TechTest Formula Cura

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dunque gente, ho smontato il cura da dietro, e l'ho sostituito con un orrendo magura mt4 e-stop (però funziona bene). ora mi ritrovo il cura con la pompa staccata dalla pinza ovviamente, come faccio a togliere pistoni &co per cambiare il quad-ring? mi servono pure tutti i raccordi nuovi...
Se non sbaglio ti avevo detto di lasciarli fuori, comunque smonti la pinza in due metà, e soffiando con l'aria, i pistoni escono. Poi togliere le guarnizioni è facile, mentre per reinserire i pistoni usa un cilindro con testa piana per spingerli parallelamente in sede
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.047
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Se non sbaglio ti avevo detto di lasciarli fuori, comunque smonti la pinza in due metà, e soffiando con l'aria, i pistoni escono. Poi togliere le guarnizioni è facile, mentre per reinserire i pistoni usa un cilindro con testa piana per spingerli parallelamente in sede

Ho cambiato finalmente le guarnizioni, ho ricollegato il pompante usando uno spinotto Shimano e vabbè, chiudo tutto e faccio lo spurgo per rimettere l'olio. I pistoni non si muovono! Come se non riuscissi a mettere abbastanza olio. Che fare ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho cambiato finalmente le guarnizioni, ho ricollegato il pompante usando uno spinotto Shimano e vabbè, chiudo tutto e faccio lo spurgo per rimettere l'olio. I pistoni non si muovono! Come se non riuscissi a mettere abbastanza olio. Che fare ?
A parte lo spinotto shimano … sei sicuro abbia lo stesso passaggio olio di formula ? Se l olio è tutto nel circuito devono andare e se non vanno l olio uscirà da qualche parte immagino
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.047
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
A parte lo spinotto shimano … sei sicuro abbia lo stesso passaggio olio di formula ? Se l olio è tutto nel circuito devono andare e se non vanno l olio uscirà da qualche parte immagino

si lo spinotto non è il suo ma mentre faccio lo spurgo le siringhe salgono e scendono regolari dunque il flusso c'è ma forse non è sufficiente, la leva del pompante si muove come se non ci fosse olio però credimi io ho spinto il più possibile ma non ne entra di più. ora che ne scrivo (ecco a cosa servono i forum) però, forse ho fatto una cazzata, ho messo dentro i pistoni e poi ho messo il distanziale quello grosso, penso che devo fare tutta l'operazione con le pastiglie e il distanziale quello grigio dei Cura? perché se no non c'è spazio per l'olio!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si lo spinotto non è il suo ma mentre faccio lo spurgo le siringhe salgono e scendono regolari dunque il flusso c'è ma forse non è sufficiente, la leva del pompante si muove come se non ci fosse olio però credimi io ho spinto il più possibile ma non ne entra di più. ora che ne scrivo (ecco a cosa servono i forum) però, forse ho fatto una cazzata, ho messo dentro i pistoni e poi ho messo il distanziale quello grosso, penso che devo fare tutta l'operazione con le pastiglie e il distanziale quello grigio dei Cura? perché se no non c'è spazio per l'olio!
Lo spurgo fatto bene si fa senza pastiglie , con pistoni dentro e distanziale inserito così entra la quantità di olio giusta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho cambiato finalmente le guarnizioni, ho ricollegato il pompante usando uno spinotto Shimano e vabbè, chiudo tutto e faccio lo spurgo per rimettere l'olio. I pistoni non si muovono! Come se non riuscissi a mettere abbastanza olio. Che fare ?
O non passa olio o non hai spurgato bene
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.047
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
O non passa olio o non hai spurgato bene

Mi arrendo. Non riesco a riempire d'olio il circuito e a fine spurgo i pistoncini si muovono ma troppo poco che manco premono sul disco. Almeno si muovono insieme...alla fine dello spurgo ho ancora entrambe le siringhe connesse, pompo sulla leva e sento che spinge bene, poi estraggo la siringa dalla pinza e chiudo, pompo sulla leva e sento che spinge bene ancora, all'ultimo step quando tolgo la siringa dal pompante l'olio esce copioso anche se faccio velocissimamente a chiudere il foro spurgo! Una volta che ho chiuso tutto niente la leva ha un sacco di corsa e i pistoncini si spostano troppo poco per serrare le pastiglie sul disco.....
Che ppppalle
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Mi arrendo. Non riesco a riempire d'olio il circuito e a fine spurgo i pistoncini si muovono ma troppo poco che manco premono sul disco. Almeno si muovono insieme...alla fine dello spurgo ho ancora entrambe le siringhe connesse, pompo sulla leva e sento che spinge bene, poi estraggo la siringa dalla pinza e chiudo, pompo sulla leva e sento che spinge bene ancora, all'ultimo step quando tolgo la siringa dal pompante l'olio esce copioso anche se faccio velocissimamente a chiudere il foro spurgo! Una volta che ho chiuso tutto niente la leva ha un sacco di corsa e i pistoncini si spostano troppo poco per serrare le pastiglie sul disco.....
Che ppppalle
Sul fatto che quando stacchi la siringa esca l'olio è normale perchè rimane un pò in pressione. Usi il kit originale della Formula per fare lo spurgo? Se si prima di staccare le siringhe blocca il flusso con il fermo sul tubo. Anche a me davano problemi all'inizio,specialmente al posteriore che per montarlo e farlo passare nel telaio ci ho messo del tempo e mi si è svuotato l'impianto. Ho dovuto spurgare 3 volte per eliminare completamente l'aria.

Io fossi in te,rimonterei tutto,farei un giro in sicurezza dando qualche pompata e rifarei lo spurgo insistendo sul passaggio di olio da una siringa all'altra fino a quando effettivamente non vedi più bolle passare,poi blocchi un tubo e tiri leggermente lo stantuffo della siringa opposta,insisti,poi rifai la stessa cosa con l'altra siringa e mi raccomando di bloccare il tubo quando li sviti.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.047
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io fossi in te,rimonterei tutto,farei un giro in sicurezza dando qualche pompata e rifarei lo spurgo insistendo sul passaggio di olio da una siringa all'altra fino a quando effettivamente non vedi più bolle passare,poi blocchi un tubo e tiri leggermente lo stantuffo della siringa opposta,insisti,poi rifai la stessa cosa con l'altra siringa e mi raccomando di bloccare il tubo quando li

Si la clip per bloccare il tubo c'è anche se non è il kit originale. L'ho usata certo, ora però non so se il cavo è abbastanza lungo, tra smonta e rimonta l'ho tagliato diverse volte e praticamente cavo e ogive mi costano 49€...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si la clip per bloccare il tubo c'è anche se non è il kit originale. L'ho usata certo, ora però non so se il cavo è abbastanza lungo, tra smonta e rimonta l'ho tagliato diverse volte e praticamente cavo e ogive mi costano 49€...

vedi se questo può aiutare
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Te lo potrei ripetere a memoria , ma come ha giustamente osservato un tipo nei commenti, alla fine del video quando il meccanico preme la leva si vede che va a toccare il manubrio!!! Il mio stesso problema praticamente
Si, l'ho notato anche io.
Ho i Cura2 e dovrei spurgarli, ma non l'ho mai fatto per cui seguo con interesse la vicenda
Qui c'è chi l'ha fatto con successo, quindi sono sicuro potrà darti/ci la dritta giusta
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si, l'ho notato anche io.
Ho i Cura2 e dovrei spurgarli, ma non l'ho mai fatto per cui seguo con interesse la vicenda
Qui c'è chi l'ha fatto con successo, quindi sono sicuro potrà darti/ci la dritta giusta
qui fa qualcosa di "aggiuntivo" dopo aver rimontato pastiglie e ruota
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Qui c'è chi l'ha fatto con successo, quindi sono sicuro potrà darti/ci la dritta giusta
Mi autocito: probabilmente in questa discussione qualcuno ha già riportato il trucco per fare uno spurgo a regola, basta andarlo a cercare
Cosa che farò prima di operare sui freni
 

Classifica mensile dislivello positivo