... meglio la bici A o la bici B oggi si usa dare molto peso ad un componente migliore (che sia forcella, ruote ecc.) rispetto alle caratteristiche del telaio, questo soprattutto in fascia media e medio bassa.
...
Indipendentemente dal marchio vi chiederei cosa ne pensate.
Ciao
il quesito iniziale era questo, ma secondo me la discussione é deragliata su di un altro binario...
mi spiego:
a) la domanda non é: se devo allestirmi una bici, come più mi piace, privilegio il telaio e poi monto i componenti che magari aggiorno nel tempo
b) se la domanda é: devo comprare il meglio che posso permettermi in fascia medio bassa, privilegio il telaio pregiato o privilegio i componenti
io, come molti, vedevo pertinente il caso b) ma la discussione é deragliata verso il caso a)
se la domanda é la b) (come intendo io) non c'é alcun dubbio a mio avviso:
una mtb sotto i 1000, di varie marche che non sono famose per il telaio (tra cui anche la deca....) é sicuramente più efficiente di una mtb che dà un telaio apparentemente migliore (tutto da dimostrare) ma in cambio componenti di fascia + bassa (in particolare forcella, ruote e freni) sui quali la differenza sul campo la sentono tutti....
se invece la domanda é la b) anche qui non c'é alcun dubbio : se assemblo, prima mi scelgo il telaio che meglio mi aggrada e poi i componenti che mi posso permettere, tanto poi piano piano upgrado i componenti.
Ma e sottolieno ma, anche se cerco di risparmiare sui componenti sarà estremamente difficile stare nella fascia di cui si parlava ...
inoltre in questo caso serve anche una buona competenza sennò il negoziante ci consiglierà solo quello che conviene a lui, sia che spendiamo poco sia che spendiamo tanto...
quindi ritengo sia opportuno aggiungere, nel primo post, una precisazione che chiarisca inequivocabilmente di cosa si sta discutendo
sbaglierò ma chiarito questo i pareri andranno quasi unanimemente in una delle due direzioni, a seconda del caso specificato....