Test Ashima PCB (PanCake Brake)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
ciao, io uso i rotori ashima da tre anni, sono formidabili. Premetto che uso un impianto xt del 2008, ho provato vari tipi di pastiglie e le migliori risultano le originali xtr metalliche, come frenata e consumo, come dice Piersantelli le organiche si mangiano come il pane, durata nulla!!
sto pensando di prendermi l'impianto ashima, ho letto con attenzione tutti i post, io confiderei nel prodotto, forse l'affidabilità non sarà a livello degli xtr, ma ho amici che con R1 sono disperati... quindi non tutte le ciambelle riescono con il buco. ringrazio ancora Piersantelli che ha fatto un "servizio" ottimo.

Grazie per l'apprezzamento, sempre gradito. Credo che ne sarai soddisfatto, se prenderai gli Ashima. E' anche il bello di avere una tecnologia innovativa.
Ormai uso i PCB davvero dappertutto sulla mia front. Perché si parte con le intenzioni di una scampagnata ma tant'è si finisce sempre per misurarsi con pendenze, terreni e tracciati che del cross country hanno ben poco (diciamo più vicini al trail bike); detto ciò, sulla potenza e sull'affidabilità vado sereno e tranquillo. Per sicurezza mi porto dietro un paio di pastiglie nuove, ma è scaramanzia, più che altro.
Senza nulla togliere agli altri prodotti (ne conosco solo un sottoinsieme per esperienza diretta, quindi evito i confronti), gli Ashima PCB per un uso XC, marathon e trail vanno benissimo, sono leggeri e fanno la loro porca figura :-)
Non li uso e non li userei sulla Stinky (monta i potenti Hayes Mag), sia chiaro: lì servono cose grosse e anche un po' on/off (a seconda dei gusti). Ad ogni contesto il suo strumento.
Infine, due parole sulle pastiglie, visto che le ho provate tutte :-)
Le pastiglie organiche hanno il pregio di offrire una frenata pronta anche da freddo (non devono raggiungere alcuna temperatura minima di esercizio) ma in compenso hanno una mescola generalmente morbida e quindi un'usura abbastanza rapida.
Le Ashima SOS, per contro, erano un buon mix progettuale, almeno nelle intenzioni: unire il meglio del mondo organico a quello sinterizzato; purtroppo erano affette da una dissipazione del calore non buona che si traduceva in prestazioni della frenata tendenzialmente inferiori alle aspettative in caso di solleciti prolungati.
ashima-sos-pads-med.jpg

Le Ashima sinterizzate, come ho avuto modo di scrivere, sono in effetti il prodotto migliore per gli Ashima PCB, in quanto uniscono prestazioni importanti ad una usura uniforme (è chiaro che dipende dal contesto, dalle masse in movimento e via di seguito).
ashima-sin-med.jpg

Gli impianti PCB attuali, afaik, vengono di serie con le sinterizzate.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
@Piersant.... ma li consiglieresti per montarli su una bicicletta che sostanzalmente affronta giri AM non troppo hard, ma che ogni tanto si diletta a girare anche in Park.mi spiego: non è che in una giornata di lungo riding in park, benchè occasionale, questi freni potrebbero lasciarmi a terra....??
 

piersantelli

Biker velocissimus
Questo nuvo prodotto mi garba parecchio, ho dei formula oro, moolto soddisfatto, ma inizia a pesare sempre di piu l'ossidazione e la sporcizia presente sui pistoncini, la pulizia e la lubbrificazione è sempre meno efficace, questo sistema mi sembra a più bassa manutenzione!

l'assenza di pistoncini in effetti elimina i problemi di manutenzione costante dovuta all'ossidazione.
una passata con lo straccio in caso di fango/terra/polvere copiosi però è sempre consigliata
 

piersantelli

Biker velocissimus
@Piersant.... ma li consiglieresti per montarli su una bicicletta che sostanzalmente affronta giri AM non troppo hard, ma che ogni tanto si diletta a girare anche in Park.mi spiego: non è che in una giornata di lungo riding in park, benchè occasionale, questi freni potrebbero lasciarmi a terra....??

