Tempo per sostituzione telaio in garanzia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
E che cosa ho scritto io?, ti pagano l'importo per un "mezzo uguale" a quello che avevi, vale a dire una Golf di dieci anni fa e non nuova...
Teniamo poi conto che il settore automotive ha regolamentazione diversa, dovuta anche al ruolo sociale della mobilità

Pochi anni fa ti pagavano il valore dell'auto, solo che con quello che ti davano, non si riusciva a comperare lo stesso mezzo, dato che era molto di meno, ora È stato cambiato.

con questo basta OT

C'è da dire che 6 mesi per un telaio di sostituzione sono troppo, sia per una ditta che vende lowcost che per una che vende a prezzi alti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è affatto ot, anzi. Il punto è che comunque non ti viene rimborsato il valore d'acquisto del nuovo. Esattamente la situazione lamentata, quand'anche si risolvesse il contratto non ti viene rifuso l'intero prezzo d'acquisto ma "tenuto conto dell'uso"

Sei mesi non sono in ogni modo accettabili, ma ripeto che per fare un accordo occorre essere in due.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Per quanto riguarda le assicurazioni, in teoria ti pagano anche i costi di passaggio.
Il guaio è che il "mezzo uguale" rimane una valutazione spannometrica. Non è facile mettere nero su bianco lo stato preciso della macchina, al più si guardano le condizioni generali e i km. A questo si aggiungono le incognite sull'usato che si va a prendere.

Quindi, a seconda dello stato reale della macchina, si può andare bene o male.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Incredible so sempre sfigato io....meno dell'1% e domani sono esattamente 3 MESI, certo che alzo parecchio la media, se dite 2 settimane di attesa media io vi faccio arrivare a 2 settimane e 2 ore almeno!!

Ma una domanda mi viene spontanea, se ste cose succedono meno di 1 volta su 100 perché ad esempio per il mio caso non smontate un telaio da una bici 2015 e mi spedite la bici rimontata con i miei pezzi? Sarebbe tutto più semplice invece di stare qua a fare polemica e a fare i simpatici, io più leggo ste cose e più mi girano....

Buona serata

Ciao,
il problema è come spiegato che i nuovi telai MY15 della Gran Canyon CF SLX hanno dei fori diversi per il passaggio cavi cambio dovendo essere compatibili al Di2 Shimano, il che richiede dei passacavi specifici per garantire il corretto funzionamento dei gruppi precedenti.

Fidati, non è nostra volontà tenere ferme le bici in assistenza, se potessimo le ripareremmo subito, per darvi il massimo del servizio.

Comunque ci stiamo lavorando.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Eh già, fino a qualche settimana fa potevo ritenermi soddisfatto dell' acquisto fatto a giugno 2009 quando, dopo tanti se, ma e forse mi decisi ad affrontare l'acquisto di una canyon. 1800€ di spesa on-line erano una bella scommessa.
A settembre 2014 il primo problema, durante un controllo di routine salta fuori una crepa sul carro posteriore, avvio la procedura di sostituzione in garanzia che mio malgrado e con una certa delusione si risolve in un mese e mezzo circa. Il peggio arriva a natale quando salta fuori una crepa importante sul telaio dove è montato il pivot del l'ammortizzatore. Riavvio la procedura di sostituzione in garanzia e già mi prende male all'idea che dovrò fermarmi per un altro mese e mezzo...
Magari! Canyon Italia mi risponde che il mio telaio è in garanzia ma che non potrà essere sostituito prima di giugno 2015 avete capito bene GIUGNO 2015... panico... follia... delusione totale...
Consapevole di essere in difetto canyon Italia mi gira una mail della casa madre con delle proposte commerciali per passare ad un telaio di 27,5 che hanno solo del ridicolo.
Faccio notare che l'articolo 130 al par.5 del codice al consumo recita:
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Ma, con toni alquanto strafottenti, canyon Italia mi risponde che è perfettamente a conoscenza del codice al consumo ma devo aspettare giugno 2015.
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a valutare l'acquisto di una bici on-line come canyon, ognuno potrà trarre le proprie conclusioni, per quanto mi riguarda la vicenda proseguirà nelle sedi opportune rivolgendomi ad una associazione di consumatori, canyon perde un cliente e guadagna la mia pubblicità negativa verso amici e conoscenti.


Ciao Giok,



riteniamo di aver fatto tutto il possibile rispetto al problema riscontrato.

In mancanza di approvvigionamento del telaio sostitutivo, abbiamo offerto prodotto di qualità uguale o superiore, nella fattispecie:+

- upgrade a Nerve AL 27.5 e prezzo di favore sui componenti,
- upgrade a Nerve AL 29 con prezzo vantaggioso su Outlet o Nuovo (attenzione: il prezzo non è stato richiesto, quindi non abbiamo potuto concordare il prezzo con i colleghi della Casa Madre)

Avendo rifiutato entrambe le proposte rimane in vigore la sostituzione con equivalente telaio, non appena disponibile.

In merito alle comuncazioni riportiamo l'ultima nostra comunicazione alla quale non abbiamo avuto seguito:

"Ciao XXXX,


ogni modifica, compresa la saldatura del telaio, costituisce manomissione non autorizzata e fa decadere la garanzia. Questo rientra nelle condizioni contrattuali, lette e sottoscritte dall'acquirente.


Conosciamo altrettanto bene il codice del consumo, ti ringraziamo per aver sottoposto alla nostra attenzione l'articolo, operiamo sempre nel pieno rispetto di qualsiasi legislatura in vigore.


Abbiamo già effettuato proposta alternativa per diminuire i tempi di attesa che rimangono quelli comunicati.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione"

Sulla saldatura del telaio spendiamo due parole tramite una riflessione:

"Può un'Azienda di fama mondiale consigliare o peggio autorizzare un cliente a far eseguire a sconosciuti non autorizzati una saldatura su un elemento di sicurezza come il telaio? Ci rendiamo conto delle eventuali conseguenze in caso di rottura dello stesso o di infortuni derivanti dall'uso di un prodotto manomesso?"

Speriamo che il buon senso di tutti riesca a dare una risposta alla questione.
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Vediamo di mettere ordine alle inesattezze che spero siano date da un errata comunicazione tra i vostri uffici....
Ciao Giok,
Riteniamo di aver fatto tutto il possibile rispetto al problema riscontrato.
In mancanza di approvvigionamento del telaio sostitutivo, abbiamo offerto prodotto di qualità uguale o superiore, nella fattispecie:+
- upgrade a Nerve AL 27.5 e prezzo di favore sui componenti,
...

UGUALE O SUPERIORE????
Mi avete risposto così
la valutazione del danno riscontrato ci consente di sostituire il telaio in garanzia.
Purtroppo l'approvvigionamento di modelli di gamme passate non ci consente di entrare in possesso di nuovi telai come il tuo prima di giugno 2015.
Per agevolare il cambio prima di quella data possiamo fornirti in sostituzione un telaio Nerve 27.5 modello 2015. In aggiunta, potrai acquistare: ammortizzatore FOX float CTD performance BV, forcella Rock Shox Reba RL, Ruote Mavic Crossone per un totale di 650 € più mano d'opera e spedizione.
ma la mia nerve monta i crossride non i CROSSONE!!!
il mono è l'RP23 non il PERFOEMANCE!!!!!
e la forca? una reba contro una f120??????
dai fate i seri scripta vola verba manent

INOLTRE

- upgrade a Nerve AL 29 con prezzo vantaggioso su Outlet o Nuovo (attenzione: il prezzo non è stato richiesto, quindi non abbiamo potuto concordare il prezzo con i colleghi della Casa Madre)

Qui scatta la dichiarazione del falso, alla mia risposta:

l'idea di cambiare la bici non mi dispiacerebbe del tutto ma non passerei certo ad una 27,5 se devo investire su qualcosa di nuovo passerei ad una 29 anche rimanendo su nerve o spectral quindi, ferma restando la mia proposta di ripristino telaio per una soluzione più economica ci potremmo trovare anche sul cambio con una nuova bici completa, in questo caso attendo la vostra controproposta.
Saluti e buone feste

Avete risposto

abbiamo la possibilità di fornirti a prezzo agevolato questo articolo OutletAS1011873. Potrebbe essere una soluzione di tuo gradimento?
Ho rifiutato perchè lo sconto di 150€ su una bici in outlet (quindi con alcuni difetti) mi sembrava una presa in giro peraltro su un modello entry-level che non prenderei neanche in considerazione
la vostra conclusione è stata
Ciao xxx,
la nostra proposta ultima consiste in un telaio Nerve AL meteor grey - red tg. L + forcella anteriore + ammortizzatore posteriore + coppia ruote Mavic Crossone a 650 euro ai quali aggiungere la manodopera e le spese di spedizione.
Grazie,
Centro Servizi ed Assistenza Canyon Italia
Insomma la mia richiesta che qui vi rinnovo di fornirmi lo sconto che potete farmi su una bici nuova NON HA MAI RICEVUTO RISPOSTA

Avendo rifiutato entrambe le proposte rimane in vigore la sostituzione con equivalente telaio, non appena disponibile.
In merito alle comuncazioni riportiamo l'ultima nostra comunicazione alla quale non abbiamo avuto seguito:

"Ciao XXXX,
ogni modifica, compresa la saldatura del telaio, costituisce manomissione non autorizzata e fa decadere la garanzia. Questo rientra nelle condizioni contrattuali, lette e sottoscritte dall'acquirente.


Conosciamo altrettanto bene il codice del consumo, ti ringraziamo per aver sottoposto alla nostra attenzione l'articolo, operiamo sempre nel pieno rispetto di qualsiasi legislatura in vigore.


Abbiamo già effettuato proposta alternativa per diminuire i tempi di attesa che rimangono quelli comunicati.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione"

Non capisco quale ulteriore riscontro volete.... rimango in attesa del telaio nei tempi previsti (GIUGNO 2015)

MA I TELAI LI FATE VOI O VE LI FATE FARE DAGLI OMINI DAGLI OCCHI A MANDORLA?

Sulla saldatura del telaio spendiamo due parole tramite una riflessione:

"Può un'Azienda di fama mondiale consigliare o peggio autorizzare un cliente a far eseguire a sconosciuti non autorizzati una saldatura su un elemento di sicurezza come il telaio? Ci rendiamo conto delle eventuali conseguenze in caso di rottura dello stesso o di infortuni derivanti dall'uso di un prodotto manomesso?"
Speriamo che il buon senso di tutti riesca a dare una risposta alla questione.
Una azienda di fama mondiale certo non lo suggerirebbe ma sicuramente la relazione clientela di un' azienda di fama mondiale potrebbe dire:
"Caro Giock del vecchio telaio fanne ciò che vuoi puoi anche segarlo in tanti pezzetti, noi te lo rimandiamo comunque nuovo a giugno 2015"
Riflettete su questo
Ecco cosa vuol dire venire incontro al cliente se non si vuole spendere un euro... ma voi vi gonfiate il petto con proposte commerciali che offendono l'intelligenza altrui e girate la realtà secondo convenienza, menomale che le mail sono scritte....
 
  • Mi piace
Reactions: Boardi05

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non riesco a capire perchè ti fanno anche cambiare l'ammo, se non sbaglio la Nerve XC ha un ammo 190/51, come anche la Nerve AL 650B.

Alla fine non serve altro che Telaio, forcella e ruote.

Ti fai dare una 32 CTD Performance (Evolution entry, Performancy mid e Factory è top gamma), Telaio e ruote Crossride, poi a montare il tutto ci vuole poco e si può anche fare a casa.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Certo che un telaio del 2009 puo' essere sicuramente piu' complicato da trovare e sostituire,detto questo sui forum americani e' normale vedere gente che rompe telai Specialized Expert o Comp del 2010 e Specialized senza chiedere nulla invia dei telai Sworks senza far sborsare un centesimo. Proporre di passare ad un 27.5 ok,ma come si dice "aggratis".
Comunque complimenti a Canyon per metterci la faccia sul forum,e' una bella cosa.

Adesso sbrigatevela da signori e cambiate 'sto telaio con uno nuovo 27 o 29 che sia,orsu'. Ho mollato Specialized dopo anni di militanza e voglio convincermi della vostra professionalita'. Siate americani.
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Non riesco a capire perchè ti fanno anche cambiare l'ammo, se non sbaglio la Nerve XC ha un ammo 190/51, come anche la Nerve AL 650B.

Alla fine non serve altro che Telaio, forcella e ruote.

Ti fai dare una 32 CTD Performance (Evolution entry, Performancy mid e Factory è top gamma), Telaio e ruote Crossride, poi a montare il tutto ci vuole poco e si può anche fare a casa.

no boardi è il telaio che è crepato, dove c'è il perno del pivot....
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
no boardi è il telaio che è crepato, dove c'è il perno del pivot....

Si ho capito, ma nell'offerta di Canyon per passaggio alla nuova Nerve 650B, non serve l'ammo, dato che tutte e due le bici dovrebbero avere le stesse misure dell'ammo (Nerve XC e Nerve aL 650B).

Poi come ulteriore alternativa potresti chiedere un Telaio Nerve AM 26, li ti servirebbe solo una forcella 150, tutto il resto lo puoi ruisare.
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Certo che un telaio del 2009 puo' essere sicuramente piu' complicato da trovare e sostituire,detto questo sui forum americani e' normale vedere gente che rompe telai Specialized Expert o Comp del 2010 e Specialized senza chiedere nulla invia dei telai Sworks senza far sborsare un centesimo. Proporre di passare ad un 27.5 ok,ma come si dice "aggratis".
Comunque complimenti a Canyon per metterci la faccia sul forum,e' una bella cosa.

Adesso sbrigatevela da signori e cambiate 'sto telaio con uno nuovo 27 o 29 che sia,orsu'. Ho mollato Specialized dopo anni di militanza e voglio convincermi della vostra professionalita'. Siate americani.

Infatti devastazione, come avrai capito dai toni che avevo usato nelle mail iniziali con canyon, ero aperto ad una soluzione che ci accomodasse entrambi ma canyon vuole stare comoda.... da sola.
Invece mi tengono sotto scacco: o il telaio uguale tra sei mesi o un telaio nuovo con componenti più scarsi e mica gratis... no devo cacciare quasi 1500€..... oppure una bici che non comprerei mai perché in outlet (ed ormai non più disponibile) quindi sverniciata in alcuni punti e che pesa 13,5Kg contro i miei attuali 11,9....
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Si ho capito, ma nell'offerta di Canyon per passaggio alla nuova Nerve 650B, non serve l'ammo, dato che tutte e due le bici dovrebbero avere le stesse misure dell'ammo (Nerve XC e Nerve aL 650B).
Poi come ulteriore alternativa potresti chiedere un Telaio Nerve AM 26, li ti servirebbe solo una forcella 150, tutto il resto lo puoi ruisare.
credo che l'xc e l'am 26 del 2009 fossero uguali cambiava o il carro o il pivot ma non sono sicuro
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Scusate l'intromissione ma mi pare che cercate i peli nelle uova e fate la solita critica all'italiana... e la battutina, e qua e la... forse oggi pensiamo che sia tutto immediato, dovuto, obbligato, etc... siamo noi per primi consumatori "pretenziosi ed arroganti", solo noi possiamo fare un po' di sana ironia... da italiano che vive all'estero ormai da anni... mi viene da ridere e piangere quando leggo ste filosofie! :cucù:

Non vivi all'estero,vivi in Spagna, i cugini toreri degli italiani,stessa faccia stessa razza,io all'estero ci ho vissuto per davvero ( USA) e queste lungaggini e bla bla non si pongono nemmeno,li' (come in Canada o Australia o guarda caso tutti quei paesi dove non e' passato il fottutissimo sacro romano impero) al cliente scontento il problema viene risolto alla velocita' della luce anche perche' se non lo si fa :

1) ti attaccano un avvocato alle chiappe e sono cavoli amari

2) peggio ancora : non solo hai perso il cliente,ma stai creando un tam tam mediatico di pubblicita' negativa che ti sta danneggiando.


Io in base a quello che si legge non avrei mai preso Canyon,ma un amico che pesa 95 kg ha la Spectral dal giugno 2014 e ci fa enduro,e la Spectral 2015 e' bellissima. Per il resto toccaferro,anzi,tocca alluminio...
 

anto1234

Biker serius
22/9/11
227
0
0
ancona
Visita sito
Ciao,
il problema è come spiegato che i nuovi telai MY15 della Gran Canyon CF SLX hanno dei fori diversi per il passaggio cavi cambio dovendo essere compatibili al Di2 Shimano, il che richiede dei passacavi specifici per garantire il corretto funzionamento dei gruppi precedenti.

Fidati, non è nostra volontà tenere ferme le bici in assistenza, se potessimo le ripareremmo subito, per darvi il massimo del servizio.

Comunque ci stiamo lavorando.


Scusate ma forse non mi sono spiegato bene, se prendete una grand canyon cf slx 2015 che avete in stock pronta consegna, che monta lo stesso cambio della mia 2014, la smontate e ne prendete il telaio compresi ovviamente i passacavi e lo montate sulla mia il problema è risolto con forse 1 ora in più di lavoro ma con quel meno dell'1 % di utenti insoddisfatti sistemato:spetteguless:


Ci state lavorando? Significa che i benedetti componenti mancanti sono arrivati?:medita:
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Scusate ma forse non mi sono spiegato bene, se prendete una grand canyon cf slx 2015 che avete in stock pronta consegna, che monta lo stesso cambio della mia 2014, la smontate e ne prendete il telaio compresi ovviamente i passacavi e lo montate sulla mia il problema è risolto con forse 1 ora in più di lavoro ma con quel meno dell'1 % di utenti insoddisfatti sistemato:spetteguless:


Ci state lavorando? Significa che i benedetti componenti mancanti sono arrivati?:medita:
Anto siamo solo l'1%, siamo irrilevanti come hai sentito canyon ha incrementato le vendite in italia. Abbiamo proposto soluzioni banali ai nostri occhi che invece con molta probabilità sono troppo onerose per il valore che ci attribuiscono come clienti. Alla fine l'errore è probabilmente il nostro, soluzioni come quelle che abbiamo chiesto o la bici sostitutiva funzionano dal biciclettaio sotto casa. Un esperienza che serve per evitare errori futuri a me, ai miei conoscenti e a chi chiederà un parere su questo forum. Ho ricevuto risposte su questa board ed in privato che mi fanno capire il livello di indifferenza che canyon ci rivolge.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Scusate ma forse non mi sono spiegato bene, se prendete una grand canyon cf slx 2015 che avete in stock pronta consegna, che monta lo stesso cambio della mia 2014, la smontate e ne prendete il telaio compresi ovviamente i passacavi e lo montate sulla mia il problema è risolto con forse 1 ora in più di lavoro ma con quel meno dell'1 % di utenti insoddisfatti sistemato:spetteguless:


Ci state lavorando? Significa che i benedetti componenti mancanti sono arrivati?:medita:

Anto,

se fosse stato possibile lo avremmo fatto, in meno di un'ora ed evitando disservizi. Non riusciamo a far passare il messaggio che è tutta intenzione di Canyon fare il massimo nel minor tempo possibile.

Si ci stiamo lavorando. Ti contattiamo a breve per il tuo caso.
Grazie
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Anto siamo solo l'1%, siamo irrilevanti come hai sentito canyon ha incrementato le vendite in italia. Abbiamo proposto soluzioni banali ai nostri occhi che invece con molta probabilità sono troppo onerose per il valore che ci attribuiscono come clienti. Alla fine l'errore è probabilmente il nostro, soluzioni come quelle che abbiamo chiesto o la bici sostitutiva funzionano dal biciclettaio sotto casa. Un esperienza che serve per evitare errori futuri a me, ai miei conoscenti e a chi chiederà un parere su questo forum. Ho ricevuto risposte su questa board ed in privato che mi fanno capire il livello di indifferenza che canyon ci rivolge.

Giock,
le tue proposte "banali ma onerose" non sono fattibili. Ti abbiamo proposte alcune soluzioni alternative che hai escluso a priori.

Purtroppo i tempi di approviggionamento sono tali nel tuo caso.

Saluti
 

anto1234

Biker serius
22/9/11
227
0
0
ancona
Visita sito
Anto,

se fosse stato possibile lo avremmo fatto, in meno di un'ora ed evitando disservizi. Non riusciamo a far passare il messaggio che è tutta intenzione di Canyon fare il massimo nel minor tempo possibile.

Si ci stiamo lavorando. Ti contattiamo a breve per il tuo caso.
Grazie


Io spero che sia come dite, che mi darete a breve buone notizie, ho urgente bisogno della bici come vi ho anche spiegato per telefono

Attendo:medita:
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Giock,
le tue proposte "banali ma onerose" non sono fattibili. Ti abbiamo proposte alcune soluzioni alternative che hai escluso a priori.

Purtroppo i tempi di approviggionamento sono tali nel tuo caso.

Saluti
Vedo che la vostra voglia di manipolare gli argomenti non si placa, io non ho escluso a priori ma dopo attenta valutazione anche se da subito era evidente il tentativo di raggiro. comunque ormai avranno valutato anche gli altri utenti del forum avendo riportato le vostre risposte e smantellando le falsità che avete scritto nell'altro topic e privatamente
 

Classifica mensile dislivello positivo