TELAI ROTTI

bond1

Biker novus
17/6/11
43
2
0
Bologna
Visita sito
Provato ad inviare una foto al produttore?
Anche se fuori garanzia magari c'e' la possibilita' di un suo "interessamento" ,considerato il livello della bici.

Si ,fatto...interessato a quanto pare solo a vendermi un telaio nuovo,
dato che il telaio è vecchio e che non converrebbe ripararlo (perchè si potrebbe riparare?? ) ..
ho provato ad insistere,ma La garanzia è di due anni ( ridicola!) ecc...

non hanno neppure piu' venditori o rappresentanti in nome del risparmio.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Una riparazione è impossibile, ancora ancora quando c'era solo una crepa, ma ora....

La garanzia è di due anni a norma di legge, ed è a carico del venditore, rappresentanti o altro non c'entrano nulla nei rapporti con noi consumatori. Poi possono esistere garanzie aggiuntive (es. 5 anni sul telaio, a vita etc.) ma devono essere ben specificate e possono essere sottoposte a limitazioni di vario tipo (es. solo al proprietario iniziale).

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.732
10.271
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

bravo sembola, hai ancora voglia di ripeterlo!!!

bond1

Biker novus
17/6/11
43
2
0
Bologna
Visita sito

che la decathlon faccia 5 anni sui telai rockrider e una ditta che vende oggi bici top a 5500Euro solo 2 ,fa' pero' piangere .

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che la decathlon faccia 5 anni sui telai rockrider e una ditta che vende oggi bici top a 5500Euro solo 2 ,fa' pero' piangere .

E tu compera una Rockrider la prossima volta, o un altro marchio che fornisce una garanzia aggiuntiva a quella legale...

L'unico potere che abbiamo noi come consumatori è appunto di decidere a chi dare i nostri sudati soldi: usiamolo

Reactions: mcpelo68

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito

2 anni di garanzia è quasi la normalità tra tutti i marchi.
solo pochissimi fanno la garanzia a vita o a 5 anni e questo surplus te lo fanno pagare nel prezzo.
comunque concordo anch'io sul fatto che mi sembra una rottura troppo netta per essersi realizzata senza aver dato alcun segnale. bisogna controllare sempre.

bond1

Biker novus
17/6/11
43
2
0
Bologna
Visita sito
.....Se amiamo la ns bike......facciamo ogni settimana! E' il mio metodo, posso garantire che i problemi alle vr parti si riducono notevolmente.

io amo la bici da anni..e da migliaia di Km
MA una MTB di alta gamma non si puo'/deve rompere cosi' dopo 5 anni,si muore..!

l'ho pulita, lubrificata spesso e non si notava nulla e non si sentiva nulla nella guida .

bond1

Biker novus
17/6/11
43
2
0
Bologna
Visita sito

Le Rockrider costano meno di tutte o quasi e solo poche sono da competizione.
Le Fulldynamix costano molto e di piu' di altre di pari gamma e vanno sempre verso l'alta gamma......
I torni non contano..come diceva un mio professore.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le Fulldynamix costano molto e di piu' di altre di pari gamma e vanno sempre verso l'alta gamma......

Ti ripeto che di "bici da competizione", qualunque cosa significhi questa espressione, ne esistono anche con garanzia più estesa: basta scegliere appunto tra i prodotti di quelle aziende che forniscono una garanzia allargata. Fermo restando che se si forma una crepa in un telaio garantito 5 anni e non ce se ne accorge in tempo, si spezzano in due anche quelli.

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
a maggio ho trovato una crepa sul fazzoletto di rinforzo che unisce il tubo obliquo al tubo sterzo.
Fianalmente questa settimana è arrivato il telaio nuovo, un TREK 6300
Ma è normale che ci siano voluti quasi 5 mesi per avere il telaio sostitutivo?
Altra cosa, essendo Trek garantita a vita, il negoziante non dovrebbe rilasciare anche un tagliando sul nuovo telaio?
Tralascio di raccontare le pressioni e le centinaia di telefonate fatte al rivenditore per avere questo benedetto telaio.
Ora non so quanto sia responsabilità di TREK o del revinditori, ma per quanto mi riguarda hanno entrambi una croce sopra.
Aggiungo che è impossibile reperire un contatto con TREK, non ci sono numeri telefonici e non rispondono alle mail.
Ora una crepa può accadere su qualunque telaio, ma è come viene risolto il problema a fare la differenza...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
fermo restando che non comprendo perchè una bici debba, a priori, durare più di 5 o 7 o 9 anni... è evidente che la vita di un qualunque mezzo meccanico sottoposto a certe sollecitazioni è legata all'uso che se ne fa...
la stessa identica bici da strada utilizzata da me, da un semiprofesionista e da un professionista avrà una durata diversa... se poi il professionista è uno sprinter avrà una durata ancora minore...
a maggior ragione se parliamo di una mtb...
la stessa bici se la utilizzo io con i miei oltre 90 kg subirà determinate sollecitazioni ben superiori se la usa chi di kg ne pesa 65...
paradossalmente più la bici è di alta gamma minore sarà la sua resistenza dal momento che tutti vogliamo le bici molto leggere...
insomma dobbamo deciderci... o bici da 16 kg per fare xc e allora non si spacca neppure a colpi di martello oppure bici da 9,5 e allora dopo qualche anno qualche rischio si corre...

Reactions: durden74 and Ircano

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non sono del tutto daccordo.. ogni anno i costruttori millantano rigidità aumentate, telai piu leggeri ma piu robusti, ci fanno credere che la bici dell'anno prima è un cesso e che dobbiamo comprarci per forza quella nuova.. eppure si rompono forse anche piu di prima, è questo quindi il prezzo da pagare per avere una bici nuova ogni anno? Il rischio che, per fare bella figura e togliere 50 grammi rispetto al vecchio modello, si possa rompere tra le gambe?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Trek è purtoppo recidiva, vedi qua:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=51710

Putroppo la maggiore rigidità e la maggiore leggerezza non significano maggiore resistenza alle sollecitazioni. Nel migliore dei casi hai un telaio ugualmente robusto ma meno pesante, fermo restando che il telai si sono sempre rotti anche quando erano molto più pesanti di ora, anzi quelli superleggeri "da competizione" prima si rompevano molto più di quanto avvenga oggi.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito

non volevo entrare nello specifico del marchio. la mia era una considerazione generale. se facciamo una statistica il 90% dei produttori da 2 anni di garanzia, qualcuno 5 e qualche altro a vita.
tuttavia se anche sei garantito a vita x la bike non lo sei x la possibilita che si spezzi a metà e quindi puoi farti male ugualmente anche con una cannondale. in ogni caso anche se non sono un produttore, non condivido il concetto di garanzia a vita su un oggetto così sollecitato come una mtb da xc

Altra cosa, essendo Trek garantita a vita, il negoziante non dovrebbe rilasciare anche un tagliando sul nuovo telaio?
Ora non so quanto sia responsabilità di TREK o del revinditori, ma per quanto mi riguarda hanno entrambi una croce sopra.

certo la garanzia deve continuare. per la mia esperienza diretta su telai rotti, se il tuo negoziante sa fare il suo lavoro con passione e pensa che il telaio si sia rotto per cause non imputabili a te i tempi sono molto brevi.
quando i tempi si allungano "quasi sempre" la responsabilità o lo scarso impegno e da attribuire al negoziante.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo