• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Telaio o componenti?

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
il fatto è che dal momento che un forumendolo ci indica due bici,chi consiglia prende per scontato che i due telai sono già praticamente quasi identici,daltronde il forumendolo deve scegliere tra due bici destinate allo steso utilizzo...quindi si passa ai componenti,per decidere se una bici è montata meglio dell'altra....
personalmente io con 1000€ comprerei un telaio dei migliori in giro,poi sui componenti all'inizio risparmio,poi piano piano compro quello che realmente voglio....perchè il componente influisce su un telaio fino ad un certo punto.....ti voglio vedere a preferire un telaio preso dai vùcumprà ad un(esempio) DH920 lapierre....
il mezzo del vùcumprà avrà anche tuti i componenti XX o XTR,ma se il telaio fa schifo scenderai male sempre e comunque
questo applicato ai telai da discesa,come a quelli da XC e quelli da AM ecc...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Nessuno qui parla di telai dei vucumprà, a meno che tu non consideri deca, cube, ghost e tutti gli altri marchi secondari "vucumprà"

E comunque comprati un dh920 della lapierre e montalo con la forcella dei "vucumprà", i freni dei "vucumprà" e poi buttati giù per una bella discesa

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
nuooooooooooooooooooooooo
ho fatto un esempio astratto per giustificare la mia scelta dell'opzione"spendo tutti i 1000 per il telaio,e poi piano piano mi faccio i componenti piuttosto che fare compromessi sul telaio ma avere i componenti eccelenti"
non era inteso come "o i mezzi che costano 6000 come LP o niente"...;)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
nuooooooooooooooooooooooo
ho fatto un esempio astratto per giustificare la mia scelta dell'opzione"spendo tutti i 1000 per il telaio,e poi piano piano mi faccio i componenti piuttosto che fare compromessi sul telaio ma avere i componenti eccelenti"

Ok... ma se hai 1000€ ti prendi a mala pena un telaio top di gamma... anzi forse te ne prendi solo metà.

E comunque nel mentre come pedali senza ruote?

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Hai presente la moto di "napo orso capo"???ecco....
allora,rendo la spiegazione meno astratta:
spendo 800 per il telaio(se ne avessi 7000 ne spenderei 4000 per il LP e poi il resto in pezzi)così intanto ho un telaio fatto ben benone,che mi garantirà un mezzo di alto livello una volta che gli monterò i pezzi "strasupercostosi"che col tempo comprerò,invece di prendere un telaio di livello basso e montare tutta roba XX/XTR,cosa che mi farà avere un mezzo ben montato,ma che avendo un telaio fatto "peggio" sarà meno performante del LP che mi son fatto nel tempo

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Scusami ma continuo a non capirti.

Aiutami facendo degli esempi concreti.
Immaginiamo che io ti dica che ho 1000€ per comprare una mtb alla mia ragazza, secondo te cosa dovrei comprare?
Dammi 2 o 3 alternative di telaio e una lista della componentistica.

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
per me sarebbe meglio:
1-telaio della massima qualità che posso permettermi,ma che mi lasci un margine minimo di soldi per potermi permettere di montarlo decentemente
2-il resto dei componenti li compro con il rimanente,ovvio che avendo speso un po di più per il telaio adesso non monterò una guarnitura XX,ma magari una Shimano SLX/Deore.
Questo secondo me porta vantaggi perchè:
1-adesso ho un buon telaio(lasciamo perdere che non ho il Top come potrebbe essere una Scalpel o una 303) che mi permetterà,quando ovviamente lo upgraderò,di avere una bici più performante di una montata bene all'inizio ma con un telaio di caratura molto più bassa
Vengo da una giornata di studio e seghe mentali perchè domenica giro dopo due mesi di soffertissima pausa,pardon se non riesco a farmi capire strabenissimo,ma il cervello accusa....

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
io investirei in un buon telaio per prima cosa... ma conservandomi dei soldi per renderlo utilizzabile e resistente fino all'acquisto di componenti più performanti.
se compri un componente ogni 2-3 mesi la spesa la riesci ad ammortizzare meglio e inoltre puoi sempre prendere componenti da poco entrati nel mercato o componenti passati che il tempo ha ormai deprezzato... credo che facendo in questo modo potrai avere nel giro di 1 annetto e mezzo una bici completa con i componenti che più ti piacciono. Poi il fatto di assemblarla tu fa il gioco ancora più divertente!!!!!!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sarà perchè siete più "piccoli" o non avete un conto in banca o quant'altro ma se io spendo 1000 oggi più altri 1000 fra 2 mesi o nel prossimo anno ho comunque speso 2000€ che è il doppio del budget che ho.

Poco importa se li tiro fuori adesso o nel giro di qualche mese ma mi ritroverò sempre con una spesa che è il 200% di quella preventivata.
Senza contare che se prendo tutto base e poi lo cambio se non riesco a venderli bene ho anche buttato dei soldi.

Anche perchè a sto punto mi conviene fare un finanziamento che mi costa 50€ ma mi prendo la bici da 2000€ subito (se li volessi spendere o li avessi) ed evito poi di dover buttare soldi per l'aftermarket (che costa di più) e i vari mercatini (col rischio di lasciare dei pezzi a prender polvere nel box).
Ma noi 2000€ non li abbiamo, ne abbiamo solo 1000.

E se mi dite che gli upgrade li facciamo negli anni a venire beh, quando ho finito il telaio sarà vecchio e comunque oltre ad aver speso un sacco di soldi non ho neanche mai avuto una bici al massimo della possibilità dei soldi spesi.
Metterci mano dopo 2 mesi poi è la cosa più assurda che c'è, così mi sputtano anche la garanzia...

