TELAI ROTTI

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spero tanto che non mi tiri fuori questioni, tipo "la rottura l'hai provocata tu, quindi il telaio per questo non è in garanzia..."

Direi che fasciarsi la testa prima di rompersela è prematuro. Inizia col portargliela, ma devi essere consapevole che il responsabile del ripristino per la legge è il venditore, anche se la valutazione del danno e il ripristino materiale è materialmente effettuato dal produttore/distributore.

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
31
Cavareno (TN)
Visita sito
e allora la garanzia a vita Cannondale a cosa serve?!

se viene riconosciuto come imperfezione di fabbrica, che sia dopo 1 2 o 3 anni non cambia....la garanzia Cannon è a vita sul telaio e primo acquirente.

giusto, dato che la garanzia Cannondale è a vita il telaio te lo devono cambiare in qualsiasi istante... accorgersi che la sede del forcellino è stata fabbricata difettosamente non è mica facile e immediato! chi l'avrebbe mai pensato di andare a verificare questo "dettaglio" al primo malfunzionamento del deragliatore posteriore?

a mio parere vai tranquillo che te lo cambiano, dato che la Cannondale è un marchio importante e dovrebbe di conseguenza essere ben organizzato

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giusto, dato che la garanzia Cannondale è a vita il telaio te lo devono cambiare in qualsiasi istante...

Le garanzie, sia quella di legge che quelle "commerciali" addizionali non sono assolute ma sono e/o possono essere sottoposte a precise condizioni: più stringenti quelle della garanzia di legge, praticamente libere quelle della garanzia commerciale (5 anni sul telaio, a vita, etc.).

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Il negoziante mi ha detto che socondo lui la rottura del mio telaio Methanol SL è stato provocato da un forte urto.
Comunque sia, mandava il tutto a Bianchi per richiedere la sostituzione e tra 3 giorni ci sentiamo.

In effetti a vederlo di primo acchito il telaio sembra aver avuto in quel punto un forte trauma, ma questo forte "trauma" non è mai avvenuto.
A meno che ogni minima caduta non venga considerata un "forte trauma".
Io credo che sia stata inizialmente un crepa nel telaio, pian piano poi a furia di usarla con forti sollecitazioni, soprattutto in discesa, la crepa si è allargata e peggiorata fino ad arrivare a questo.
E' una mia teoria.......se me ne fossi accorto prima!!!!

Voi cosa ne pensate?

Uploaded with ImageShack.us

Queste 2 foto, un pò sfocate, sono fatte sulla parte dietro del fodero.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi pare difficile poter dire che si è rotto per un "trauma" a meno che non ci siano le tracce di un urto

In ogni caso vediamo cosa dice Bianchi, fermo restando quello che ho già scritto in precedenza, cioè che il responsabile della garanzia è il venditore e non Bianchi.

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito

Si certo, sono d'accordo, difatti il mio ciclista si è subito adoperato, ma il telaio alla fine è Bianchi che me lo deve sostituire...giusto?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si certo, sono d'accordo, difatti il mio ciclista si è subito adoperato, ma il telaio alla fine è Bianchi che me lo deve sostituire...giusto?

Si e no.

Il Codice del Consumo stabilisce che il ripristino della conformità di un bene è responsabilità del venditore, e di nessun altro. Il fatto che il ripristino (leggi: sostituzione) venga valutato e/o effettuato da altro soggetto (come il produttore o il distributore, che ha obblighi contrattuali e di legge ben precisi verso il rivenditore) non cambia le cose: il responsabile per legge è il negoziante e non il produttore/distributore. Questa cosa i negozianti in parte non la sanno, in parte fanno finta di non saperla...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E allora con il ciclista è già partita male...
Sì e no.

Il negoziante quasi sempre non ha gli strumenti per valutare il perchè di una rottura, il produttore/importatore sì: quindi è giocoforza che il venditore "deleghi" questa valutazione a chi ne sa più di lui anche a livello statistico. Per cui è perfettamente nell' ordine delle cose che il venditore dica "sentiamo cosa dice Bianchi".
Il che non fa sì che sia Bianchi il responsabile della sostituzione, se (per pura ipotesi, sia chiaro!) la negasse sarebbe il negoziante la figura da diffidare legalmente e successivamente da citare, non Bianchi.
Spero di essere stato chiaro, la tematica purtoppo non lo è.

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito

Chiarissimo.
Sempre grazie per i tuoi chiarimenti.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Anche se in ritardo(non ho mai spulciato in questa sezione del forum e ora causa infortunio cazzeggio....)posto la mia esperienza con la Dune 2010(già raccontata nella sezione am nel topic di tale bici).

Al ritorno da una breve escursione su di un trail neanche troppo violento ho trovato questo sul tubo obliquo a pochi cm dal tubo sterzo. Bici comperata 4 mesi prima. Purtroppo non mi hanno riconosciuto la garanzia ma per fortuna almeno ho avuto il crash replacement(pagato dal babbo che ora possiede la bimba). Poco tempo fa un'altro mio amico ha danneggiato una Dune(però della serie vecchia,crepa sul top tube). Anche se fuori garanzia dsb gli ha concesso un crash replacement (cosa non scontata)

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ma hai detto che la bici aveva solo 4 mesi. Come mai la ditta non te l'ha passata in garanzia ?

Perchè hanno detto che derivava da un "uso scorretto" della bici, insomma che avevo centrato qualcosa che aveva creato il danno e che questo era riscontrabile dai graffi presenti li vicino (che invece derivano dal carico-scarico sul portabici) e che si intravedono nella foto. Resta il dubbio sul come posso aver preso un colpo a qualche cm dal tubo sterzo(zona "protetta" dalla ruota e quindi irraggiungibile da un oggetto,tranne se non si leva la ruota e con precisione si colpisce con una spranga la zona) e su come dei graffi che avevano appena scalfito la verniciatura potessero essere la prova di un urto talmente forte da piegare il telaio...per giunta sul lato normale a quello graffiato...
Come detto almeno mi hanno dato il crash replacement, ma di sicuro Mondraker non ricadrà nei mie piani d'acquisto per molto tempo (visti anche altri casi simili al mio). Come già ho scritto sul topic dedicato alla bici questa va egregiamente, ma anche la bici con le prestazioni migliori al mondo non può durare 4 mesi e poi se ti va bene devi sborsare i soldi per il crash replacement.

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Per cortesia pubblica tutto correttamente.

Il telaio risulta chiaramente danneggiato non per difetto ma per completa imperizia.
Si vede chiaramente che sei caduto.
Se volete mostro io le foto.

Smettila di raccontare bugie.
Puoi pubblicare tutte le Email che ci siamo inviati. Anche il rivenditore la pensa come me.

Se continui in questa maniera scusami ma dovrò intervenire legalmente. La pazienza ha un limite.
Io accetto le critiche da sempre, ma tu stai raccontando un sacco di frottole e questo non posso accettarlo.

Il telaio inviato a Mondraker conferma che sei caduto e hai danneggiato il telaio.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

Mi pare che nei mie commenti ho soltanto che elogiato il vostro operato come importatore (sia nel mio caso che nell'altro citato) quindi non capisco tutto questo astio solo perchè racconto la mia esperienza negativa con una bicicletta. Se le sta tanto a cuore pubblicare le nostre mail e tutte le foto lo faccia pure(sperando che non vengano scritti dati personali che professionalmente sono sicuro non farà), non ci sono segreti. La mia non è una crociata contro Mondraker (a che pro????) e sentirmi dare del bugiardo sinceramente non mi tocca (anche qui perchè dovrei mentire? A che pro?????). Come già scritto non avevo mai letto questa sezione e adesso che sono fermo a letto per infortunio scoprendo questo topic ho deciso di postare la mia esperienza.
Io tuttora giudico incorretta la valutazione fatta a riguardo in quanto la bici l'ho usata, sono caduto più volte senza far esplodere nulla e senza rientrare nella categoria "uso improprio". E' venduta come bici da enduro e come tale l'ho usata. Il giorno in cui ho scoperto la bozza non è successo nulla di che,unica cosa ho urtato con il corpo leva del freno un'albero. Il freno è rimasto illeso(formula k18,non di sicuro tra i più resistenti) e tutt'ora è abile ed usato,quindi trovo decisamente poco credibile che un telaio si pieghi in quel modo quando la sede dell'urto è rimasta intatta. La mia ipotesi (in quanto non sono a conoscenza di cosa esattamente possa aver stimolato quella parte da ridurla in quel modo) è che ci sia stato un cedimento strutturale nel punto dove lo spessore delle tubature si assottigliano.
C'è poco da fare, sono rimasto deluso dalla bici non per prestazioni ma per durata, e minacciando poco credibili denunce perchè su di un forum racconto la mia esperienza non credo servirà a qualcosa, tantomeno ad avere una fantomatica confessione di abuso di telaio o un ritrattamento delle mie idee su tale marchio. Ribadisco quella bici non doveva rompersi, la garanzia non è stata data ma almeno per fortuna grazie al distributore mi è stata concesso un crash replacement. Questa esperienza mi ha fatto cambiare idea sulla bontà dei telai Mondraker(prima li ritenevo erroneamente a prova di bomba) che non mi porterà di sicuro a comperarne altri (tranne se in un futuro avrò feedback positivi riguardo ai loro nuovi modelli) mentre di prodotti (telai) distribuiti da dsb ne ho comperati altri (uno,non sono uno sceicco) di un'altra marca sperando di non avere problemi simili in futuro.

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Intervento davvero infelice.

Reactions: New Rider

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo