Test 29er vr 26er by Scott Swiss Power Team

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Per tornare all'argomento iniziale del post, personalmente ritengo che le caratteristiche delle 29er siano molto più utili al biker medio o principiante di quanto possano esserlo per il pro. Capisco che per il mercato italiano è necessario avere dei testimonial in alto loco, ma c'è il rischio che l'immagine della 29er venga associata a bici superleggere e supercostose da gara, quando invece è nell' utilizzo "ludico-ricreativo" che secondo me può giocare al meglio le sue carte.
Indi x cui asserisci nella tua personalissima opinione che i vantaggi 29" non aiutino così enormemente un professionista in ambito XC e marathon? La tua opinione mi interessa. Da cosa lo deduci questo?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ah ecco. Quando vanno bene per Vogel vanno bene per tutti, quando non vanno bene per Schurter non vanno bene per tutti... povera coerenza.

Stavo parlando di bike per fare AM ... cosa c' azzeccano i pro che per me possono fare quel che vogliono. Non ho certo bisogno del loro visto di conformità per capire se una MTB va bene o male. ;-)

Io cnnosco uno che scende dal 601 con la front. Tra questo e dire che la front è la migliore bici per scendere da 601 ci passa un cappello da carabiniere.

Stavamo parlando di full che c'azzeccano le front ? :nunsacci:

Cmq. anche quì non si può generalizzare dicendo che in assoluto si può fare AM solo con full oltre i 150mm e che una FSR 29" o una WFO non vanno bene perchè questo direi che è altrettanto da "appartenente alla setta delle full da AM". Forse anche quì sarebbe meglio provare prima di parlare (non mi riferisco a te).

Per me come ad esempio per altri utenti del forum vanno bene e neppure mi sento di dire che andrebbe meglio una Enduro da 160, che ho provato, ma che trovo impacciata da pedalare in salita e molto meno stabile in discesa. Non si può valutare una bike solo basandosi sulla differenza di 20mm di escursione delle sospensioni, o sui gradi dell' angolo di sterzo. Quindi ribadisco: prima di valutare meglio provare. ;-)

Anche nelle altre bici, dal triangolo e dal carro più corto. Di nuovo, come fa in telaio più grande ad essere più rigido vorrei saperlo.

Stavo confrontando la vecchia versione delle full Niner a tubi tondi con gli attuali telai in tubi idroformati che sono decisamente più rigidi. Che c' azzecca la lunghezza del triangolo e del carro ? :nunsacci:

In ogni caso saprai meglio di me che in molti casi i telai delle taglie più grandi usano tubi con maggior spessore per avere la stessa rigidità.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
adoro il contradditorio.
Però fai la vittima dicendo "basta me ne vado". Viva la coerenza :medita:

Non sono io quello che chiude le discussioni.
Appunto, io applico il regolamento. Se il regolamento non piace ci sono altri posti con regole sicuramente più gradite, basta scegliere.

Sei solito invitare gli iscritti ad andarsene?
Non mi sembra un comportamento da buon moderatore.
Il "buon moderatore" deve far rispettare il regolamento, se non lo fa è un cattivo moderatore. Ripeto, se il regolamento non piace nessuno è costretto ad accettarlo e può benissimo accomodarsi altrove, non ne sentiremo la mancanza. :medita:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Indi x cui asserisci nella tua personalissima opinione che i vantaggi 29" non aiutino così enormemente un professionista in ambito XC e marathon? La tua opinione mi interessa. Da cosa lo deduci questo?
Le caratteristiche delle 29 sono (molto in breve) la maggiore trazione e facilità di conduzione da una parte, le maggiori masse rotanti ed il peso dall'altra. Un utente "ricreativo" ha tutto da guadagnare dai pregi e poco da perdere dai difetti, mentre un pro ha obiettivi e soprattutto risorse molto differenti rispetto ad un biker "della domenica" Il che ovviamente non vuol dire che una 29er non possa essere valida anche per un pro, Stander ci ha fatto il terzo due volte ai mondiali: dico che i vantaggi sono proporzionalmente maggiori nell'uso ricreativo che non nell' uso agonistico. Parere personale, sia chiaro :prost:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stavo parlando di bike per fare AM ... cosa c' azzeccano i pro che per me possono fare quel che vogliono. Non ho certo bisogno del loro visto di conformità per capire se una MTB va bene o male. ;-)
Hai capito benissimo il senso della mia obiezione, non menare il torrone ;-)

Stavamo parlando di full che c'azzeccano le front ? :nunsacci:
Cmq. anche quì non si può generalizzare dicendo che in assoluto si può fare AM solo con full oltre i 150mm e che una FSR 29" o una WFO non vanno bene perchè questo direi che è altrettanto da "appartenente alla setta delle full da AM". Forse anche quì sarebbe meglio provare prima di parlare (non mi riferisco a te).
Sel liberissimo di sostenere che una bici che ti costringe (vedi Carlo il Dentista ed Happykiller) a modificare una Van36 o una Dorado "vada bene", a me sembra una grossa forzatura. Evidentemente anche questi due forumendoli sono dei prevenuti che non vogliono provare prima di parlare. E' vero che spesso si vedono bici sovradimensonate, ma non è questo il punto: ad oggi a parità di lunghezza le forcelle 29er non sono adeguate, a meno che qualcuno mi dimostri in laboratorio e non a chiacchiere che una forcella più lunga flette di meno.

.. una Enduro da 160, che ho provato, ma che trovo impacciata da pedalare in salita e molto meno stabile in discesa.
Se è così allora alzo le mani.

Stavo confrontando la vecchia versione delle full Niner a tubi tondi con gli attuali telai in tubi idroformati che sono decisamente più rigidi. Che c' azzecca la lunghezza del triangolo e del carro ? :nunsacci:
In ogni caso saprai meglio di me che in molti casi i telai delle taglie più grandi usano tubi con maggior spessore per avere la stessa rigidità.
Ti dò una notizia: l'hydroforming non è un'esclusiva delle 29er :spetteguless:

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Le caratteristiche delle 29 sono (molto in breve) la maggiore trazione e facilità di conduzione da una parte, le maggiori masse rotanti ed il peso dall'altra. Un utente "ricreativo" ha tutto da guadagnare dai pregi e poco da perdere dai difetti, mentre un pro ha obiettivi e soprattutto risorse molto differenti rispetto ad un biker "della domenica" Il che ovviamente non vuol dire che una 29er non possa essere valida anche per un pro, Stander ci ha fatto il terzo due volte ai mondiali: dico che i vantaggi sono proporzionalmente maggiori nell'uso ricreativo che non nell' uso agonistico. Parere personale, sia chiaro :prost:
Assolutamente vero! IMO sul lato "ricreativo" un biker di basso-medio livello, su una 29", ha migliori sensazioni che un biker di alto livello. Altro punto che favorisce un utente medio è la minore facilità ad impuntarsi e ad alzarsi, cosa che un utente di alto livello sà in genere oltre che gestire, anche a sfruttare in taluni casi. Tutto questo sempre a parità di mezzi. Anche se non sono quasi mai entrato in discussioni del tipo "meglio le bionde o le more" o " va più forte la Red Bull o la Ferrari", la mia opinione è che le 29" sono una valida alternativa al mercato MTB, nè di + e nè di meno ad una 27,5.... x quel che mi riguarda, la scelta di una o dell'altra bici l'ho sempre guardata da questo punto di vista:

1. la destinazione di utilizzo
  2. le proprie capacità tecniche e fisiche
  3. la tipologia dei percorsi
  4. lo sviluppo dei componenti
  5. lo sviluppo delle mtb
  6. i miglioramenti ricevuti

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
E' vero che spesso si vedono bici sovradimensonate, ma non è questo il punto: ad oggi a parità di lunghezza le forcelle 29er non sono adeguate, a meno che qualcuno mi dimostri in laboratorio e non a chiacchiere che una forcella più lunga flette di meno.

Su questo non ci piove, ma dire che tutte le forcelle a lunga escursione da 29 sono inadeguate ci passa il solito cappello del caramba. ;-)

Ti dò una notizia: l'hydroforming non è un'esclusiva delle 29er :spetteguless:

Davvero ?!?! Pensavo le 29er fossero solo frontine in tubi tondi per pedalare sugli argini ... ;-)

Se non ci capiamo xchè non mi spiego bene, mi scuso, non sono laureato. Se vuoi sempre avere tu l' ultima replica, ti accontento, se mi regali il torrone da menare. ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su questo non ci piove, ma dire che tutte le forcelle a lunga escursione da 29 sono inadeguate ci passa il solito cappello del caramba. ;-)
T'ho già spiegato il perchè IMHO le forcelle da 29 a lunga escursione siano inadeguate ad un uso impegnativo. Se poi vuoi dire che avre maggiore flessione e minore rigidità è un vantaggio perchè la 29 è magica e supera le leggi della fisica... accomodati pure.

Se non ci capiamo xchè non mi spiego bene, mi scuso, non sono laureato.
Neppure io, ma mi guardo bene dal sostenere che l'acqua va all' insù.

bimbi boni...o il torrone ve lo pianto nella testa (e so già stato bono....) a tutt'e due.
Tanto voi due parlate due lingue diverse.....non vi vorrete mai capire....
Quindi se per il bene del topic la mollate.....

(espertoni dei miei stivali, rispondete un pò a me: nella Ritchey WCS/Trigon/Token da 26" ci passa una ruota da 29" copertone da 2,25?...tanto lo so che uno dirà si e l'altro no.... ;-) )

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
ciao a tutti:alla fine su 9 pagine di discussione ,SECONDO ME, 8 sono in OT...e nessuno si offenda!!:medita:

il video ci dice che :x uno "piccolino""forse"la 29er ha piu pregi che difetti in un determ ambito piuttosto che in un altro.
il secondo biker,"piu alto",afferma che i difetti della 29er sono trascurabili e che determinati pregi,invece lo rendono piu veloce. ,in ogni ambito.
si puo dedurre che "il piccolino",vista la struttura fisica,le abitudini e lo stile di guida potrebbe alternare la 26 alla 29 al variare dei percorsi.
"quello piu alto"probabilmente userà la 29er e basta.
tutti i discorsi di marketing,full che battono le front,suv che pesano ecc ecc,hanno snaturato,secondo me,il succo del discorso:
i professionisti( pagati x correre e vincere),usano il miglior mezzo a loro disposizione ,relativamente alle novità che il produttore DEVE mostrare al pubblico,rispetto alle quali,"il piccolino di turno" dovrà fare buon viso a cattiva sorte,,:medita:

detto ciò,io x quello che ho provato,IN RELAZIONE AI MIEI PERCORSI ABITUALI e alle mie personali capacità,ritengo i difetti della 29er "assolutamente trascurabili".
ciauzzo-o

• Mi piace
Reactions: poppo

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
T'ho già spiegato il perchè IMHO le forcelle da 29 a lunga escursione siano inadeguate ad un uso impegnativo. Se poi vuoi dire che avre maggiore flessione e minore rigidità è un vantaggio perchè la 29 è magica e supera le leggi della fisica... accomodati pure.

Neppure io, ma mi guardo bene dal sostenere che l'acqua va all' insù.

No, però se vuoi posso farmi redigere un trattato medico che attesta che le minori sollecitazioni generate da una ruota post. più grande sono molto gradite ai ventinovi-ani. (altra simpatica definizione creata da qualcuno su questo forum). ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, però se vuoi posso farmi redigere un trattato medico che attesta che le minori sollecitazioni generate da una ruota post. più grande sono molto gradite ai ventinovi-ani. (altra simpatica definizione creata da qualcuno su questo forum). ;-)

Se confondi l'anteriore col posteriore una bella visita medica sarebbe utile.

E i soprannomi in genere hanno un motivo. A chi danno del cartesiano e a chi del ventinovi-ano. Ambedue meritati, a quanto pare.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Se confondi l'anteriore col posteriore una bella visita medica sarebbe utile.

E i soprannomi in genere hanno un motivo. A chi danno del cartesiano e a chi del ventinovi-ano. Ambedue meritati, a quanto pare.

Forse la confusione la fai tu, visto i toni offensivi delle tue risposte davvero molto "cartesiane".

Se vuoi continuare con gli off topic, lo spazio è vostro, complimenti per la moderazione e mentre ci sono ringrazio anche per le risposte altrettanto cartesiane ricevute privatamente.

Tranquillo, non voglio fare il martire, vorrei solo discutere serenamente di bike, senza dover leggere sempre le solite provocazioni offensive e luoghi comuni.

"l'acqua va all' insù" "ricresconi i capelli" ... allora perchè no: "si curano anche le emorroidi". :smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse la confusione la fai tu, visto i toni offensivi delle tue risposte davvero molto "cartesiane".

Se vuoi continuare con gli off topic, lo spazio è vostro, complimenti per la moderazione e mentre ci sono ringrazio anche per le risposte altrettanto cartesiane ricevute privatamente.

Tranquillo, non voglio fare il martire, vorrei solo discutere serenamente di bike, senza dover leggere sempre le solite provocazioni offensive e luoghi comuni.

"l'acqua va all' insù" "ricresconi i capelli" ... allora perchè no: "si curano anche le emorroidi". :smile:

La pazienza è finita.

Potrai ingannare i neofiti, ma sei sempre quello che un paio d'anni fa cancellò tutti i suoi interventi, perchè indispettito dalle obiezioni dei biker che non avevano ancora visto la luce.

Se consideri le opinioni difformi dalle tue come un'offesa il problema è tuo, e di chi come te (fortunatamente pochissimi) continua a ritenersi depositario della verità rivelata sulle 29er.

Continua pure così, e poi lamentati se c'è gente che ritiene che i fan delle 29 siano dei fanatici.

• Mi piace
Reactions: marco
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo