TECNICA DI CAMBIATA

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
....... Tieni anche presente che se non ce la fai a salire con una corona 22 ed un pignone 26, ti conviene saltare giù dalla bici, prenderla in spalla e correre in salita, andrai certamente più veloce!

OK condivido, è meglio anche perchè in queste condizioni se hai i piedi bloccati e non riesci a toglierli in tempo.... rischi di farti tutta la discesa a ruzzoloni.
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Possibile che non è chiaro?... scusami.:nunsacci:

Da quanto dici:
Tu ti trovi davanti a una salita ripida.
(diamo per scontato che il terreno è buono, il sentiero è strettino, non ti trovi in gara, le gambe ti tengono per tutta la lunghezza). In queste condizioni non è il caso di mettersi in piedi, resta seduto sulla sella altrimenti la ruota non tiene, in sella e peso in avanti altrimenti cappotti.

Prima di salire hai corona media e tre rocchetti da giocarti...... devi poco "prima" di salire ("anticipare"), scendere alla corona piccola e contemporaneamente scendere di due o anche tre rocchetti, tutto pedalando senza spingere, in due o tre secondi avrai cambiato tutta l'impostazione e come inizi a salire e vedi che non vai tiri la leva per far salire i rocchetti a tuo piacimento.

In questo modo non incroci nulla e se mai fosse che sei sceso di un rocchetto di troppo lo terrai per pochi secondi, non fa nulla ...... Ma se hai esperienza non ti accadrà di scendere troppo ed incrociare.

Adesso è molto chiaro.
Ti ringrazio.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Questa impostazione vale in linea di massima.... poi ogni persona in base a tante cose affronta la salitona come meglio crede e come è preparato tecnicamente.

E' possibile vedere anche durante una gara di MTB o ciclo corss il ciclista invece di fare la salita in sella alla bici .... scendere e spingere e poi al volo risalire in sella ..... Dirai ma perchè? E' un pro!!!......

Possono essere diversi i motivi i più banali... non vuole rischiare ha il cambio che non va benissimo..... oppure ha tirato molto prima e preferisce fare così..... (vuole sgranchirsi le gambe e gli fa male il sedere:smile: ).. chissà... Comunque può dipendere da tanti fattori.
 

coolmanu

Biker poeticus
Si è proprio così. Mi scappano da sotto i piedi.

Allora secondo me ci metti troppa forza quando passi alla corona più piccola che ha uno sviluppo metrico più basso :spetteguless:

Ad esempio in un 3x10:

- 32 (corona) x 22 (pignone) = 3,11 m
- 22 (corona) x 22 (pignone) = 2,14 m

Quindi la forza necessaria per far andare avanti la bici sarà molto meno nel secondo caso...

Concordo con quanti mi hanno preceduto consiglianditi di non arrivare all'ultimo pignone con la corana in mezzo ma usare la piccola con un pignone in mezzo e lasciarti gli altri di riserva, si fa sempre in tempo ad utilizzare l'ultimo... :spetteguless:
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Allora secondo me ci metti troppa forza quando passi alla corona più piccola che ha uno sviluppo metrico più basso :spetteguless:

Ad esempio in un 3x10:

- 32 (corona) x 22 (pignone) = 3,11 m
- 22 (corona) x 22 (pignone) = 2,14 m

Quindi la forza necessaria per far andare avanti la bici sarà molto meno nel secondo caso...

Certamente, il passaggio è troppo netto, non crea nessun danno se scala la corona, è possibile tale manovra, ma non è utile, .... le gambe girano a vuoto inutilmente, oltretutto perde velocità per affrontare la salita.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma scusate.... tutti i discorsi che avevamo fatto qualche pagina fa sulla sregolazione del deragliatore posteriore valgono anche per quello anteriore?
Perche mentre per attuare la cambiata posteriore e molto facile capire se ho cambiato sotto sforzo, lo è meno per le corone della guarnitura...

Comunque se sono sulla prima corona della guarnitura e voglio salire sulla seconda faccio lo scatto, ma per farla entrare meglio va bene se spingo un po di piu la leva cosi da spostare ulteriormente il deragliatore (diciamo a meta fra seconda e terza corona) cosi da fare entrare meglio il rapporto; o questo tipo di manovra è dannosa?
Mi spiego meglio...: immaginiamo di avere un comando tipo questo però per le corone... per fare entrare la seconda devo metterlo su due... ma se la voglio fare entrare meglio posso spostare la leva su 2 e mezzo per poi rimetterla sul due quando la catena si è posizionata?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Quando "sali" devi aiutare i "chiodi" e le eventuali "rampe" sulla corona a catturare la catena
e devi mantenere la posizione del deragliatore fino a quando il passaggio di catena non è a posto.
Per far questo devi spingere la leva, anche un po' di più, ma non troppo, devi "sentire" quanto.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Per farti un esempio estremo, se vuoi far danni:
Prendi una bella salita con il seguente rapporto: corona centrale e pignone più o meno centrale.
Quando ti bruciano le gambe prova a mettere la corona grande forzando sui pedali. Sono certo che non ci riuscirai, sentirai tanto rumore e sempre se non rompi nulla ..... se hai i piedi bloccati sui pedali andrai lungo a terra, un bel botto giù per la discesa.
Sembra strano, ma ho visto fare cose simili. Presi dalla stanchezza e dalla foga insistere e forzare una cambiata assurda "errore da principiante".

Scusa se torno su questo argomento dopo tanto... Non cela faccio ha lasciarvi in pace... (scherzo).
Questo discorso che il cambio si sregola se uno cambia rapporto è questo non entra vale solo se si deve mettere una corona/pignone più grande no?
Perché per esempio se si passa ad un pignone più piccolo il filo non viene tirato, ma scende perché nel deragliatore c'è la mollagiusto?
Quindi si sregola solo passando violentemente da piccolo a grande?

Grazie mille
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Al volo non ricordo bene come stavamo messi, dovrei rileggere...:nunsacci:

Il tutto con il tempo si consuma... ovvio.

Se poi ci mettiamo del nostro "forzando" avviene prima.

Nei "normali" i più comuni cambi tirando il filo si passa a pignone o corona più grande, di solito in questo passaggio si sente più rumore metallico se avviene in maniera "scorretta", i motivi possono essere diversi... più avverti il rumore vuol dire che stai "forzando" per far entrare il rapporto.

Nel passaggio inverso ce ne vuole per far danni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo