TELAI ROTTI

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
non mi è ancora chiaro!

qual'è il limite per stabilire se è una caduta un garanzia o meno?

la bici potrebbe cedere anche a seguito di ripetuti piccoli traumi in un momento non necessariamente traumatico.

mi sembra sia tutto molto interpretabile, fatta eccezione per casi eclatanti.

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
io credo che stia abbastanza al sivende, io con la vecchissima orbea che avevo si era rotto il canotto sella dove si chiude... chi assicurava al sivende che non si era rotto per una mia caduta o malutilizzo... eppure mi cambiarono il telaio con uno nuovo, in quel singolo caso con un telaio addirittura di fascia più alta :)

credo che come tutto stia alla benevolenza o meno del sivende.

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Ma scusa, se in auto fai un piccolo incidente (anche solo una piccola botta) e per questo motivo si rompe ad esempio il radiatore, pensi che te lo passino in garanzia ??
Idem in bici, se per causa caduta o botta il telaio od altro si rovina è ovvio che la riparazione non è in garanzia

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

Infatti è proprio così. La garanzia sulla bici è molto interpretabile e molto spesso è proprio la volontà del sivende a sostenere o meno la tua causa con l'importatore/produttore a giocare un ruolo di prim'ordine. Inoltre ultimamente molti marchi danno le garanzie a vita per i telai....sinceramente io preferisco avere una bici garantita 2 anni dove non mi fanno storie strane se ho problemi e poi scaduta questa mi garantiscono il crash replacement. Mi pare che Transition lavori così. Inoltre continuo a ribadire che DSB (tralasciando il suo infelice intervento sul forum e un'altra poco felice telefonata che ho avuto ai tempi della rottura del telaio) secondo me lavora abbastanza bene e vi spiego perchè: come detto un mio amico aveva la vecchia Dune e poco fa gli si è crepata (anche qui in seguito ad un evento non disastroso tanto che lui inizialmente non si era accorto di niente è ha continuato il funky day di Punta Ala felicemente,ma trascuriamo i dettagli). Sfortunatamente il negozio dove l'ha presa è fallito e la garanzia era scaduta, ha chiamato DSB e gentilmente gli hanno concesso il crash replacement. Nel mio caso dsb e mondraker hanno giudicato (e continuo a dire erroneamente) il danno derivante da un "uso scorretto". Anche se per questa analisi io dovevo rimanere a bocca asciutta l'importatore è riuscito ad avere un telaio sostitutivo come crash replacement. Insomma meglio che niente

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito

non è propriamente esatto! se in un passaggio difficile urto una roccia e piego i denti del 44 giustamente (come nel caso del radiatore) non lo passano in garanzia, ma se da quell'urto scaturisce una crepa sotto la scatola del movimento centrale di cui non si accorge nessuno e che nessuno può imputare ad urto visto che non ci sono segni non essendoci stato contatto diretto tra telaio e roccia; e 2 mesi dopo in un semplice avvallamento si apre il telaio in due che si fa?

è stato l'avvallamento a causare la rottura o la botta al 44? e perché no potrebbe essere il fatto che appendo la bici ad un gancio causando una trazione al telaio per il quale non è stato progettato.

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
In un caso del genere, non potendo provare che ci siano segni, sono sicuro sarebbe passato in ggaranzia...come ovvio che sia,...paradossalmente è difficile anche per al ditta dimostrare che hai rotto un telaio XC saltando giu' da una passerella (se non ci sono segni)
Ben diverso è il caso in cui ci siano segni li' vicino a quello che è il punto in cui il telaio ha ceduto. In quel caso dimostrare che non sia stata colpa di uan caduta è difficile e, di conseguenza, rischi che non passi

Varne, perdonami: io cavalco da anni trek, con garanzia a vita...ti posso assicurare che è meglio cosi' che avere un telaio garantito 2 anni....perchè ho visto telai anche di 6 anni rotti e sostituiti in garanzia col modello nuovo e senza batter ciglio...

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Beh, il tuo è un esempio molto particolare e di non facile replicabilità, comunque in un caso del genere sarebbe giusto che il telaio fosse esaminato dalla casa madre prima di decidere il da farsi sul discorso garanzia.
Se comunque fosse possibile dimostrare che il primo urto ne fosse il motivo scatenante non avrebbe diritto alla garanzia, visto che non sarebbe un difetto di fabbricazione.

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Trekse non sbaglio è il maggior produttore di telai del globo terracqueo che abitiamo, anche questo credo conti qualcosa.
l'incidenza economica della sostituzione di una percentuale X sul costo totale di produzione di un modello credo sia inferiore al costo della gestione dei clienti insoddisfatti, ragionamento però non applicabile a realtà più piccole in cui sostituire telai alla minima lamentela causerebbe sbilanci economici importanti.

questo non toglie che la garanzia su un telaio è qualcosa di molto personale da valutare.

anche trek potrebbe non sostituire un telaio con un evidente difetto di fabbrica semplicemente perché il cliente di turno è antipatico al venditore che addossa la responsabilità del guasto ad un non corretto utilizzo (tanto non è provabile ne uno ne l'altro) oppure lo fa il distributore anche se pressato dal negoziante.

Nella maggior parte dei casi siamo tutti onesti, in buona fede e giusti ma se deve andare malo può farlo anche senza motivo.

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito

concordo. il problema non è l'aver diritto ma il poterlo dimostrare da ambo le parti.

nel mio caso specifico sarebbe impossibile dimostrare la causa e in buona fede il cliente potrebbe non conoscerla ma non avrebbe diritto alla sostituzione eppure probabilmente la otterrebbe, in un altro caso opposto potrebbe essersi verificata una caduta con graffi al telaio e successivamente una rottura per difetto di fabbrica nello stesso punto con successiva non sostituzione del telaio a chi invece ne avrebbe avuto diritto.

non sono sicuro di essermi spiegato ma ce l'ho messa tutta.

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito

Non sono d'accordo, non è il giusto confronto in quanto l'auto, o meglio la carrozzeria, non è concepita per un uso duro su sterrato dove le botte sono all'ordine di "quasi" ogni uscita.
Per non parlare delle forti sassate che si prendono girando, e lì non serve neanche cadere.

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

ti sei spiegato benissimo

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Veramente le mtb non sono concepite per subire botte contro le parti del telaio, quelle che tu chiami botte (buche, piccoli salti ecc) fanno parte dell'uso normale del mezzo.

Le botte vere invece non possiamo pretendere che se creano danni siano poi riconosciute in garanzia

Per le sassate dovresti proteggere il telaio con un apposito kit, se vuoi preservarlo

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

Non mi addentro troppo nello specifico perchè non ho mai posseduto una Trek, però leggendo il topic della Session 88 mi pare che in molti abbiano avuto problemi di garanzia con una bici che almeno fino all'anno scorso non era di sicuro la più solida della categoria. Poi sinceramente soprattuto per bici da dh se usate "veramente" ricevono tali sollecitazioni che una garanzia a vita mi sembra priori una baggianata. Insomma se per questo tipo di utilizzo uno usa una bici tutto l'anno credo sia quasi naturale che attorno al 5-6 anno di utilizzo compaia qualche crepetta che è sintomo del fini vita di un mezzo. Inoltre per chi pratica in maniera consistente questo sport trovo sia improbabile che si tenga la stessa bici per più di 5 anni (parlo di chi in bici ci va tutto l'anno e fa più uscite alla settimana. Oltre all'usura del mezzo in nostro possesso ci sono le migliorie presenti nei nuovi modelli,la scimmia del consumismo,ecc)

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Vedo che dire le cose come stanno anzichè fare finta di diente porta a giudizi non lusinghieri verso dsb.

In merito alla garanzia richiesta dal cliente sopra.
Il rivenditore Good Bike mi chiama e mi dice che ha un telaio rotto ma che a sua parere non è garanzia, ma che lo manda in DSB per una visione.

Il telaio arriva in DSB e presenta segni evidenti nel punto della rottura (e non semplici graffiate da porta bici...) di una caduta.
Mando le immagini a Mondraker che risponde: telaio danneggiato evidentemente da "uno improprio/caduta".

Rispondo al cliente e la negozio che mondraker non riconosce la garanzia.
Il cliente scrive sul forum peste a corna di DSB (potete leggervi il topic Dune).

Io riscrivo a MOndraker che mi risponde nuovamente : no warranty. Decido allora e scrivo anche al cliente che mando il telaio da Mondraker per analisi approfondite a mie spese.
Detto e fatto.
Mondraker analizza il telaio e risponde ancora : NO WARRANTY.

Potevo fregarmene, anzi sinceramente visto come sta proseguendo la cosa, credo che avrei fatto bene.
No invece rirompo a mondraker che alla fine mi offre un telaio dove io ne pago una quota, una quota la mette il cliente purchè non se ne parli più.
Propongo la cosa al cliente che accetta e riceve un telaio NUOVO ossia non quello che aveva lui ad un prezzo che non è neanche pari alla perdita di valore del suo se lo avesse venduto usato.

Tu pensi, cazzo DAvide il cliente sarà contento alla fine.
Macchè passano due mesi e riapre il topic sui telai rotti.

E poi voi dite che io non ho motivo per scrivere quello che ho letto ???

Questa è come Davide Bonandrini ha vissuto la storia (sempre tutte le E mail a Vs disposizione se il cliente vuole).

In merito a come rispondiamo ai clienti, sicuramente sbagliamo anche qui. Dovremmo fare come i grandi marchi che demandano tutti i rapporti con i privati ai rivenditori.
Io invece faccio ancora parte dei fessi che cerca di rispondere a tutti voi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo