Tecnica di guida...come si va a 1.000?

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
sticazzi, e scusate il francesismo... pagherei per farlo anch'io, almeno provare, anche perkè poi non è detto che mi piaccia...

a parte il problema che se lo faccio con la mia, credo proprio che si accartocci come una lattina, lol

cmq, son d'accordo che i libri non possono renderci padroni del mezzo, ma penso che almeno un infarinatura generale, un idea di come debba esser l'impostazione corretta... quella si che ce la danno
o almeno, spero! 8 )
 
Lasciate stare i libri o altre menate del tipo freno davanti, freno dietro,il respiro la psiche,ecc; l unico modo per scendere forte e' SCENDERE!!!! nel senso che piu'si sta col cuxlo sulla biga e piu'la tecnica la velocita'e la sicurezza aumentano. Scendendo poi con qualcuno che va un pelino piu'forte di voi e'ancora meglio.
A me la sicurezza ha portato a fare questo! Ho visto il salto,l ho guardato dall alto della rampa,ho preso due misure e via!!!! :-?
che ve ne pare? (ero al kona bike park a les gets)
pbpic602150.jpg
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
sticazzi, e scusate il francesismo... pagherei per farlo anch'io, almeno provare, anche perkè poi non è detto che mi piaccia...

a parte il problema che se lo faccio con la mia, credo proprio che si accartocci come una lattina, lol

cmq, son d'accordo che i libri non possono renderci padroni del mezzo, ma penso che almeno un infarinatura generale, un idea di come debba esser l'impostazione corretta... quella si che ce la danno
o almeno, spero! 8 )
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
credo che i consigli base siano:
1- sfruttare le linee migliori (purtroppo ci vuole talento ed esperienza... ok la "biglia")
2- tenere leggera la ruota davanti x farle scavalcare gli ostacoli (su un gradino meglio mollare il freno che tirare....)
3- considerare che la velocità ci aiuta ad essere più agili (sullo sconnesso) e più sicuri nei salti...
4- decisi sempre!!!
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
credo che i consigli base siano:
1- sfruttare le linee migliori (purtroppo ci vuole talento ed esperienza... ok la "biglia")
2- tenere leggera la ruota davanti x farle scavalcare gli ostacoli (su un gradino meglio mollare il freno che tirare....)
3- considerare che la velocità ci aiuta ad essere più agili (sullo sconnesso) e più sicuri nei salti...
4- decisi sempre!!!
 

kaio

Biker assatanatus
akiro ha scritto:

io avevo trovato questi libri online, purtroppo non son ancora riuscito a comprarli...

Titolo Tecniche & tricks per mountain bike e biketrial
Autore Limatore Alberto
Prezzo EURO 9,50
Dati 72 p., ill.
Anno 2002
Editore Ediciclo

Titolo Manuale della mountain bike
Autore Ferrero Franco
Prezzo
Sconto 10% EURO 18,90
(Prezzo di copertina EURO 21,00
Risparmio EURO 2,10)
Dati VIII-286 p., ill.
Anno 2001
Editore Hoepli

i libri.... belle caxate

quello di Limatore + che un libro è un'autocelebrazione delle proprie vittorie... (ho vinto questo, ho fatto quello...)

ma scusa Alberto come si fa un bunny hop? :nunsacci:

semplice! in velocità tiri su l'anteriore ed il posteriore contemporaneamente :omero:

come chiedere a Valentino Rossi: come fai a vincere?

lui ti risponderà: semplice .... arrivo per primo :smile:



PEDALATE GENTE... PEDALATE (E DROPPATE) :-?
 

kaio

Biker assatanatus
akiro ha scritto:

io avevo trovato questi libri online, purtroppo non son ancora riuscito a comprarli...

Titolo Tecniche & tricks per mountain bike e biketrial
Autore Limatore Alberto
Prezzo EURO 9,50
Dati 72 p., ill.
Anno 2002
Editore Ediciclo

Titolo Manuale della mountain bike
Autore Ferrero Franco
Prezzo
Sconto 10% EURO 18,90
(Prezzo di copertina EURO 21,00
Risparmio EURO 2,10)
Dati VIII-286 p., ill.
Anno 2001
Editore Hoepli

i libri.... belle caxate

quello di Limatore + che un libro è un'autocelebrazione delle proprie vittorie... (ho vinto questo, ho fatto quello...)

ma scusa Alberto come si fa un bunny hop? :nunsacci:

semplice! in velocità tiri su l'anteriore ed il posteriore contemporaneamente :omero:

come chiedere a Valentino Rossi: come fai a vincere?

lui ti risponderà: semplice .... arrivo per primo :smile:



PEDALATE GENTE... PEDALATE (E DROPPATE) :-?
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
trimbax ha scritto:
credo che i consigli base siano:
1- sfruttare le linee migliori (purtroppo ci vuole talento ed esperienza... ok la "biglia")
2- tenere leggera la ruota davanti x farle scavalcare gli ostacoli (su un gradino meglio mollare il freno che tirare....)
3- considerare che la velocità ci aiuta ad essere più agili (sullo sconnesso) e più sicuri nei salti...
4- decisi sempre!!!

direi che questa è la sintesi giusta....

unita al punto 5

punto 5) piu vai in bici e in discesa e piu naturalmente andrai veloce in discesa (seguendo anche i punti precedenti)
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
trimbax ha scritto:
credo che i consigli base siano:
1- sfruttare le linee migliori (purtroppo ci vuole talento ed esperienza... ok la "biglia")
2- tenere leggera la ruota davanti x farle scavalcare gli ostacoli (su un gradino meglio mollare il freno che tirare....)
3- considerare che la velocità ci aiuta ad essere più agili (sullo sconnesso) e più sicuri nei salti...
4- decisi sempre!!!

direi che questa è la sintesi giusta....

unita al punto 5

punto 5) piu vai in bici e in discesa e piu naturalmente andrai veloce in discesa (seguendo anche i punti precedenti)
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Casco ben allacciato e cervello acceso SEMPRE!
Ogni volta che affronti una discesa stacchi tempi sempre migliori, la fai sempre meglio e ti esalti come pochi.
Bisogna stare parecchio attenti ma che gusto quando arrivi in fondo alla discesa, tutto pieno di fango nei polpacci, lo zaino irriconoscibile dalla terra che ci hai appiccicato su e fai un sorrisone a 2000 denti dalla felicità...che emozioni fantastiche. Credo che finchè uno non prova, non possa minimamente capire cosa si percepisce in quei momenti.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Hai ragione è una sensazione indescivibile, come lo è quella nei giorni no! quando ti sei fatto una salita incredibile per fare una discesa memorabile, ma iniziata la discesa e affrontati i primi ostacoli (magari anche semplici e che hai già fatto mille volte) ti rendi conto che sbagli traiettorie, non ti senti stabile e affronti tutto male! non capisci perchè eri cosi gasato prima di partire e ora cosa diavolo succede sembra sia la prima volta in bici...... ti vengono i nervi e inizi ad imprecare!!!
però anche questo fa parte del gioco e la volta successiva memore degli errori vai come un missile e ritrovi la gioia più assoluta.....
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Andare a mille? io cerco di ollare tutto quelo che mi capita davanti, di seguire le linee più ripide e di non avere paura della velocità (ti viene coi v-brake quando hai una curva davanti e ci metti un sacco di tempo a rallentare!!!)
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
l'altro giorno volevo fare un pò di allenamento, e vado in un sentiero dove mi avevano portato durante la mia prima uscita free 4 anni fa...
quella volta l'avevo affrontato con una pinin farina:ueh: e l'avevo fatto tutto a piedi, cadendo anche portando la bici a mano...

ora dopo 4 anni credevo che quel sentiero ormai fosse una porcatina...

:OOO: e invece no!!!!!

pronti via (non avevo neanche la pettorina e le ginocchiere) al primo salto, un drop di due metri con atterraggio in discesa faccio un capolavoro, non faccio in tempo a gasarmi che il pedale si ferma nel tronco di un albero...
la biga si ferma e io volo 5 metri più in giù fermandomi contro un alberello...di lì in poi un tracollo, mi si era messa addosso la paura di essere un somaro e la tensione...
sarò caduto altre 5-6 volte su quei bastardissimi aghi di pino bagnati!!!
tutte cadute stupide!!!
arrivo in fondo dove mi aspetttava il babbo con la tibia che si vedeva!!!
e con un incazzatura incredibile..
basta un attimo per andare in crisi, e di lì non ne esci più!!!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
io cervo di galleggiare sugli ostacoli più difficili...e cerco di ammortizzare il più possibile con braccia e gambe visto che ho una front ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo