TechTest Formula Cura

mrslate

Biker extra
7/9/16
724
145
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Del tutto normale, è dovuto al trascinamento delle pastiglie da parte del disco, i pistoni più piccoli dal lato entrante del disco servono proprio a mitigare questo effetto, in modo che si eserciti più forza sul lato superiore della pastiglia.
Grazie AlfreDoss!!!!
Io avevo pistoncini pigri nell‘ultimo anno e al quinto li ho cambiati facendo l‘errore di cambiare solo le tenute, dovendo così rifare il lavoro due volte.
Con i vecchi pistoni abbinati ai nuovi quadring, il pistoncino non ne voleva sapere di rientrare tutto era impossibile montare pastiglie nuove, inoltre poco dopo si sono praticamente bloccati e per estrarli ho dovuto trapanarli perché con il metodo dell’aria compressa non c’era verso di smuoverli.
Io consiglio vivamente di comprare tutte due i prodotti, anche perché mi sa che sono cambiati nel corso del tempo, i pistoni sicuramente!
Vedi l'allegato 648305 Vedi l'allegato 648306 Vedi l'allegato 648307
I nuovi pistoncini oltre avere una diversa forma sono pure ben 0,5mm più sottili
Si ricordo, dopo che hai postato le foto, quel particolare dei pistoncini, a questo punto verifico le tenute che ho, le ho comprate su ebay se vanno bene, devo anche verificare che tipo di pistoncini ho io: se non sbaglio quelli nuovi hanno anche la faccia a vista differente dai vecchi.
Ho cercato nelle discussioni la foto dei due tipi di pistoncini ma non l'ho trovata, quella che hai messo tu a sx è il vecchio, a dx il nuovo^

Io ho segato quel gambo del mixmaster perché il comando del cambio resta troppo vicino al pollice e quindi sono tornato al classico collare sram che è imbattibile per regolazione distanza e inclinazione ( infinito insomma)
Si il mixmaster non è il massimo della comodità: sarebbe da provare ad invertire il nottolino per vedere se va meglio ma tanto poi non lo puoi stringere perché non va bene lo svaso per la vite...


Riguardo ai pistoncini per la pinza qeusta è la foto che ho trovato su ebay: quale delle due è il nuovo? e quale il vecchio?


s-l1600.jpg


s-l1600.jpg
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.829
624
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Grazie AlfreDoss!!!!

Si ricordo, dopo che hai postato le foto, quel particolare dei pistoncini, a questo punto verifico le tenute che ho, le ho comprate su ebay se vanno bene, devo anche verificare che tipo di pistoncini ho io: se non sbaglio quelli nuovi hanno anche la faccia a vista differente dai vecchi.
Ho cercato nelle discussioni la foto dei due tipi di pistoncini ma non l'ho trovata, quella che hai messo tu a sx è il vecchio, a dx il nuovo^


Si il mixmaster non è il massimo della comodità: sarebbe da provare ad invertire il nottolino per vedere se va meglio ma tanto poi non lo puoi stringere perché non va bene lo svaso per la vite...


Riguardo ai pistoncini per la pinza qeusta è la foto che ho trovato su ebay: quale delle due è il nuovo? e quale il vecchio?


s-l1600.jpg


s-l1600.jpg
quelli sotto sono i nuovi
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.365
2.561
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grazie AlfreDoss!!!!

Si ricordo, dopo che hai postato le foto, quel particolare dei pistoncini, a questo punto verifico le tenute che ho, le ho comprate su ebay se vanno bene, devo anche verificare che tipo di pistoncini ho io: se non sbaglio quelli nuovi hanno anche la faccia a vista differente dai vecchi.
Ho cercato nelle discussioni la foto dei due tipi di pistoncini ma non l'ho trovata, quella che hai messo tu a sx è il vecchio, a dx il nuovo^


Si il mixmaster non è il massimo della comodità: sarebbe da provare ad invertire il nottolino per vedere se va meglio ma tanto poi non lo puoi stringere perché non va bene lo svaso per la vite...


Riguardo ai pistoncini per la pinza qeusta è la foto che ho trovato su ebay: quale delle due è il nuovo? e quale il vecchio?


s-l1600.jpg


s-l1600.jpg
..nella revisione in garanzia fatta in un centro formula oltre alle tenute hanno sostituito i pistoncini..all origine l impianto aveva quelli della prima foto..ora sono applicati i secondi..
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
724
145
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Grazie a tutti!!!

quelli sotto sono i nuovi

..nella revisione in garanzia fatta in un centro formula oltre alle tenute hanno sostituito i pistoncini..all origine l impianto aveva quelli della prima foto..ora sono applicati i secondi..

Se li compri da KW570 ti da i nuovi. Se fai attenzione c’è anche scritto, anche se quella foto dei vecchi sarebbe il caso che la rimuova. Magari


glielo scrivo...
si prendo sempre da lui i pezzi per i Cura, volevo scrivergli per i quadrino presi: da capire se possano darmi o meno problemi con i pistoncini vecchi (ammesso che i miei lo siano) mi sa che dovrò aprirli comunque per verificare.
Giusto per non fare delle cavolate: come vanno montati? su un disegno preso in rete, parlando dei nuovi, sembra che la parte con tanto vuoto vada verso la pastiglia, quella più piena vada a contatto con l'olio, corretto?



Screenshot2022-09-07at22.11.54_6079ae01-ef7e-4a26-9595-3c49ce35a45c .jpg
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.365
2.561
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grazie a tutti!!!









si prendo sempre da lui i pezzi per i Cura, volevo scrivergli per i quadrino presi: da capire se possano darmi o meno problemi con i pistoncini vecchi (ammesso che i miei lo siano) mi sa che dovrò aprirli comunque per verificare.
Giusto per non fare delle cavolate: come vanno montati? su un disegno preso in rete, parlando dei nuovi, sembra che la parte con tanto vuoto vada verso la pastiglia, quella più piena vada a contatto con l'olio, corretto?



Vedi l'allegato 648317
..

va qua! 16889986051402172003346026466941.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
724
145
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Grande!

ho scritto a Kw570, sempre molto disponibile, mi dice che non serve cambiare i pistoni: nuovi e vecchi sono perfettamente compatibili, probabilmente con i nuovi un po’ più stretti (1 mm di luce complessiva in più) si potrebbero montare le Galfer che, col disco maggiorato, erano ostiche.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.365
2.561
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grande!

ho scritto a Kw570, sempre molto disponibile, mi dice che non serve cambiare i pistoni: nuovi e vecchi sono perfettamente compatibili, probabilmente con i nuovi un po’ più stretti (1 mm di luce complessiva in più) si potrebbero montare le Galfer che, col disco maggiorato, erano ostiche.
..a.okk..pero,con l esperienza di @Mostro ..a me hanno fatto tutto in garanzia dato che i pistoncini lavoravano a cazzum gia dal primo set di pastiglie(originali organiche fornite con l impianto)..la foto postata l ho ripresa dal topic a pag 194..era luglio quando mi son rientrati..hanno cambiato quadring e pistoncini...mi viene da pensare che i nuovi siano stati migliorati..magari nelle tolleranze,oltre che nella forma..ma resta il fatto che nel loro hanno cambiato tutto nonostante l impianto era nuovo.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.148
613
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Grande!

ho scritto a Kw570, sempre molto disponibile, mi dice che non serve cambiare i pistoni: nuovi e vecchi sono perfettamente compatibili, probabilmente con i nuovi un po’ più stretti (1 mm di luce complessiva in più) si potrebbero montare le Galfer che, col disco maggiorato, erano ostiche.
Anch’io ho preso le sue guarnizioni e con i miei vecchi pistoni non funzionavano. ...ora, a meno ché i pistoni con il tempo si deformano, (mi sembra improbabile ma aspetto informazioni) mettendo quei quadring entravano a fatica, la corsa della leva risultava lunga, un ritorno esagerato (rollback) persino in entrata tanto da far rimanere sempre un po’ fuori i pistoni e per quel motivo non entravano pastiglie nuove che ho sempre utilizzato.
Installando pistoncini della seconda generazione è andato tutto per il meglio fin da subito, questo su tutti e due i freni... come è già stato detto questa è la mia esperienza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
724
145
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
..a.okk..pero,con l esperienza di @Mostro ..a me hanno fatto tutto in garanzia dato che i pistoncini lavoravano a cazzum gia dal primo set di pastiglie(originali organiche fornite con l impianto)..la foto postata l ho ripresa dal topic a pag 194..era luglio quando mi son rientrati..hanno cambiato quadring e pistoncini...mi viene da pensare che i nuovi siano stati migliorati..magari nelle tolleranze,oltre che nella forma..ma resta il fatto che nel loro hanno cambiato tutto nonostante l impianto era nuovo.
Si giusta osservazione, ho scritto in fretta e il concetto esposto non è chiaro, colpa mia!
Non voleva esser una critica verso @Mostro ben inteso, il senso era che se non hai grosso problemi con i pistoni forse potrebbe esser sufficiente sostituire i quad ring, poi già che sei li e li vuoi cambiare meglio farlo in una volta sola.
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
724
145
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Anch’io ho preso le sue guarnizioni e con i miei vecchi pistoni non funzionavano. ...ora, a meno ché i pistoni con il tempo si deformano, (mi sembra improbabile ma aspetto informazioni) ma mettendo quei quadring entravano a fatica, la corsa della leva risultava lunga, un ritorno esagerato (rollback) persino in entrata tanto da far rimanere sempre un po’ fuori i pistoni e per quel motivo non entravano pastiglie nuove che ho sempre utilizzato.
Installando pistoncini della seconda generazione è andato tutto per il meglio fin da subito, questo su tutti e due i freni... come è già stato detto questa è la mia esperienza.
Mentre scrivevi stavi scrivendo pure tu, grazie ancora per l’aiuto!
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
724
145
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Qualcuno ha esperienza diretta sui pistoni in metallo al posto di quelli originali?
So che li fa Billet (ora non ho sottomano il link ma era pubblicato sulla sua pgina facebook) oppure questi?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.365
2.561
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Qualcuno ha esperienza diretta sui pistoni in metallo al posto di quelli originali?
So che li fa Billet (ora non ho sottomano il link ma era pubblicato sulla sua pgina facebook) oppure questi?
..parlo x ragionamento:la plastica..per nn dir composito,dei pisoni formula puo esser soggetta a deformazione nei suoi cicli di utilizzo e forse e x questo che se ne consiglia la sostituzione.Il pro del materiale sta nello scambio termico ossia il composito trasmette meno la temperatura delle pastiglie alle pinze\quadring ed olio..il cio puo esser il fulcro della scelta del materiale da parte degli ingegneri formula.
Al contrario il metallo puo esser una scelta ottima dal punto di vista della deformazione a scapito pero della forte inerzia termica e della trasmissione della temperatura.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.829
624
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
..parlo x ragionamento:la plastica..per nn dir composito,dei pisoni formula puo esser soggetta a deformazione nei suoi cicli di utilizzo e forse e x questo che se ne consiglia la sostituzione.Il pro del materiale sta nello scambio termico ossia il composito trasmette meno la temperatura delle pastiglie alle pinze\quadring ed olio..il cio puo esser il fulcro della scelta del materiale da parte degli ingegneri formula.
Al contrario il metallo puo esser una scelta ottima dal punto di vista della deformazione a scapito pero della forte inerzia termica e della trasmissione della temperatura.
aggiungo che se si usano pistoncini in metallo, sarebbe meglio evitare le pastiglie metalliche perchè trasmetterebbero ancora più calore
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
724
145
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
..parlo x ragionamento:la plastica..per nn dir composito,dei pisoni formula puo esser soggetta a deformazione nei suoi cicli di utilizzo e forse e x questo che se ne consiglia la sostituzione.Il pro del materiale sta nello scambio termico ossia il composito trasmette meno la temperatura delle pastiglie alle pinze\quadring ed olio..il cio puo esser il fulcro della scelta del materiale da parte degli ingegneri formula.
Al contrario il metallo puo esser una scelta ottima dal punto di vista della deformazione a scapito pero della forte inerzia termica e della trasmissione della temperatura.

aggiungo che se si usano pistoncini in metallo, sarebbe meglio evitare le pastiglie metalliche perchè trasmetterebbero ancora più calore
grazie, ottime argomentazioni!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.365
2.561
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Altro aspetto che vorrei migliorare è il posizionamento del comando cambio Gx Eagle (lo stesso valeva per gli sram 11v) sul collarino Formula Matchmaker / Mixmaster per Sram: il comando mi sembra troppo avanti (rispetto a quando monto i freni sram) e per migliorare la cambiata devo inclinare di molto il comando del cambio.
Qualcuno ha trovato una soluine al riguardo?
..sei passato un po inosservato..la foto postata del collarino:io quello lo uso sul freno sx x il comando cambio mentre a dx ho il collarino inverso..diversamente,nn ho apportato alcuna modifica al sistema tranne l inclinazione dove,tanto x render l idea,la vite che tiene il comando attualmente rimane nascosta dal manubrio..se voglio svitarla devo smollare quasi del tutto il collarino.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.356
2.690
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
..parlo x ragionamento:la plastica..per nn dir composito,dei pisoni formula puo esser soggetta a deformazione nei suoi cicli di utilizzo e forse e x questo che se ne consiglia la sostituzione.Il pro del materiale sta nello scambio termico ossia il composito trasmette meno la temperatura delle pastiglie alle pinze\quadring ed olio..il cio puo esser il fulcro della scelta del materiale da parte degli ingegneri formula.
Al contrario il metallo puo esser una scelta ottima dal punto di vista della deformazione a scapito pero della forte inerzia termica e della trasmissione della temperatura.
Se i metalli sicuramente conducono più di un generico materiale plastico (una plastica può essere attorno al W/m/K di conducibilità, un inox attorno ai 40 W/m/K, una lega di alluminio attorno ai 150 W/m/K) non è banale stabilire la caratteristica inerziale perché varia moltissimo a seconda del materiale, al punto che ci sono materiali plastici con calore specifico superiore alle comuni leghe metalliche, e vice versa. A ciò si aggiunge una certa variabilità di densità. Perciò, senza sapere di che plastica si parla è difficile stimare con certezza se l'inerzia termica dei siffatti pistoncini sia superiore o inferiore alla controparte in metallo. È tuttavia molto probabile che la diffusività del materiale plastico sia inferiore a quella di qualsivoglia lega metallica, ed è ciò che conta.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Nitros

mrslate

Biker extra
7/9/16
724
145
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
..sei passato un po inosservato..la foto postata del collarino:io quello lo uso sul freno sx x il comando cambio mentre a dx ho il collarino inverso..diversamente,nn ho apportato alcuna modifica al sistema tranne l inclinazione dove,tanto x render l idea,la vite che tiene il comando attualmente rimane nascosta dal manubrio..se voglio svitarla devo smollare quasi del tutto il collarino.
Si anch’io inclino molto il cambio per averlo in posizione più comoda ma l’ottimo sarebbe poterla avere spostato indietro di qualche mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo