Tecnica di guida...come si va a 1.000?

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
sepica ha scritto:
secondo me per conoscere il prorpio limite uno lo deve superare dunque devi buttarti giu con pochi ma giusti consigli

guida con il corpo
guarda sotto di te e a 10 mt date contemporeanemnte
nn ti distrarre mai
nn freanre mai soprattuoo con quello davanti
ripeto usa il corpo a dx e sx avantio e dietro ,
la velocita fa superare ostacoli che se presi piano uno s'impnta

metti in preventivo qualche caduta
se tisi rompe la bici pensa che e' a buon fine

Vallo a dire a Valentino Rossi di non frenare mai soprattutto con quello davanti.......!!!!!!!!!!! :sculacci: :sculacci: :sculacci: :sculacci:
Io ti dico impara prima a frenare e fare le staccate al limite prima delle curve poi molla i freni fino a che te la senti.....il segreto sta' nel girare sempre costantemente senza lunghi periodi di riposo,almeno due volte a settimana.....vedrai che la velocita' in discesa aumenta......credimi...!!! :-? :-? :-? :-?
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.776
326
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Mò dico anche la mia!
Ok per tutte le considerazioni fatte finora, anche se personalmente il freno anteriore lo uso in prevalenza.
In linea di massima cerco di essere il più sciolto possibile e di far scorrere la biga. La guida aggressiva proprio solo quando voglio "divertirmi".

Ultimo appunto sui freni: il posteriore lo si dovrebbe usare come timone (che non vuol dire derapare fino alla camera d'aria!) mentre all'anteriore dare pinzate decise in luogo di poco proficue "frenate infinite" buone solo a surriscaldare l'impianto e l'olio contenuto in esso.

Poi solo la pratica, la passione e la volgia di milgiorarti ti tareranno.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
immanodonte Uomocross ha scritto:
IO PENSO CHE CON UNA BUONA TECNICA DI PARTENZA SEI GIA' A META' DELL'OPERA(CIRCA 500 KM/H....) :beautifu:

QUESTA C'HA DDU ROTE GATTO'!!! :yeah!: :cucù:

beh diciamo che questa va già meglio, ma come sospensioni stiamo un po' scarsini.....dai imma che puoi fare di meglio. :balla-co:

secondo la mia esperienza sulla frenata. vi dico che sul dritto prima di entrare in curva una bella frenatona con anteriore e posteriore ci stanno proprio bene. appena entro in curva mollo l'anteriore e modulo il post. quando mi rimetto dritto (non in piedi dopo un volo :smile: :smile: ) mollo tutto e volendo si pedala.
questa la teoria :pirletto:
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
gattONE BROS ha scritto:
immanodonte Uomocross ha scritto:
IO PENSO CHE CON UNA BUONA TECNICA DI PARTENZA SEI GIA' A META' DELL'OPERA(CIRCA 500 KM/H....) :beautifu:

QUESTA C'HA DDU ROTE GATTO'!!! :yeah!: :cucù:

beh diciamo che questa va già meglio, ma come sospensioni stiamo un po' scarsini.....dai imma che puoi fare di meglio. :balla-co:

secondo la mia esperienza sulla frenata. vi dico che sul dritto prima di entrare in curva una bella frenatona con anteriore e posteriore ci stanno proprio bene. appena entro in curva mollo l'anteriore e modulo il post. quando mi rimetto dritto (non in piedi dopo un volo :smile: :smile: ) mollo tutto e volendo si pedala.
questa la teoria :pirletto:
meglio di così :-?
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
...la tecnica migliore per incominciare ad andare forte seguendo le linee migliori, è quella di pensare di essere una BIGLIA.
devi guardare bene il percorso e pensare a come scenderebbe una BIGLIA al tuo posto...
ti assicuro che ti apre la mente questa visione, e pian piano ti verrà naturale. :il-saggi:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
IL SEGRETO PER ANDARE VERAMENTE FORTE E' UNO SOLO,

NASCERE IN FRANCIA e CHIAMARSI NICOLAZ VOULLIOZ

(10/11 volte campione del mondo...)

1219_vouilloz.jpg



oink :smile: :smile:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
IL SEGRETO PER ANDARE VERAMENTE FORTE E' UNO SOLO,

NASCERE IN FRANCIA e CHIAMARSI NICOLAZ VOULLIOZ

(10/11 volte campione del mondo...)




oink :smile: :smile:
Basta anche solo nascere in Francia, li la DH viene seguita da una Federazione degna di questo nome, e poi c'è un modo di recepire la mtb moooolto diverso :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
intendevo proprio questo tra le righe...la Francia è il paese dei balocchi per i biker freerider e discesisti, io ci passo una settimana tutti
gli anni da 4 anni a questa parte e voglio continuare così,
troppo divertimento l'estate sulle piste francesi
(Morzine, Les Gets, Avoriaz, Les Des Alpes etc. etc.)

oink :-?
 

saverix

Biker novus
3/8/05
9
0
0
Avellino
web.tiscali.it
cesco ha scritto:
...la tecnica migliore per incominciare ad andare forte seguendo le linee migliori, è quella di pensare di essere una BIGLIA.
devi guardare bene il percorso e pensare a come scenderebbe una BIGLIA al tuo posto...
ti assicuro che ti apre la mente questa visione, e pian piano ti verrà naturale. :il-saggi:

Pensando cosi' ho cominciato anche a rotolare!!!
Che conoscete qualche buona guida o video per imparare? Sono agli inizi...

PS. non pensate alla biglia che mi fa male ancora il piede!!!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

io avevo trovato questi libri online, purtroppo non son ancora riuscito a comprarli...

Titolo Tecniche & tricks per mountain bike e biketrial
Autore Limatore Alberto
Prezzo EURO 9,50
Dati 72 p., ill.
Anno 2002
Editore Ediciclo

Titolo Manuale della mountain bike
Autore Ferrero Franco
Prezzo
Sconto 10% EURO 18,90
(Prezzo di copertina EURO 21,00
Risparmio EURO 2,10)
Dati VIII-286 p., ill.
Anno 2001
Editore Hoepli
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
secondo me nn si possono dare piu di tanti konsigli, uno fa cio ke deve. ogniuno dev'essere in grado di valutare la velocità della curva...la lunghezza del salto...
penso ke ogniuno abbia un metodo proprio ke solo lui puo migliorare. altrimenti a ke servono le cadute???
 
Lasciate stare i libri o altre menate del tipo freno davanti, freno dietro,il respiro la psiche,ecc; l unico modo per scendere forte e' SCENDERE!!!! nel senso che piu'si sta col cuxlo sulla biga e piu'la tecnica la velocita'e la sicurezza aumentano. Scendendo poi con qualcuno che va un pelino piu'forte di voi e'ancora meglio.
A me la sicurezza ha portato a fare questo! Ho visto il salto,l ho guardato dall alto della rampa,ho preso due misure e via!!!! :-?
che ve ne pare? (ero al kona bike park a les gets)
pbpic602150.jpg
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
sticazzi, e scusate il francesismo... pagherei per farlo anch'io, almeno provare, anche perkè poi non è detto che mi piaccia...

a parte il problema che se lo faccio con la mia, credo proprio che si accartocci come una lattina, lol

cmq, son d'accordo che i libri non possono renderci padroni del mezzo, ma penso che almeno un infarinatura generale, un idea di come debba esser l'impostazione corretta... quella si che ce la danno
o almeno, spero! 8 )
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
credo che i consigli base siano:
1- sfruttare le linee migliori (purtroppo ci vuole talento ed esperienza... ok la "biglia")
2- tenere leggera la ruota davanti x farle scavalcare gli ostacoli (su un gradino meglio mollare il freno che tirare....)
3- considerare che la velocità ci aiuta ad essere più agili (sullo sconnesso) e più sicuri nei salti...
4- decisi sempre!!!
 

kaio

Biker assatanatus
akiro ha scritto:

io avevo trovato questi libri online, purtroppo non son ancora riuscito a comprarli...

Titolo Tecniche & tricks per mountain bike e biketrial
Autore Limatore Alberto
Prezzo EURO 9,50
Dati 72 p., ill.
Anno 2002
Editore Ediciclo

Titolo Manuale della mountain bike
Autore Ferrero Franco
Prezzo
Sconto 10% EURO 18,90
(Prezzo di copertina EURO 21,00
Risparmio EURO 2,10)
Dati VIII-286 p., ill.
Anno 2001
Editore Hoepli

i libri.... belle caxate

quello di Limatore + che un libro è un'autocelebrazione delle proprie vittorie... (ho vinto questo, ho fatto quello...)

ma scusa Alberto come si fa un bunny hop? :nunsacci:

semplice! in velocità tiri su l'anteriore ed il posteriore contemporaneamente :omero:

come chiedere a Valentino Rossi: come fai a vincere?

lui ti risponderà: semplice .... arrivo per primo :smile:



PEDALATE GENTE... PEDALATE (E DROPPATE) :-?
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
trimbax ha scritto:
credo che i consigli base siano:
1- sfruttare le linee migliori (purtroppo ci vuole talento ed esperienza... ok la "biglia")
2- tenere leggera la ruota davanti x farle scavalcare gli ostacoli (su un gradino meglio mollare il freno che tirare....)
3- considerare che la velocità ci aiuta ad essere più agili (sullo sconnesso) e più sicuri nei salti...
4- decisi sempre!!!

direi che questa è la sintesi giusta....

unita al punto 5

punto 5) piu vai in bici e in discesa e piu naturalmente andrai veloce in discesa (seguendo anche i punti precedenti)
 
Lasciate stare i libri o altre menate del tipo freno davanti, freno dietro,il respiro la psiche,ecc; l unico modo per scendere forte e' SCENDERE!!!! nel senso che piu'si sta col cuxlo sulla biga e piu'la tecnica la velocita'e la sicurezza aumentano. Scendendo poi con qualcuno che va un pelino piu'forte di voi e'ancora meglio.
A me la sicurezza ha portato a fare questo! Ho visto il salto,l ho guardato dall alto della rampa,ho preso due misure e via!!!! :-?
che ve ne pare? (ero al kona bike park a les gets)
pbpic602150.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo