Telaio o componenti?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
... meglio la bici A o la bici B oggi si usa dare molto peso ad un componente migliore (che sia forcella, ruote ecc.) rispetto alle caratteristiche del telaio, questo soprattutto in fascia media e medio bassa.
...
Indipendentemente dal marchio vi chiederei cosa ne pensate.

Ciao

il quesito iniziale era questo, ma secondo me la discussione é deragliata su di un altro binario...

mi spiego:

a) la domanda non é: se devo allestirmi una bici, come più mi piace, privilegio il telaio e poi monto i componenti che magari aggiorno nel tempo

b) se la domanda é: devo comprare il meglio che posso permettermi in fascia medio bassa, privilegio il telaio pregiato o privilegio i componenti

io, come molti, vedevo pertinente il caso b) ma la discussione é deragliata verso il caso a)

se la domanda é la b) (come intendo io) non c'é alcun dubbio a mio avviso:
una mtb sotto i 1000, di varie marche che non sono famose per il telaio (tra cui anche la deca....) é sicuramente più efficiente di una mtb che dà un telaio apparentemente migliore (tutto da dimostrare) ma in cambio componenti di fascia + bassa (in particolare forcella, ruote e freni) sui quali la differenza sul campo la sentono tutti....

se invece la domanda é la b) anche qui non c'é alcun dubbio : se assemblo, prima mi scelgo il telaio che meglio mi aggrada e poi i componenti che mi posso permettere, tanto poi piano piano upgrado i componenti.
Ma e sottolieno ma, anche se cerco di risparmiare sui componenti sarà estremamente difficile stare nella fascia di cui si parlava ...
inoltre in questo caso serve anche una buona competenza sennò il negoziante ci consiglierà solo quello che conviene a lui, sia che spendiamo poco sia che spendiamo tanto...

quindi ritengo sia opportuno aggiungere, nel primo post, una precisazione che chiarisca inequivocabilmente di cosa si sta discutendo

sbaglierò ma chiarito questo i pareri andranno quasi unanimemente in una delle due direzioni, a seconda del caso specificato....

• Mi piace
Reactions: Fuocoz

DR_Balfa

Biker grossissimus
Infatti, non ho menzionato i componenti xchè non mi sembrava nemmeno il caso.
Succo del discorso....................... si possono trovare medio/buoni telai, con giuste geometrie, con buoni/ottimi componenti a prezzi mooolto vantaggiosi. :-)

ma io non dicevo nulla di diverso... anzi io volevo solo stimolare una riflessione quella di non farsi "ingannare" dai soli componenti, infatti ho citato più volte MDE (perché la conosco in primis) proprio come esempio di ditta che produce due telai dello stesso materiale di prezzo simile ma uso completamente diverso.

Ad esempio uno dei limiti principali di deca, a mio modesto parere, è proprio nella scelta delle geometrie e nel carattere dei telai, e mi fa strano perché i francesi sono molto più "free" di noi, io non volevo assolutamente dimostrare che il telaio x fosse migliore del telaio y (mi pagassero pure pure, poi io possiedo un Balfa del 2003 e una MDE presa a pochissimo perché c'è un errore in una saldatura)... ma che forse non facendosi "ingannare" (in senso buono) dai componenti si riesce a prendere qualcosa più aderente alle mie necessità anche se con componenti di fascia inferiore. Da cui anche il sondaggio.

Non ho mai messo in dubbio la "qualità industriale" ma le scelte dei vari marchi.
Ad io Cannondale non la comprerei mai, ho un ricordo dei suoi telai rigidissimi che a distanza di 20 anni mi fa ancora male la schiena... invece sono dietro a un Breezer in acciaio o ancora meglio ad un Fat Change in titanio... (ma i soldi non lo permettono)....

Un consiglio provate a scambiarvi le bici ogni tanto sugli stessi tratti e soprattutto se montate in modo simile provate a vedere come reagiscono i telai.

Per quanto riguarda front o full.... bhe non saprei rispondervi vi direi entrambe le front sanno regalare delle sensazioni uniche... e mal di schiena inclusi :-)

Ciao

PS dimenticavo io non ho mai parlato di più pregiato, per avere telai più pregiati si deve salire di fascia e soprattutto farsi appassionare da cose troppo soggettive per discuterne (farei follie per un telaio di Pegoretti, o uno di Crisp, o uno di FTW)... ma parlavo proprio di caratteristiche.... che poi solo alcune ditte lo fanno e se lo fanno pagare è un discorso diverso, ripeto riflettete su quello che accade nello sci.

matteo_84

Biker marathonensis
il quesito iniziale era questo, ma secondo me la discussione é deragliata su di un altro binario...

mi spiego:

a) la domanda non é: se devo allestirmi una bici, come più mi piace, privilegio il telaio e poi monto i componenti che magari aggiorno nel tempo

b) se la domanda é: devo comprare il meglio che posso permettermi in fascia medio bassa, privilegio il telaio pregiato o privilegio i componenti

io, come molti, vedevo pertinente il caso b) ma la discussione é deragliata verso il caso a)

se la domanda é la b) (come intendo io) non c'é alcun dubbio a mio avviso:
una mtb sotto i 1000, di varie marche che non sono famose per il telaio (tra cui anche la deca....) é sicuramente più efficiente di una mtb che dà un telaio apparentemente migliore (tutto da dimostrare) ma in cambio componenti di fascia + bassa (in particolare forcella, ruote e freni) sui quali la differenza sul campo la sentono tutti....

se invece la domanda é la b) anche qui non c'é alcun dubbio : se assemblo, prima mi scelgo il telaio che meglio mi aggrada e poi i componenti che mi posso permettere, tanto poi piano piano upgrado i componenti.
Ma e sottolieno ma, anche se cerco di risparmiare sui componenti sarà estremamente difficile stare nella fascia di cui si parlava ...
inoltre in questo caso serve anche una buona competenza sennò il negoziante ci consiglierà solo quello che conviene a lui, sia che spendiamo poco sia che spendiamo tanto...

quindi ritengo sia opportuno aggiungere, nel primo post, una precisazione che chiarisca inequivocabilmente di cosa si sta discutendo

sbaglierò ma chiarito questo i pareri andranno quasi unanimemente in una delle due direzioni, a seconda del caso specificato....

sono d'accordo con BkR!
anche secondo la domanda del sondaggio era questa:

devo comprare il meglio che posso permettermi in fascia medio bassa, privilegio il telaio pregiato o privilegio i componenti

e sono anche io convinto di questo:

infatti secondo quel telaio Trail cannondale non ha niente in più rispetto al mio, o rispetto alla RR 8.x della deca!

viveversa i telai comparsi dopo capisco benissimo sia tutt'altra cosa!

• Mi piace
Reactions: BkR

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Dopo 23 pagine siamo giunti alla conclusione che:

1) i nuovi del forum devono assolutamente, prima di tutto, leggere completamente questo topic, è abbastanza lungo ma alla fine poi si risparmia tempo e probabilmente anche qualche soldino!

2) si possono trovare biciclette di qualità "mirate" x tutte le tasche, o quasi, equilibrando telaio e componenti.

3) Evitiamo di consigliare sempre le solita marca, che per dire il vero l'ho sempre detto che fa cag..e esteticamente, solo xchè a livello di componenti risulta imbattibile.

Dal prossimo anno grazie a questo topic vedremo un cambiamento radicale delle geometrie dei telai RR!:smile:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
3) Evitiamo di consigliare sempre le solita marca, che per dire il vero l'ho sempre detto che fa cag..e esteticamente, solo xchè a livello di componenti si ritiene sia imbattibile.

A parte che l'estetica è soggettiva e comunque se rispondi così mi pare che sei proprio tu che devi rileggerti da capo tutte e 23 le pagine perchè non ci hai capito una mazza.

• Mi piace
Reactions: BkR

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
A parte che l'estetica è soggettiva e comunque se rispondi così mi pare che sei proprio tu che devi rileggerti da capo tutte e 23 le pagine perchè non ci hai capito una mazza.

La parte sull'estetica era messa tra le virgole, non era il punto fondamentale, era solo un mio gusto personale.

Basta che ti leggi anche i primi 2 punti............. (i più importanti)
Xchè se li hai già letti................. beh............... allora 6 tu che non ci hai capito un cacchio.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ho corretto "si ritiene" con "risulta". Ok?

No, forse non ci capiamo.

La conclusione di tutto questo discorso è che, salvo casi o offerte particolari, sulle bici di fascia "bassa", cioè <1000&#8364;, non ci sono differenze percettibili sul telaio mentre sono abbastanza forti sui componenti quindi il tuo punto "3" è decisamente sbagliato dato che è esattamente il contrario, che poi è il motivo per cui spesso si consiglia quella marca, che a sua volta è il motivo per cui tutti (salvo devianze fisiologiche dei grandi numeri) quelli che comprano quella marca sono più che soddisfatti.

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Probabilmente ho sbagliato di esprimermi.
Il punto 3 voleva semplicemente chiudere i punti 1 e 2, e cioè si consiglia quella marca solo ed esclusivamente per i componenti, mi pare, e sottolineo mi pare, che si sia giunti alla conclusione che anche telai di medio/basso costo possono avere caratteristiche molto diverse tra loro, quindi informare il neofita che non è per forza obbligatorio o necessario avere una bici da "XC" se poi la bici gli servirà per fare escursioni.

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Premetto che non ho letto tutto il topic.
Per me con un budget di 1000 euro non è che si può avere questa grande scelta tra telaio bello e componenti scarsi o viceversa...sarà tutto uniformato ad un livello medio/basso (non me ne voglia chi considera 1000 Euro già un cifrone...ma considerando che per buone/ottime bici si viaggia sopra i 2500/3000 senza parlare dei prezzi di bici full/carbon/XTR/custom/etc...beh!)

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
47
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
La conclusione di tutto questo discorso è che, salvo casi o offerte particolari, sulle bici di fascia "bassa", cioè <1000&#8364;, non ci sono differenze percettibili sul telaio mentre sono abbastanza forti sui componenti ...

Scusa fuocoz, non per fare il polemico, ma sono stati postati esempi di bici che nella fascia del "millino" hanno componenti simili e telai diversi sia per materiale che geometrie!
E non sto parlando di utilizzi diametralmente opposti come xc e dh, bensi' un utilizzo race ed un piu' turistico.

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito

La conclusione di tutto questo discorso è che, salvo casi o offerte particolari, sulle bici di fascia "bassa", cioè <1000€, non ci sono differenze percettibili sul telaio mentre sono abbastanza forti sui componenti quindi il tuo punto "3" è decisamente sbagliato dato che è esattamente il contrario, che poi è il motivo per cui spesso si consiglia quella marca, che a sua volta è il motivo per cui tutti (salvo devianze fisiologiche dei grandi numeri) quelli che comprano quella marca sono più che soddisfatti.

La mia ragazza 2 mesi fa, dopo una vita che non andava + in bicicletta, ha preso da Decathlon un'ibrida, un po' per sterrato e un po' per strada alla modica cifra di 99,99 euro in offerta. Pensi che non sia soddisfatta? Io l'ho provata, bene, ti assicuro che per un neofita basterebbe quella, tanto poi si sa che se prende prende eccome! Poi ne hai di tempo x spenderli bene quando ti servirà di "esagerare" ma allora saprai bene cos'è che vorrai.........................

DR_Balfa

Biker grossissimus

La conclusione di tutto questo discorso è che, salvo casi o offerte particolari, sulle bici di fascia "bassa", cioè <1000€, non ci sono differenze percettibili sul telaio mentre sono abbastanza forti sui componenti quindi il tuo punto "3" è decisamente sbagliato dato che è esattamente il contrario, che poi è il motivo per cui spesso si consiglia quella marca, che a sua volta è il motivo per cui tutti (salvo devianze fisiologiche dei grandi numeri) quelli che comprano quella marca sono più che soddisfatti.

Veramente secondo me, che ok sono un pelo rincoglionito... e amante di vecchi pezzi di ferro, la conclusione è giusto l'opposto che anche nella fascia <1000 € con una variazione di un 10% in eccesso si trovano bici con telai di caratteristiche diverse, forse non migliori ma diversi, e che quindi si deve un attimo tralasciare la componentistica per fare una scelta più aderente alle nostre necessità.

Poi naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole dal prendersi una pininfarina e montarla con una 888, un gruppo XTR/X0 in base alle preferenze e freni Code 5 :-) o prendere un Foes e montarlo con un alivio e una Suntour... (ho esagerato per ridere un po', altrimenti ci prendiamo troppo sul serio e mi sembra di stare al lavoro e non a discutere di una passione :-) )....

in ogni caso posterà la foto del mio Balfa (che certo non era un entrylevel) montato con una 66 vf2 ovvero la base delle 66 (quella che ti davano con le entry level da freeride)... anche se per anni è stata rimpianta...

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito

???

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Veramente secondo me, che ok sono un pelo rincoglionito... e amante di vecchi pezzi di ferro, la conclusione è giusto l'opposto che anche nella fascia <1000 € con una variazione di un 10% in eccesso si trovano bici con telai di caratteristiche diverse, forse non migliori ma diversi, e che quindi si deve un attimo tralasciare la componentistica per fare una scelta più aderente alle nostre necessità.

Poi naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole dal prendersi una pininfarina e montarla con una 888, un gruppo XTR/X0 in base alle preferenze e freni Code 5 :-) o prendere un Foes e montarlo con un alivio e una Suntour... (ho esagerato per ridere un po', altrimenti ci prendiamo troppo sul serio e mi sembra di stare al lavoro e non a discutere di una passione :-) )....

in ogni caso posterà la foto del mio Balfa (che certo non era un entrylevel) montato con una 66 vf2 ovvero la base delle 66 (quella che ti davano con le entry level da freeride)... anche se per anni è stata rimpianta...

!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo