Opinione Terra di orsi

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.063
1.526
0
Trentino
Visita sito
@FedeNova12 tutte queste spiegazioni servono e non servono alla stessa maniera. L' orso ha già dimostrato più volte di non seguire le linee guida e noi appunto possiamo solo sperare che ci vada di culo.
Puoi portare peperoncino, scacciacani e fischietti che se ha le palle girate ti fa male. Fermo restando che per noi fare tutte le cose corrette in caso di incontro sia il minimo.
L'idea che mi sono fatto io è che molti orsi qui in trentino sono stressati dalla perenne presenza di persone, strade etc. in montagna e quindi già troppo spesso hanno dimostrato un comportamento anomalo.
Quello che invece non capisco è perché non si accetti la caccia di selezione all'orso come la si accetta per altri animali che sono anche meno pericolosi.
E mi dispiace per lui, e anche molto, ma purtroppo la natura selvaggia è un lontano ricordo, e come si regolano tante cose tocca regolare anche l'orso.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
347
332
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Domanda: ma voi ci andreste tranquilli a pedalare o a camminare in quell'area, sapendo che la probabilità di trovarsi a faccia a faccia con un orso - più o meno incazzato - sta aumentando a dismisura, come le cronache di questi giorni testimoniano? Io sinceramente non ci penso proprio...
La PAT ha fatto questa minchiata di reintrodurre l'orso, la PAT adesso abbia le palle di risolvere il problema. In che modo? Catturando tutti gli esemplari e deportandoli in aree più idonee, magari nel giardino di qualche naziambientalista del cazzo. L'altra soluzione, da me più volte auspicata e più semplice, è quello di assumere un basso profilo, tenendo lontani i media e cominciando pian piano a fare selezione a colpi di fucile: cosa che sono certo facciano in zone limitrofe per non avere rotture di coglioni.....
 
Reactions: AlfreDoss

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.920
13.684
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente non è una prospettiva piacevole e la cosa genera inquietudine.
Devo dire che però statisticamente si rischia molto di più dove abbondano esseri umani e molte volte si sovrastimano certi rischi perchè sono più ancestrali e suggestionanti.
 
Reactions: Badorx

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.793
6.507
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
insomma... ormai le aggressioni sono diventate abbastanza frequenti...
https://www.rainews.it/tgr/trento/a...ari-e836065d-679b-49e0-9a47-363a0bd6169e.html

però è vero, probabile che oggi il nemico numero 1 dei biker numeri alla mano è l'uomo, tra fili spinati ad altezza uomo, gente che ci spara a caso e altre diatribe...

la differenza però è che i problemi di natura penale tra uomo e uomo sono altamente contrastati e puniti , mentre i problemi tra orso e uomo non sono per nulla contrastati, è illegale cercare di ridurre il problema (riducendone il numero o confinandoli o con altre soluzioni) e inoltre è un problema che di anno in anno è più grande visto che la popolazione di orsi aumenta
 
Reactions: Pietro.68

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.063
1.526
0
Trentino
Visita sito
Beh dai, altamente contrastati e puniti in Italia mi sembra un po' esagerato...
Credimi che anche a Trento e Bolzano ci sono dei bipedi liberi che hanno creato e creano molti più problemi degli orsi eppure...
Non farmi andare oltre.
 
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.920
13.684
0
Reggio Emilia
Visita sito
Era solo per dire che molto spesso la percezione del rischio è totalmente errata e si tende anche a sovrastimare in base alle emozioni che suscitano un certo tipo di avvenimenti.
Essere sbranato da un orso è una faccenda orribile e io sono favorevole al contenimento del problema, ma allo stesso tempo una vera emergenza morti mi pare non ci sia.
Anche una mucca se ti carica ti riduce in poltiglia ma nessuno ha paura delle mucche, anche se incidenti capitano.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.793
6.507
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Beh dai, altamente contrastati e puniti in Italia mi sembra un po' esagerato...
Credimi che anche a Trento e Bolzano ci sono dei bipedi liberi che hanno creato e creano molti più problemi degli orsi eppure...
Non farmi andare oltre.
ok mettila come vuoi... la criminalità in italia è sicuramente presente, ma il fatto che ci sia, non mi sembra una buona giustificazione per lasciar correre questo problema di attacchi di orsi in aumento di anno in anno...
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.114
3.975
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Vabbè ma non si può cercare di ridimensionare un problema (in questo caso l'orso), paragonandolo con un altro problema (BDC e automobilisti).

Due colpe non fanno una ragione.
esatto!!
Non buttiamo sempre i discorsi in vacca.. cosa centra l'oggettivo pericolo di trovarsi l'orso mentre sei per i fatti tuoi (o con i tuoi figli) con il pericolo, anch'esso oggettivo, che ti stirano per strada..
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.063
1.526
0
Trentino
Visita sito
Verissimo, non mi preoccupo più di tanto proprio perché nella scala dei rischi che consciamente o inconsciamente affronto ogni giorno, l'orso, anche se ce l'ho potenzialmente proprio dietro casa, non è il peggiore, o quello che più probabilmente mi troverò ad affrontare.
Mi preoccupa di più il rottweiler della vicina, pensa un po'!
 
Reactions: Boro

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.114
3.975
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
capisco il tuo ragionamento, ma direi che il problema è reale e non affatto sovrastimato.. e credimi che probabilmente se ne parla meno di quello che sarebbe (forse) necessario!

Ho un amica (cara amica e persona seria.. non una chiacchierona tanto per capirci) che vive in Val di Non, zona Brenta.. prova a chiedere com'è la situazione reale in alcune parti del Brenta.. le parti meno conosciute e frequentate del gruppo del Brenta! A vedere se te la senti di fare un'escursione o un trekking in solitaria.. Poi fammi sapere..

E ripeto, gli episodi di avvistamenti, inseguimenti ecc.. sono anche a livello di paese. Non serve andare in cima a chissà quale montagna o in mezzo al bosco a 2500mt di quota..
 
Reactions: Badorx and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.920
13.684
0
Reggio Emilia
Visita sito
I cani attaccano un sacco di gente ogni anno in effetti, e anche se non ti ammazzano fanno danni tremendi. Verissimo.
In certi posti dove ci sono greggi non andrei mai in bici o a piedi. Specie da solo o con bambini.
Per non parlare dei cani abbandonati e del randagismo in alcune zone.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.793
6.507
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
vero

un bell esempio di questo sono gli squali, rischio di venire ucciso è praticamente zero, 10 morti nel 2023 e 63 attacchi, in tutto il mondo! su milioni di persone che fanno il bagno ogni giorno. quindi è un rischio molto basso, però ovvio che sentir di queste disgrazie smuove molte emozioni..

la differenza però è che lo squalo non è che viene introdotto in certe spiagge o in certi mari appositamente dall'uomo, con l'orso invece è stato fatto questo, è stato introdotto da una politica senza senso, ora è fuori controllo ed è un problema.

è come se domani un politico ambientalista si sveglia e decide di introdurre lo squalo bianco nelle spiagge della riviera romagnola, del salento, della sardegna... e poi dopo qualche anno iniziano ad esserci attacchi... è semplicemente assurdo
 
Reactions: Boro

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.063
1.526
0
Trentino
Visita sito
ok mettila come vuoi... la criminalità in italia è sicuramente presente, ma il fatto che ci sia, non mi sembra una buona giustificazione per lasciar correre questo problema di attacchi di orsi in aumento di anno in anno...
Si certo, solo che appunto, vedendo come affrontano problemi ben più gravi, non mi meraviglia di come stiano affrontando questa dell'orso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.920
13.684
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma non è pieno di gente che va in Croazia o Slovenia e paga profumatamente per sparare agli orsi?
Anche in Trentino potrebbero fare uguale, anche se poi dopo a ben pensarci è peggio, finisci sparato sicuro da un Tuckleberry qualunque invece che con bassa probabilità aggredito ad un orso "problematico".
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.063
1.526
0
Trentino
Visita sito
Ammazzano eccome, se gli orsi quest'anno avessero fatto le stesse vittime che hanno fatto i cani anche solo in italia sarebbe arrivata una di quelle tempeste di merda che dio solo sa.
A memoria mia, negli ultimi 5/6 mesi, un ragazzo di 30 anni e due bambini piccoli.
Senza contare sfregi perenni ad altre persone.
Pensa se l'avesse fatto l'orso.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.793
6.507
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si certo, solo che appunto, vedendo come affrontano problemi ben più gravi, non mi meraviglia di come stiano affrontando questa dell'orso.
100 anni fa avrebbero risolto tutto in 2 settimane

oggi siamo nell'era dell'ipocrisia totale e del politicamente corretto, così ci ritroviamo a tollerare e finanziare con fondi statali ed europei l'industria della carne che ogni giorno, tramite allevamenti intensivi, uccide milioni di animali che passano le poche settimane di vita in condizioni da inferno... e allo stesso tempo non abbattiamo 200 orsi che creano problemi a un intera regione d'italia.

leggete bene le proporzioni:
200 orsi VS MILIONI di polli, tacchini, maiali, mucche
 
Reactions: Badorx

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.114
3.975
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sono assolutamente d'accordo e l'esempio dello squalo calza a pennello.. ma come si dice "è inutile piangere sul latte versato"!

Sicuramente sono stati fatti degli errori a livello politico e sicuramente non sono stati fatti controlli adeguati. Ma ciò non toglie che va trovata una soluzione in tempi rapidi..

Se Fugatti fa l'ordinanza di cattura dell'orso XYZ, tempo 1 ora forse, arriva la richiesta di ricorso al TAR (o chi per esso) da parte dei simpatici animalisti.
Gli stessi animalisti che però nel frattempo non hanno fatto una proposta concreta che sia una.. tanto l'orso non è mica a casa loro o nella loro regione..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo