TechTest Formula Cura

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Contento sotto molti aspetti ma dopo quasi due anni la situazione del ritorno dei pistoncini posteriori continua a farmi dannare....qualche volta meglio altre no...ed adesso é peggiorata ulteriormente....unica possibilita smpontare tutto e cambiare gli o-ring?
Se necessario sposto in altro thread
nb pastiglie a fine vita, nel weekend sostituisco.
Bye / Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-03-24 at 07.56.14.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-24 at 07.56.14.jpeg
    79,9 KB · Visite: 36

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Contento sotto molti aspetti ma dopo quasi due anni la situazione del ritorno dei pistoncini posteriori continua a farmi dannare....qualche volta meglio altre no...ed adesso é peggiorata ulteriormente....unica possibilita smpontare tutto e cambiare gli o-ring?
Se necessario sposto in altro thread
nb pastiglie a fine vita, nel weekend sostituisco.
Bye / Grazie
Dell’argomento se vai a cercare se n’è parlato neanche tanto tempo fa!
Arrivare a fine vita della pastiglia nella stragrande maggioranza dei casi implica una asimmetria dei pistoncini.
Personalmente su tutti i tre impianti che posseggo, MT5, Cura4 e XT8020 presentano questo “difetto“
Finché le pastiglie dei freni non vanno a toccare sul disco, io non lo reputo un problema..
Certo che i Cura anno poca luce e a volte richiedono un ciclo di pulizia dei pistoni in più, ma niente di drammatico a mio parere.
Tra l’altro i miei stanno compiendo 5 anni e a parte un po’ di gioco che avevano preso le le leve, il livello di prestazioni è rimasto inalterato.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Prima di far rientrare i pistoncini (anche nel mio caso un lato esce di più nel freno dietro) è meglio pulire in qualche modo specifico o basta uno spazzolino e/o un panno? A breve dovrò cambiare pastiglie
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Anche a me escono di più al posteriore(cura 4), precisamente dal lato dove si attacca il tubo. Io prima di farli rientrare li ho puliti con l'alcool e poi inumiditi i lati con l'olio minerale (operazione ripetuta più volte)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Migliorato , più che risolto...
..e la stessa procedura che facevo con gli 8020,o meglio:ci son video postati sul discorso "pisoncini pigri"dove con l olio viene effettuata una vera e propria pulizia di ogni singolo pistoncino per togliere i residui di sporco delle past freni che si e incollato al pistoncino..con gli xt avevo i pistoni che fuoriuscivano un po come volevano ..con olio e cottonfioc li ho resi dinuovo uguali (a fine lavaggio ho pero sempre sgrassato prima di farli rientrare x l ultima volta..)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
IMG_20230402_225104.jpg IMG_20230402_225123.jpg ..seconda uscita con le nuove leve.. alle prime frenate dall applicazione le ho percepite un po ciccie rispetto alle originali legato forse all effettiva forma e dimensione,sensazione pero che e subito sparita per far spazio a ben altri confort..l ergonomia e molto confortevole e la loro forma avvolgono e contengono molto bene il dito.Nell aspetto tecnico la frenata cambia sensibilmente richiedendo una maggior precisione e delicatezza per la modularita inquanto il freno assume un comportamento piu on\off(cosa gia definita da altri come dal sito di vendita).Per i grammomaniaci: IMG_20230327_194444.jpg IMG_20230402_231059.jpg
..differenza quasi insignificante ma pur sempre piu leggeri;cosi come e anche vero che se si cerca qualcosa di piu leggero l unica alternativa rimane la telecinesi. :smile:
Conclusione:come gia affermato da @Barons,ottimo prodotto ed upgrade sia dal lato estetico che funzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Le ho anch’io, tra l’altro preso la versione da poveri con dei difetucci di produzione (praticamente invisibili) a 60€, ma secondo la mia opinione non riesco a definire il miglioramento come più on/off o aggressivo.
In un precedentemente post ho definito la frenata meno “gommosa” ma a pensarci bene sarebbe meglio dire che è aumentata la definizione. Ora è una frenata ad alta definizione :smile:
Dal resto se ci pensate ora la connessione è perfetta senza giochi e con una leva sicuramente più rigida..
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..poi e anche vero che Formula ha appena presentato le nuove leve con possibilita di regolazioni senza attrezzi:non ne ho ancora visti i prezzi pero ritengo che essendo un impianto stabile ossia che non presenta variazioni del punto di contatto,viene a meno la richiesta di regolazioni durante trail o manutenzioni..una volta regolata le giusta distanza leva funzionano egregiamente;mentre sull aspetto estetico\funzionale quelle di Rg le trovo piu belle
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..poi e anche vero che Formula ha appena presentato le nuove leve con possibilita di regolazioni senza attrezzi:non ne ho ancora visti i prezzi pero ritengo che essendo un impianto stabile ossia che non presenta variazioni del punto di contatto,viene a meno la richiesta di regolazioni durante trail o manutenzioni..una volta regolata le giusta distanza leva funzionano egregiamente;mentre sull aspetto estetico\funzionale quelle di Rg le trovo piu belle
Sono d’accordo con te e le ho prese con soddisfazione, qualcuno aveva detto costassero come queste le formula e qualcun altro 55 cad una
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sono d’accordo con te e le ho prese con soddisfazione, qualcuno aveva detto costassero come queste le formula e qualcun altro 55 cad una
l'unico dubbio sta...per dire..nel perno di fulcro leva:quando ho smontato le leve originali il perno e uscito un po a fatica e per poterlo inserire nei cuscinetti della nuova leva ho dovuto carteggiare la bordura che si era formata nella parte terminale fino a portarla al diametro di 4.95mm.La vite che va ad avvitare nel perno ha la battuta sensibilmente conica e nel serraggio crea deformazione al perno stesso quindi...saranno dolori il giorno che si volessero smontare(per vendita separata o qualsiasi altro motivo)inquanto si andrebbe a far una forzatura sui cuscinetti nel cercare di estrarre il perno...e una visione a lungo termine e non un effettivo problema definibile piu come sega mentale che non altro..anche perche:prima il perno aveva maggior possibilita di sfogare la deformazione allargandosi di piu in una boccola di teflon,ora lo sfogo e piu contenuto inquanto trova la contrapposizione dell interno cuscinetto in acciaio...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
l'unico dubbio sta...per dire..nel perno di fulcro leva:quando ho smontato le leve originali il perno e uscito un po a fatica e per poterlo inserire nei cuscinetti della nuova leva ho dovuto carteggiare la bordura che si era formata nella parte terminale fino a portarla al diametro di 4.95mm.La vite che va ad avvitare nel perno ha la battuta sensibilmente conica e nel serraggio crea deformazione al perno stesso quindi...saranno dolori il giorno che si volessero smontare(per vendita separata o qualsiasi altro motivo)inquanto si andrebbe a far una forzatura sui cuscinetti nel cercare di estrarre il perno...e una visione a lungo termine e non un effettivo problema definibile piu come sega mentale che non altro..anche perche:prima il perno aveva maggior possibilita di sfogare la deformazione allargandosi di piu in una boccola di teflon,ora lo sfogo e piu contenuto inquanto trova la contrapposizione dell interno cuscinetto in acciaio...
Anche io ho dovuto carteggiare perché non entrava e adesso li ho appena tirati senza nessuna forza , ho dovuto anche togliere il frenafiletti dalla vite di regolazione o essendo l esagono piccolo c’è il rischio di spanate tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
eccomi alla prima sostituzione pastiglie:dopo 6 uscite e circa 11k di dislivello percorso le anteriori son quasi al dunque e..si smonta!Durante l utilizzo (ed il consumo) ho dovuto ricentrare alcune volte le pinze rispetto al disco inquanto c era contatto a riposo.Ora che ho tolto le pastiglie ne ho compreso meglio il motivo.
Il panorama che mi si e presentato e simile alla casistica riscontrata:pistoncini lato tubo fuoriusciti e ben visibili mentre quelli lato vite spurgo non hanno mosso di 1mm.Ieri sera ho provveduto a minuziosa pulizia prima di farli rientrare e successivamente ho cercato di far fuoriuscire solo quelli lato spurgo i quali si son presentati rigidi nel movimento...utilizzando la tecnica di pulizia del pistoncino pigro son riuscito ad ottenere una maggior morbidezza di scorrimento garantendo la fuoriuscita in funzionamento anche se senza pastiglie applicate i due lato tubo continuano a scorrere meglio.
Cosa analoga ma differente per la pinza post:il difetto riscontrato e il medesimo ma con entita minore,ma in questo caso i pistoncini che scorrono meglio sono quelli lato spurgo...La cosa che mi lascia un po perplesso sta nel fatto che l impianto e nuovo ed e la prima volta che i pistoncini hanno da compiere escursione quindi sporcarsi..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Con il cambio pastiglie ho pensato di rivedere lo spurgo del freno post inquanto la leva ha una corsa sensibilmente piu lunga..consapevole del fatto che c e da tener di conto la maggior lunghezza tubo freno..ma avendone il tempo,ho collegato le siringhe.
Ho notato che l olio non si e scurito ed e ancor trasparente a differenza del precedente impianto(shimano 8020)il quale si deteriorava abbastanza facilmente ,ma la cosa che mi ha fatto piu strano,a parte la presenza di bolle d aria,e che nel passare l olio da una siringa all altra ho notato la presenza di piccole briciole bianche sia nell olio lato pompa una volta spinto l olio dalla pinza alla pompa,sia dal lato pinza una volta fatta l operazione inversa..dato che l impianto l avevo comprato nuovo ho presupposto che le bricioline siano del grasso che hanno utilizzato in fase di montaggio componenti...se non erro il krytox e di quel colore..qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile in fase di spurgo o sostituzione olio freni?(ho letto l intera discussione e non ho trovato riferimenti on merito)
 

Classifica mensile dislivello positivo