Come hai visto nell'articolo, il test l'ho fatto proprio in un bike park ma ho anche precisato che questo impianto è indicato per cross country, marathon e trail/all mountain.
con rotori da 180 mm vai sicuro anche su sentieri ripidi e passaggi tecnici difficili.
Se invece intendi usare una bici da freeride/downhill in un bike park, forse mi orienterei su un prodotto più specifico.
ciao
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
siccome devo cambiare impiante frenate, sono molto propenso a sperimentare questo nuovo sistema...considerato che mi sono anche stufato di dover fare continua manutenzione ai pistoncini:medita::medita:
vi farò sapere le mie impressioni..
e cmq complimenti per l'articolo.........
 

lisergico

Biker superis
Ma la grossa pecca di questo impianto da quello che ho capito é che con la maggiore usura dellle pastiglie la frenata perde...
non potrebbero risolverla con una di quelle levette (montate su alcuni modelli formula) che permettono di aumentare la pressione del sistema idraulino, facile e minimale..???
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ma la grossa pecca di questo impianto da quello che ho capito é che con la maggiore usura dellle pastiglie la frenata perde...
non potrebbero risolverla con una di quelle levette (montate su alcuni modelli formula) che permettono di aumentare la pressione del sistema idraulino, facile e minimale..???

immagino tu ti riferisca a quell'articolo pubblicato nella sezione tech con il confronto tra sistemi tradizionali e pcb. si tratta , a mio modo di vedere, di una considerazione piu teorica che pratica -- e infatti non è confortata da prova empirica in quell'articolo.
per quanto mi riguarda, dopo 6 mesi di uso intenso con relativo consumo delle pastiglie, non ho ancora riscontrato questa perdita di frenata.
le leve hanno una regolazione fine che ti permette di variare la corsa.
ciao
giuseppe
 

piersantelli

Biker velocissimus
ma le leve sono reversibili destra sinistra o bisogna staccare i tubi ? magari è già stato detto ma non riesco a trovarlo.scusate

i freni hanno un pompante destro per il freno posteriore e un pompante sinistro per l'anteriore, e i tubi hanno una lunghezza adeguata; quindi non nascono come reversibili, ma si possono invertire i tubi. tra l'altro nel packaging ci sono attacchi extra.
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
AIUTO!!!!!

bici appena montata con pcb nuovo, rodaggio fatto. Poi qualche giretto e mi rendo conto che le pastiglie dell'anteriore toccano. Allora tento di fare l'allineamento veloce, ma quando stringo la leva sento un rumore e vedo che il tubino rosso delle intorno alle pastiglie perde olio.
Può capitare o devo mandare in assistenza il pezzo? si può sistemare?

grazie
 

piersantelli

Biker velocissimus
AIUTO!!!!!

bici appena montata con pcb nuovo, rodaggio fatto. Poi qualche giretto e mi rendo conto che le pastiglie dell'anteriore toccano. Allora tento di fare l'allineamento veloce, ma quando stringo la leva sento un rumore e vedo che il tubino rosso delle intorno alle pastiglie perde olio.
Può capitare o devo mandare in assistenza il pezzo? si può sistemare?

grazie

certo che si può sistemare. è possibile che il grano che blocca il tubo di pressione si sia allentato.
sarà sufficiente effettuare uno spurgo.
 

piersantelli

Biker velocissimus
E' che la fuoriuscita di olio è consistente enon c'è proprio reazione quando premo la leva. Mi sembra anche che il tubicino rosso si uscito leggermante da dove era inserito....

ciao, come ti ho scritto la fuoriuscita di olio ha causato la perdita di pressione nell'impianto.
rivolgiti all'assistenza (importatore Mandelli), saparanno aiutarti a risolvere il problema riscontrato.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
salve a tutti sono nuovo del forum, ho comprato i freni in discussione da circa un paio di settimane e da qualche giorno ho notato che dopo ogni uscita la vite che regola la distanza della leva freno posteriore si svita.qualcuno saprebbe darmi un aiuto per capire e risolvere il problema, premetto che ho provato pure a mettere del serra filetto sulla vite ma senza riscontro. grazie

Si anche i miei. Sono deluso nn sono fatti come si deve.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
normalmente si isolve con un po' di frenafiletti medio loctite blu, avendo cura do farlo asciugare.
se il problema si ripresentasse ancora, credo che tu possa rivolgerti all'importatore per chiedere la necessaria assistenza tecnica.

Si li mando in assistenza perchè si svitano le viti??

Altra cosa una domenica sono uscito nella neve ebbene gli ashima nn frenavano una mazza!!
Ho provato le bike dei miei compagni di uscita che montavano avid la frenata era eccellente, con gli ashima zero, quasi come se avessi avuto i v-brake..BAH!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo