Tempo per sostituzione telaio in garanzia

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ecco che allora si dovrebbe cercare di venire in contro al cliente cercando un po di elasticità. Vi ho chiesto autorizzazione a poter saldare il telaio in attesa del nuovo, mi avete risposto che ogni modifica non autorizzata fa decadere la garanzia.... e autorizzatemela no? Avete visto le foto, che ci dovete fare con un telaio del 2009?
Il mio mestiere e riparare auto e vi assicuro che certe tempistiche sono ben oltre ogni logica e siceramente un aggiustamento si trova sempre.



Presumo che il problema non sia la garanzia.
Se ti autorizzano a fare la saldatura e poi accadesse a seguito della saldatura e ti facessi male potresti, in via ipotetica, chiamarli a rispondere in forza della loro autorizzazione.

Un po' come ho letto fa Fox.
La smontano per un preventivo: se il preventivo non lo accetti te la rispediscono smontata perché, a loro avviso, la forca non è in grado di funzionare e può essere ipoteticamente pericolosa per il cliente.
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Presumo che il problema non sia la garanzia.
Se ti autorizzano a fare la saldatura e poi accadesse a seguito della saldatura e ti facessi male potresti, in via ipotetica, chiamarli a rispondere in forza della loro autorizzazione.

Un po' come ho letto fa Fox.
La smontano per un preventivo: se il preventivo non lo accetti te la rispediscono smontata perché, a loro avviso, la forca non è in grado di funzionare e può essere ipoteticamente pericolosa per il cliente.
due casi un po diversi sten ma comunque entrambi pretestuosi, nel mio caso anche con una semplice liberatoria ci si assume la responsabilità del lavoro effettuato. Nel caso che porti ad esempio è la stessa fox che manomette il componente. Quando io eseguo un lavoro su un auto in garanzia ne sono responsabile non la casa madre.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Un po' di sano campanilismo ci sta tutto
Non puoi pretendere che in un Fan Club del Milan si gridi: " forza Juve " ;-)
Si Sten...
Il campanilismo ci sta tutto simo d'accordo però....
Certe battutine magari non sono tanto belle da sentire quando aspetti un telaio da mesi....
:-)
(per me non è tanto la battutina ma piuttosto il contesto in cui è stata fatta).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Si Sten...
Il campanilismo ci sta tutto simo d'accordo però....
Certe battutine magari non sono tanto belle da sentire quando aspetti un telaio da mesi....
:-)
(per me non è tanto la battutina ma piuttosto il contesto in cui è stata fatta).

esatto... compreso il punto precedente

"A chi poi non sceglie Canyon per "timore dell'assistenza"... come chi non vola per paura che l'aereo cada... nel 2014 abbiamo raddoppiato il numero di nuovi clienti in Italia, quindi grazie a tutti voi...-
in questo contesto sanno più di presa in giro, poco professionale direi
Di questo passo i clienti potrebbero dimezzarsi
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

urisurfer

Biker novus
2/5/13
11
0
0
Madrid
Visita sito
Scusate l'intromissione ma mi pare che cercate i peli nelle uova e fate la solita critica all'italiana... e la battutina, e qua e la... forse oggi pensiamo che sia tutto immediato, dovuto, obbligato, etc... siamo noi per primi consumatori "pretenziosi ed arroganti", solo noi possiamo fare un po' di sana ironia... da italiano che vive all'estero ormai da anni... mi viene da ridere e piangere quando leggo ste filosofie! :cucù:
 

urisurfer

Biker novus
2/5/13
11
0
0
Madrid
Visita sito
Quanti legalesi italiani.... anche qualche Primo Ministro? )))))))))) :hahaha:

Un mio amico per una marca che si compra in negozio e paga di più ha aspettato 6 mesi abbondanti... i soliti stereotipi "online" - "diritto" - etc... bla bla... certo girano le scatoline.... io un BMW nuovo di fiamma pagato 50.000 eurini... mi è partita una parte in plastica della pompa gasolio... macchina inchiodata e ferma per riparazione due mesi... mancavano i pezzi!

Pazientemente ho atteso che facessero il loro lavoro... e non credo che un'azienda goda nel offrire un servizio - disservizio... altrimenti non esisterebbero aziende! Se qualcuno di voi lavora in un'azienda sa bene che nessuna azienda vuole non soddisfare un cliente....altrimenti boom! Quindi... dicasi "sfi**ga"... e stop!

Ma noi siamo consumatori e clienti...abbiamo sempre ragione... :hahaha::hahaha:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La "congruità" non è in effetti quantificabile e di fatto è molto elastica, come dice Motobimbo. Ma mi pare difficile sostenere che cinque mesi, anche considerando che parliamo di un "balocco", siano un tempo "congruo".

Dall'altro lato però occorre considerare che se il venditore (o chi per lui) non ha a disposizione una soluzione perchè non ha materialmente a disposizione il pezzo di ricambio non ha modo di ottemperare alla garanzia... l'alternativa sarebbe la rescissione del contratto ed il rimborso, ma considerando "l'uso del bene" e quindi recuperando una somma molto limitata.

Insomma, una situazione difficile da risolvere.
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Scusate l'intromissione ma mi pare che cercate i peli nelle uova e fate la solita critica all'italiana... e la battutina, e qua e la... forse oggi pensiamo che sia tutto immediato, dovuto, obbligato, etc... siamo noi per primi consumatori "pretenziosi ed arroganti", solo noi possiamo fare un po' di sana ironia... da italiano che vive all'estero ormai da anni... mi viene da ridere e piangere quando leggo ste filosofie! :cucù:
La tua mi sembra demagogia spicciola e fuori luogo, nessuno pretende l'immediatezza ma non dover aspettare 6 mesi non è pretenzioso è solo la richiesta del rispetto di un contratto. Sicuramente se uno li a Madrid spende 2000 euro per una bici per vederla star ferma sarà contento e starà zitto e muto... Ridere delle disgrazie altrui è maleducazione universale non solo in italia. Ultimamente stiamo assistendo alla fuga dall'italia di giovani e professionisti che dovrebbero rimanere, ma se a scappare è gente come te beh... staremo piu larghi
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Quanti legalesi italiani.... anche qualche Primo Ministro? )))))))))) :hahaha:

Un mio amico per una marca che si compra in negozio e paga di più ha aspettato 6 mesi abbondanti... i soliti stereotipi "online" - "diritto" - etc... bla bla... certo girano le scatoline.... io un BMW nuovo di fiamma pagato 50.000 eurini... mi è partita una parte in plastica della pompa gasolio... macchina inchiodata e ferma per riparazione due mesi... mancavano i pezzi!

Pazientemente ho atteso che facessero il loro lavoro... e non credo che un'azienda goda nel offrire un servizio - disservizio... altrimenti non esisterebbero aziende! Se qualcuno di voi lavora in un'azienda sa bene che nessuna azienda vuole non soddisfare un cliente....altrimenti boom! Quindi... dicasi "sfi**ga"... e stop!

Ma noi siamo consumatori e clienti...abbiamo sempre ragione... :hahaha::hahaha:
io non lavoro in un'azienda, io l'azienda ce l'ho e guarda caso riparo anche le bmw e se il fermo macchina supera le 72 ore per una riparazione in garanzia il cliente ha diritto all'auto di cortesia... Ma tu vuoi prendermi per i fondelli e sicuramente credi di guadagnare repute trollando e sputando sentenze... beh... ti sbagli.
Vorrei tanto che i miei clienti fossero tutti come te, zitti e muti... che idea malsana esigere il rispetto dei propri diritti
e comunque si: il cliente ha sempre ragione. Regola base del commercio e un commerciante vero sa come far contento un cliente, sempre.
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
La "congruità" non è in effetti quantificabile e di fatto è molto elastica, come dice Motobimbo. Ma mi pare difficile sostenere che cinque mesi, anche considerando che parliamo di un "balocco", siano un tempo "congruo".

Dall'altro lato però occorre considerare che se il venditore (o chi per lui) non ha a disposizione una soluzione perchè non ha materialmente a disposizione il pezzo di ricambio non ha modo di ottemperare alla garanzia... l'alternativa sarebbe la rescissione del contratto ed il rimborso, ma considerando "l'uso del bene" e quindi recuperando una somma molto limitata.

Insomma, una situazione difficile da risolvere.
Ci sarebbe anche un altra soluzione che è quella di proporre un passaggio ad un telaio più recente ma tanto per farti capire le proposte sono state 2, nella prima passaggio a telaio da 27,5 con cerchi e forcella inferiori per qualità a quelli montati sulla mia nerve a 650€ piu spedizione più montaggio e iva non specificata... e la guarnitura? Sempre che sia compatibile cosa me ne faccio di una corona di 44 su una 27,5??? Quindi devo cambiare anche quella... insomma 1000-1500 euro per una bici peggio di quella che ho già. Ovviamente ho rifiutato ed è arrivata la seconda proposta: una loro bicicletta in outlet con un montaggio entry level e uno sconto ridicolo. Ho proposto io l'acquisto di una mtb nuova di mia scelta lasciando a canyon la assoluta libertà di quantificare lo sconto ma hanno semplicemente rifiutato. Quando si dice venire incontro al cliente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sarebbe anche un altra soluzione che è quella di proporre un passaggio ad un telaio più recente ma tanto per farti capire le proposte sono state 2, nella prima passaggio a telaio da 27,5 con cerchi e forcella inferiori per qualità a quelli montati sulla mia nerve a 650€ piu spedizione più montaggio e iva non specificata... e la guarnitura? Sempre che sia compatibile cosa me ne faccio di una corona di 44 su una 27,5??? Quindi devo cambiare anche quella... insomma 1000-1500 euro per una bici peggio di quella che ho già. Ovviamente ho rifiutato ed è arrivata la seconda proposta: una loro bicicletta in outlet con un montaggio entry level e uno sconto ridicolo. Ho proposto io l'acquisto di una mtb nuova di mia scelta lasciando a canyon la assoluta libertà di quantificare lo sconto ma hanno semplicemente rifiutato. Quando si dice venire incontro al cliente

Capisco benissimo quello che dici ed in parte lo condivido. La situazione è più complicata anche per via del cambio di formato delle ruote.

Le soluzioni però ti son state prospettate, capisco che tu le trovi non soddisfacenti, ma per fare un accordo occorre essere in due... Meglio sorvolare invece sulle "amenità" scritte da altri forumendoli...:roll:
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Capisco benissimo quello che dici ed in parte lo condivido. La situazione è più complicata anche per via del cambio di formato delle ruote.

Le soluzioni però ti son state prospettate, capisco che tu le trovi non soddisfacenti, ma per fare un accordo occorre essere in due... Meglio sorvolare invece sulle "amenità" scritte da altri forumendoli...:roll:
Le soluzioni che mi hanno proposto, sembola, sembrano tirate la giusto per adempiere alle norme. Tanto per farci due risate: è come se ti proponessero di cambiare la tua golf 1.9tdi che hai tenuto in maniera maniacale con un nuovissimo e fiammante sulky 500cc con soli 5000€... oppure questa bellisima polo 1.2 benzina del valore di 12000€ con un paio di difettucci tipo uno sportello sverniciato ed una ruota quadrata con uno sconto a te riservato di ben 500€ invece di 400€. Insomma io il sulky non lo voglio e la polo nemmeno, non dico la passat ma almeno ridammi la golf con uno sconticino adeguato all'inconveniente visto che il cambio bici non era nei miei progetti finanziari per il 2015. Io ho fatto una sola richiesta a canyon e senza neppure tirare fuori delle cifre: che sconto mi potete fare se compro una bici nuova invede di aspettare 6 mesi per il telaio? Risposta: la bici nuova non te la vendiamo.
mi parte un comportamento molto, molto scorretto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto, comprendo quanto dici. Ma quello che sarebbe desiderabile e quello che è legalmente dovuto sono cose non sempre coincidenti.
Prendiamo l'esempio delle auto: se te la distruggono in un incidente, la Golf di dieci anni fa, sebbene tenuta maniacalmente e apparentemente appena uscita dal concessionario, viene rimborsata al valore corrente di mercato, ergo poco più del sulky ci ricompri...
Detto questo, più che scorretto il comportamento dell'azienda lo trovo incomprensibile. Come ho già avuto modo di dire, la sensazione è di una gestione rigida, "tedesca" se mi si passa il termine. E come dichiarato pubblicamente non c'è la preoccupazione che questi episodi possano rappresentare un danno di immagine, visto l'aumento delle vendite...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ripeto, comprendo quanto dici. Ma quello che sarebbe desiderabile e quello che è legalmente dovuto sono cose non sempre coincidenti.
Prendiamo l'esempio delle auto: se te la distruggono in un incidente, la Golf di dieci anni fa, sebbene tenuta maniacalmente e apparentemente appena uscita dal concessionario, viene rimborsata al valore corrente di mercato, ergo poco più del sulky ci ricompri...
Detto questo, più che scorretto il comportamento dell'azienda lo trovo incomprensibile. Come ho già avuto modo di dire, la sensazione è di una gestione rigida, "tedesca" se mi si passa il termine. E come dichiarato pubblicamente non c'è la preoccupazione che questi episodi possano rappresentare un danno di immagine, visto l'aumento delle vendite...

Questo è stato cambiato, se il valore non basta per comperare un mezzo uguale, viene pagato l'importo per avere un mezzo uguale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E che cosa ho scritto io?, ti pagano l'importo per un "mezzo uguale" a quello che avevi, vale a dire una Golf di dieci anni fa e non nuova...
Teniamo poi conto che il settore automotive ha regolamentazione diversa, dovuta anche al ruolo sociale della mobilità
 

Classifica mensile dislivello positivo