il costo di smontaggio/rimontaggio solitamente a carico di chi è? Ovviamente per telaio Specy in garanzia solo che portato in nuovo dealer (il precedente non tiene più il marchio).
grazie
grazie
il costo di smontaggio/rimontaggio solitamente a carico di chi è? Ovviamente per telaio Specy in garanzia solo che portato in nuovo dealer (il precedente non tiene più il marchio).
grazie
non avevo capito che è intervenuto un terzo estraneo alla vendita e quindi non obbligato alla garanzia...La legge prescrive chiaramente che il ripristino della conformità deve avvenire senza spese per il consumatore, quindi non è lecito chiedere rimborsi nè di spedizioni nè di manodopera.
Nel tuo caso però queste operazioni non sono state eseguite dal responsabile della garanzia (il venditore del bene) ma da un altro negoziante che si è gentilmente prestato a fare da tramite al posto del venditore originale.
bè in questo caso o interviene Specialized rimborsando il negoziante (nel caso in cui è un rivenditore Specialized) oppure deve pagarlo il consumatore...
una gran rottura...finche durano le garanzie va bene ma una rottura è sempre una rottura
Giusto cambia marca che magari non ti passano la garanzia!
tutti e due i telai sono stati rispediti a specialized italia per costatare di persona la rottura . oggi sono stato chiamato dal negoziante che mi ha detto che la rottura e è stata riconosciuta e ricevero un nuovo telaio .
se in garanzia sempre a carico del venditore e ciò a prescindere del fatto che il venditore sia stato e ora non è più concessionario o rivenditore autorizzato...
appunto...dopotutto il negoziante che si è prestato non era tenuto a farlo e non ha neppure guadagnato dalla vendita della bici, mi parrebbe giusto che chieda il rimborso del lavoro effettuato...
finche durano le garanzie va bene ma una rottura è sempre una rottura
Sarebbe auspicabile... la questione però è sottilmente diversa, la legge impone che sia il venditore a prestare la garanzia, senza spese per il consumatore: se poi le spese restino a carico del venditore o vengano rimborsate dal produttore/importatore non è stabilito, può essere sia l'uno che l'altro caso, magari stabilito per contratto oppure neppure esplicitato. Metti che le spese siano a carico del venditore, che le copre con il margine sulla vendita della bici, se la procedura la svolge un altro soggetto si dovrebbe accollare delle spese senza aver neppure guadagnato dalla vendita, mi pare difficile trovarla una cosa equa dal suo punto di vista.però la casa dovrebbe rimborsare anche il negoziante per il tempo fattogli perdere a causa sua..con un tempario stretto finchè vuoi ma dovrebbe farlo.
...
tanto più in un caso del genere e più che mai a carico della casa
Sarebbe auspicabile... la questione però è sottilmente diversa, la legge impone che sia il venditore a prestare la garanzia, senza spese per il consumatore: se poi le spese restino a carico del venditore o vengano rimborsate dal produttore/importatore non è stabilito, può essere sia l'uno che l'altro caso, magari stabilito per contratto oppure neppure esplicitato. Metti che le spese siano a carico del venditore, che le copre con il margine sulla vendita della bici, se la procedura la svolge un altro soggetto si dovrebbe accollare delle spese senza aver neppure guadagnato dalla vendita, mi pare difficile trovarla una cosa equa dal suo punto di vista.
L'errore, se così si può definirlo, è essersi rivolti ad un altro negoziante: anche se quello originale non era più rivenditore Specialized avrebbe potuto (e dovuto) mettere in atto la procedura di garanzia lo stesso.
è proprio questo il punto e se io fossi venditore non lo manderei giù per nulla!!! Cosa significa coprire con il margine di vendita? Lasciamo stare che negli ultimi anni questi si sono assotigliati, lasciamo stare che rogne con ste bike ce ne sono e non poche, ma perchè io venditore posso considerare incamerato del tutto il mio guadagno solo nel momento in cui la garanzia scade? e nel caso dei telai la garanzia è di media 5 anni.Non sta ne in cielo ne in terra, pensa a chi rompe 2 telai, quel venditore avrebbe fatto meglio a non fare quella vendita, ma sta cosa non quadra. Ok, deve intervenire la legge? Come l'ha fatto per i consumatori deve farlo anche per chi sta in mezzo; il negoziante.
Aspetto una raffica di reputazioni positive da chi è parte in causa
In questo caso avresti dovuto rifiutarti di pagare facendo presente la norma di legge, ed in caso di diniego avresti dovuto scrivere (o far scrivere) una raccomandata di diffida da inviare per conoscenza anche ai distributori dei prodotti difettati. Chiaro che se poi avesse insistito saresti stato costretto al giudice di pace...
Ad ogni modo se qualcuno è interessato al tema della garanzia direi che è meglio continuare in qualcuno dei (molti) topic già esistenti.
In questo caso avresti dovuto rifiutarti di pagare facendo presente la norma di legge, ed in caso di diniego avresti dovuto scrivere (o far scrivere) una raccomandata di diffida da inviare per conoscenza anche ai distributori dei prodotti difettati. Chiaro che se poi avesse insistito saresti stato costretto al giudice di pace...
Ad ogni modo se qualcuno è interessato al tema della garanzia direi che è meglio continuare in qualcuno dei (molti) topic già esistenti.
Grazie... glielo farò presente la prossima volta che andrò da lui visto che mi ha montato una forcella a stelo dritto sulla mia Epic che ne montava una a stelo conico!
Se hai dei links nei quali c'è un riferimento normativo per favore inviamelo anche in privato.
Per quanto riguarda la segnalazione ai distributori beh... semplice, si tratta di [url]http://www.amgsrl.com/[/URL] per la forcella e i freni mentre la Specialized Italia per le ruote posteriori sostituite in garanzia.
Grazie ancora.
Pur essendo uno strenue e accanito difensore del codice del commercio, che reputo un'ottima legge, riconosco che, a mio avviso, sarebbe stato piú opportuno (si badi bene opportuno non giusto ) obbligare sia congiuntamente che disgiuntamente sia il venditore che la casa madre a prestare la garanzia.è proprio questo il punto e se io fossi venditore non lo manderei giù per nulla!!! Cosa significa coprire con il margine di vendita? Lasciamo stare che negli ultimi anni questi si sono assotigliati, lasciamo stare che rogne con ste bike ce ne sono e non poche, ma perchè io venditore posso considerare incamerato del tutto il mio guadagno solo nel momento in cui la garanzia scade? e nel caso dei telai la garanzia è di media 5 anni.Non sta ne in cielo ne in terra, pensa a chi rompe 2 telai, quel venditore avrebbe fatto meglio a non fare quella vendita, ma sta cosa non quadra. Ok, deve intervenire la legge? Come l'ha fatto per i consumatori deve farlo anche per chi sta in mezzo; il negoziante.
Aspetto una raffica di reputazioni positive da chi è parte in causa
i discorsi sulla garanzia sono sicuramente importanti e attinenti al tema, tuttavia in questa discussione propenderei su semplici segnalazioni di telai rotti che possono essere o anche non più essere oggetto di garanzia. Un topic apposito magari "importante" potrebbe essere molto ben fatto da Sembola