Test 29er vr 26er by Scott Swiss Power Team

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Vovlevo segnalare un bel video sui test che hanno fatto Shurter e Vogel, lo trovate QUI

Niente di particolare, però è interessante notare come atleti al vertice siano interessati alle ruotone, qualcosa di buono ci sarà.........

Su quanto valga l'opinione degli atleti di vertice, tanto loro vanno con qualsiasi cosa...
Un piccolo esempio senza andare a quei livelli, Fabio Pasquali vince tutte le domeniche con ruote da 1750 gr. e coperture da oltre 700 gr. e noi quì a farci un sacco di pare che se non abbiamo set di ruote da 1400 gr e pneumatici da max 500 gr, diciamo che la bici non và!!!...
Mah...
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Su quanto valga l'opinione degli atleti di vertice, tanto loro vanno con qualsiasi cosa...
Un piccolo esempio senza andare a quei livelli, Fabio Pasquali vince tutte le domeniche con ruote da 1750 gr. e coperture da oltre 700 gr. e noi quì a farci un sacco di pare che se non abbiamo set di ruote da 1400 gr e pneumatici da max 500 gr, diciamo che la bici non và!!!...
Mah...

Sì è vero, per vincere ci vogliono le gambe.......però è una dato di fatto che il mercato delle 29 sta prendendo piede.
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
per fare un paragone:
nelle auto il mercato delle SUV ha avuto un boom eccezionale negli ultimi 7-8 anni...dobbiamo dedurne che il SUV sia il miglior veicolo possibile?:nunsacci:

se mi facessero provare un SUV non credo direi che sia il miglior veicolo possibile. Mi terrei la mia di auto, sicuramente.
Delle bici (tante, ma tante) che ho provato quella con gli ruotoni non sarà la migliore ma mi rende parecchio felice:omertà: : infatti dopo che me l'hanno fatto provare sono corso a comprarla.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
per fare un paragone:
nelle auto il mercato delle SUV ha avuto un boom eccezionale negli ultimi 7-8 anni...dobbiamo dedurne che il SUV sia il miglior veicolo possibile?:nunsacci:

Non capisco cosa centrano i Suv con le 29........:nunsacci:ho aperto un thread sull'argomento perchè ho trovato interessante le prove che hanno fatto con la 29er due atleti al vertice mondiale.
Oggi mi sono comprato una 29er, ma non l'ho fatto certamente perchè ho visto quel video......anche io come tanti altri mi farò la mia piccola esperienza sul campo, dopodiché trarrò le mie conclusioni.
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
tutto sto bel video per dire:
che uno preferisce ancora le 26 e trova le 29 forse dico forse un po' meglio in maraton

e l'altro si un po' meglio le 29

in sostanza ognuno ha i sui guisti le sue preferenze e il proiprio stile:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco cosa centrano i Suv con le 29........
C'entrano eccome.

I SUV sono un mercato importante, come quello delle auto di lusso, ma numericamente sono una fetta abbastanza piccola del mercato.

E le esigenze di uso di un'auto non sono tutte uguali: chi ha tre figli piccoli non ha le stesse esigenze di spazio di un single, per il primo probabilmente l'auto "migliore" è una monovolume, per il secondo magari no.

Per le bici è la stessa identica cosa: le 29er si vendono ma in numeri complessivamente piccoli, almeno finchè i grossi nomi non si decideranno a produrne un numero adeguato. E le esigenze dei biker non sono uguali e neppure le soluzioni possono esserlo. Per qualcuno una 29er è "la bici ideale", per altri no, esattamente come per qualcuno la "bici ideale" è una front da 9 kg e per qualcun altro una full da 15...
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
X sembola

Tutto ok quello che dici, ma la sostanza rimane che io non volevo fare nessun paragone tra 29er e 26 pollici dei quali il forum è pieno......
Mi era piaciuto il video e basta, l'ho voluto condividere nella sua semplicità e senza fare necessariamente confronti di nessun tipo.o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma la sostanza rimane che io non volevo fare nessun paragone tra 29er e 26 pollici dei quali il forum è pieno......
Mi era piaciuto il video e basta, l'ho voluto condividere nella sua semplicità e senza fare necessariamente confronti di nessun tipo.o-o
:prost:
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Dubito che questa discussione andrà avanti ancora per molto,ma quando leggo stupidaggini riesco a stare buono solo per un pò....
Tutti i big stanno passando al 29 x due ragioni:
-mercato
-caratteristiche del prodotto.
Notare che il motivo principale l'ho messo come secondo.....
Se un prodotto (questo è riferito a qualsiasi genere anche alimentare..) è un buon prodotto INEVITABILMENTE entrerà nel mercato a prescindere dalle opinioni di chi è scettico.
Se una innovazione è una ciofeca inevitabilmente non entrerà nel mercato con nessuna operazione di marketing.
La coca cola è buona e basta e questo è il motivo per cui si è diffusa..
Dalla fiera di TAIPEI arrivano notizie semplici ,ma chiare:
"NO MORE 26 IN XC MARKET"
Che vuol dire "niente 26 nel settore cross country e marathon".
Per motivi chiaramente di mercato credo che questa mia inserzione verrà cassata in 3 secondi quindi beato chi lo legge :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dubito che questa discussione andrà avanti ancora per molto,ma quando leggo stupidaggini riesco a stare buono solo per un pò....
Tutti i big stanno passando al 29 x due ragioni:
-mercato
-caratteristiche del prodotto.
Notare che il motivo principale l'ho messo come secondo.....
Se un prodotto (questo è riferito a qualsiasi genere anche alimentare..) è un buon prodotto INEVITABILMENTE entrerà nel mercato a prescindere dalle opinioni di chi è scettico.
Se una innovazione è una ciofeca inevitabilmente non entrerà nel mercato con nessuna operazione di marketing.
La coca cola è buona e basta e questo è il motivo per cui si è diffusa..
Come sempre c'è una teoria ed una pratica.

In teoria concordo: le motivazioni di mercato sono sempre preminenti.

La pratica è ben differente, il mercato si può in larghissima parte pilotare. Infatti la Coca Cola, per citare un tuo esempio, è talmente buona da esere stata più volte bacchettata per pratiche anticoncorrenziali di cui, se è davvero così buona, non avrebbe avuto bisogno: e si è affermata nel mondo grazie alla macchina mediatica dell' "maerican way of life" (marketing) . Per contro ci sono innumerevoli casi in cui prodotti buoni tecnicamente sono stati soppiantati d altri meno validi ma meglio supportati a livello commerciali (uno per tutti: il betamax vs. VHS). Insomma, il mercato reale è un po' diverso da quello ideale.

Che i big stiano passando al 29 è evidente. Sarebbe il caso che cominciassero a passarci anche con le biciclette, invece che solo coi cataloghi, vista la quantità di foto e la scarsità di bici.


Dalla fiera di TAIPEI arrivano notizie semplici ,ma chiare:
"NO MORE 26 IN XC MARKET"
Che vuol dire "niente 26 nel settore cross country e marathon".
Infatti è quello che modestamente penso anch'io, per motivazioni prettamente commerciali. Specialmente ora che Vogel, Schurter e Absalon (meno Sauser che sembra essere in parabola discendente) usano le 29 anche il biker agonistacentrico com' è quello italiano sarà molto più facile da convincere perlomeno a provarle. Del resto ricordo che al raduno a Castel del Rio mi dicesti che il motivo per cui c'erano tante 29 in zona è che ti conoscono...


Per motivi chiaramente di mercato credo che questa mia inserzione verrà cassata in 3 secondi quindi beato chi lo legge :il-saggi:
Le argomentazioni sono una cosa, le talebanate dei fulminati tutt'altra :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo