Test 29er vr 26er by Scott Swiss Power Team

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Porca vacca.......non avrei mai pensato di scatenare tanto baccano.:omertà:

Dipende dal fatto che scatenare casini qua dentro è molto, molto più facile di quello che si pensi:mrgreen:
E allora mi raccomando,la prossima volta che ti viene in mente di fare qualcosa inspira ed espira... inspira ed espira...inspira ed espira
profondamente almeno una d ecina di volte!:smile::prost:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco a chi ti riferisca con il tuo "far credere che l'acqua vada all'insù"
Per esempio sostenere che "con la 29 io bacchetto i miei amici con le 26 in discesa" o "abbiamo fatto piangere le 26" quando anche i principianti sanno che quello che conta sono le gambe in salita e la tecnica in discesa. Oppure che quando i pro non usano le 29 è perchè le industrie cattive non glielo permettono per non danneggiare le vendite e quando lo fanno è invece perchè hanno ampia libertà di scelta del materiale. O quando si dice che nessuno torna indietro. O quando si dice che il forum "ce l'ha con le 29 perchè Canyon non vuole che se ne parli". Devo continuare? ;-)

Certamente io vedo alcuni sostenitori del nuovo standard che sono talmente convinti della loro scelta da difenderla e diffonderla a spada tratta ma fino a prova contraria questo non è un reato.
No, è "attivismo evangelico", che irrita moltissimi frequentatori del forum.
Non vedo quale bisogno ci sia di andare per forza a "convertire gli infedeli": io sono un sostenitore della 29 e non lo faccio, se mi chiedono come vanno ne dico tutto il bene possibile senza tacerne i difetti ma non mi interessa convincere nessuno. Chi vuol fare l'evangelista faccia pure, ma senza lamentarsi se, proprio come con i Testimoni di Geova che pretendono di convincerti che il "loro Dio" è migliore del tuo, prende qualche porta in faccia e qualche "fogata".

la bici o il SUV? :loll:
Il SUV, nella guida della bici FC come tutti i toscani :mrgreen:

naaaaa.... il chinotto ;-) :smile:
Quoto:
niner9.jpg

:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: pedro1973

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
quando mi potrò permettere un Suv...allora mi comprerò pure io una 29".....
per ora sulla mia 206...riesco a mala pena a far stare una front da 26"!!!

PS: scusate la battuta......
la scelta di 26 o 29" deve essere dettata dalle proprie esigenze e stile di guida.....
per me in astratto l'una non è superiore all'altra.....senza ombra di dubbio il marketing sta spingendo sulle 29", io per mia personalissima scelta spero che in futuro continueranno a fare bici e componenti per 26" perchè mi trovo bene solo con questa misura....
ciao e buone pedalate a tutti
enzo

• Mi piace
Reactions: sembola

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
E' dal 1988 che vado in MTB, le mode le ho passate tutte, forcelle ammortizzate, freni a disco, generazione di cambi...... sempre usato 26".

Ho tutt'ora una Wilier Solitario montata Sram / XTR con la quale mi trovo benissimo, la prossima settimana mi arriva la 29er, vi saprò dire..........:il-saggi:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' dal 1988 che vado in MTB, le mode le ho passate tutte, forcelle ammortizzate, freni a disco, generazione di cambi.....
Quelle che citi sono tutto meno che "mode" visto che è roba che è rimasta e che è usata ormai da tutti.
Le "mode" potrebbero essere i paracambi, le corone ellittiche, i pezzi forati per alleggerirli... o le maglie dai colori fluo ;-)

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
cmque tutto sto' discutere x nulla: infatti il morale della favola è che a qualcuno va la 29 e ad altri no:cucù:
...e scommetto che se si fossero scambiati le bici i risutati della gara sarebbero stati uguali:medita:

cikin

Biker superis
da un po' stavo pensando ad un ragionamento inverso, novità 26".

Pensiamo al contrario, la MTB con le ruote da 29" fin dai suoi albori negli anni 80 tutti contenti e felici con le 29" poi ti arriva la novità delle 26"

e i produttori : novità MTB con ruote da 26" - ruote più leggere, bici più leggera e scattante, ruote più rigide a parità di peso, campanatura migliorata al posteriore, peso sulle masse rotanti periferiche minore, migliore geometria sui telai più piccoli, telai e forcelle più leggere.

Pensiamo all'esaltazione dei pro dell'Xc nel salire su una nuova bici più leggera più scattante e robusta :omertà:

insomma dipende da come la si vede.

Detto questo io continuo a preferire la 29"

Penso una delle affermazioni più intelligenti di questo topic

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per esempio sostenere che "con la 29 io bacchetto i miei amici con le 26 in discesa" o "abbiamo fatto piangere le 26" quando anche i principianti sanno che quello che conta sono le gambe in salita e la tecnica in discesa. Oppure che quando i pro non usano le 29 è perchè le industrie cattive non glielo permettono per non danneggiare le vendite e quando lo fanno è invece perchè hanno ampia libertà di scelta del materiale. O quando si dice che nessuno torna indietro. O quando si dice che il forum "ce l'ha con le 29 perchè Canyon non vuole che se ne parli". Devo continuare? ;-)

Non vedo quale bisogno ci sia di andare per forza a "convertire gli infedeli": io sono un sostenitore della 29 e non lo faccio, se mi chiedono come vanno ne dico tutto il bene possibile senza tacerne i difetti ma non mi interessa convincere nessuno. Chi vuol fare l'evangelista faccia pure, ma senza lamentarsi se, proprio come con i Testimoni di Geova che pretendono di convincerti che il "loro Dio" è migliore del tuo, prende qualche porta in faccia e qualche "fogata".

Il SUV, nella guida della bici FC come tutti i toscani :mrgreen:

Concordo Sembola, sono anche io un 29er della prima ora e su questo forum ne ho viste di cotte e di crude. Posso però affermare che spesso nel nuovo corso della sezione sono più infervorati i detrattori che i sostenitori? Personalmente ritengo che il punto debole scatenante di tanti "problemi" è che chi ce l'ha a volte sa quel che dice per esperienza diretta, chi invece la biasima spesso l'ha vista in foto o se va bene da un rivenditore. Visto che non si può sperare che la diatriba non sia tale, ma semplice scambio di idee, mi auguro perlomeno che vengano in futuro trattati in egual modo gli estremisti/estremismi. D'altronde su altre sezioni la frase "sale come una front e scende come una dh" si sente spesso, senza che a nessuno vengano chissà quali pruriti.

Ciao
Francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... Posso però affermare che spesso nel nuovo corso della sezione sono più infervorati i detrattori che i sostenitori?
Non sono d'accordo, di post provocatori contro le 29 a prescindere sono mesi che non ne leggiamo. Le critiche sono non tanto all'oggetto in sè quanto alle argomentazioni portate (i pro, etc).

...mi auguro perlomeno che vengano in futuro trattati in egual modo gli estremisti/estremismi. D'altronde su altre sezioni la frase "sale come una front e scende come una dh" si sente spesso, senza che a nessuno vengano chissà quali pruriti.
Di nuovo non sono d'accordo. Le affermazioni discutibili alla "mio cuggino" vengno sempre contestate, basta leggere la sezione delle sospensioni per rendersene conto. E comunque scrivere "sale come una front e scende come una dh" è un tantino diverso dallo scrivere che "chi non usa una 29 in gara è meglio che stia a casa" o "chi non usa una 29 ce l'ha piccolo" :smile:

...qualcosa contro la maglie fluo!?!?!?

:-P

Sempre meglio dei completini bianchi stile "villagpìpol" (definizione della divise del FRT data da un forumendolo pisano :smile:)

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Premettendo che non ho capito niente del commento dei due riders di scott, quello che ho capito è che ormai si può vincere gare importanti anche con la 29, se hai le gambe di Vogel.
Invece quello che proprio non capisco è perchè ogni qualvolta venga fuori un paragone tra 26 e 29 bisogna sempre fare della polemica, e in questa sezione del forum, si disriminano a prescindere le 26.
Detto questo io continuo a pedalare 29er, ma per all mountain rimango fedele alle 26.

