Telai artigianali dh

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
forse la risposta ce l'hai, avere qualcosa di tecnicamente pregevole, nato da una idea innovativa,sudato in una cantina, che sicuramente costa di + proprio per i requisiti sopra.... :)

preferisco avere una bici con un'anima sua, un carattere particolare unico datogli da mano sapiente e umana, piuttosto che un clone.......

personalissima opinione eh

:celopiùg:

per non parlare delle sensazioni che ti da un dhp quando ci monti sopra per la prima volta.....alle prime uscite avvertire nitidamente come l'ammo si sciglie man mano che si gira.... è na fest!!!!
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Le bici artigianali hanno il pregio di essere sviluppate da idee autonome, senza assecondare necessariamente le mode del mercato.Solo per questo varrebbe la pena incoraggiarle: Ancillotti ha brevettato un sistema proprio(lottando contro la Honda e vincendo la causa per il brevetto) che nessun altro in tempi recenti ha adottato e migliora i propri prodotti ogni anno con un "labor limae" incredibile, Mde ha realizzato prodotti molto personalizzabili e studiati sul campo, Onion ( a me piacciono molto, anche se so che a tanti fanno ....) ha avuto l'idea di fare un telaio non con tubi saldati ma con piastre di ergal avvitate e geometrie regolabili. A me di una bici artigianale piace questo, soprattutto. Poi sul funzionamento, c'è da dire che lì non è un discorso di "artigiano vs grande marchio",bisogna vedere i singoli casi.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
penso ti riferisca a quelle bici artigianali che dava a noleggio MUD&SNOW il negozio di Casona di Marano, provincia di Modena, ora trasferitosi a Vignola (mo) ma che ha tolto dalla vendita bici e accessori, ora vende solo abbigliamento e attrezzature sportive, snow, e skate mi pare... io ne ho avuta una da provare per una settimana a Bologna, esteticamente non era bellissima, somigliava a una norco ma con un tubo orizzontale molto incurvato e con la gobba, ma erano ben realizzate anche se a livello di prototipi, ed allesiste con marzocchi 888, freni a 6 pistoncini etc.. etc.. Non ricordo che sistema utilizzasse, ma forse aveva un carro horst con 4 snodi smile alle Norco appunto (sistema fsr di specialized)
Ad ogni modo ci ho fatto solo due discese e neanche su tracciato molto tecnico a Bologna, poi restituita al negozio...
Magari se ti interessano contatta www.mudandsnow.it e chiedi info a Mud (francesco), il simpatico gestore del negozio, e salutamelo pure... Era anche iscritto al forum col suo negozio tempo fa, ora non saprei...

oink o-o
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
RL9-3-4.jpg


SPRUZ!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
beh, certo non c'è paragone, qualsiasi bici artigianale non regge il confronto, questa è artigianale per modo di dire!!! ma quelle saldature una dietro il cannotto e l'altra sotto, con tubetto rotondo, a che servono? quella sotto immagine per il fondocorsa della rotazione della forcella, ci avviteranno sopra un tampone di gomma giusto?. Ma quella sopra? per l'ammortizzatore di sterzo forse?

oink :sbavon: :sbavon:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ah ecco... comunque non costa neanche tanto, 1,700 e spiccioli la versione verniciata, 1,900 e spiccioli quella ANO... (bella definizione comunque) su chainreaction! :loll: ma in stock solo taglia S, le altre solo su richiesta...

oink o-o
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
il problema delle bici artigianali a mio avviso è l'assistenza dopo la vendita. Un conto è ancillotti o altri marchi oramai consolidati (es. MDE).........ma chi si azzarderebbe a provarne uno nuovo nuovo?

Ciao
 

peppola

Biker tremendus
6/3/06
1.251
0
0
spello
Visita sito
il problema delle bici artigianali a mio avviso è l'assistenza dopo la vendita. Un conto è ancillotti o altri marchi oramai consolidati (es. Mde).........ma chi si azzarderebbe a provarne uno nuovo nuovo?

Ciao



in effetti non ci avevo mai pensato.
Un conto l'assistenza di un marchio artigianale italiano
un altro quello di marchio straniero.
Credo non sia facile per l'assistenza.
 

Carlo46

Biker urlandum
Io sono concvinto che delle aziende come ancillotti o mde siano dei punti di riferimento per le bici made in italy, ma allo stesso tempo delle ditte come santa cruz cannondale per citarne qualquno , abbiano piu i mezzi per studiare testare e vendere delle bici da dh fr funzionali e allo stesso tempo dando garanzia di grande affidabilita' .
Questo propio per il fatto che sono delle grandi aziende e percio devono essere sicuri di quello che costruiscono ,(pensiero mio) hanno piu mezzi a disposizione per testare delle bici di questo livello con raider di grande livello.

Faccio cmq i complimeti a ancillotti e mde con la forutna prima o poi di acquistarne una.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito

Mitzkal

Biker augustus
Ma se non monta Avalanche, non t'interessa???:smile:

Avalanche, BOS, Cane Creek, Elka... :-)

E' che ho un debole per le cose cult e poco diffuse.

In ogni caso questo Thread mi interessa assai, la mia futura biga da DH sarà artigianale!

In pole position c'è ovviamente Ancillotti, ma da tempo sbavo anche per Rotec (Lawhill, full floater... mmm mi eccita solo il pensiero).

Il fatto è che la DHP ha un ammo sensazionale, ma mi venisse mai voglia di cambiarlo (e conoscendomi...), tanto per provarne un altro... dovrei cambiare telaio!
La Rotec invece può montare agevolmente uno di quei 4 che ho sopracitato e guarda un po', 2 sono artigianali (Avalanche e BOS) :spetteguless:

Tanto ho ancora almeno un anno per decidere...
 

Classifica mensile dislivello positivo