Quindi io vi ho chiesto, ok la teoria, ma se in pratica avete 1000€ come li spendiamo?
Perchè sulla carta è tutto facile e bello ma dai 44 che hanno votato per il telaio nessuno però che poi ha parlato in concreto o che ha dato una risposta a questa domanda.

Reactions: tiziano

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
beh,la mia non è teoria,sulla FR sto facendo davvero così....
della stinky che era è rimasto(quasi)solo il telaio....lo so,sto spendendo il triplo che se mi fossi fatto la bici nuova vendendo la stinky attuale,ma la stinky mi piace davvero molto,quindi visto che ho i soldi lo faccio.....
poi la cosa principale è che il telaio della Stinky è bello gnucco e mi durerà anni....e anni....e poi sto ammortizzando vendendo i pezzi che vado a sostituire...
PS:penso che nel mio caso il mio ragionamento fili perchè me ne frego di avere un mezzo nuovo ogni 1/2 anni,se il telaio mi piace me lo tengo,anche se è di 4 anni fa
Stessa cosa per i componenti...anche se per ipotesi montassi una fguarnitura XTR di 2 anni fa,i due anni passati non la trasformano in una Alivio.....

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me vale l'equilibrio, ovvero, con 1000€ ci si puo fare una frontina discreta con telaio e con componenti di livello piu che sufficiente..

Non ha senso secondo me prendere un telaio da 800€ e poi con i restanti 200€ finire la bici, anzi, forse è meglio il contrario..

Cmq non se ne puo fare una questione di soldi, ci son certi telai non di marchi blasonati che sono tutt'altro che scadenti, anzi, costano meno e son fatti pure meglio...

Quindi io vedo per l'equilibrio, e cmq conviene prendersi sempre una bici montata da catalogo direttamente in fabbrica, sul medio-basso livello non conviene prenderla a componenti e assemblarla.

Reactions: BkR

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015

Chiedo venia! Certo che intendendo l' attacco della pinza del freno sul telaio.

Non sono illazioni, io ti ho detto alcune differenze che possono decidere la qualita' del telaio.
Non mi sogno per nulla di puntare il dito contro la marca x o la marca y, non e' lo scopo della discussione.

Tornando al fissaggio della pinza, certo che' perfettamente funzionante, pero' il suo spessore, il modo in cui e' fissato al fodero o al forcellino determinano la sua robustezza.

Esempio retro' ma valido. Conosci i freni a pattino magura? Sono idraulici. Ebbene sulla mia vecchia front sono talmente potenti che oltre che pinzare sul cerchio, aprono letterelamente i perni!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non sono illazioni, io ti ho detto alcune differenze che possono decidere la qualita' del telaio.

E io ti ho risposto che anche su un telaio che da molti viene considerato da "supermercato" come quello della rr8.1 che ho avuto questi problemi non esistono.

Quindi sta a te dirci di quali modelli parli, altrimenti è un "lanciare il sasso e nascondere la mano".
Perchè così facendo metti solo dei dubbi a chi magari è già abbastanza confuso

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Questo è il punto che intendo io, da un pò di post tentavo di renderlo comprensibile.

Con 1000€ possiamo prenderci una valida mtb completa, ma sono "pochi" per prendere un buon telaio allestito come meriterebbe.
Se aumentiamo il budget iniziale il discorso cambia, ma difficile che un neofita superi la cifra già considerevole di 1000€.
Rimandare eventuali upgrade, secondo me, è antieconomico (a meno che non si vada su telai di nicchia, tipo il titanio, ma allora si "sfora" il budget già con il solo frame).
Se facciamo passare pochi mesi, converrebbe aumentare subito il budget (magari attendendo un pò).
Se facciamo passare un anno o più, rischiamo di trovarci un telaio vecchio.

Va bene per chi non bada alle mode, ma nell'epoca del carbonio e dei continui restyling telaistci, difficile resistere tanto tempo senza cambiare...potere del consumismo.

DR_Balfa

Biker grossissimus

guarda i cataloghi non italiani ed i marchi che non propongono un solo telaio una sola geometria n allestimenti e scoprirai un mondo diverso.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
bici "diversa" sotto a 1000 euro:

http://www.khsbicycles.com/02_six-fifty-606_11.htm

ora se doveste confrontarla con cube deca ecc. siete convinti che sia la stessa cosa come telaio?

cube deca,ghost non lo so, non credo proprio producano 29 o è una 27,5??... in acciaio poi ... mancanza loro ?? probabile, sarà perchè ne venderebbero pochine ? non lo so non sono un produttore di bike europeo

ma anche gli americani che ne fanno tante, qui le importano col contagocce

intendi dire che per comprare un copertone alla mia bike da principiante devo chiedere a qualcuno di restare a casa ad aspettare un corriere espresso ???

ti aggiungerei un'esempio personale:

i primi di maggio andai dal sivende specy cercando una 29" risposta loro : in tutta europa sulla disponibilità 29 mettici una croce sopra fino ai modelli 2011 e per giant hai minimo 2 mesi di attesa....

al principiante a maggio devo dire di pedalare l'anno prossimo ???

proporre un modello è giusto ma disponibilità e reperibilità....visto che hai successivamente specificato che si parlava di principiante etc. etc.

Reactions: tiziano

DR_Balfa

Biker grossissimus
Certo che dovendo montare ruote da 27.5 non può essere lo stesso genere di telaio. Io però non so se la consiglierei ad un principante, a meno che non si ritrovi un rivenditore vicino casa, cosa tutt'altro che probabile.

si è 27,5 in ogni caso khs è importata in Italia e io ad esempio ho un rivenditore vicino e vivo in una cittadina del sud con 55.000 abitanti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo