Diciamo che l' Italia è grande, e i lupi sono ovunque, e che abbiano imparato che l'essere umano non è più un vero sostanziale pericolo...si leggon un pò ovunque in Italia notizie, saran mica tutte balle?
Tutte magari no, però non credo neanche alla metà di quello che dicono.
Perché sono bravi tutti a inventarsi la storia del lupo che li azzanna, e poi i giornalisti ci calcano facendola diventare una storia horror.
Qualche anno fa hanno scritto tanti di quegli articoli su uno che era finito in PS perché azzannato da un lupo... La forestale si è messa a indagare, ed è risultato che non c'era nessun documento in PS riguardo a lui. Cioè, sto qua si è inventato la bella storiella per fama, immagino, e basta.
Qua dice "un canide, probabilmente un lupo"... Quindi era un lupo o no? E poi, si sarà messo seriamente a correre verso i due? Cioè, un lupo che vede DUE persone e si fionda verso di loro? Non è che era un cane randagio, magari abituato ad avvicinarsi per avere cibo?
www.ilrestodelcarlino.it
Il resto del carlino che porta esempi del 1900 per dire che oggi il lupo attacca la gente mi fa ridere.
"Si potrebbero citare tanti altri casi recenti e documentati, quindi continuare a sostenere che il lupo non attacca l’uomo da secoli non corrisponde al vero e può esporre persone inconsapevoli e inesperte a gravi pericoli. Perciò, attenti al lupo."
Tutto bello, intanto l'unico caso documentato di attacco, nel 2017, non l'hanno manco nominato, mentre tutti quelli del 1792-1920 si... Non ne hanno trovati di più recenti, evidentemente.
Bellissimo poi che ti dicono "oh il lupo c'è ed è molto pericoloso", però non ti dicono come comportarti, cosa evitare di fare. Naaah, per quello basta un "attenti al lupo"...
Siamo all'ultimo stadio prima delle tragedie
www.ruralpini.it
Anche questo, bella la teoria dei diversi gradi di confidenza, ci sta anche come cosa. Cioè, lupo confidente= rischio di più attacchi all'uomo, va bene.
Una tabella del genere c'è anche nel sito dei grandi carnivori trentino.
https://grandicarnivori.provincia.tn.it/Il-lupo/Il-lupo-e-pericoloso
Però mia bella madunina, non puoi iniziare l'articolo con "il lupo prende le misure", "siamo all'ultimo stadio", "un mare di sofferenze per animali e uomini"... Madò, dici che devo preparare una nuova arca in giardino, già che ci siamo?
Cioè sembra che un domani ti troverai i lupi che ti spiano dalla finestra di notte.
Per me, non è un articolo da dove puoi capire qualcosa della situazione. Perché intanto di dati non ne mette. Poi cita la teoria di sto tizio in Canada e dice "ecco succederà così". Però non è che dice come risolvere la situazione.
Tra l'altro in un altro articolo ho visto che sostengono che i grifoni adesso predano anche il bestiame... Tra un po' salterà fuori che i passeri in realtà succhiano il sangue alle capre
Poi ovvio, ognuno da la sua versione, da parte "animalara" si dice che il lupo è innocuo e non attacca l' uomo...ma i casi che dicon il contrario aumentano, è vero? Non è vero? Non so, spero solo di non doverlo scoprire.
Boh io preferisco ragionare in base alle cose che so. E quello che so è che ci sono 3.300 lupi in Italia e più di 500.000 (!!) cani randagi.
Però oh, non ne ho ancora sentito uno attaccato da un randagio. Tutti dai lupi. A me sembra un filo strano, visto che i randagi sono sicuramente più confidenti e abituati all'uomo.
Poi mi ricordo che il lupo è sempre il cattivo nelle storie, che siano medievali o Disney, e capisco perché...uno vede un cane aggressivo e lo fa diventare un lupo perché è ovvio, sono i lupi il pericolo, mica i cani.
Non sto dicendo che i lupi non stiano diventando più confidenti, anzi. Per me qualche azione per fargli capire che devono avere ancora paura dell'uomo va fatta.
Però non è che ci sono cento attacchi l'anno, sono tutte cose ingigantite perché fa più notizia, colpisce di più.