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Quelle che citi sono tutto meno che "mode" visto che è roba che è rimasta e che è usata ormai da tutti.
Le "mode" potrebbero essere i paracambi, le corone ellittiche, i pezzi forati per alleggerirli... o le maglie dai colori fluo ;-)

Ma siccome non penso nessuno conosca il futuro, come è avvenuto con i pedali a scancio rapido per esempio, dove erano in molti a criticarli, potremmo dopo il giusto tempo a trovarci con le 29" come nuovo standard.

Comunque è giusto che ognuno la pensi come vuole ma è importante che tutti prima di parlare testino una 29" seria e seriamente almeno una volta.

luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
Scusate l'intrusione,ma vorrei dire la mia a proposito di 29.Dopo tanto averne letto e ragionato su mi ero fatto molte ide e tanti dubbi,20gg fa' un amico durante il solito giro mi ha fatto provare la sua(nuova di pacca 3 ore di vita),ho provato un single in salita che ben conoscevo,con quel fondo(bagnato)con la mia 26 non avevo molte speranze anzi 70% a piedi,con la 29 ho peda lato per un buon60%, tante' che l'ho definita una capra!!!!!,in discesa non vi dico,,uno spasso i gradoni da 20/30cm diventano' la meta',questo non vuol dire che domani tutti sulle 29,ma traete voi le conclucioni. Non fermare mai il progresso, si diceva che le forke ammo non sarebbero mai servite a nulla. invece!!!!!!!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Il Folletto: il futuro non lo conosce nessuno, per ora le uniche previsioni completamente sbagliate sono quelle di chi diceva che le 29er era un'americanata che da noi non avrebbe mai preso, esattamente come quella di un talebani due anni fa di questi tempi che nel giro di due anni non si sarebbe più venduta una 26.
Ma per tornare al tuo esempio, i pedali a sgancio sono un esempio di come diverse soluzioni convivano senza sostituirsi. In ambito AM e gravity lo standard è il pedale libero...
Per quanto riguarda la necessità di provarle sono d'accordo. Il guaio è che quando qualcuno le ha provate e non si è trovato bene o è stato accusato di essere al soldo d qualcuno o di essere un incapace. Il problema, e lo ribadisco ancora, non è nel dire che le 29 vanno bene o meno, ma nel sostenere delle "verità" a senso unico. :prost:

@luc64: quello che dici non mi è nuovo, la 29er la pedalo dal 2007. Ma ti chiedo: ci faresti le stesse discese che fai col BigHit? ;-)

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Di minchiate, di discussioni inutili e inconcludenti ne è pieno il forum, vedi ad esempio contrapposizioni disco-vbrake oppure Deca si-Deca no.
Posto che qui dentro siamo tutti adulti e vaccinati e credendo che nessuno abbia bisogno di tutori che decidano per noi cos'è minchiata e cosa no, ad un certo punto, capita l'antifona una persona "equilibrata" dovrebbe dare il giusto peso ad ogni affermazione tanto quanto chi provoca dovrebbe esimersi da farlo.Questo non succede e a mio parere le colpe vanno ripartite a metà.

Siccome, aimè, in democrazia anche le minchiate hanno diritto di esistere, o le si accetta per quello che sono oppure si è liberi di credere che chi le afferma lo faccia per interesse o tornaconto personale, nel qual caso lo si dice e giocoforza ci si prende le proprie responsabilità.

Codice:
.

Temo allora che moltissimi frequentatori del forum farebbero bene a leggere altrove. Pure a me molte cose danno fastidio, ma entro i limiti del lecito, posso scegliere se accettarle,discuterle o ignorarle. Trovo invece inaccettabile che qualcuno decida ciò al posto mio

Ps Tutto questo detto con il massimo rispetto.

• Mi piace
Reactions: yoda76 and seagate
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo