TechTest Formula Cura

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.875
34.048
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Con il cambio pastiglie ho pensato di rivedere lo spurgo del freno post inquanto la leva ha una corsa sensibilmente piu lunga..consapevole del fatto che c e da tener di conto la maggior lunghezza tubo freno..ma avendone il tempo,ho collegato le siringhe.
Ho notato che l olio non si e scurito ed e ancor trasparente a differenza del precedente impianto(shimano 8020)il quale si deteriorava abbastanza facilmente ,ma la cosa che mi ha fatto piu strano,a parte la presenza di bolle d aria,e che nel passare l olio da una siringa all altra ho notato la presenza di piccole briciole bianche sia nell olio lato pompa una volta spinto l olio dalla pinza alla pompa,sia dal lato pinza una volta fatta l operazione inversa..dato che l impianto l avevo comprato nuovo ho presupposto che le bricioline siano del grasso che hanno utilizzato in fase di montaggio componenti...se non erro il krytox e di quel colore..qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile in fase di spurgo o sostituzione olio freni?(ho letto l intera discussione e non ho trovato riferimenti on merito)
Io non ho trovato nessuna briciola
Ma ho notato che dopo un anno di utilizzo l olio era ancora trasparente al contrario di shimano 4 pistoni che anche dopo un mese trovavo già sporco , ho usato olio minerale shimano nei cura 4

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma ho notato che dopo un anno di utilizzo l olio era ancora trasparente al contrario di shimano 4 pistoni che anche dopo un mese trovavo già sporco , ho usato olio minerale shimano nei cura 4
..anche io,olio originale e kit spurgo nuovo usato solo 1 volta per spurgo legato al taglio tubi ...quindi le mie briciole rimangono un mistero..

Nitros

7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
?domanda...qualcuno di voi ha notato se con i nuovi dischi Formula(spessore 2mm) il problema della fuoriuscita\centratura pisoni viene almeno parzialmente risolto?Ho impianto Cura4 nuovo con dischi 1.8 e la differenza di fuoriuscita dei pistoni e quantomeno imbarazzante...a parte il continuo dover ricentrare la pinza,ma arrivato quasi a fine vita pastiglie,mi trovo con i 2 pistoncini lato tubo che lavorano,mentre lato spurgo sono completamente inseriti nella pinza...dopo pulizia radicale,applicazione nuove pastiglie e relativa centratura,e fino a qua tutto ok,mi e balzato per la testa di riapplicare le pastiglie usurate con risultato disastroso...ossia perfettamente identico alla pre pulizia...vedendo la flessione del disco da 1.8 mi viene da pensare che il disco piu spesso e con minore flessione abbia il potere di far lavorare meglio i pistoncini....idee in merito?

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.875
34.048
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
?domanda...qualcuno di voi ha notato se con i nuovi dischi Formula(spessore 2mm) il problema della fuoriuscita\centratura pisoni viene almeno parzialmente risolto?Ho impianto Cura4 nuovo con dischi 1.8 e la differenza di fuoriuscita dei pistoni e quantomeno imbarazzante...a parte il continuo dover ricentrare la pinza,ma arrivato quasi a fine vita pastiglie,mi trovo con i 2 pistoncini lato tubo che lavorano,mentre lato spurgo sono completamente inseriti nella pinza...dopo pulizia radicale,applicazione nuove pastiglie e relativa centratura,e fino a qua tutto ok,mi e balzato per la testa di riapplicare le pastiglie usurate con risultato disastroso...ossia perfettamente identico alla pre pulizia...vedendo la flessione del disco da 1.8 mi viene da pensare che il disco piu spesso e con minore flessione abbia il potere di far lavorare meglio i pistoncini....idee in merito?
Mi intrometto anche qui :-) peggiori la situazione perché ancora meno spazio e continuo sfregamento…

• Angry
Reactions: Nitros

Nitros

7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mi intrometto anche qui :-) peggiori la situazione perché ancora meno spazio e continuo sfregamento…
...ma dici?..hai gia provato?tendenzialmente la mia teoria potrebbe aver un senso...i pistoni lato tubo trovando maggior resistenza costringerebbe all olio dell impianto in pressione a sfogare altrove,quindi spingendo fuori i 2 lato spurgo..magari non con equidistanza ma comunque qualcosa in piu dovrebbero lavorare ...

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.230
704
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io ho un impianto di un lustro fa è i miei dischi sono da 2 mm, ovviamente non è esente da asimmetria.
Che io sappia ora ci sono anche quelli da 2mm virgola qualcosa... qualcuno aveva anche scritto i codici, su questa o forse un’altra discussione.
Anch‘io non ho mai trovato l’olio dall’apparenza esausto, al contrario molto probabilmente l’olio Shimano ha il colorante che è lì apposta per dare un indice di degrado... anche molto prima del tempo, suppongo.
Ora che lo hai dentro i Cura4 tra poco sarà nero... poi dimmi se ci ho azzeccato.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.875
34.048
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
...ma dici?..hai gia provato?tendenzialmente la mia teoria potrebbe aver un senso...i pistoni lato tubo trovando maggior resistenza costringerebbe all olio dell impianto in pressione a sfogare altrove,quindi spingendo fuori i 2 lato spurgo..magari non con equidistanza ma comunque qualcosa in piu dovrebbero lavorare ...
Li ho levati subito e venduti e messo 1.8 mm mio figlio li usa e sene frega dello sfregamento a me da fastidio

• Sad

Nitros

7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ho un impianto di un lustro fa è i miei dischi sono da 2 mm, ovviamente non è esente da asimmetria.
Che io sappia ora ci sono anche quelli da 2mm virgola qualcosa... qualcuno aveva anche scritto i codici
..cio che me le fa girare e che ho dato via un impianto 8020 che mi faceva girare le cosidette per il classico problema della variazione del punto di contatto per poi trovarmene un altro,tra l altro nuovo, con 1 altro problema ...lo potrei capire dopo 1 o 2 anni di maltrattamenti,ma fin da subito me le fa proprio girare!

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.875
34.048
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
..cio che me le fa girare e che ho dato via un impianto 8020 che mi faceva girare le cosidette per il classico problema della variazione del punto di contatto per poi trovarmene un altro,tra l altro nuovo, con 1 altro problema ...lo potrei capire dopo 1 o 2 anni di maltrattamenti,ma fin da subito me le fa proprio girare!
Pensa che avevo xt m8120 venduto e preso slx m7120 lo stesso freno e senza quel problema , non dirmi il perché ma sono fenomenali

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.230
704
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non lo reputo un problema l’asimmetria , anche perché su tre impianti che possiedo tutti è tre escono in maniera asimmetrica. Shimano, Magura , Formula... ogni tanto centro la pinza, come ho sempre fatto da decenni.
Non ho capito che disco hai da 1,8mm , dalla serie Cura in avanti sono tutti da 2mm.

Nitros

7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Pensa che avevo xt m8120 venduto e preso slx m7120 lo stesso freno e senza quel problema , non dirmi il perché ma sono fenomenali
..te la dico tutta..stufo degli 8020 volevo quasi acquistare i 9120 dato che li vendevano ad un prezzo... sempre da capogiro ma con 2 giri in meno(383)..e poi mi hanno spinto sui formula:notevole risparmio con il black friday 2022 e non posso dire che nn facciano il loro lavoro ancor piu perche devo ancora provarli con pastiglie differenti dalle organiche che al sentivi tutti con metal e sinterizzed son tutt altra storia;quindi mi aspetto grandi cose(o un bel capottone..:loll:)..pero,ecchecavolo!a volte mi pare d esser calimero!

• Haha
Reactions: Maxone1 and Barons

Nitros

7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non lo reputo un problema l’asimmetria , anche perché su tre impianti che possiedo tutti è tre escono in maniera asimmetrica. Shimano, Magura , Formula... ogni tanto centro la pinza, come ho sempre fatto da decenni.
Non ho capito che disco hai da 1,8mm , dalla serie Cura in avanti sono tutti da 2mm.
..si 1.8...il kit che ho preso forniva dischi 1.8 che ho subito applicato in modo da aver tutto nuovo...in casa ho anche i 2mm,sia nuovi che usati con l impianto precedente..cio che noto e la flessione degli 1.8..per dirtene 1:nell utilizzo\consumo delle organiche sovente dovevo ricentrare la pinza ant inquanto rumorosa,mentre la post non l ho mai toccata perche non creava rumore ma frenava sensibilmente la ruota.La penultima uscita pre sostituzione pastiglie mi son reso conto che la centratura ant non l avevo fatta in maniera ottimale inquanto continuava a far rumore(non sentito con la bike sul cavalletto).Dopo una mezz ora di salita mi decido al fermarmi a bere e ritoccare la centratura e noto il disco graffiato al di sotto della pista frenante..pork!per centrare bene le pastiglie,la pinza toccava!dopo qualche tentativo in trail son riuscito a trovare una posizione che evitasse lo sfregamento sia di pinza che di pastiglie...la menata e che una cosa e una fuoriuscita dei pistoncini non equidistante,un altra e quando 2 fuoriescono e gli altri 2 se ne stanno in coperta al calduccio...

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.881
1.114
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La centratura delle pastiglie andrebbe fatta avendo la pinza Perfettamente centrata al disco e facendo avvicinare le pastiglie cercando di correggere eventuali avvicinamenti più rapidi di uno dei due lati della pinza, problema che in maniera più o meno accentuata hanno molti impianti indipendentemente dal brand . Lo spessore del disco non dovrebbe influire sulla distanza disco-pastiglia in quanto quella distanza e’ regolata dal roll-back dei pistoncini .
per le centratura della pinza ricordo che su Hope c’era un video che mostrava come farla (come ho descritto sopra) , magari si trova ancora

Nitros

7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La centratura delle pastiglie andrebbe fatta avendo la pinza Perfettamente centrata al disco e facendo avvicinare le pastiglie cercando di correggere eventuali avvicinamenti più rapidi di uno dei due lati della pinza, problema che in maniera più o meno accentuata hanno molti impianti indipendentemente dal brand . Lo spessore del disco non dovrebbe influire sulla distanza disco-pastiglia in quanto quella distanza e’ regolata dal roll-back dei pistoncini .
per le centratura della pinza ricordo che su Hope c’era un video che mostrava come farla (come ho descritto sopra) , magari si trova ancora
..magari son mal viziato dall impianto shimano dove una volta messe le past nuove e centrata la pinza sempicemente premendo sul freno(rapido svita\avvita viti pinza)non si toccava piu nulla..nemmeno nei successivi cambi pastiglie se si aveva la pazienza di pulir bene i pistoncini prima di rientrarli..

• Mi piace
Reactions: Barons

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.881
1.114
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
..magari son mal viziato dall impianto shimano dove una volta messe le past nuove e centrata la pinza sempicemente premendo sul freno(rapido svita\avvita viti pinza)non si toccava piu nulla..nemmeno nei successivi cambi pastiglie se si aveva la pazienza di pulir bene i pistoncini prima di rientrarli..
Effettivamente il problema dei pistoncini pigri è fastidioso, io avevo il problema su un vecchio impianto formula , con Hope e devo dire anche con i Code una volta regolati non ho avuto problemi, li centri ed arrivi a fine pastiglie senza toccarli continuamente .

• Mi piace

Nitros

7/2/22
4.723
4.938
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Effettivamente il problema dei pistoncini pigri è fastidioso, io avevo il problema su un vecchio impianto formula , con Hope e devo dire anche con i Code una volta regolati non ho avuto problemi, li centri ed arrivi a fine pastiglie senza toccarli continuamente .
ma...il pigro lo comprendo e capisco quando "ha lavorato ed e stanco"..ossia pigro legato a vecchiaia e sporcizia...ma non concepisco il "nato pigro"(nato stanco) perche se gia da nuovo fa girare le scatole...figuriamoci non dico fra 2 anni ma anche solo a fine stagione..

• Mi piace
Reactions: marpa

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.230
704
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ma...il pigro lo comprendo e capisco quando "ha lavorato ed e stanco"..ossia pigro legato a vecchiaia e sporcizia...ma non concepisco il "nato pigro"(nato stanco) perche se gia da nuovo fa girare le scatole...figuriamoci non dico fra 2 anni ma anche solo a fine stagione..
Non disperare... pulisci bene e cambia le pastiglie, non è detto che con il tempo peggiorano, anzi... Io ad esempio ho avuto diversi anni fa un SLX che dopo un annetto abbondante ha smesso di avere variazioni di corsa. Poi se ti piacciono i Shimano e hai ancora il tuo precedente impianto, puoi risolvere i problemi come hanno fatto in molti, sostituendo l’olio originale.
Ma non pensare che passare da un impianto all’altro non ci sia la possibilità di incappare in quello con qualche problema o pigrizia...

Allegati

• F8FB78DD-A015-4415-974B-2DDF4D03FF02.jpeg
    F8FB78DD-A015-4415-974B-2DDF4D03FF02.jpeg
    331,1 KB · Visite: 17

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo