Eh già, fino a qualche settimana fa potevo ritenermi soddisfatto dell' acquisto fatto a giugno 2009 quando, dopo tanti se, ma e forse mi decisi ad affrontare l'acquisto di una canyon. 1800€ di spesa on-line erano una bella scommessa.
A settembre 2014 il primo problema, durante un controllo di routine salta fuori una crepa sul carro posteriore, avvio la procedura di sostituzione in garanzia che mio malgrado e con una certa delusione si risolve in un mese e mezzo circa. Il peggio arriva a natale quando salta fuori una crepa importante sul telaio dove è montato il pivot del l'ammortizzatore. Riavvio la procedura di sostituzione in garanzia e già mi prende male all'idea che dovrò fermarmi per un altro mese e mezzo...
Magari! Canyon Italia mi risponde che il mio telaio è in garanzia ma che non potrà essere sostituito prima di giugno 2015 avete capito bene GIUGNO 2015... panico... follia... delusione totale...
Consapevole di essere in difetto canyon Italia mi gira una mail della casa madre con delle proposte commerciali per passare ad un telaio di 27,5 che hanno solo del ridicolo.
Faccio notare che l'articolo 130 al par.5 del codice al consumo recita:
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Ma, con toni alquanto strafottenti, canyon Italia mi risponde che è perfettamente a conoscenza del codice al consumo ma devo aspettare giugno 2015.
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a valutare l'acquisto di una bici on-line come canyon, ognuno potrà trarre le proprie conclusioni, per quanto mi riguarda la vicenda proseguirà nelle sedi opportune rivolgendomi ad una associazione di consumatori, canyon perde un cliente e guadagna la mia pubblicità negativa verso amici e conoscenti.
Ciao Giok,
riteniamo di aver fatto tutto il possibile rispetto al problema riscontrato.
In mancanza di approvvigionamento del telaio sostitutivo, abbiamo offerto prodotto di qualità uguale o superiore, nella fattispecie:+
- upgrade a Nerve AL 27.5 e prezzo di favore sui componenti,
- upgrade a Nerve AL 29 con prezzo vantaggioso su Outlet o Nuovo (attenzione: il prezzo non è stato richiesto, quindi non abbiamo potuto concordare il prezzo con i colleghi della Casa Madre)
Avendo rifiutato entrambe le proposte rimane in vigore la sostituzione con equivalente telaio, non appena disponibile.
In merito alle comuncazioni riportiamo l'ultima nostra comunicazione alla quale non abbiamo avuto seguito:
"Ciao XXXX,
ogni modifica, compresa la saldatura del telaio, costituisce manomissione non autorizzata e fa decadere la garanzia. Questo rientra nelle condizioni contrattuali, lette e sottoscritte dall'acquirente.
Conosciamo altrettanto bene il codice del consumo, ti ringraziamo per aver sottoposto alla nostra attenzione l'articolo, operiamo sempre nel pieno rispetto di qualsiasi legislatura in vigore.
Abbiamo già effettuato proposta alternativa per diminuire i tempi di attesa che rimangono quelli comunicati.
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione"
Sulla saldatura del telaio spendiamo due parole tramite una riflessione:
"Può un'Azienda di fama mondiale consigliare o peggio autorizzare un cliente a far eseguire a sconosciuti non autorizzati una saldatura su un elemento di sicurezza come il telaio? Ci rendiamo conto delle eventuali conseguenze in caso di rottura dello stesso o di infortuni derivanti dall'uso di un prodotto manomesso?"
Speriamo che il buon senso di tutti riesca a dare una risposta alla questione.