Telai carbonio a basso costo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Mah io sinceramente una full 27.5 proverei a prenderla in Cina.
Grossi volumi non conviene produrlo in occidente...
Poi e ovvio che di un modello fanno la linea usa quella europea ecc.
Basta mettere un fazzoletto in più o la resina più performante.

Tutte quelle tamarrate in carbonio per auto tuning spacciate per italiane.....
Beh sappiate che in Italia si fa disegno e prototipo.
Ma la grossa produzione e in Albania Bulgaria ecc.
 
D

Deleted member 24092

Ospite
usiamo le parole col loro significato: ottimo è superlativo assoluto, quindi se un telaio cinese da poche centinaia di euro è ottimo, allora lo Specialized S-Works come lo definiamo?

Che il prezzo sia basso ok, ma non pensate che in cina tutte le cose costino poco. Quelle di pregio costano anche là. Quindi la qualità che hai è proporzionale al prezzo che paghi.
Io mi occupo di verifica costi per una multinazionale, e noi certe cose in cina non le compriamo più se non per il mercato locale perchè il risparmio rispetto al mercato europeo non è tale da giustificare altri costi o rischi.
lo definiamo dello stesso livello, solo che con Specialized paghi il brand. tutti quelli che conosco che hanno telai cinesi li considerano allo stesso livello dei marchi blasonati sia strada che mtb (cervelo, pinarello, specialized). prova a vistare bdc forum e vedrai le risposte di chi ha sia il telaio blasonato che il cinese (che poi tutti sono cinesi)
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Be a questo punto a conoscenza dei fatti...non prenderò mai in considerazione tale marchio...:celopiùg:
io valuterei bene la cosa. ho sentito che spesso cannondale si rompe ma viene sempre sostituito. magari ho sentito utenti fortunati, ma hanno cambiato anche per diofetti lievi, da quel che mi risulta. non ho comunque esperienza diretta, nel forum dovrebbe comunque esserci una discussione apposita
 
D

Deleted member 24092

Ospite
io la penso cosi, solo telai con un marchio sopra, almeno se si spacca so di chi è la colpa (mia o del costruttore)
soprattutto perche superano rigidi test ed essendo diffusi se ce un problema lo scoprono prima di metterli in commercio, sinceramente un telaio in carbonio, proprio per la sua delicatezza non mi fiderei a prenderlo se non ce una marca che mi attesta la qualita
poi ovviamente anche i migliori costruttori hanno fatto pasticci ma generalmente tutti i biker con una bici in carbonio tornano a casa integri :)

io penso che un telaio di marca sia complessivamente molto meglio di un cinese di bassa gamma, anche se questo lo fanno pagare bene
in cina si fanno prodizioni di bassa qualità come di altissima. il carbonio lo lavorano da anni ed anno acquisito molta piu' esperienza di quella che vogliamo ammettere, purtroppo a scapito delle produzioni italiane ormai inesistenti. tutti i grandi brand producono in Cina, e li fanno bene. e sono gli stessi che vendono il telaio no brand
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Io sinceramente non mi sono orientato in Cina perché se fai la somma tra telaio, spese, IVA e dogana non ti conviene. Con la stessa cifra ne ho preso uno di marca
dipende dalla marca..io ho un bmc e costa 2000 euro ma mio fratello ha un cinese costato meno di 500 euro resa DDP (ossia sdoganato a casa) e posso dire che cambia solo l'estetica
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io valuterei bene la cosa. ho sentito che spesso cannondale si rompe ma viene sempre sostituito. magari ho sentito utenti fortunati, ma hanno cambiato anche per diofetti lievi, da quel che mi risulta. non ho comunque esperienza diretta, nel forum dovrebbe comunque esserci una discussione apposita


Ahh..ecco,mi pareva strano...si,forse bisogna tribolare con i marchi blasonati,ma se è in garanzia...resta in garanzia...sopratutto se la colpa non è nostra,ma loro...cioè,tipo difetti di fabbrica...:celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
lo definiamo dello stesso livello, solo che con Specialized paghi il brand. tutti quelli che conosco che hanno telai cinesi li considerano allo stesso livello dei marchi blasonati sia strada che mtb (cervelo, pinarello, specialized). prova a vistare bdc forum e vedrai le risposte di chi ha sia il telaio blasonato che il cinese (che poi tutti sono cinesi)

Ma per carità. Prova a guardarti i prodotti ed impara a giudicare.
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Penso che a quasi parità di prezzo conviene un Cube piuttosto di un cinese
se costa uguale si. ma cambia solo il marchio. le prestazioni possono cambiare per il feeling che puoi avere con un telaio o con un altro ma è una questione soggettiva
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Ma per carità. Prova a guardarti i prodotti ed impara a giudicare.
lo dico a ragion veduta. ho visto almeno una decina telai da strada ed un paio di telai mtb. li ho provati. mio fratello ha un cervelo R5 e un telaio fm066 oltre ad un mtb cinese e una precedente da strada. non ci sono problemi nè di finitura nè tantomeno di prestazione. N.B. i telai cinesi sono di norma senza vernice e sono perfetti. i telai brandizzati sono spesso verniciati e quindi eventuali imperfezioni vengono nascoste. tu quanti telai cinesi hai provato?
 
D

Deleted member 24092

Ospite
lo dico a ragion veduta. ho visto almeno una decina telai da strada ed un paio di telai mtb. li ho provati. mio fratello ha un cervelo R5 e un telaio fm066 oltre ad un mtb cinese e una precedente da strada. non ci sono problemi nè di finitura nè tantomeno di prestazione. N.B. i telai cinesi sono di norma senza vernice e sono perfetti. i telai brandizzati sono spesso verniciati e quindi eventuali imperfezioni vengono nascoste. tu quanti telai cinesi hai provato?
ovviamente telai cinesi intendo escluso specialized
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
lo dico a ragion veduta. ho visto almeno una decina telai da strada ed un paio di telai mtb. li ho provati. mio fratello ha un cervelo R5 e un telaio fm066 oltre ad un mtb cinese e una precedente da strada. non ci sono problemi nè di finitura nè tantomeno di prestazione. N.B. i telai cinesi sono di norma senza vernice e sono perfetti. i telai brandizzati sono spesso verniciati e quindi eventuali imperfezioni vengono nascoste. tu quanti telai cinesi hai provato?

non si tratta di provare o non provare, che non vuole dire niente.
Il fatto che un oggetto sia privo di difettosità e funzioni non significa che sia di qualità o della medesima qualità un altro.
quando tu affermi che un telaio da 400 euro su ebay, per lo più non rifinito, è "allo stesso livello" dello speialized S-Works è evidente che non hai cognizione di cosa sia la qualità di un prodotto, di cosa ci stia dietro o di come si determini il costo di un prodotto.
Ma tu lo sai cosa c'è stato, ad esempio, dietro l'ultimo Trek Superfly 9.9? Prova a leggerti quante ore hanno speso e come abbiano condotto lo sviluppo, pensi che tutto questo ci sia anche dietro un nobrand cinese?
Il fatto poi che 2 prodotti escano anche dalla medesima linea di produzione non significa che abbiano la stessa qualità. Specifiche di produzione differenti portano a qualità e costi differenti.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si sono d'accordo, da felice utilizzatore di telai cinesi, non mi permetto di fare di tutta l'erba un fascio. solo che per i miei standard il materiale è più che sufficiente e non sembra dare grossi problemi. pertanto, io continuerò ad usarli, chi vuole il brand e il know how che c'è dietro è liberissimo di farlo.
 
D

Deleted member 24092

Ospite
non si tratta di provare o non provare, che non vuole dire niente.
Il fatto che un oggetto sia privo di difettosità e funzioni non significa che sia di qualità o della medesima qualità un altro.
quando tu affermi che un telaio da 400 euro su ebay, per lo più non rifinito, è "allo stesso livello" dello speialized S-Works è evidente che non hai cognizione di cosa sia la qualità di un prodotto, di cosa ci stia dietro o di come si determini il costo di un prodotto.
Ma tu lo sai cosa c'è stato, ad esempio, dietro l'ultimo Trek Superfly 9.9? Prova a leggerti quante ore hanno speso e come abbiano condotto lo sviluppo, pensi che tutto questo ci sia anche dietro un nobrand cinese?
Il fatto poi che 2 prodotti escano anche dalla medesima linea di produzione non significa che abbiano la stessa qualità. Specifiche di produzione differenti portano a qualità e costi differenti.
come vuoi tu. io valuto come si comporta su strada e come è rifinito. se per te la cosa è di secondo piano per me va bene. ma ho come l'impressione tu ti faccia abbindolare dagli annunci pubblicitari. non prendertela ma è il mio pensiero. tanto è vero che trek produce nel far east come tutti gli altri. è come credere ad un prodotto made in italy quanto in italia fanno solo verniciatura e assemblaggio
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
come vuoi tu. io valuto come si comporta su strada e come è rifinito. se per te la cosa è di secondo piano per me va bene. ma ho come l'impressione tu ti faccia abbindolare dagli annunci pubblicitari. non prendertela ma è il mio pensiero. tanto è vero che trek produce nel far east come tutti gli altri. è come credere ad un prodotto made in italy quanto in italia fanno solo verniciatura e assemblaggio

se permetti ho passato 10 anni a girare per la cina e taiwan, e la mia azienda ha 2 unità produttive in cina ed altre nel "far east". Quindi so cosa e come si produce in cina e taiwan che, tra l'altro, sono 2 mondi molto diversi.
So benissimo dove sono prodotti i trek, i cannondale, gli specialized o gli scott, non ultimo il mio!
Ma so anche valutare cosa c'è dietro un prodotto per non essere così "ingenuo" da sostenere che un telaio light-bicycles o miracle è sullo stesso piano di un S-Works o di un Superply 9.9.
 
D

Deleted member 24092

Ospite
se permetti ho passato 10 anni a girare per la cina e taiwan, e la mia azienda ha 2 unità produttive in cina ed altre nel "far east". Quindi so cosa e come si produce in cina e taiwan che, tra l'altro, sono 2 mondi molto diversi.
So benissimo dove sono prodotti i trek, i cannondale, gli specialized o gli scott, non ultimo il mio!
Ma so anche valutare cosa c'è dietro un prodotto per non essere così "ingenuo" da sostenere che un telaio light-bicycles o miracle è sullo stesso piano di un S-Works o di un Superply 9.9.
non ho capito allora cosa rende un telaio migliore dell'altro. a mio avviso è come si comporta su strada. secondo te cosa lo rende migliore? il fatto che dietro hanno una struttura colossale? quindi telai come i Crisp o Pegoretti non sarebbero all'altezza? al di là che un Pegoretti forse è meglio tenerselo in salotto appeso come un quadro. poi in Cina si produce molto bene ma volendo anche molto male, occorre saper scegliere
 

Classifica mensile dislivello positivo