• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Telaio o componenti?

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito

Io sono dalla parte della componentistica e questo è logico, basta guardare l'inizio del topic. Mi sento xò di dire che si, Canyon ha un ottimo rapporto qualità prezzo nel totale, xò non ho mai sentito nessuno che abbia comperato un telaio Canyon, xchè si parlava di Canyon ma possiamo dire anche Cube o Radon o ancora Carver ecc....., per montarselo a suo piacere.

Credo che con tutte queste pagine che si sono sviluppate, l'"avvocato" Balfa voleva farci riflettere proprio su questo.

Reactions: DR_Balfa

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Non ho visto la cannondale dal vivo, ne la cube, la canyon.
Gia' solo il fatto delle saldature mi farebbe propendere per la cannondale, come anche il blasone.
Poi credo che un neofita che la vede montata con freni che non conosce quasi piu' nessuno, con una forcella atipica nella forma, scappa via a gambe levate! Ma se qualcuno lo consiglia...
Canyon se non ricordo male vende solo on-line, cosi' abbatte i prezzi. Pero' le saldature non mi piacciono, non mi pare bella ne la zona forcellini, ne la zona attacco disco.
Dall' altra apprezzabile lo sterzo conico ed il rinforzo sotto lo stesso.

matteo_84

Biker marathonensis

no infatti hai ragione il messaggio non era quello...il fatto che mi faceva ridere è che se uno comprasse la grand canyon al 7.0 e vendesse i vari componenti (tipo la reba nuova, i freni nuovi, guarnitura, cambio, etc etc) risparmiarebbe che sull'acquisto del solo telaio!

fidati che le saldature del telaio Trail non sono tutto questo spettacolo (te lo dico per diretta esperienza)! e volendo potrei fartelo vedere con delle foto!
e alcuni hanno già parlato male del telaio F 2011 rispetto al 2010 sempre sul discorso saldature!

quindi secondo me a queste cifre ripeto è difficile valutare quanto un telaio sia migliore di un altro!

cmq si canyon vende solo online...però che vuol dire?! 1000€ sono sempre 1000€ online e non!

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Quando noi, sostenitori della componentistica, diventeremo + fanatici del telaio avremo la possibilità di montarlo in maniera adeguata risparmiando pure............... e cioè: ci prenderemo un telaio con i contro cogl...i, ordineremo una Canyon e.....................
Ma chissà.................. forse cambieremo opinione anche sui componenti.

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito

Io ho votato per i componenti,perchè se proprio devo scegliere spenderei di più su quelli ruote ,forca e impianto frenante.Anche se non sono d'accordo che tutti i telai sono uguali

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Quello che mi ha colpito di + di questo topic è, indipendentemente dalla scelta telaio o componenti, quante pagine si siano sviluppate tra sabato e domenica. Ma ragazzi!!!................ sembra quasi che avete + passione x telaio e componenti in linea teorica piuttosto che in pratica!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
xò non ho mai sentito nessuno che abbia comperato un telaio Canyon per montarselo a suo piacere.

Guarda quanto costa un telaio canyon e guarda quanto costa la bici completa con quel telaio e poi vedrai che troverai la risposta alla tua domanda

Più che altro questo dovrebbe farci riflettere: o chi fa i telai o chi fa i componenti ci sta prendendo per il cu

DR_Balfa

Biker grossissimus

E' il mercato se tu vai da Shimano o da Sram e gli chiedi un'offerta per qualche migliaio di pezzi secondo te ti fanno lo stesso prezzo che fanno a me in negozio?

Probabilmente con una sola azienda che fa un ordine del genere loro hanno già ammortizzato i costi di progettazione e messa in produzione, inoltre l'ordine viene fatto prima della produzione insomma un risparmio non da poco.

Quindi a buon ragione una cosa che tu paghi 100 la ditta la paga 20...

Poi mettici che probabilmente la ditta che ti vende la bici ha deciso di avere n guadagno "fisso" su ogni telaio per farsi il mercato (non scordiamo Giant agli albori con le sue bici in carbonio che costavano meno di un singolo telaio in acciaio, ora una Giant costa un botto come tutti), ed ecco che vengono fuori i valori che vediamo.

E' un'analisi semplice e sicuramente non corretta ma dovrebbe rendere.

Ciao

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito

Guarda......................... secondo me entrambi. Io non dico che, ad esempio una Reba, non sia una buona forcella, ma che costi oltre le 400 euro mi sembra un tantino esagerato, dopo tutto quello che le fa fare il suo sporco lavoro non è nient'altro che un po' d'aria e qualche ml di olio. Siamo arrivati quasi a livello delle case farmaceutiche!!!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Vabbè ma che discorsi... non puoi paragonare una forcella da dh con una forcella per uso xc.

Per le mtb strettamente discesistiche la molla è migliore, per le mtb da pedalare no, l'aria ha diversi vantaggi, tanto che si è affermata in maniera netta.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
No, mi riferivo alla 888

la 888 con molla in titanio è stata definita la migliore forcella da DH mai provata da Mountain Bike Action
Il fatto che marzocchi offra una forca a molla per xc non ci dice molto su quale tipologia sia meglio per quell'ambito, nel momento che tutti gli altri produttori di forche top di gamma usano il sistema ad aria.
Anzi, da ignorante mi verrebbe proprio da pensare l'opposto.

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Chiedo scusa se mi reintrometto però effettivamente dopo x pagine di 3d ancora non ho letto di una proposta sotto il millino che ne fosse una ...
apparte il costo leggermente superiore su cui si può certamente sorvolare la cannondale proposta è una mia impressione o non ha nulla di particolare sopratutto nel telaio e geometrie
( millimetro più o meno alluminio 60 o 70 che ignoro ) ma se ha qualcosa di esoterico insolito geometrico o chiamatelo come vi pare sono proprio forcella fatty e freni v brake idraulici ovvero....componenti ????

perchè se qualcuno sotto il millino in questione mi proponesse un bell'acciaio magari non montato bene ma almeno decente o un titanio che ne so con geometrie all-mountain o.... io sarei interessatissimo

Reactions: Luckyboom

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Si ma si fa la caccia alle streghe se qualcuno ipotizza di fare xc con una forcella a molla!

Io dopo gli anni bui di marzocchi sto pensando seriamente di tornare all' ovile con la 55rv!
Semplice e funzionale!
Non faccio xc racing pero' mi chiedo come potrebbe essere un bel telaio front o softail in titanio o acciaio, con la 44Ti col perno da 15mm e montato alla morte!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La cannondale Trail è un telaio entry-level che non ha nulla di particolare.

E' usato da cannondale per coprire la fascia bassa del mercato.

A che ti serve il pp per un uso xc soft?

Non è che si fa la caccia alle streghe, semplicemente il mercato è andato in quella direzione perchè nel complesso i pro sono più dei contro.
Ma è un argomento che quando ci fu il "take over" è stato stra dibattuto e opinioni personali a parte siamo arrivati dove siamo oggi...

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Forse mi sono espresso male.

Io sono spostato decisamente verso la discesa, l' xc e' solo un ricordo e la mente va a quello che si inseguiva un tempo (meta' anni '90)

Ora mi chiedo come possa essere guidare una forcella cosi' performante e rigida (il pp) in una gara di xc, pensando che quando iniziai si agognava una forcella tutta in carbonio come la dag9000 (prova a cercarla su google)

Poi si parlava di entry level no? La cannondale nel suo piccolo mi pare diversa e particolare anche nel telaio. Caratteristiche come i tuboni conificati, lo sterzo "grosso", le saldature fresate etc. Ok, non ha lo stesso fascino dei caad pero' non dite che e' banale.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo