TECNICA DI CAMBIATA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Come è stato già detto sono molti i motivi perchè il cambio può dare problemi, funzionare male oppure rompersi del tutto. Non sono eterni.

Usare con cura una bici e il suo cambio fa di certo divertire il ciclista e durare di più il tutto. Ci sono delle regole di base.

Ci sono pure delle situazioni "particolari" dove si va oltre il "normale o corretto" utilizzo. Sicuramente sbagliare "o azzardare" crea danni nel tempo.

Nel mio caso io ho un mezzo "datato" ci vuole poco per rompere qualcosa, forse sono "bravo" e mi è durato molto? boooo. Comunque diverse volte mi capita di usare proprio il cambio in modo "azzardato" ma non ho problemi, forse siamo ormai entrati in sintonia e fila tutto liscio..(come un cambio della vecchia fiat 500, non mi serve fare la doppia è così vecchio che ormai ci si può fare di tutto) ... ma sono certo che se mi metto a cambiare rapporti sotto sforzo rompo qualcosa.

Poi bisogna anche considerare la sfortuna, si infila un rametto oppure una vite si allenta eeeeee.... danni.

Concludo, la cosa molto importante è la sensibilità da parte del ciclista e si possono pure eseguire dei cambi che per alcuni sono "azzardati" e non accade nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Ma non la "sregolatura del cambio... giusto' è li che voglio arrivare..., io non cambio mai con catena in tensione ne salto rapporti.. xo ero cursioso di sapere se fra i danni c'era anche la sregolatura del camio...

Tutto dipende cosa intendi per TENSIONE, anni fa uscivo con un amico di 80 Kg. circa, con due gambe enormi e potenti che con la sua spinta rompeva "spesso" la catena "una bestia". Non capiva il limite, la sua spinta in alcune situazioni era troppo per il suo cambio......
 

coolmanu

Biker poeticus
Come già detto da molti, di regola, la cambiata andrebbe fatta allentanto, per una frazione di secondo, la spinta sui pedali, poi ci possono essere situazioni limite dove si cambia sotto sforzo (vedi un improvviso cambio di pendenza dopo un curva, un compagno di uscita che ti rallenta di botto davanti, etc.)...

Cambiando sotto sforzo si usurerà prima della norma la catena e in casi più estremi, catena con parecchi km sulle spalle, si rischia la rottura... :spetteguless:
 

coolmanu

Biker poeticus
Tutto dipende cosa intendi per TENSIONE, anni fa uscivo con un amico di 80 Kg. circa, con due gambe enormi e potenti che con la sua spinta rompeva "spesso" la catena "una bestia". Non capiva il limite, la sua spinta in alcune situazioni era troppo per il suo cambio......

Secondo me non allentava minimante la spinta in cambiata, con gli effetti da te descritti....
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Sono del parere che una delle cose più importanti che deve avere un ciclista è la sensibilità, è fondamentale...... chi possiede un cambio più performante può anche osare di più di altri in alcune situazioni, ma sempre facendo attenzione. Se prestiamo attenzione cosa accade "al cambio" quando tiriamo le leve ci accorgiamo dal rumore e dalla pedalata se va tutto liscio....
Personalmente il mio vecchio cambio non ha nessuna imperfezione o rumore sospetto, se così fosse ci metto subito le mani anche mentre giro. Ormai lo conosco bene e so benissimo cosa ci posso fare e cosa non devo.
Se avverto qualcosa di strano "usandolo normalmente" mi presto a capire cosa non va. Se avverto qualcosa di strano "usandolo azzardatamente" automaticamente non ripeto l'errore.
Sempre il tutto tenendo ben presente che ci sono delle regole di base da considerare, per non rompere qualcosa o comunque per garantire una buona e lunga durata nel tempo.
Per alcuni è cosa strana ma io mi trovo spesso a cambiare contemporaneamente e velocemente corone e pignoni ed è tutto OK, nessun rumore sospetto e nessun intoppo. Doso con attenzione la pedalata. Mi capita di cambiare anche in piedi, ma senza spingere con i pedali "ne potrei pure fare a meno, ma lo faccio" a dire il vero mi diverte cercare i limiti delle cose in genere.
Ciao
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Mi capita di vedere spesso persone che girano con ottime bici :i-want-t:ma..........
che spreco:arrabbiat:....
già quando pedalano "normalmente" si sentono strani rumori al cambio/catena ecc che non devono assolutamente esserci:nunsacci:.....

poi magari si preoccupano di come cambiare o come mai il cambio funziona male:smile:..............................
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ok, io nn ho capito perché si sregola se si cambia con catena in tensione....

E poi io adesso ho chiesto se la catena cade (per dire cade dall'ultimo rapporto) e uno mette un rapporto più alto per far salire la catena si sregola il cambio? Questa è la domanda.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Ok, dalle domande che fai mi sembra di capire che non sei espertissimo.
Il cambio, già questo è un errore perchè il nome corretto è deragliatore posteriore, è un
sistema a pantografo tenuto in una posizione estrema, a dx o sx dipende dal tipo, da una
molla. Un cavetto solitamente di fili intrecciati in acciaio, "tira" il pantografo nella direzione
opposta rispetto alla molla. Il comando che fa muovere il cavetto è "sincronizzato" con la
distanza esistente tra i pignoni della ruota posteriore: ad uno scatto del comando corrisponde
uno spostamento del cavetto, e quindi del pantografo, che lo porta ad allinearsi con un
altro pignone in maniera esatta. La catena non deve mai "cadere" oltre il primo o l'ultimo
pignone, ci sono degli appositi fine corsa da regolare proprio per questo motivo.
Dunque, se si forza la cambiata, il cavetto si allunga un pochino e la regolazione va a
farsi benedire, se lo si forza tanto per far risalire una catena caduta il cavetto si stresserà
ancora di più. Se la catena è incastrata e insisti a voler farla muovere, puoi anche scassare
comando, svergolare il pantografo etc. Domanda. Perché non regolare tutto a puntino e poi
usare tutto in maniera cristiana?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Ok, io nn ho capito perché si sregola se si cambia con catena in tensione....

E poi io adesso ho chiesto se la catena cade (per dire cade dall'ultimo rapporto) e uno mette un rapporto più alto per far salire la catena si sregola il cambio? Questa è la domanda.

Ciao Federico, come gli altri non ho capito cosa vuoi dire, ma comunque mi sembra di avvertire che hai dei problemi con il tuo cambio ma stai girando in torno alla questione "forse".
Se cosi fosse spiega cosa riscontri che non va e cosa possiedi vediamo se qualcuno ti può aiutare.... ciao
Ps: cerca di chiamare i vari componenti con il loro nome altrimenti si crea solo confusione.:nunsacci:
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io volevo solo capire come è possibile che il deragliotore posteriore si sregoli... Perché ok lo so anche io che c'è il cavetto che muove il cambio, ma come fa questo cavo ad allungarsi se cambio con catena in tensione?

Questa è solo una curiosità.... Perché io il cambio lo tengo sempre bene e presto sempre attenzione prima di cambiare, quindi non è un mio problema, ma solo una curiosità.

Scusate i se non mi sono espresso benissimo e se mi sono ripetuto un po' di volte ma non ho capito...
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
E' come per le auto.... si cambia lasciando l'acceleratore, si tira la frizione ecc ecc
Catena in tensione significa che stai facendo forza sui pedali.
Se non alleggerisci la pedalata prima di cambiare un "pignone" o una "corona" e facile "SFORZARE" sulle leve, di conseguenza sui cavi, i morsetti e i vari componenti .... alla lunga non ti funzionerà più correttamente e ci devi mettere le mani , se sei fortunato. Dico se sei fortunato perchè potresti anche rompere qualcosa. O peggio, anche cadere, dipende in che situazione ti trovi.

Se vuoi fai queste prove:
Cambia sotto sforzo, avvertirai del rumore di catena e componenti e dovrai sicuramente premere maggiormente sulle leve "se hai un comando a leve"..... solo questa cosa può far cedere il morsetto o rompere il filo.....piegare qualcosa.

Modo corretto, prima di cambiare arriva a pedalare leggermente di più del "normale", quando tiri la leva contemporaneamente alleggerisci i pedali e vedrai che non devi forzare sulle leve, non sentirai nessun rumore e tutto fila liscio. Certo se scali è differente. Prova.
PS: questo è un discorso generico, ci sono delle situazioni dove si possono creare più o meno danni in base al cambio, i rapporti che si stanno utilizzando, la situazione in cui ti trovi ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo