Test 29er vr 26er by Scott Swiss Power Team

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Bel video, in cui però nn si dice niente di nuovo anzi si ripetono cose già lette su una comparativa di mtbmagazine in cui la morale era che se si vuole andare forte bisogna avere la gamba ed il manico e quindi allenarsi.

Qui la morale è diversa: 2 campioni, 2 ottime bike e 2 preferenze di guida

Quale sia la migliore? nessuna delle 2 o meglio tutte e 2 l' importante è che tu(consumatore) scelga scott..perchè???be è la marca di mtb usata da 2 campioni...

Questo il "finale" del video...

Di diatribe tra sostenitori di una cosa piuttosto che un'altra ne è pieno questo forum,ed è un bene perchè per i meno esperti(come me, c'è sempre tropparoba da sapere) sono fonte di riflessione...

Io sono passato recentemente alle 29er vendendo la full e mi trovo bene per il semplice fatto che ho una mtb più leggera di quella precedente che nn ha lo sbatti di dover chiudere o aprire un ammo...
Inoltre vedendomi in foto mi sembra di essere anche più proporzionato...
La bici è una favola e nn tornerei indietro anche perchè per me la full era inutile(mi è venuta la fissa delle gare e delle mtb leggere:omertà::sbavon:)
Resta il fatto che per tenere dietro i miei amici debba continuare a pedalare...:duello:

Ognuno ha i suoi motivi per dire che una sia meglio dell' altra e ognuno ha i suoi motivi per comprare un SUV(:nunsacci:) RESTA IL FATTO CHE "TU SIA LEONE O GAZZELLA DEVI CORRERE":celopiùg:

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
@Il Folletto: il futuro non lo conosce nessuno, per ora le uniche previsioni completamente sbagliate sono quelle di chi diceva che le 29er era un'americanata che da noi non avrebbe mai preso, esattamente come quella di un talebani due anni fa di questi tempi che nel giro di due anni non si sarebbe più venduta una 26.
Ma per tornare al tuo esempio, i pedali a sgancio sono un esempio di come diverse soluzioni convivano senza sostituirsi. In ambito AM e gravity lo standard è il pedale libero...
Per quanto riguarda la necessità di provarle sono d'accordo. Il guaio è che quando qualcuno le ha provate e non si è trovato bene o è stato accusato di essere al soldo d qualcuno o di essere un incapace. Il problema, e lo ribadisco ancora, non è nel dire che le 29 vanno bene o meno, ma nel sostenere delle "verità" a senso unico. :prost:
QUOTE]

Allora siamo daccordo. Secondo me l'effettiva enfasi dei sostenitori delle 29" è data, come nel mio caso, dal fatto che nel provare la 29" hanno trovato degli enormi benefici e vantaggi portando ancora "più in la" la loro voglia di MTB e così trovano importante consigliare e spiegare a tutti che almeno va provata.

Per il mio stile di fare MTB è la bici perfetta, e lo potrebbe essere per molti, ma anche non per tutti!

lonebiker66

Biker popularis
19/2/10
96
0
0
Lecce
Visita sito
per fare un paragone:
nelle auto il mercato delle SUV ha avuto un boom eccezionale negli ultimi 7-8 anni...dobbiamo dedurne che il SUV sia il miglior veicolo possibile?:nunsacci:
Dipende da cosa vuoi dalla macchina.... Se vuoi andare off-road ti prendi un fuori strada, il SUV è un ibrido, se off road non ci vai mai ti prendi una berlina, se invece sei un poveraccio come me ti prendi un'utilitaria :-)

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
A già...dimenticavo...

Ma chi ha poi vinto domenica alla Maremma Cup?

Ma avrebbe vinto anche su di una graziella..no??

Qui non si parla di atletica... Secondo me le gambe contano solo lì:smile:

Nella MTB contano gambe, braccia, schiena, tecnica e bici.

Ciao
o-o

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
basta o un suv con cerchi da 29" oppure niente!!!!
;-)

PS:
scusate raga ho la febbre e non riesco neppure a reggermi in piedi per andare in garage a vedere la mia biga Cecilia.....

luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
@Il Folletto: il futuro non lo conosce nessuno, per ora le uniche previsioni completamente sbagliate sono quelle di chi diceva che le 29er era un'americanata che da noi non avrebbe mai preso, esattamente come quella di un talebani due anni fa di questi tempi che nel giro di due anni non si sarebbe più venduta una 26.
Ma per tornare al tuo esempio, i pedali a sgancio sono un esempio di come diverse soluzioni convivano senza sostituirsi. In ambito AM e gravity lo standard è il pedale libero...
Per quanto riguarda la necessità di provarle sono d'accordo. Il guaio è che quando qualcuno le ha provate e non si è trovato bene o è stato accusato di essere al soldo d qualcuno o di essere un incapace. Il problema, e lo ribadisco ancora, non è nel dire che le 29 vanno bene o meno, ma nel sostenere delle "verità" a senso unico. :prost:

@luc64: quello che dici non mi è nuovo, la 29er la pedalo dal 2007. Ma ti chiedo: ci faresti le stesse discese che fai col BigHit? ;-)

A Sembola posso solo rispondere che di sicuro NO, ma non capisco il paragone 29 con biga da dh,qui' il concetto e' tra 26 e 29,sicuro le discese fatte con 29 sono semplificate se paragonate ad una 26:cucù:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@nemox: Visto che "siamo in democrazia", dire le minchiate è possibile. Ma non è possibile pretendere che non venga fatto notare che di minchiate si tratta.

Sempre che si tratti di minchiate e non di offese più o meno larvate a chi la pensa in modo diverso. In quel caso la democrazia (che vive di regole) vuole che chi si comporta in tal modo la smetta o si accomodi altrove. :medita:

@luc64: la mia era una domanda retorica, lo so benissimo che non ha senso paragonare una bici XC con una DH...:prost:. Il fatto però è che ci sono anche quelli che sostengono appunto l'insostenibile, che una front da 29 si va come con le full, che si fa il culo alle 26, e via raccontando minchiate. Che per gli "evangelisti "rischiano di essere un boomerang, perchè se racconti che fa anche ricrescere i capelli e poi va "solo" meglio la gente resta ovviamente e giustemente delusa...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Allora siamo daccordo. Secondo me l'effettiva enfasi dei sostenitori delle 29" è data, come nel mio caso, dal fatto che nel provare la 29" hanno trovato degli enormi benefici e vantaggi portando ancora "più in la" la loro voglia di MTB e così trovano importante consigliare e spiegare a tutti che almeno va provata.

Esatto, il concetto è proprio questo, senza voler imporre nulla a nessuno.

Se poi si vuole interpretare che le 29er fanno crescere i capelli o curare le emorroidi è un altro discorso. ;-)

Ho detto anche che con la front 29er mi son trovato meglio che con la full 100+100 che avevo. Se è così non posso scriverlo ? Questo non vuol dire che in assoluto tutte le front 29er sono meglio delle full. Per me è così come lo può essere per altri (senza entrare nel merito l' ho letto anche su alcune riviste). Non penso di aver generalizzato, infatti ho detto anche che una delle peggiori MTB che avessi mai usato è stata la Niner Jet9 prima versione (guarda caso poi interamente ritirata dal mercato e sostitutita dal nuovo modello). Quindi non mi sembra di aver mai detto che tutte le 29er sono il meglio che esiste. Probabilmente se fosse stata quella la prima 29er che provavo magari sarei ancora con la 26".

Ripeto, se si vuol generalizzare interpretando male è un altro discorso, così come chi si infastidisce. Capisco che a volte qualcuno, me compreso, sia particolarmente abbondante con l' entusiasmo, ma questo invece di infastidire forse dovrebbe incuriosire. Per me è stato così leggendo sui forum americani che le 29er si arrampicavano come una capra ... cosa impossibile, ma che in me ha suscitato l' interesse e la voglia di provare una 29er per capire come mai ste benedette/maledette ruote da 29" suscitano questi entusiasmi.

Trovo invece sbagliato trarre delle conclusioni teoriche senza aver prima provato. Io stesso quando nel 2004 vidi una delle prime Fisher da 29" pensai che era una minchiata una bici con un carro così lungo e ruote così grosse. Due anni dopo provandola mi sono invece accorto quanto mi sbagliavo.

o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se poi si vuole interpretare che le 29er fanno crescere i capelli o curare le emorroidi è un altro discorso. ;-)

...oppure che si fa "tranquillamente AM" con bici che richiedono delle forcelle AM da 26 limate nell'archetto o da DH modificate per funzionare come si deve...:medita:

Ho detto anche che...

...Non penso di aver generalizzato...

...non mi sembra di aver mai detto che tutte le 29er sono il meglio che esiste...
Excusatio non petita. Per chi non frequenta il latino, coda di paglia. :medita:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
...oppure che si fa "tranquillamente AM" con bici che richiedono delle forcelle AM da 26 limate nell'archetto o da DH modificate per funzionare come si deve. :medita:

Cosa fanno questi bisognerebbe chiederlo a loro. Io posso dirti che oltre alla front sto usando una FSR 2011 anche su percorsi decisamente impegnativi. Magari una forcella con steli da 36 sarebbe ancora meglio, ma non trovo la Reba di serie o la Marzocchi 44 che ho montato sulla mia Rumblefish così "deficenti".
Posso garantirti che la FSR anche se ha "solo" 130 + 130 non ha nulla da invidiare a delle enduro 26" x 150 e non sono il solo a dirlo. Sono sicurissimo che con la FSR 26" non mi troverei così bene. Provala anche tu.

Per il resto ti ho risposto in privato.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa fanno questi bisognerebbe chiederlo a loro...
Insomma, si svicola. Prima l'AM "si fa tranquillamente", poi "bisogna chiedere a loro"...

... non trovo la Reba di serie o la Marzocchi 44 che ho montato sulla mia Rumblefish così "deficenti".
Quello che "ha abbandonato la Nomad per il WFO" evidentemente non era di questo parere, visto che ha limato l'archetto ad una Van36 ed ha detto che c'è in effetti una certa differenza... :spetteguless:

Posso garantirti che la FSR anche se ha "solo" 130 + 130 non ha nulla da invidiare a delle enduro 26" x 150 e non sono il solo a dirlo.
Infatti è l'unica bici che è arrivata in finale con quella che poi ho preso. Piccolo inconveniente: non si trova. Poi si potrebbe discutere sull'angolo di sterzo, ma non è questa la sede.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.............
Qui non si parla di atletica... Secondo me le gambe contano solo lì:smile:
...........
chi l'ha detto? prova a correre la maratona con le Superga, o i 100 mt con l'infradito :smile: e poi vediamo se non contano anche le scarpe che usi ;-)
.........
Nella MTB contano gambe, braccia, schiena, tecnica e bici........
chiaro, contano tutte quelle cose, compresa anche l'alimentazione, il riposo notturno ecc.ecc.
ma ognuna di queste cose conta in misura diversa. Ci sta che in F1 il mezzo sia decisivo al 70/80%, in mtb lo è molto meno, soprattutto ogni mezzo ha una sua collocazione migliore a seconda delle condizioni del percorso.
Qui si contesta il fondamentalismo prò 29 per cui la 29 è meglio sempre e comunque e talmente tanto meglio che tizio e caio hanno vinto perchè avevano la 29 (ovviamente tacendo di tutte le volte che vince uno con una 26), non l'affermazione che la 29 in determinati percorsi può essere più idonea, cosa che se da un lato è certamente veritiera, dal'altro non lo sarà mai abbastanza da giustificare da sola una vittoria.

• Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...Infatti è l'unica bici che è arrivata in finale con quella che poi ho preso. Piccolo inconveniente: non si trova. Poi si potrebbe discutere sull'angolo di sterzo, ma non è questa la sede.

PS: se hai qualche interessato il mio sivende ha una M fsr 130+130 in pronta consegna (e si può portare a 140+130 togliendo uno spessore nella forcella e portando l'angolo a 69°).
PPS: che bici hai preso alla fine? :spetteguless:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Insomma, si svicola. Prima l'AM "si fa tranquillamente", poi "bisogna chiedere a loro"...

Quello che "ha abbandonato la Nomad per il WFO" evidentemente non era di questo parere, visto che ha limato l'archetto ad una Van36 ed ha detto che c'è in effetti una certa differenza... :spetteguless:

Le esigenze e le deduzioni di qualcuno come hai sempre detto non valgono per tutti. Io avendole provate ti posso dire che già la stessa forcella Reba o Marza 44 con tubo sterzo conico e conseguente testa rinforzata è decisamente più rigido della versione da 1-1/8 e ci facci tranquillamente AM. Ripeto, provale anche tu e ti renderai conto.

Infatti è l'unica bici che è arrivata in finale con quella che poi ho preso. Piccolo inconveniente: non si trova. Poi si potrebbe discutere sull'angolo di sterzo, ma non è questa la sede.

Dalle mie parti si trovano diversi esemplari in versione test. Poi magari li vendono anche con un bello sconto. :spetteguless:

L' angolo da 69° reali (misurato statico) possono diventare anche meno portando la reba a 140 e diventano meno con il SAG, per me vanno + che bene anche su percorsi AM.
Inoltre anche la rigidità del telaio è decisamente diversa dalle prime Niner a tubi tondi che conosci anche tu.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le esigenze e le deduzioni di qualcuno come hai sempre detto non valgono per tutti.
Ah ecco. Quando vanno bene per Vogel vanno bene per tutti, quando non vanno bene per Schurter non vanno bene per tutti... povera coerenza.

Io avendole provate ti posso dire che già la stessa forcella Reba o Marza 44 con tubo sterzo conico e conseguente testa rinforzata è decisamente più rigido della versione da 1-1/8
Ovvio.

...ci faccio tranquillamente AM
Io cnnosco uno che scende dal 601 con la front. Tra questo e dire che la front è la migliore bici per scendere da 601 ci passa un cappello da carabiniere.

Ripeto, provale anche tu e ti renderai conto.
Forse non hai capito, le forcelle le ho provate. Una Reba da 130/29er ha uno sbraccio equivalente ad una 165 da 26, dimmi quante ce ne sono di forcelle da 165/26 con gli steli da 32, cannotto conico o no. Sto usando una Fox 150 da 26, equivalente ad una 125/29er, e per uso AM vero e proprio è sottodimensionata, finchè si tratta di guidare di precisione ok ma quando si parla di passaggi di forza e/o di velocità la differenza si sente eccome. E figuriamoci se fosse una 175. O forse la flessione su una 29er diventa positiva?

L' angolo da 69° reali (misurato statico) possono diventare anche meno portando la reba a 140 e diventano meno con il SAG
Anche nelle altre bici con il sag diventano meno. Solo le 29 hanno il sag? Insomma, restano tra due e tre gradi di differenza: per t enon contano, per me sì.

Inoltre anche la rigidità del telaio è decisamente diversa dalle prime Niner a tubi tondi che conosci anche tu.
Anche nelle altre bici, dal triangolo e dal carro più corto. Di nuovo, come fa in telaio più grande ad essere più rigido vorrei saperlo.

PS: se hai qualche interessato il mio sivende ha una M fsr 130+130 in pronta consegna (e si può portare a 140+130 togliendo uno spessore nella forcella e portando l'angolo a 69°).
PPS: che bici hai preso alla fine? :spetteguless:
Giant Reign1 :spetteguless:

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
chi l'ha detto? prova a correre la maratona con le Superga, o i 100 mt con l'infradito :smile: e poi vediamo se non contano anche le scarpe che usi ;-)

Certo che è così...sono pienamente d'accordo con te.
La mia era una (aspetta che peso le parole che qui si cammina sulle uova...come dicono i latini:hahaha:) risposta alla considerazione che nella MTB "anche i principianti sanno che contano solo gambe e tecnica"...che altro non vuol dire che il 90% dei post di questo intero forum sono "inutili"
Non credo proprio che siano "inutili".
Quante volte ho usufruito dell'esperienza di molti di voi per acquistare un prodotto invece di un altro.
Per fortuna ci sono le opinioni personali.
Se invece contano solo gambe e tecnica... allora cosa stiamo a parlare di componenti, telai, forcelle, materiali..meglio questo o meglio quello, più tenuta di qua più leggerezza di la...
Meglio il titanio o il carbonio? O l'alluminio?
C'è chi è innamorato del titanio e chi del carbonio...e ognuno ne parlerà a modo suo...chi in maniera più tecnica e chi in maniera più entusiastica.
Ma senza che l'uno si senta offeso dall'entusiasmo dell'altro.
Sono sicuro che tutti quelli che parlano bene del 29er non lo facciano con l'intento di prendere in giro chi non condivide le proprie idee.
Non mi sembra giusto dover limitare il mio entusiasmo per questa novità solamente per paura di offendere chi non condivide le stesse opinioni.
Non voglio prendere in giro nessuno...solo aprire delle sane e corrette discussioni sul tema.
E' una novità ed è naturale che ci siano entusiasmi da parte di chi poteva inizialmente credere di aver fatto una "cazzata" - per chi non è pratico del volgare vuol dire una cosa non troppo furba (viste le numerose critiche iniziali alle 29er). Think different diceva qualcuno.
E' una passione e come tale infiamma gli animi.
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di bici.
Cosa che però ho rinunciato a fare...almeno per un pò...e me ne dispiace molto.
Buone pedalate
o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi sembra giusto dover limitare il mio entusiasmo per questa novità solamente per paura di offendere chi non condivide le stesse opinioni.
Non voglio prendere in giro nessuno...solo aprire delle sane e corrette discussioni sul tema.
E' una novità ed è naturale che ci siano entusiasmi da parte di chi poteva inizialmente credere di aver fatto una "cazzata" - per chi non è pratico del volgare vuol dire una cosa non troppo furba (viste le numerose critiche iniziali alle 29er). Think different diceva qualcuno.
E' una passione e come tale infiamma gli animi.
Che la passione infiammi gli animi è un discorso che si può anche accettare. Ma se si parla solo di passione e non in maniera razionale, l'essenza stessa del Forum viene snaturata, diventando solo un'arena di tifosi e non una fonte di confronto e di informazione.
Per cui ben vengano le testimonianze e le opinioni, a patto che siano argomentate e non offensive, sia a favore che contro una soluzione tecnica. Possibilmente senza usare slogan da markettari come il "think different"

Non dimentichiamoci che stiamo parlando di bici.
Appunto, di cose che devono essere pedalate e guidate. Cosa che qualcuno ha un po' dimenticato.

Cosa che però ho rinunciato a fare...almeno per un pò...e me ne dispiace molto.
Se non ti piace il contraddittorio delle opinioni hai evidententemente sbagliato Forum. :prost:

Per tornare all'argomento iniziale del post, personalmente ritengo che le caratteristiche delle 29er siano molto più utili al biker medio o principiante di quanto possano esserlo per il pro. Capisco che per il mercato italiano è necessario avere dei testimonial in alto loco, ma c'è il rischio che l'immagine della 29er venga associata a bici superleggere e supercostose da gara, quando invece è nell' utilizzo "ludico-ricreativo" che secondo me può giocare al meglio le sue carte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo