Dopo alcune uscite di prova ho potuto testare la validità del tendicatena a molla montato nella scatola movimento. Il montaggio non presenta alcuna difficoltà ed é compatibile con movimenti a calotte interne sia esterne. Dopo aver serrato le ghiere del movimento la regolazione é facilissima e abbastanza precisa perchè il dispositivo permette di regolare sia l'allineamento con il comparto corona-catena-pignone, sia la distanza della puleggia in base alla corona, sia il grado di tensione che si vuole ottenere. Con questa configurazione si ha un range molto più ampio di rapporti da utilizzare con la stessa catena rispetto ad altri sistemi convezionali e non.La soluzione è interessante : facci sapere come funziona!
Grazie.
La rumorosità é accettabile, ma dipende sia dalla tensione stessa sia dal tipo di catena che dal tipo di puleggia.
Infine posso dire che il sistema é abbastanza affidabile dopo averlo testato in ambito xc/am nelle più svariate condizioni di fondo (ad esempio salite su mulattiere a fondo roccioso, fango, sabbia) e meteo.
Ah... dimenticavo, siccome la catena sta sempre in tensione non ci si rende conto facilmente quando arriva l'ora di mandarla in pensione.