Tendicatena: funzionano?

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si può, io me ne ero fatto uno artigianale sul fodero inferiore del telaio.
Se non vuoi il tendi e hai i forcellini verticali hai tre sole soluzioni:

- Il magic ratio, ovvero una combinazione corona/pignone che determina la lunghezza esatta della catena per il carro della tua bici. Esiste un sito che lo calcola ma non ricordo quale. E' il sistema migliore, più pratico e pulito e meccanicamente semplice e migliore ma hai una possibilità su 100 di azzeccarlo.

- Il movimento centrale eccentrico, ovvero un sistema basato sui cuscinetti esterni e pedaliera con perno passante che ruotando allontana o avvicina l'asse delle pedivelle al mozzo posteriore permettendo di tendere la catena.
Molto costoso.

- Mozzo eccentrico, ovvero il mozzo posteriore eccentrico che permette di muovere l'asse della ruota avanti o indietro e poi fissandola tende la catena. E' un poco seccante per il freno a disco che deve a sua volta avere un adattatore eccentrico. Costa anche questo sistema.

Boda
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ciao, stamattina sono uscito con un tendicatena della dmr (simple tension seeker), considera che ci faccio xc ma per ora è andato bene in salita dopo il giro di prova ho ricontrollato il tutto e sembrava ben fisso, per ora non mi posso lamentare ma vedremo nel lungo periodo.
l'unica cosa è che il kit montato nella mia kona non ha solo il tendicatena ma anche un supportino che si infila nell'asse della ruota che lo rende abbastanza fisso, solo che il rovescio della medaglia è che se buchi e devi cambiare la camera d'aria devi smontare tutto con una brugola da 5 e questo ti fa perdere un po' di tempo, per ora ho trovato questo "difetto" che comunque credo sia risolvibile montando dei tubless+lattice.
Non so se siete d'acdordo

saluti

Ale

P.S.
a meno che non vi riferivate ai tendicatena anteriori allora ho scritto inutilmente :)
 

fabius03

Biker superis
Ho un rm tibolt volevo provare a farla ss ma bisogna cambiare il mozzo posteriore ? i rapporti dove si possono trovare ?? non a scatto fisso vorrei usarla in inverno per fare agilità senza dover dire :salgo di un rapporto e così vado a casa tranquillo grazie a chi mi darà delle spiegazioni .
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
puoi montare il kit ss per mtb, ci sono due distanziali che riempono gli spazi vuoti, in mezzo ci metti il rapporto che di piace e poi se non hai i forcellini orizzontali, devi mettere un tensionatore...

relic_ss_kit.jpg


oink o-o
 

giobìgiobà

Biker superioris
ciao a tutti
vorrei buttar lì una domanda scema da SSprincipiante: ma la tensione della catena è SEMPRE in grado di evitare il salto di catena sulla parte superiore della corona? ovvero: non è necessario un guidacatena superiore in zona "deragliatore"???
grassie
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
giobìgiobà;4224063 ha scritto:
ciao a tutti
vorrei buttar lì una domanda scema da SSprincipiante: ma la tensione della catena è SEMPRE in grado di evitare il salto di catena sulla parte superiore della corona? ovvero: non è necessario un guidacatena superiore in zona "deragliatore"???
grassie

no, no è neccessario, in quanto uno dei punti su cui si basa una SS è appunto la catena perfettamente in linea tra rocchetto e corona..
Quindi, se la catena è in linea, non c' è bisogno di un guidacatena superiore,, ah, quello inferiore non funziona come un cambio normale! ovvero, non è messo li per ovviare alla catena che rimane obliqua se guardata dall alto.. l'unica funzione è metterla in tensione e recuperare il gioco in eccesso..

:celopiùg:
ciao a tutti..io faccio un po di salite... secondo voi pegggioro la situazione se metto un tendicatena???????

:nunsacci:

in che senso? ?
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ho monatato una catena shomano HG 9v va bene per pignone e corona ma il tendicatena di Velolsolo fa un rumore insopportabile. Possibile che non sia compatibile con una catena 9v am solo con catene da 1/8"?
 

giobìgiobà

Biker superioris
altra domanda da novellino (non ho ancora modificato...i lavori vanno in lunga..come dire: all'italiana!)...posso usare la parte inferiore del guidacatena (quello sulla corona) per tendere la catena? o è indispensabile che il tendicatena sia vicino alla cassetta e dotato di molla (tipo un cambio, alla fine...)?
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Mi associo alla domanda e rilancio il topic: ma non si può usare un tendicatena classico MTB quasi sempre presente con le doppie corone al posto di quello posteriore al forcellino?
 

sono

Biker novus
7/5/08
5
0
0
Corato
Visita sito
Salve a tutti, sono Marco e questo è il mio primo messaggio. Sono un neofita, e ho questa domanda che sicuramente mi costerà un linciaggio. Ma ci penso da giorni e devo farla:

non basterebbe usare una catena più corta??
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Decisamente no. LEggi altri post sull'argomento con la funzione Cerca. Il magic ratio presuppone la possibilità di regolare la distanza tra movimento centrale e pignone (quindi forcellini orizzontali o semi orizzontali) e/o l'utilizzo di mezze maglie (in caso di forcellini verticali). E' questione di millimetri non di centimetri. Prova e capirai immediatamente.
 

Andy_spark

Biker novus
io sono in fase di testing...

ieri ho montato il kit della da bomb.
x mancanza di tempo ho lasciato su comandi, cambi e tutto.
in pratica dietro ho SS col cambio impostato sulla quinta o sesta marcia di modo da tenere il deragliatore post allineato con pignone singolo.
davanti ho la tripla normale che volendo mi permette di cambiare rapporto...molto comodo ma non sufficientemente tuning! :)

sono in fase di studio e testing.
faccio anche io una domanda: ma quindi per usare la SS senza tensionatore devo mettere la catena perfettamente tirata, cosa che si fa o x culo (ottieni la tensione giusta togliendo il giusto num di maglie) o con la mezza maglia, dico bene? seno tocca usare il tensionatore.....
 

giobìgiobà

Biker superioris
giobìgiobà;4550018 ha scritto:
altra domanda da novellino (non ho ancora modificato...i lavori vanno in lunga..come dire: all'italiana!)...posso usare la parte inferiore del guidacatena (quello sulla corona) per tendere la catena? o è indispensabile che il tendicatena sia vicino alla cassetta e dotato di molla (tipo un cambio, alla fine...)?

ritorno nel topic dopo molti mesi e mi quoto.... Sì, ho provato e funziona perfettamente: e l'ho usato sul frontino molto Dh quindi di torture ne ha subite...va che è uno spettacolo! (magari lo sapevate già tutti ma io l'ho detto... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo