterizzate. io mi ci trovo bene, frenano e il consumo è adeguato (e tieni conto che ormai con la front faccio più spesso un mezzo freeride che escursioni xc).

2. regolazione leva. potrebbe essere necessaria una goccia di frenafiletti in più. nel mio caso la vitina è sempre stata a posto anche dopo sollecitazioni intense.

3. gioco verticale delle leve. di per sé non è un difetto di progettazione, se questo non inficia la capacità frenante. ho avuto shimano privi di gioco e ho sulla dh degli hayes le cui leve si muovono abbastanza su e giù, ma entrambi i freni funzionano correttamente. anche sui miei pcb le leve si muovono un po', ma la frenata c'è. potresti verificare la coppia di serraggio della vite che vincola la leva al pompante.


Altra cosa le tanto famigerate pastiglie Vesrah, stamattina visto che le mie posteriori sono quasi finite provo a metterle, e sorpresa, non entrano!!!
Anche smontando la pinza e allargando ile membrane il più possibile, le pastiglie sono entrate ma la ruota non gira, non è che sfregano frenano proprio e più di così nn so cosa fare. Dovrò limarle e consumarle con una lima altrimenti nn ci stanno, altro che SUPER pastiglie...

i pcb usano le pastiglie shimano xtr, che hanno forma e dimensioni precise. non conosco né ho mai provato le vesrah che citi ma se non entrano, sarebbe opportuno verificare la compatibilità con xtr.
in ogni caso, proverei a fare così. una volta montate le pastiglie nelle pinze senza ruote, se lo spazio tra le pastiglie non fosse sufficiente ad ospitare il rotore, con un cacciavite piatto cercherei di dilatare delicatamente le pastiglie in modo da aumentare la spaziatura.
spero che queste righe siano di qualche aiuto.
facci sapere! :-)


clarks-shimano-xtr-disc-brake-pads-43683.jpg
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao , non mi sono lamentato dell'usura delle pastiglie ho solo detto che fintanto che nn erano quasi del tutto consumate hanno sempre leggermente sfregato con il disco.
Per quanto riguarda le pastiglie che sto provando a montare sono pastiglie per XTR la forma è identica solamente nn entrano o meglio alla lunga sono entrate(diolatando al max le membrane) ma la ruota nn gira resta frenata.
Hanno troppo materiale si vede!
per il fatto del gioco (su e giù)lo so benissimo che nn incide sulla prestazione(anche se cmq dovrò mettere del frenafiletti) ma cmq sia delle leve fisse e stabili senza giochi sono sicuramente meglio, io vengo dal motocross per esempio, la differenza tra una moto buona e una moto andata la si sentiva solo enll accenderla, la moto andata era piena di giochi e tintinnava con le vibrazioni, la moto buona nn faceva rumore, e nn cerano giochi alle leve alle pedane ecc ecc.
Ecco comperare dei frecìni nuovi e già hanno gioco per me nn è il massimo...
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
non è da escludere a priori che ti sia capitato un esemplare meno fortunato dei miei. il rivenditore cosa ne dice?

Io ho acquistato i PCB a metà luglio non sono rimasto molto soddisfatto dalla potenza frenante ma per un impianto che ha come pregio il peso ridotto ci può anche stare. Adesso mi è sorto un problema di perdita d'olio dalla pinza e attendo istruzioni per inviarle in assistenza, speriamo bene.........
 

piersantelli

Biker velocissimus
Io ho acquistato i PCB a metà luglio non sono rimasto molto soddisfatto dalla potenza frenante ma per un impianto che ha come pregio il peso ridotto ci può anche stare. Adesso mi è sorto un problema di perdita d'olio dalla pinza e attendo istruzioni per inviarle in assistenza, speriamo bene.........


da dove ha perso?
dal tubo rosso esterno che porta il fluido alle due membrane?
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
è successo pompando senza le pastiglie oppure è una questione di tenuta della guarnizione?

No ovviamente non ho pompato senza le pastiglie, non ho utilizzato quella bici per un mese circa e ho trovato le ruote frenate, come se pinzate, ho staccato la pinza posteriore dall'adattatore e l'ho tolta da sopra il disco immediatamente le pastiglie si sono chiuse su se stesse come se l'olio era in pressione, allora ho svitato lo spurgo sulla pompa, ma non è uscito nulla, e ho notato che vi era una perdita d'olio dalla pinza tra le pastiglie e la menbrana. stessa operazione sull'anteriore solo che quando o tolto la pinza dal disco le pastiglie non si sono chiuse ma anche provando, sensa insistere troppo, ad allargarle non si muovono. Poco fa ho ricevuto l'autorizzazione per spedirli in garanzia.
 

Classifica mensile dislivello positivo